[Now Building] Self made case: 90° rotated + large fans

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
ecco, quello è un altro problema a cui non avevo pensato, se riesci dovresti spostare tutte di lato le ventole in modo che rientrino nella "camera" dove ci stanno tutti i componenti, però mi sa che con quelle da 20 sei abbastanza stretto come spazio... o allarghi il tutto un po' se ne hai la possibilità o scegli delle ventole più piccole
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
ecco, quello è un altro problema a cui non avevo pensato, se riesci dovresti spostare tutte di lato le ventole in modo che rientrino nella "camera" dove ci stanno tutti i componenti, però mi sa che con quelle da 20 sei abbastanza stretto come spazio... o allarghi il tutto un po' se ne hai la possibilità o scegli delle ventole più piccole
Esatto, anche mettendole tutte di lato non ci stanno comunque quelle da 20 (e non ho intenzione di cambiarle al momento visto che già le ho qui)
Allargare il tutto boh, mi sembra già particolarmente largo ahah
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Quanto sono lunghe queste benedette aste?
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Mi è venuta una idea. Guardando le ventole da 20cm ho notato che non hanno i classici 4 fori (1 per ogni angolo) per poterle montare con le viti, ma ne hanno 8 (2 per ogni angolo). Volendo potresti prendere delle bacchette in alluminio piatte (quelle che trovi al Brico per intenderci) ruotare le ventole di 45° e montare le viti solo su due angoli opposti. Le bacchette le agganci al telaio con uno di quei profili a L e il tutto lo fai all'interno dello spessore del telaio sul retro.
Così avrai le ventole che manderanno tirerà no aria sia dalla camera principale che dal lato un po' dei cavi.
Almeno però potrai montarti il pannello alla distanza che vuoi per il cable management.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene. Se non è chiaro faccio uno schemino più tardi
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Quanto sono lunghe queste benedette aste?
Ahahaha ad oggi le dimensioni del case sono 250x480x480
Le aste corte saranno quindi 250mm; quelle lunghe saranno 440mm (480-20*2 che è lo spessore di quelle corte)
Mi è venuta una idea. Guardando le ventole da 20cm ho notato che non hanno i classici 4 fori (1 per ogni angolo) per poterle montare con le viti, ma ne hanno 8 (2 per ogni angolo). Volendo potresti prendere delle bacchette in alluminio piatte (quelle che trovi al Brico per intenderci) ruotare le ventole di 45° e montare le viti solo su due angoli opposti. Le bacchette le agganci al telaio con uno di quei profili a L e il tutto lo fai all'interno dello spessore del telaio sul retro.
Così avrai le ventole che manderanno tirerà no aria sia dalla camera principale che dal lato un po' dei cavi.
Almeno però potrai montarti il pannello alla distanza che vuoi per il cable management.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene. Se non è chiaro faccio uno schemino più tardi
Mmm forse ho capito ma il problema secondo me resta comunque: le ventole posteriori (quelle da 200mm) sono spesse 30mm, dovrei quindi cercare dei supporti angolari che superino questa lunghezza per poi fissarli al telaio
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ahahaha ad oggi le dimensioni del case sono 250x480x480
Le aste corte saranno quindi 250mm; quelle lunghe saranno 440mm (480-20*2 che è lo spessore di quelle corte)

Mmm forse ho capito ma il problema secondo me resta comunque: le ventole posteriori (quelle da 200mm) sono spesse 30mm, dovrei quindi cercare dei supporti angolari che superino questa lunghezza per poi fissarli al telaio
Hai voglia che ci sta in 250mm, i supporti per le ventole sono sempre proprio quelle aste..
Frontalmente/retro per forza di cose ne dovrai montare 3, servono per fare la struttura delle 2 camere
La prima e seconda tiene le ventole fronte e retro e da lo spazio per l'hardware, l'ultima e il retro del case
La seconda asta farà anche da supporto per la lamiera che terrà la main
Se non hai capito disegno :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ok, mi son permesso difare questo schizzo.

IMG_20200930_192108.jpg
Purtroppo il Cell mi ha fatto la foto in verticale, per seguire il discorso che ti farò dovrai ruotare la foto di 90° in senso antiorario

Nella parte di sx c'è in grande il modo in cui io avrei pensato di creare i supporti per le ventole, in modo da far si Che vengano a filo con il telaio.

A dx in alto una sezione in cui la parte oscurata è la ventola. Sì, sporge di 1 cm verso l'interno (quella da 20cm)

A dx in basso un vista frontale del retro con le misure di tutti gli elementi.
Ho preso per dimensione massima 25cm, indicati da te.
4 cm se li mangia il telaio dato che ogni profilo è spesso 2 cm (spazio rimanente 21cm)
Ventole da 20.

Le soluzioni che hai non sono molte. Se vuoi che le ventole da 20 stiano solo dalla parte in cui inserirai l'hardware dovrai per forza allargare il tutto.
Altrimenti devi accettare che le ventole, soprattutto quelle da 20, vadano a fare girare l'aria sia nella parte con la componentistica che nella parte in cui andranno tutti i cavi.
Questa seconda opzione non la vedo drammatica, anche il fatto che le ventole sporgano di 1cm verso l'interno. Devi dimensionare il pannello su cui andrai a fissare la mobo semplicemente tagliando 1 cm dal retro per far stare le ventole.
Con questo spazio non credo si possa fare molto altro
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Ciao! Scusate sono stato preso e non ho potuto leggere qui
Hai voglia che ci sta in 250mm, i supporti per le ventole sono sempre proprio quelle aste..
Frontalmente/retro per forza di cose ne dovrai montare 3, servono per fare la struttura delle 2 camere
La prima e seconda tiene le ventole fronte e retro e da lo spazio per l'hardware, l'ultima e il retro del case
La seconda asta farà anche da supporto per la lamiera che terrà la main
Se non hai capito disegno :-)
Penso di avere abbastanza un'idea, in questi giorni cerco di capire quanto mi costano i componenti (mi piacerebbe stare a circa 130/150€ ventole incluse)
Ok, mi son permesso difare questo schizzo.

Purtroppo il Cell mi ha fatto la foto in verticale, per seguire il discorso che ti farò dovrai ruotare la foto di 90° in senso antiorario

Nella parte di sx c'è in grande il modo in cui io avrei pensato di creare i supporti per le ventole, in modo da far si Che vengano a filo con il telaio.

A dx in alto una sezione in cui la parte oscurata è la ventola. Sì, sporge di 1 cm verso l'interno (quella da 20cm)

A dx in basso un vista frontale del retro con le misure di tutti gli elementi.
Ho preso per dimensione massima 25cm, indicati da te.
4 cm se li mangia il telaio dato che ogni profilo è spesso 2 cm (spazio rimanente 21cm)
Ventole da 20.

Le soluzioni che hai non sono molte. Se vuoi che le ventole da 20 stiano solo dalla parte in cui inserirai l'hardware dovrai per forza allargare il tutto.
Altrimenti devi accettare che le ventole, soprattutto quelle da 20, vadano a fare girare l'aria sia nella parte con la componentistica che nella parte in cui andranno tutti i cavi.
Questa seconda opzione non la vedo drammatica, anche il fatto che le ventole sporgano di 1cm verso l'interno. Devi dimensionare il pannello su cui andrai a fissare la mobo semplicemente tagliando 1 cm dal retro per far stare le ventole.
Con questo spazio non credo si possa fare molto altro
Yess, grazie mille dello sbatti! Penso di aver capito come procedere :) In questi giorni cerco di fare l'elenco di tutti i pezzi; dopodichè mi metterò a barboneggiare online per cercare di risparmiare qualcosa ahah

Purtroppo ho già visto che per i profili per fare il telaio c'è poco da fare, meno di 42€ dalla Cina non riesco a spendere. Le AP182 costano 27€ l'una, tot 54€ - posso risparmiare con le AP181 18€ l'una - tot 36€

Grazie ancora della discussione e dell'aiuto!!!
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
Ma sei sicuro che da qualche Brico non trovi qualcosa di simile (magari non uguale) ma che vada comunque bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
si ovvio, a meno che non li prendi belli spessi quelli che hai scelto all'inizio sono migliori.
Cmq sulla robustezza incide molto anche la forma. Prima di darli per persi proverei a toccare con mano i profili a C, sempre reperibili nei vari brico e simili, per giudicare la robustezza
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
si ovvio, a meno che non li prendi belli spessi quelli che hai scelto all'inizio sono migliori.
Cmq sulla robustezza incide molto anche la forma. Prima di darli per persi proverei a toccare con mano i profili a C, sempre reperibili nei vari brico e simili, per giudicare la robustezza
Dicevo, sto facendo il barbone online ahah son riuscito a trovare a 50€ totale i profili di alluminio spediti + le lastre in pvc 3mm nero per realizzare i pannelli del case e il retro della mobo.
I profili sono color argento, valuterò se bombolettarli di nero o nada. In questi giorni completo l'elenco dei componenti da prendere e il relativo prezzo.

Sto proseguendo nella ricerca dei pezzi a costo contenuto...
Per ora ho trovato:
i profili di alluminio per il telaio 2020 (da verniciare ma dovrei già averne a casa);
i pannelli in pvc nero 3mm per la "scatola", il supporto alla mobo e i supporti delle ventole;
ventole deciderò in base ai costi se prendere due AP182 (54€, bianche) oppure due AP181 (36€, nere);
fan controller: ho un mix di ventole 3 pin e 4 pin (PWM), ho letto da uno che ne sa che questo fan controller Phanteks potrebbe fare al caso mio. Penso però sia una vecchia versione, non si trova da nessuna parte: ho scelto quindi di andare con questo e sperare bene;
per fissare gli HDD userò questo;
prenderò una prolunga dell'alimentatore corta ed economica (per fissarla farò semplicemente un buco nel mesh posteriore, sperando di riuscire ad incastrarcela dentro senza troppi problemi - mal che vada mi invento qualcosa);
filtri antipolvere ho 9 di questi a casa: 8 li unisco (da capire bene come per fare una cosa funzionale ed esteticamente accettabile, se avete idee vi ascolto) per il front, 1 lo fisso sull'alimentatore;
mesh quando ho un attimo vado in un ferramenta qua vicino e spero di trovarlo ad un prezzo decente.

Sto cercando se esiste un piccolo front panel (pulsante di accensione, pulsante di reset, led hdd, led power) già pronto e costruito, solamente da fissare al mio case. Se lo trovo bene, altrimenti rinuncio ai led e prendo solo due switch momentary (già cablati) per power e reset.

Appena ho tempo finisco di cercare: viti e supporti vari (angolari, spaziatori mobo, ecc...), antivibrazioni per ventole (per l'ali penso di usare solo dei piccoli gommini da metter sotto), una sorta di "maniglia" da usare come passacavi superiore (ma questo posso pensarci anche dopo), piedini per il case (anche questo posso inizialmente sopravvivere senza). Spero di non avere troppi problemi nel cable management una volta fatto il tutto, qualcosa mi inventerò
 
  • Mi piace
Reazioni: Evos

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Mi sa che per schiarirti le idee devi farti un giretto su caseking.de
Guarda per esempio:


Non usare componenti elettrici di bassa qualità...
Un cavo economico che alimenta un PC da 1500eu è un po un azzardo, non pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Mi sa che per schiarirti le idee devi farti un giretto su caseking.de
Guarda per esempio:


Non usare componenti elettrici di bassa qualità...
Un cavo economico che alimenta un PC da 1500eu è un po un azzardo, non pensi?
Grazie, infatti già da quel sito prenderò alcuni pezzi.
Onestamente non lo trovo molto economico a livello di pulsanti e cablaggi, non pensi?
Fatico onestamente a capire se una prolunga sia di qualità o meno (se lo ho tra le mani vedo la sezione del filo e posso provare i contatti): hai qualche link per me?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Si vero, non è economico
Però trovi qualsiasi cosa per il moodding e molto altro.
Link per cosa esattamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!