DOMANDA Notebook per foto editing

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
ciao a tutti, dovrei acquistare un notebook da 14'-15' da usare per foto editing con Photoshop e lightroom e qualche volta (10-15%) un programma di video editing, uso basico per tutti i programmi (uso amatoriale), come budget ho dai 700-800 euro a disposizione.
In ogni caso, conviene aspettare se ci sono nuove uscite o si può tranquillamente acquistare anche adesso?
Ho intenzione di andare su macbook air M1 € 999 però ha uno schermo un pò piccolo e prezzo maggiore al mio budget, ma potrei aspettare nel caso nell'acquisto.
ps: c'è molta differenza di grandezza fra un 13' e 14' pollici?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se il tuo utilizzo è solo quello, il macbook air M1 lo si trova anche a meno di 1000€, è ottimizzato per quei software e ti permette di fare video editing anche di file 4k, non sarà una scheggia, ma non si pianta facilmente
se invece userai altri software, controlla bene se sono supportati dalla nuova cpu M1, altrimenti dovresti virare su notebook windows
metti in conto anche che un notebook ha più margini di aggiornamento con lo storage e ram, i prodotti apple puntano a farti lavorare in cloud
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie per la risposta, siamo più o meno la come prezzo :)

riguardo a windows quale notebook consigli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
lato windows quei software sono più esigenti in risorse, 16gb di ram sono la norma, se c'è una scheda video dedicata, schifo non fa
un modello base è questo, i5 o i7 sono entrambi quadcore, fa parte della serie business di lenovo, quindi ha caratteristiche migliori rispetto agli ideapad, come schermo IPS e tastiera retroilluminata
questo è da gaming, fascia medio/bassa, gpu dedicata e i5 versione H, ma sempre quadcore, buono con photoshop, un po meno con premiere o simili, data la fascia, ha uno schermo che non è il massimo in qualità dei colori
questo monta un ryzen 5700u, al momento sono il top come processori, è un 8 core 16 thread, buono per photoshop e premiere, manca una scheda video dedicata, ma è un buon compromesso fra prezzo e prestazioni

se scendi a compromessi, puoi acquistare anche roba dalla spagna, mantenendo le stesse garanzie in tutta europa con amazon, ha un layout di tastiera differente, ma è facilmente modificabile con 6 sticker, puoi prendere questo omen, è la fascia alta da gaming di HP, buon IPS, gpu dedicata, tastiera retroilluminata, ti rimando a qualche recensione
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie mr loco, entrambi i primi due mi piacciono peccato per lo schermo dell'hp.

se posso, ho fatto una ricerca su lenovo e ho visto questi note1 note2 note3 se possibile aggiungerei un'altro banco di ram da 8gb o sostituirei entrambi i banchi. secondo te sono migliori di quello proposto da te.
grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
se posso, ho fatto una ricerca su lenovo e ho visto questi note1 note2 note3 se possibile aggiungerei un'altro banco di ram da 8gb o sostituirei entrambi i banchi. secondo te sono migliori di quello proposto da te.
sono identici al primo che ti ho linkato, ci sono gli stessi modelli venduti da diversi shop e i prezzi cambiano, quello che ti ho linkato è il più completo con 1tb di storage, il terzo a livello di cpu è superiore all'i5 e anche a l'i7, la qualità è leggermente inferiore
se ti serve una workstation, non farti spaventare dall'omen dalla spagna, è superiore a tutti quelli linkati e non di poco

19.png


3.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
ok grazie
praticamente in quelli più potenti hanno un costo sulle 900€ e se devo spenderli anche se sono 100 in più vado di mac M1 e poi in segiito prenderei un monitor, diciamo che volevo restare giusto giusto negli 800€
Un'altra cosa importante è il negozio, purtroppo non acquisto più su amazon quando ci sono cifre importanti.
scusa se è stato detto solo adesso, però ne prendo spunto e acquistare fuori di amazon.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
ok grazie
praticamente in quelli più potenti hanno un costo sulle 900€ e se devo spenderli anche se sono 100 in più vado di mac M1 e poi in segiito prenderei un monitor, diciamo che volevo restare giusto giusto negli 800€
esatto, i componenti migliori costano sempre, occhio però all'M1, controlla prima se ha tutto quello che ti serve, programmi compresi
Un'altra cosa importante è il negozio, purtroppo non acquisto più su amazon quando ci sono cifre importanti.
scusa se è stato detto solo adesso, però ne prendo spunto e acquistare fuori di amazon.
con la roba spedita o venduta e spedita da amazon, vai sul sicuro, la maggior parte dei prodotti che consiglio ha quelle caratteristiche, non fanno storie per i resi e hai 24 mesi di garanzia totale, un normale shop ti chiede di mandare il prodotto (a tue spese) al produttore e poi sarà lui a decidere quando rimandartelo
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie per i vari consigli.
Diciamo che gli unici programmi che uso sono quelli citati anzi non installerei neanche premiere o un'altra app di video editing avendo iMovie poi uso app generiche tipo dopbox, drive ecc userei la suite apple avendo un iphone e rimanendo nell'eco-sistema.
cmq no Amazon ha chiuso con me sulle cose costose fin quando uno non ci capita non può capire, c'è una mia discussione a riguardo, oltre al mio problema non mi fido molte volte vendono prodotti usati per nuovi cmq non voglio dire altro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Diciamo che gli unici programmi che uso sono quelli citati anzi non installerei neanche premiere o un'altra app di video editing avendo iMovie poi uso app generiche tipo dopbox, drive ecc userei la suite apple avendo un iphone e rimanendo nell'eco-sistema.
allora vai sull'M1 senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
mr loco eccomi di nuovo qua, uscite di prime necessità in famiglia e il budget non mi permette al momento di arrivare all'AIR.
secondo te questo matebook a 750€ come va? oppure meglio se opto anche per un 8gb di ram e poi successivamente faccio l'upgrated a 16 (8+8)?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
mr loco eccomi di nuovo qua, uscite di prime necessità in famiglia e il budget non mi permette al momento di arrivare all'AIR.
secondo te questo matebook a 750€ come va? oppure meglio se opto anche per un 8gb di ram e poi successivamente faccio l'upgrated a 16 (8+8)?
il 3700u è un 4 core 8 thread, è più performante il nuovo 5300u che ha lo stesso numero di core
se non ti crea problemi, guarda nell'usato di amazon per l'air, è a 836€, trovi l'opzione sotto ad "acquista ora" alla destra
lato windows c'è questo con 16gb di ram e 512gb di SSD, questo è in offerta, da aggiungere la ram in seguito
non ricordo se sei condizionato da qualche buono o possiamo guardare anche su amazon esteri
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie mr loco
non acquisto più su amazon prodotti costosi, i link che mi mandi mi servono per visualizzarli per poi prenderli in altri store
nell'ultimo notebook quando dovrò aggiungere la ram qual'è quella giusta da prendere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili