Consiglio acquisto

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, vorrei acquistare un pc portatile per uso di editing foto utilizzando app come Photoshop e Lightroom e anche per giocare “solo” a football manager oltre naturalmente ai vari usi quotidiani di ricerche e acquisti online. Il budget è Max 1200-1300, naturalmente posso salire anche un altro po se davvero ne vale la pena. La mia idea è quella di prendere un pc con ottime caratteristiche che mi duri nel tempo e chiedo consigli qui perché non sono esperto in questo campo. Grazie mille in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buonasera, vorrei acquistare un pc portatile per uso di editing foto utilizzando app come Photoshop e Lightroom e anche per giocare “solo” a football manager oltre naturalmente ai vari usi quotidiani di ricerche e acquisti online. Il budget è Max 1200-1300, naturalmente posso salire anche un altro po se davvero ne vale la pena. La mia idea è quella di prendere un pc con ottime caratteristiche che mi duri nel tempo e chiedo consigli qui perché non sono esperto in questo campo. Grazie mille in anticipo.
i macbook air con M1 o M2 sono perfetti per lavorare con quelle applicazioni e anche qualcosa di video editing in 4k non troppo spinto, sono prodotti che invecchiano più lentamente di windows
se ti serve una macchina piccola e compatta da portare in giro per lavoro, è ottima
PC (Microsoft Store)

OS: Windows 10/11 with updates - 64 bit
Processor: Intel Core 2 or AMD Athlon 64 X2;
Graphics: Intel GMA X4500, NVIDIA GeForce 9600M GT, AMD/ATI Mobility Radeon HD 3650 - requires 256MB VRAM and DirectX® 11;
Memory: 4GB RAM;
Storage: 7GB;
Display: 1024x768.
Performance scales with higher-end systems.

Mac (Steam & Epic Only)

OS: macOS Big Sur (11) or above
Processor: Apple M1 or Intel Core M;
Memory: 4GB RAM;
Graphics: Apple M1, Intel HD Graphics 5000, NVIDIA GeForce GT 750M - requires 256MB VRAM and Metal;
Storage: 7GB.
su windows c'è l'MSI creato M16 a 1300€, c'è anche a 1000€ dal warehouse (colonna destra in basso), prodotto in "ottime condizioni", spesso sono prodotti testati e resi dopo pochi giorni, farei un tentativo su quello, tanto restano le garanzie di reso di 30 giorni e 24 mesi totali
c'è questo vivobook a 1000€, essendo più compatto del creator di sopra, tenderà a scaldare più facilmente
 

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Sisi ora sto sondando un po’ il terreno per vede qual è il migliore e aspetto il black friday nella speranza di qualche ottima offerta, tra il Mac e l’msi in termini di caratteristiche quale mi consigli ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
tra il Mac e l’msi in termini di caratteristiche quale mi consigli ?
dipende da cosa cerchi, tutti i nuovi mac montano il nuovo chip apple silicon su base ARM, per i comuni mortali, significa che è una cpu come quelli che trovi sugli smartphone e tablet e al suo interno trovi la gpu e i neural engine, questo fa si che consumi pochissimo (i macbook air non hanno ventole) e di conseguenza la batteria duri il doppio dei normali notebook, vantaggio in più sono le prestazioni sempre al massimo, anche senza l'ausilio di una presa elettrica (i portatili windows vanno a velocità inferiori senza corrente)

tornando alla domanda:
se lavori molto il giro dove necessiti di tanta batteria e prestazioni sempre al top, i macbook sono i più indicati, sono anche leggeri da trasportare e puoi abbinarci l'ipad come schermo secondario o tavoletta grafica, grazie all'ecosistema apple
se invece lavori a casa o in ufficio, uno schermo più grande aiuta molto, lo schermo dell'MSI creator è calibrato di fabbrica e con varie certificazioni di colore (p3, delta ae<2), è aggiornabile su RAM e SSD, ed ha windows che è molto più aperto a livello di giochi e programmi
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Guardati questo DELL G15 che ti consiglio se non vuoi scendere a compromessi lato temperature/prestazioni. Vedi se ti piace. Viene 1.349 €, iva inclusa, un piccola differenza rispetto al tuo budget massimo di 1.300 €.

DELL G15 - Intel Core i7-13650HX (24 MB cache, 14 cores, 4.90 GHz con Turbo) - NVIDIA GeForce RTX 4060 - GDDR6 da 8 GB

Però a patto che devi sfruttarlo a dovere visto che è una Workstation portatile fatta per lavori di grafica intensiva tipo Matlab e via dicendo e titoli AAA ai massimi dettagli.


Se invece devi farci lavori leggeri allora va bene il MacBook Air.




Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Io dovrei usare il pc quasi sempre a casa e, come detto nella discussione principale, per usare app come Photoshop e Lightroom e giocare a un solo gioco che sono appassionato come football manager. Per quanto riguarda la scelta io ho quasi tutto il sistema Apple(telefono, Apple Watch, IPad Air e altro) che potrebbe essere utile per il Mac però vorrei trovare qualcosa di più performante e soprattutto leggero non come quelli da gaming che sembrano pesanti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Io dovrei usare il pc quasi sempre a casa e, come detto nella discussione principale, per usare app come Photoshop e Lightroom e giocare a un solo gioco che sono appassionato come football manager. Per quanto riguarda la scelta io ho quasi tutto il sistema Apple(telefono, Apple Watch, IPad Air e altro) che potrebbe essere utile per il Mac però vorrei trovare qualcosa di più performante e soprattutto leggero non come quelli da gaming che sembrano pesanti
allora vai di macbook, come inizi a sfruttare l'ipad per ritoccare, ti si aprirà un mondo
 
  • Mi piace
Reazioni: Vaguer95

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Sì la mia idea è quella di prendere un MacBook ma naturalmente ho chiesto proprio qui per vede se ci sono macchine superiori che non siano da gaming però perché esteticamente non mi piacciono
Post unito automaticamente:

https://amzn.eu/d/11P3v02 avevo visto questo qua a riguardo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Sì la mia idea è quella di prendere un MacBook ma naturalmente ho chiesto proprio qui per vede se ci sono macchine superiori che non siano da gaming però perché esteticamente non mi piacciono
Post unito automaticamente:

https://amzn.eu/d/11P3v02 avevo visto questo qua a riguardo
per photoshop e lightroom, è consigliato avere una gpu dedicata se si lavora in modo professionale o non si vogliono grossi rallentamenti con filtri e plugin
per giocare una gpu dedicata è il minimo, FM non richiede molto, ma la differenza fra notebook con gpu e senza gpu, sta nella dissipazione e se metti sotto sforzo la cpu utilizzando la gpu integrata per giocare, ti ritrovi con temperature alte e ventola sempre a palla
escludi quell'MSI prestige, non ha senso pagare 1300€ qualcosa che ha meno dell'MSI creator (no gpu, no schermo professionale)

se hai già prodotti apple, per me puoi andare direttamente di macbook air, per le prestazioni nel gioco ti lascio un video, non conoscendolo, non so se gira bene

 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio davvero tanto per tutte queste spiegazioni, quindi per tutte queste cose che dovrei fare un Mac con m2 va bene giusto ?
 

Massimiliano76

Utente Attivo
799
444
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ti ringrazio davvero tanto per tutte queste spiegazioni, quindi per tutte queste cose che dovrei fare un Mac con m2 va bene giusto ?


Per quello che devi farci va bene anche un M1, con un M2 vai più tranquillo nel caso ti capiterà di farne un uso più intensivo.



Buona giornata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ti ringrazio davvero tanto per tutte queste spiegazioni, quindi per tutte queste cose che dovrei fare un Mac con m2 va bene giusto ?
si, anche con del video editing non impegnativo, l'hardware viene sfruttato in maniera differente da windows, non badare molto agli 8gb di ram, forse alla lunga lo spazio può diventare poco, ma risolvi con un SSD esterno, nessuno acquista la versione da 512gb spendendo 300€ di più, quando un SSD da 1Tb ti costa meno di 100€
 

Vaguer95

Nuovo Utente
7
0
Non vorrei risultare ripetitivo però non vi vedo convinti quando si parla di Mac, se ci sta qualche macchina superiore vorrei saperlo anche perché si parla di più di 1300€ e allora vorrei vedere anche altri pc perché può essere che durante il black friday amazon metta qualche pc anche di fascia di prezzo superiore a un buon prezzo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Non vorrei risultare ripetitivo però non vi vedo convinti quando si parla di Mac, se ci sta qualche macchina superiore vorrei saperlo anche perché si parla di più di 1300€ e allora vorrei vedere anche altri pc perché può essere che durante il black friday amazon metta qualche pc anche di fascia di prezzo superiore a un buon prezzo
su windows a livello professionale c'è l'MSI creator linkato sopra, altro non c'è su quel prezzo con buone temperature
io possiedo macbook air M1 e a parte lo storage di base piccolo, non ho nulla da dire a sfavore, a volte lo preferisco al pc fisso (da gaming) con windows quando devo mettere mani a qualche video, lo trovo molto più fluido come timeline e libreria
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili