Notebook HP si spegne improvvisamente.

Pubblicità

Paola61

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
27
Salve,sono nuova del forum e desideravo chiedervi se potreste aiutarmi per il mio notebook HP Compaq NX7300(ha già 10 anni di vita) ,che da circa una settimana si spegne all'improvviso.I primi giorni si spegneva dopo un po' che era acceso e poi si riavviava ma con data e orario modificato.Avevo letto in giro che poteva essere un problema di surriscaldamento e così mi sono messa al lavoro e guardando dei video ho trovato la ventola e con molta cautela ho pulito la griglia che era sì impolverata ma non troppo e poi sono riuscita a smontare la stessa ventola e l'ho pulita,ma senza toccare il dissipatore e poi ho cambiato la batteria interna quella tonda e piatta(non ricordo il nome).Ho rimontato tutto e fino a ieri mattina andava bene(la pulizia l'ho fatta domenica pomeriggio).Ora invece si spegne senza riavviare,ho provato anche in modalità provvisoria e si spegne lo stesso,spesso lo fa appena acceso!Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?Vi ringrazio anticipatamente.
Ps.Vi sto scrivendo col tablet.
C'è un aggiornamento:poco fa riaccendendo il portatile è rimasto qualche minuto acceso e nel frattempo è apparso un messaggio da HP Smart Adapter,in cui vi era scritto che l'alimentatore o l'adattatore(non ho fatto in tempo a leggere bene perché subito dopo si è spento)non è adatto per il computer in uso!!

Ultima modifica:
Salve,sono nuova del forum e desideravo chiedervi se potreste aiutarmi per il mio notebook HP Compaq NX7300(ha già 10 anni di vita) ,che da circa una settimana si spegne all'improvviso.I primi giorni si spegneva dopo un po' che era acceso e poi si riavviava ma con data e orario modificato.Avevo letto in giro che poteva essere un problema di surriscaldamento e così mi sono messa al lavoro e guardando dei video ho trovato la ventola e con molta cautela ho pulito la griglia che era sì impolverata ma non troppo e poi sono riuscita a smontare la stessa ventola e l'ho pulita,ma senza toccare il dissipatore e poi ho cambiato la batteria interna quella tonda e piatta(non ricordo il nome).Ho rimontato tutto e fino a ieri mattina andava bene(la pulizia l'ho fatta domenica pomeriggio).Ora invece si spegne senza riavviare,ho provato anche in modalità provvisoria e si spegne lo stesso,spesso lo fa appena acceso!Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?Vi ringrazio anticipatamente.
Ps.Vi sto scrivendo col tablet.
C'è un aggiornamento:poco fa riaccendendo il portatile è rimasto qualche minuto acceso e nel frattempo è apparso un messaggio da HP Smart Adapter,in cui vi era scritto che l'alimentatore o l'adattatore(non ho fatto in tempo a leggere bene perché subito dopo si è spento)non è adatto per il computer in uso!!

Sulle temperature cosa mi dici ?
Hai messo la pasta termica sul Core della CPU ?

Grazie per avermi risposto Falcodroid,ma non ho capito cosa intendi per carico,io uso l'alimentatore elettrico ,la batteria non carica più.

- - - Updated - - -

Non ho capito cosa intendi,comunque grazie per avermi risposto.

- - - Updated - - -

Gronag,non saprei come misurarle dato che il notebook sta pochissimo acceso,però io non lo sento caldo quando riesce a stare di più acceso,e poi il dissipatore non l'ho toccato.

Ho trovato un amico che ha un notebook HP e oggi mi presterà il suo alimentatore che ha lo stesso voltaggio e così potrò provare se tutto dipende dall'alimentatore(cosa che da profana penso di sì).Vi farò sapere e grazie ancora.

Appunto gronag è quello che ho detto io ieri sera!Però non so se esistano.Comunque stavo per dare un aggiornamento,ieri sera dopo la delusione del cavo,volevo vedere se magari l'entrata del notebook per il cavo elettrico fosse danneggiato o altro e così ho tolto le viti di sotto per vedere un po'se riuscivo a vedere qualcosa ,ma per arrivarci avrei dovuto smontarlo quasi tutto e non me la sono sentita,c'erano altri collegamenti un po' impolverati e così ho lasciato perdere.Rimonto quasi tutto,e nel mentre ho fatto delle prove con le ram,le ho invertite,poi ne ho lasciato solo una,ma il risultato è stato lo stesso.Rimetto tutto a posto,accendo il notebook e al terzo tentativo è rimasto acceso per circa un'ora prima di spegnersi di nuovo!!Come mai?A questo punto non so più se la causa sia sempre l'alimentatore o altro,attendo altri consigli.Grazie
P.S.Scusate se mi sono dilungata .

Sì Marco91 avevo già provato prima varie volte.Grazie...

Tu prima hai parlato di una batteria che hai sostituito, per caso quel la batteria era identica a quelle batterie cinesi piatte ? Perché se è così potrebbe essere quella, mentre se riesci a comprarti lo spinotto universale prova con la nuova batteria e vedi se migliora, comunque devi stare molto molto attenta con i portatili, sono fatti tutti in sottovuoto, e senza specifici strumenti non bisogna toccare il loro hardware, bastava che da fuori con una bomboletta ad aria compressa nei fori delle ventole laterali e posteriori .

A questo punto credo che come già ti hanno suggerito, le prove da fare sarebbero quella di sostituire la pasta termica e soprattutto tentare con un altro alimentatore.

Potresti provare a vedere se in qualche negozio di elettronica vendono degli adattatori come quelli a corredo dei caricabatteria universali, così da utilizzare quello del tuo amico se non ne trovi altri:
Alimentatore-Caricatore-Notebook-Universale-Patona-di-altissima--extra-big-26682-347.JPG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro