Notebook HP si spegne improvvisamente.

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Paola61
U

Utente 16812

Ospite
Finalmente posso rispondere dal PC!!!Sembra che sia l'alimentatore sotto accusa che non andava più,appena l'ho portato dal tecnico l'ha provato col mio il led lampeggiava e il pc si spegneva quasi subito,e dice che è un sintomo che l'alimentatore era partito,poi ha provato uno suo ed andava bene ,quindi ne ho comprato 1 sempre da lui.Però quando l'ho portato a casa si è spento altre 3 volte,ed ora è acceso dalle 18 circa e non si è più spento.Io l'ho richiamato il tecnico e gli ho spiegato quello che era successo,mi ha detto di attendere ancora e in caso lo riporto da lui.Dovrebbe essere così risolto,ma non so se posso scriverlo io e nè come.Ringrazio tuttiper la disponibilità e alla prossima richiesta!!!:utonto:

Di nulla, figurati, quando vuoi sono qui ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Vorrei solo precisare che il notebook a volte va bene ma spesso si spegne all'improvviso!!Quindi secondo me non era solo l'alimentatore ma probabilmente ci vorrà la pasta termica(però potrebbero essere anche altre le cause).Comunque per adesso non posso portarlo di nuovo dal tecnico lo farò appena mi sarà possibile, ora quando lo accendo sotto metto una borsetta di ghiacchio avvolta in un'asciugamano,che poi però tolgo perchè poi va avanti senza problemi.Grazie a tutti....
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Vorrei solo precisare che il notebook a volte va bene ma spesso si spegne all'improvviso!!Quindi secondo me non era solo l'alimentatore ma probabilmente ci vorrà la pasta termica(però potrebbero essere anche altre le cause).Comunque per adesso non posso portarlo di nuovo dal tecnico lo farò appena mi sarà possibile, ora quando lo accendo sotto metto una borsetta di ghiacchio avvolta in un'asciugamano,che poi però tolgo perchè poi va avanti senza problemi.Grazie a tutti....

Cavolo questa della borsetta mi è nuova, comunque per i portatili ci sono alcuni consigli "essenziali" per non farli surriscaldare.. Primo tra tutti il più importante, comprare un sostegno con le ventole (sono delle specie di ""poggia laptop"" con sotto delle ventole che vanno collegate usb al pc, e lo mantengono fresco, fungono da vento aggiuntive, e ce ne sono di tanti modelli, 2,3,4 ventole.) e poi una cosa consigliata é usare una tastiera esterna durante i giorni caldi, perché la temperatura corporea é alta, e se tu stai allungo con le mani sulla tastiera riscaldi il Pc, mentre con una tastiera usb non riscaldi, questi sono piccoli consigli ma molto utili che posso darti per non far riscaldare troppo il Pc :)
 

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Ahahah,è una borsetta che contiene del gel,comunque questo notebook è alquanto strano,ieri mattina quando tentavo di accenderlo dopo 3 o 4 volte si è avviato e col ghiaccio sotto è rimasto un bel pò,poi la sera si è rispento altre volte,stamattina lo accendo verso le 9 e poi circa un'ora l'ho spento io ,poi l'ho riacceso senza problemi ed è rimasto acceso fino a dopo le 15 senza ghiaccio!!E' da notare che ieri mattina e stamane era stato spento tutta la notte e quindi non poteva essere caldo.Vi domando,oltre la pasta termica,quali altre cause potrebbero creare questo problema?Grazie a chi risponderà....
 
  • Mi piace
Reazioni: xSenpai

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Ahahah,è una borsetta che contiene del gel,comunque questo notebook è alquanto strano,ieri mattina quando tentavo di accenderlo dopo 3 o 4 volte si è avviato e col ghiaccio sotto è rimasto un bel pò,poi la sera si è rispento altre volte,stamattina lo accendo verso le 9 e poi circa un'ora l'ho spento io ,poi l'ho riacceso senza problemi ed è rimasto acceso fino a dopo le 15 senza ghiaccio!!E' da notare che ieri mattina e stamane era stato spento tutta la notte e quindi non poteva essere caldo.Vi domando,oltre la pasta termica,quali altre cause potrebbero creare questo problema?Grazie a chi risponderà....

Allora o cause possono essere molteplici:
1) Ventole non funzionanti (scheda video e cpu)
2) pasta termica secca
3) computer in una stanza magari troppo calda. (Cosa da non sottovalutare)
4) fessure da dove far fuori uscire l'aria calda invece amate da polvere.
5) Dissipatore intasato di polvere.
E altre che non mi vengono immense al momento.
Il mio consiglio é di applicare i consigli dati in precedenza, una cosa che posso dirti xD . ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Ahahah,è una borsetta che contiene del gel,comunque questo notebook è alquanto strano,ieri mattina quando tentavo di accenderlo dopo 3 o 4 volte si è avviato e col ghiaccio sotto è rimasto un bel pò,poi la sera si è rispento altre volte,stamattina lo accendo verso le 9 e poi circa un'ora l'ho spento io ,poi l'ho riacceso senza problemi ed è rimasto acceso fino a dopo le 15 senza ghiaccio!!E' da notare che ieri mattina e stamane era stato spento tutta la notte e quindi non poteva essere caldo.Vi domando,oltre la pasta termica,quali altre cause potrebbero creare questo problema?Grazie a chi risponderà....

Ps: ma tu questo pc lo mandi sotto sforzo ? Usi programmi pesanti ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
No no ,neanche ci gioco più,prima si ma online(burraco e altri giochi),ma non credo di avere programmi pesanti,a meno così penso io,più o meno sempre gli stessi.

- - - Updated - - -

Ahaahahah stavo scrivendo che ora sta funzionando e splash,si è rispento!!Comunque,riscrivo ciò che stavo scrivendo poco fa,che le ventole le sento girare e poi sotto mettto qualcosa per fare circolare l'aria,la stanza non è molto calda,anzi,uso da tempo la tastiera esterna e così anche il monitor,per la polvere nel dissipatore non saprei dire.Stamattina ho fatto 2 scansioni tanto per vedere se c'era qualcos'altro,non ricordo dove avevo letto che anche dei virus possono provocare questi spegnimenti improvvisi,però era tutto a posto.Prima di spegnersi era stato circa 2,3 ore acceso incluso in stand-by,e poi altre 2 orette e si è rispento poco fa.Ora invece stacco tutto e vedremo nei prossimi giorni come andrà.Grazie ancora della disponibilità.:)
Ps.Se vuoi domani posso metterti le caratteristiche più dettagliate del notebook,sempre se serviranno a qualcosa.
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
No no ,neanche ci gioco più,prima si ma online(burraco e altri giochi),ma non credo di avere programmi pesanti,a meno così penso io,più o meno sempre gli stessi.

- - - Updated - - -

Ahaahahah stavo scrivendo che ora sta funzionando e splash,si è rispento!!Comunque,riscrivo ciò che stavo scrivendo poco fa,che le ventole le sento girare e poi sotto mettto qualcosa per fare circolare l'aria,la stanza non è molto calda,anzi,uso da tempo la tastiera esterna e così anche il monitor,per la polvere nel dissipatore non saprei dire.Stamattina ho fatto 2 scansioni tanto per vedere se c'era qualcos'altro,non ricordo dove avevo letto che anche dei virus possono provocare questi spegnimenti improvvisi,però era tutto a posto.Prima di spegnersi era stato circa 2,3 ore acceso incluso in stand-by,e poi altre 2 orette e si è rispento poco fa.Ora invece stacco tutto e vedremo nei prossimi giorni come andrà.Grazie ancora della disponibilità.:)
Ps.Se vuoi domani posso metterti le caratteristiche più dettagliate del notebook,sempre se serviranno a qualcosa.

Per esperienza ti dico che anche se senti girare le ventole, ciò non vuol dire che funzionino alla perfezione e che raffreddino, magari tu senti funzionare quella della cpu, ma chi te lo dice che quella della gpu funzioni ? Non si sa mai, comunque ottima cosa la tastiera esterna .
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Certo hai ragione,però io quando l'ho aperto non ho visto una seconda ventola,a meno che stava più in fondo, non so....Per adesso va discretamente,da stamattina non si è spento,però l'ho usato poco ,era in stand-by.Forse più ci lavoro e più si scalda,no?Anche se prima anche in stand-by lo trovavo poi spento.
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Certo hai ragione,però io quando l'ho aperto non ho visto una seconda ventola,a meno che stava più in fondo, non so....Per adesso va discretamente,da stamattina non si è spento,però l'ho usato poco ,era in stand-by.Forse più ci lavoro e più si scalda,no?Anche se prima anche in stand-by lo trovavo poi spento.

Certo ovviamente più il pc compie azioni laboriose più si riscalda, ecco perchè prima avevo chiesto se usavi programmi pesanti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
A me continua a non convincere per niente la storia del surriscaldamento.
Dimostrazione è il fatto che sostituendo l'alimentatore il problema degli spegnimenti improvvisi si sia fatto molto meno frequente di prima, ma non sia poi sparito del tutto.

Secondo me le cose sono 2: o il vecchio alimentatore ha creato anche qualche danno al circuito di alimentazione, oppure la batteria è talmente morta che ogni minuscolo calo di tensione fa spegnere il notebook.

Il sistema di raffreddamento di solito o funziona o non funziona, c'è poco da fare...
@Paola61 fai una prova: scarica ed installa Hardware Monitor, avvialo a pc appena acceso e fai uno screenshot delle temperature. Posta anche uno screenshot con il pc acceso da un po' e utilizzato abbastanza intensamente da almeno 10-15 minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Grazie Marco91 appena avrò tempo farò come mi hai consigliato.In altri post qualcuno di voi mi aveva già consigliato un test per le temperature-

Ecco gli screenshot,il primo è del pc appena acceso,per la batteria sì hai ragione che non carica più bene.
Immagine 1.jpg Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili