Notebook HP si spegne improvvisamente.

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
A questo punto credo che come già ti hanno suggerito, le prove da fare sarebbero quella di sostituire la pasta termica e soprattutto tentare con un altro alimentatore.

Potresti provare a vedere se in qualche negozio di elettronica vendono degli adattatori come quelli a corredo dei caricabatteria universali, così da utilizzare quello del tuo amico se non ne trovi altri:
Alimentatore-Caricatore-Notebook-Universale-Patona-di-altissima--extra-big-26682-347.JPG

Si ma consiglio vivamente di rivolgersi ad un centro assistenza per la cpu, che con quella é meglio non giocarci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Ho sostituito la batteria tampone perché nei primi giorni che è iniziato il problema al riavvio il notebook cambiava ora e data e non mi faceva neanche navigare su Internet,e poi quando mi è stato regalato,circa 4 anni fa,avevo cambiato la ram che si trovava sotto la tastiera e vidi anche la batteria,così già sapevo come muovermi.(Sul web avevo trovato la scheda tecnica per il mio HP)E poi sono stata attenta nel non toccare altro....Hai ragione per la bomboletta,ma era domenica e volevo sbrigarmi:).Appena posso vedo in un negozio se troverò questo adattatore.Grazie per la disponibilità...

- - - Updated - - -

Sì sì farò come mi è stato consigliato per l'adattatore,per la pasta termica invece mi affiderei ad un tecnico.Grazie

- - - Updated - - -

Sì infatti hai ragione xSenpai.
P.S.Ho dimenticato di chiedervi che ho notato quando il notebook è spento o si spegne da solo il led della batteria si illumina o lampeggia e l'alimentatore è ancora attaccato alla presa di corrente,come mai?Grazie..
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Ho sostituito la batteria tampone perché nei primi giorni che è iniziato il problema al riavvio il notebook cambiava ora e data e non mi faceva neanche navigare su Internet,e poi quando mi è stato regalato,circa 4 anni fa,avevo cambiato la ram che si trovava sotto la tastiera e vidi anche la batteria,così già sapevo come muovermi.(Sul web avevo trovato la scheda tecnica per il mio HP)E poi sono stata attenta nel non toccare altro....Hai ragione per la bomboletta,ma era domenica e volevo sbrigarmi:).Appena posso vedo in un negozio se troverò questo adattatore.Grazie per la disponibilità...

- - - Updated - - -

Sì sì farò come mi è stato consigliato per l'adattatore,per la pasta termica invece mi affiderei ad un tecnico.Grazie

- - - Updated - - -

Sì infatti hai ragione xSenpai.
P.S.Ho dimenticato di chiedervi che ho notato quando il notebook è spento o si spegne da solo il led della batteria si illumina o lampeggia e l'alimentatore è ancora attaccato alla presa di corrente,come mai?Grazie..

Felicissimo di aiutarti, comunque riguardo alla tua domanda, magari è perchè sta ricaricando la batteria o sennò è rimasta della corrente risidua nel trasformatore, comunque si fai bene ad andare da un tecnico, mettere la pasta termica è un'operazione che senza gli attrezzi giusti è molto complicata, e potresti anche stortare qualche PIN della CPU (esperienza che non mi ha fatto toccare pc per 2 mesi). Ovviamente se lo fai te pagheresti solo 4€ per la siringa di pasta termica, mentre da un tecnico paghi magari 20€, ma meglio pagare 20€ e tenersi il pc, che magari fare un lavoro a poco prezzo fatto in casa, e lasciarci un portatile xD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Grazie xSenpai.....ma se mi parli della pasta termica,pensi che il problema derivi da ciò?Ma se lo portò dal tecnico,ovviamente non posso io dirgli di cambiare la pasta,poi vedrebbe lui il da farsi,no?E quindi non avrebbe neanche senso di cercare questo adattatore ,poi valuterà lui stesso.
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Grazie xSenpai.....ma se mi parli della pasta termica,pensi che il problema derivi da ciò?Ma se lo portò dal tecnico,ovviamente non posso io dirgli di cambiare la pasta,poi vedrebbe lui il da farsi,no?E quindi non avrebbe neanche senso di cercare questo adattatore ,poi valuterà lui stesso.

Io il problema non so esatteamente quale sia, ovviamente un pc dopo un bel pò di anni, e da quanto ho capito il tuo è da 4, la pasta termica va cambiata perchè si secca e svanisce, Io avevo il tuo stesso problema, però non ci ho voluto metter mano essendo un portatile, e all'epoca ero piccolo e non me ne intendevo, quindi lo portai subito in riparazione, e si scopri che la ventola non funzionava come doveva, e quindi quando facevo andare un po su di giri la CPU e la GPU il pc andava in auto-protezione (che è appunto lo spegnimento velocissimo che succede a te). Mi sostituirono la ventola e mi dissero chiaramente che 1 volta al mese, dovevo passare con la bomboletta di aria compressa (costa tipo 2€ e si trova anche al supermercato) dentro le fessure delle ventole, cosi feci, e non mi si spense mai più.
Io consiglio sempre che se il problema non si risolve o non è risolvibile per via di mancanza di attrezzatura o magari anche per paura di causare danni bisogna portarlo in assistenza, loro hanno tutti gli strumenti necessari per fare la diagnostica e in 30m/1h vedono subito dove è il problema, e provvedono a risolverlo, ovviamente tutto questo ha un prezzo da pagare, ma è il loro lavoro insomma xD. Vedi te, se vuoi provare prima con un cavetto universale e vedere se con la nuova batteria funziona e magari si rivolve non spendi soldi per la manutenzione, se invece vuoi portarlo in assistenza almeno sei sicura che quando te lo ridanno è funzionante fai così. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Forse non hai letto l'inizio dei post:) io ce l'ho da 4 anni circa,ma è del 2006!!Io penso che la ventola funzioni bebè perché la sento girare ed è molto silenziosa e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento neanche in estate e lasciandolo tutto il giorno acceso ed in stand-by!Però come dici tu la pasta può asciugarsi,e quindi penso di portarlo da un tecnico o provare con l'adattatore.Vi farò sapere e grazie ancora.
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Forse non hai letto l'inizio dei post:) io ce l'ho da 4 anni circa,ma è del 2006!!Io penso che la ventola funzioni bebè perché la sento girare ed è molto silenziosa e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento neanche in estate e lasciandolo tutto il giorno acceso ed in stand-by!Però come dici tu la pasta può asciugarsi,e quindi penso di portarlo da un tecnico o provare con l'adattatore.Vi farò sapere e grazie ancora.

Ah scusa, non sono stato attento io allora scusami xD, quindi ancora peggio, ha ancora più anni, allora secondo me la cosa migliore da fare è mandarlo in assistenza per fare una bella revisione e il tagliando :vv:. Fammi rimanere aggiornato se ci sono altri problemi miraccomando, Felicissimo di averti aiutato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

Paola61

Nuovo Utente
74
13
Finalmente posso rispondere dal PC!!!Sembra che sia l'alimentatore sotto accusa che non andava più,appena l'ho portato dal tecnico l'ha provato col mio il led lampeggiava e il pc si spegneva quasi subito,e dice che è un sintomo che l'alimentatore era partito,poi ha provato uno suo ed andava bene ,quindi ne ho comprato 1 sempre da lui.Però quando l'ho portato a casa si è spento altre 3 volte,ed ora è acceso dalle 18 circa e non si è più spento.Io l'ho richiamato il tecnico e gli ho spiegato quello che era successo,mi ha detto di attendere ancora e in caso lo riporto da lui.Dovrebbe essere così risolto,ma non so se posso scriverlo io e nè come.Ringrazio tuttiper la disponibilità e alla prossima richiesta!!!:utonto:
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Finalmente posso rispondere dal PC!!!Sembra che sia l'alimentatore sotto accusa che non andava più,appena l'ho portato dal tecnico l'ha provato col mio il led lampeggiava e il pc si spegneva quasi subito,e dice che è un sintomo che l'alimentatore era partito,poi ha provato uno suo ed andava bene ,quindi ne ho comprato 1 sempre da lui.Però quando l'ho portato a casa si è spento altre 3 volte,ed ora è acceso dalle 18 circa e non si è più spento.Io l'ho richiamato il tecnico e gli ho spiegato quello che era successo,mi ha detto di attendere ancora e in caso lo riporto da lui.Dovrebbe essere così risolto,ma non so se posso scriverlo io e nè come.Ringrazio tuttiper la disponibilità e alla prossima richiesta!!!:utonto:

Ohhh ecco cosa era il problemone, quel birbante dell'alimentatore, bhe tutto sembra esser andato per il verso giusto, sempre meglio l'alimentatore che l'hardware del pc, quindi buono così. Alla prossima (sperando che non ce ne siano xD) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paola61

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Grazie,però devo aprire un nuovo post,no?

si si, comunque queste cose meglio chiederle in privato xD, prima che i moderatori dicano qualcosa, non si sa mai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili