DOMANDA Non trovo scheda grafica integrata Intel nel laptop

Merkus

Nuovo Utente
9
2
Buonasera a tutti,
Sono un po’ inesperto e vorrei capire se è normale non trovare da nessuna parte qualsiasi voce che rimandi alla scheda grafica integrata del mio processore ma solo alla scheda grafica dedicata Nvidia.

Forse non ho i driver installati?

Ho un HP Omen 17.
Il mio Intel è un i7-9750H e la scheda grafica dedicata è una RTX 2070.
Grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
guarda se nel BIOS è stata disattivata la grafica integrata (che avendo una 2070 non ti serve)
 
  • Mi piace
Reazioni: Merkus

Merkus

Nuovo Utente
9
2
guarda se nel BIOS è stata disattivata la grafica integrata (che avendo una 2070 non ti serve)
Ma servirebbe a qualcosa attivare quella integrata a questo punto?
Più che altro perché sto avendo dei problemi di stuttering e/o screen tearing con alcuni giochi (chi ha detto Apex?) e pensavo che avere due schede grafiche potesse aiutare, ma se mi dici così..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma servirebbe a qualcosa attivare quella integrata a questo punto?
Più che altro perché sto avendo dei problemi di stuttering e/o screen tearing con alcuni giochi (chi ha detto Apex?) e pensavo che avere due schede grafiche potesse aiutare, ma se mi dici così..
l'esatto contrario: con l'integrata faresti molto molto peggio. Le due schede non lavorano insieme: l'una o l'altra

Il tuo notebook per Apex è ancora molto valido. Lo stuttering lo hai giocando su display esterno o sul suo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Merkus

Merkus

Nuovo Utente
9
2
l'esatto contrario: con l'integrata faresti molto molto peggio. Le due schede non lavorano insieme: l'una o l'altra

Il tuo notebook per Apex è ancora molto valido. Lo stuttering lo hai giocando su display esterno o sul suo ?
Ragazzi siete gentilissimi!
Comunque ha problemi di stuttering quando gioco con il mio schermo (144Hz), non uso mai altri schermi perché per l’appunto mi peggiora molto l’esperienza di gioco.
Ho provato davvero di tutto: scaricare gli ultimi driver, scaricare quelli più vecchi, cambiare cento settaggi su pannello di controllo Nvidia e quelli in gioco, ripristinare il pc e reinstallare l’OS ma niente. Semplicemente funzionava benissimo fino a settembre scorso poi ho smesso di giocarci e adesso ha iniziato a darmi ste noie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla le temperature. Può darsi che la CPU o la GPU vada in thermal throttling e riducendo le prestazioni ti provoca il problema. Usa HWmonitor avviato in modalità sensor only. Magari ha bisogno di una ripastata e una pulita alle ventole e dissipatori
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi siete gentilissimi!
Comunque ha problemi di stuttering quando gioco con il mio schermo (144Hz), non uso mai altri schermi perché per l’appunto mi peggiora molto l’esperienza di gioco.
Ho provato davvero di tutto: scaricare gli ultimi driver, scaricare quelli più vecchi, cambiare cento settaggi su pannello di controllo Nvidia e quelli in gioco, ripristinare il pc e reinstallare l’OS ma niente. Semplicemente funzionava benissimo fino a settembre scorso poi ho smesso di giocarci e adesso ha iniziato a darmi ste noie.
quanto spazio libero hai sul SSD ?
 

Merkus

Nuovo Utente
9
2
Controlla le temperature. Può darsi che la CPU o la GPU vada in thermal throttling e riducendo le prestazioni ti provoca il problema. Usa HWmonitor avviato in modalità sensor only. Magari ha bisogno di una ripastata e una pulita alle ventole e dissipatori
Ho provato a controllarle mentre ero in gioco con Omen Command Center (non so quanto possa essere attendibile) e le temperature della CPU viaggiano tra i 75º e i 90º (che sono le stesse di quando giocavo un annetto fa ad Apex senza che mi desse problemi) e quelle della GPU sono sui 45º/50º.
È comunque troppo secondo te?
Post unito automaticamente:

quanto spazio libero hai sul SSD ?
Ho veramente quattro cavolate installate. Mi pare di avere liberi tra i 350 e i 400gb su 500 totali..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato a controllarle mentre ero in gioco con Omen Command Center (non so quanto possa essere attendibile) e le temperature della CPU viaggiano tra i 75º e i 90º (che sono le stesse di quando giocavo un annetto fa ad Apex senza che mi desse problemi) e quelle della GPU sono sui 45º/50º.
È comunque troppo secondo te?

no no su notebook sono normali quelle temperature in gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merkus

Merkus

Nuovo Utente
9
2
no no su notebook sono normali quelle temperature in gaming.

Sì infatti, avevo letto degli articoli a proposito sul forum e davano tutti gli stessi parametri più o meno.
Quindi la situazione è questa e non so dove sbattere la testa.
Ho pensato anche che potesse essere un problema di server, dato che ne ha sempre avuti tanti e nell’ultimo periodo mi pare di aver capito siano aumentati drasticamente.
Il fatto assurdo (non so se tu conosca più o meno il gioco o no) è che quando sono dentro il poligono di tiro (quindi sempre online ma da solo) ho problemi di stuttering molto più vistosi rispetto a quando sono in partita. E inoltre monitorando gli fps, in poligono di tiro sono fissi a 144 senza il minimo calo mentre in partita ho notato cali anche di 20/30 fps ma non noto i fastidiosi problemi che ho per esempio nel menu o nello stesso poligono.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sì infatti, avevo letto degli articoli a proposito sul forum e davano tutti gli stessi parametri più o meno.
Quindi la situazione è questa e non so dove sbattere la testa.
Ho pensato anche che potesse essere un problema di server, dato che ne ha sempre avuti tanti e nell’ultimo periodo mi pare di aver capito siano aumentati drasticamente.
Il fatto assurdo (non so se tu conosca più o meno il gioco o no) è che quando sono dentro il poligono di tiro (quindi sempre online ma da solo) ho problemi di stuttering molto più vistosi rispetto a quando sono in partita. E inoltre monitorando gli fps, in poligono di tiro sono fissi a 144 senza il minimo calo mentre in partita ho notato cali anche di 20/30 fps ma non noto i fastidiosi problemi che ho per esempio nel menu o nello stesso poligono.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
se installi Throttlestop e lo lanci, mandandomi alcuni screenshot della pagina principale, la scheda FIVR e la scheda TPL, cerco di capire se non si sta comportando correttamente la CPU, magari in seguito ad un aggiornamento del BIOS o patch di sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: Merkus

Merkus

Nuovo Utente
9
2
se installi Throttlestop e lo lanci, mandandomi alcuni screenshot della pagina principale, la scheda FIVR e la scheda TPL, cerco di capire se non si sta comportando correttamente la CPU, magari in seguito ad un aggiornamento del BIOS o patch di sicurezza

Purtroppo sarò fuori casa fino a domani, se non è un problema condivido tutto domani sera. Grazie mille davvero!
Comunque ieri ho provato a chiamare l’assistenza HP giusto per togliermi lo sfizio e mi hanno fatto controllare la versione dei BIOS e mi han detto che ha qualche mese e che c’è una nuova versione, mi hanno anche mandato un link dove scaricare l’aggiornamento, ma sinceramente non mi fido molto. Ho paura di fare ulteriori danni dato che comunque il gioco che utilizzo di più è Rocket League e quello (grazie al c...) non mi dà nessun problema.
Volevo anche provare a scaricare Warzone per vedere se è un problema solo di Apex o del mio pc.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Merkus

Nuovo Utente
9
2
se installi Throttlestop e lo lanci, mandandomi alcuni screenshot della pagina principale, la scheda FIVR e la scheda TPL, cerco di capire se non si sta comportando correttamente la CPU, magari in seguito ad un aggiornamento del BIOS o patch di sicurezza

Ah e tra l’altro ho anche provato ad utilizzare l’HP Diagnostic System in modalità provvisioria per testare sia la scheda grafica che il processore sotto sforzo e hanno superato tutti i test senza batter ciglio.
Ho pensato possa essere magari un problema di alimentazione dovuto ad un malfunzionamento dell’alimentatore che potrebbe provocare cali di tensione..


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quei diagnostici a meno di grossi errori non mostrano nulla.
Quando puoi fammi vedere Throttlestop e vediamo.
I BIOS sui notebook solitamente è meglio aggiornarli, però in effetti questo è un modello di oltre un anno e mezzo fa quindi i problemi principali dovrebbero averli risolti da tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merkus

Merkus

Nuovo Utente
9
2
quei diagnostici a meno di grossi errori non mostrano nulla.
Quando puoi fammi vedere Throttlestop e vediamo.
I BIOS sui notebook solitamente è meglio aggiornarli, però in effetti questo è un modello di oltre un anno e mezzo fa quindi i problemi principali dovrebbero averli risolti da tempo.

Sì esatto, il modello è del 2019 e la mia versione del BIOS mi pare sia di metà 2020.
Comunque domani sera mando tutto. Grazie ancora
Buon weekend


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili