Consiglio laptop per grafica

amico_catoblepa

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consiglio su un eventuale acquisto facendo un dovuto preambolo: ho comprato l'anno scorso un Lenovo Ideapad 5i Pro (con i7-13700H, 16gb e RTX 3050 6 GB) per poterlo utilizzare per lavori di grafica (Suite adobe e modellazione 3D) e per portarlo all'università. Ammetto di aver fatto un po' un salto nel vuoto comprandolo, ma dopo un anno mi ritrovo insoddisfatto: prestazioni non al livello di quello che speravo, qualche problemuccio e una batteria praticamente ridicola.
Mi trovo quindi mezzo tentato di provare a rivenderlo e prendere qualcosa di più performante sul lungo periodo, cercando una buona durata della batteria (non che si scarichi in 2 ore, 3 nei migliori dei casi e ogni volta mi tocca andare in cerca di una presa a cui collegarmi) e possibilmente leggero.
Sapreste darmi qualche dritta?
Come ultima cosa niente HP, non mi sono trovato affatto bene.

Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
se ci lavori con quei programmi scollegato dalla presa elettrica, è normale che ti duri poco e non ci sono notebook windows che permettono di utilizzare cpu e gpu a pieno carico senza essere collegati alla corrente
se vuoi una lunga durata della batteria, tieni d'occhio un macbook pro con M2 pro, l'ho visto spesso andare sulle 1800€ o cerca un M1 pro su ebay sotto i 1500€
 
  • Mi piace
Reazioni: amico_catoblepa

amico_catoblepa

Nuovo Utente
5
0
se ci lavori con quei programmi scollegato dalla presa elettrica, è normale che ti duri poco e non ci sono notebook windows che permettono di utilizzare cpu e gpu a pieno carico senza essere collegati alla corrente
se vuoi una lunga durata della batteria, tieni d'occhio un macbook pro con M2 pro, l'ho visto spesso andare sulle 1800€ o cerca un M1 pro su ebay sotto i 1500€
ammetto che credevo che nonostante tutto la durata della batteria potesse essere migliore. in ogni caso grazie della dritta, proverò a dare un'occhiata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ammetto che credevo che nonostante tutto la durata della batteria potesse essere migliore. in ogni caso grazie della dritta, proverò a dare un'occhiata
nel momento in cui le componenti vengono spremute, ci sarà sempre un alto consumo delle risorse, senza l'alimentatore le prestazioni vengono anche ridotte, perchè la batteria non regge il wattaggio di cpu e gpu
il macbook (cpu M1-2-3) è differente, perchè sono su base ARM (la stessa dei tablet e smartphone), i consumi non arrivano a 35w, contro i quasi 200w del notebook windows da gaming
 

amico_catoblepa

Nuovo Utente
5
0
nel momento in cui le componenti vengono spremute, ci sarà sempre un alto consumo delle risorse, senza l'alimentatore le prestazioni vengono anche ridotte, perchè la batteria non regge il wattaggio di cpu e gpu
il macbook (cpu M1-2-3) è differente, perchè sono su base ARM (la stessa dei tablet e smartphone), i consumi non arrivano a 35w, contro i quasi 200w del notebook windows da gaming
Ottimo, grazie per l'informazione tecnica. Sono sempre stato abbastanza contrario all'idea di utilizzare un Mac, forse più pregiudizi che per altro. A questo punto ti faccio un'ulteriore domanda: oltre al discorso energivoro ha veramente senso sceglierlo rispetto a un laptop con windows?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ottimo, grazie per l'informazione tecnica. Sono sempre stato abbastanza contrario all'idea di utilizzare un Mac, forse più pregiudizi che per altro. A questo punto ti faccio un'ulteriore domanda: oltre al discorso energivoro ha veramente senso sceglierlo rispetto a un laptop con windows?
i mac in generale hanno un uso molto specifico, l'intero sistema è ottimizzato per quello e ancora di più le gpu integrate nei processori M, però se il programma è compatibile, funziona bene senza intoppi
le limitazioni sono nell'hardware non aggiornabile (il rapporto tra ram e disco non è di 1:1 a windows, data la diversa gestione delle risorse) e nella lista dei programmi non al pari di windows

il notebook windows ha un utilizzo più a 360°
 

amico_catoblepa

Nuovo Utente
5
0
di solito utilizzo photoshop, illustrator, indesign, rhino, blender. nel futuro prossimo dovrò mettere anche le mani su premiere
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili