PROBLEMA non riesco a fare oc dal bios

pintodj

Nuovo Utente
6
0
salve ragazzi:ciaociao:, possiedo un pc "vecchiotto" con un processore che scalda veramente poco, l'AMD sempron le-1200.
vi spiego un po cosa ho fatto in passato, mi scuso se sarò lungo (per chi non volesse leggere tutto, scriverò le domande direttamente in basso, "jumpate" la ;) )


prima di tutto il pc:
MO-BO: gigabyte M61PME-S2
CPU: AMD sempron le-1200 2.1GHz stock (10.5 multiplier x 200 fsb);
RAM: 2 GB dual channel 800 MHz
GPU: integrata nVidia GeForce 6150SE


parliamo di temperature:
1° stress fatto con SnM, 2100MHz picco massimo: 38° :rock:
2° stress fatto con SnM, 2625MHz picco massimo: 44° :rock:


cosa ho fatto in passato:
sono entrato nel bios, ho settato l'fsb a 205, il pc si accende e tutto va ok; rientro nel bios, setto l'fsb a 210, salvo ed esco dal bios e in fase di boot mi esce scritto:

"WARNING, SYSTEM NOW IS IN SAFE MODE
PLEASE RESETTING CPU FREQUENCY"

e non riesco a capire perchè, abbassando la frequenza delle RAM a 200 e dico 200 MHz riesco a salire ad un fsb di 216 ma non di piu, altrimenti il boot si lamenta :cav::cav:
allora scrivo su di un forum e mi consigliano di fare l'oc da software e avendo chipset nVidia scarico nVidea system update, grazie al quale riesco a settare un fsb di 250 mhz ed avere la CPU che lavora a 2625 MHz. Ora non capisco perchè la slide bar di nVidia system tools finisca a 250, quando potrei andare oltre (nel bios mi indica 300 mHz).

! ATTENZIONE ora ! ieri sera mi è venuto uno "schizzo" :asd:, entro nel bios e setto il fsb a 260, ed il pc si avvia :grat: il boot non si è lamentato. rientro nel bios, e qualsiasi frequenza io metta, il boot mi dice di nuovo "warning..." anche rimettendo il famoso 260. niente:grat::retard:

ora le domande sono 3:
1) Perchè il boot si lamenta dicendomi "warning..." e come posso fare per risolvere questo problema;
2) perchè la slide bar di nst finisce a 250 mHz e;
3) perchè ieri sera si è avviato il boot con l'fsb a 260 mHz ? (cavolo io pensavo che l'informatica fosse una scienza esatta :asd:)

p.s. con il CPU a 2750 mHz ho fatto uno stress e le temperature erano a 45° e il sistema stabilissimo. Questa CPU può andare ben oltre i 3Ghz a mio avviso ;)

vi ringrazio in anticipo per i vostri aiuti ;) :help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili