PROBLEMA Non mi partono piu i giochi del Pc

Sun01

Nuovo Utente
23
2
Buona sera a tutti, non so se la sezione è giusta e se ho sbagliato vi chiedo scusa in anticipo.
come indicato nella discussione, non riesco più a far partire nessun gioco che ho installato nel pc o meglio, la schermata che compare all'inizio del gioco si apre, ma quando clicco su "gioca" il programma (gioco) non parte. Ho provato ad accedere sulle proprietà del gioco cliccando con il tasto destro ma non mi compare la schermata e succede come se si verificasse un lag di windows, senza farmi vedere la schermata che dovrebbe normalmente comparire cliccando l'icone con il tasto destro.
Pima che mi dimentico di scrivere questo fatto importante, prima che si verificasse tutto questo stavo giocando a War thunder e mentre stavo chiudendo il gioco, questo si è tipo bloccato e dopo circa 10 minuti mi è comparsa la schermata del bios, io preoccupato nel fare danni ho chiuso il bios e ho arrestato il sistema e subito dopo quando ho riacceso tutto, i giochi non partono più.
Vi lascio le componenti del mio pc:
win 10
Cpu ryzen 5 3600
mobo: msi b450 gaming plus max
Ram: Patriot Memory - Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3733MHz C16
Gpu: msi 1660 ti armor
SSD: Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55
hdd: toshiba 1tb
Psu: EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W

Non sono un esperto di informatica e vi chiedo se mi potete dare una mano riguardo questo problema.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, prima di tutto, da dove li avvi i giochi?
Steam e altro? puoi fare un elenco?
 

Sun01

Nuovo Utente
23
2
no niente steam praticamente dalla loro icona che ho sul desktop mi apre la loro interfaccia ma quando clicco il tasto gioca non partono
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,337
31,819
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
forse è successo qualcosa al disco
non riesci a fare una verifica dei file del gioco?
 

Sun01

Nuovo Utente
23
2
sembra che ho risolto aggiornando i driver ma mi ci è voluta un ora… ma quello che non capisco è perché quando mi si era bloccato il gioco dopo un po mi ha aperto da solo il bios, mi devo preoccupare ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Uhm, di solito i giochi li acquisti da piattaforme di delivery steam, origin, uplay, ecc. Quello che scrivi mi fa pensare che non siano originali
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Sun01

Nuovo Utente
23
2
no vi spiego, i giochi di cui parlo come war thunder e armored warfare li ho scaricati direttamente da loro sito. su steam prendo solo giochi a pagamento, mentre quelli ftp direttamente dai loro siti ufficiali.
Visto che li scarico dai loro siti credo proprio che siano originali
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Sicuro il problema non sia legato alla scheda video? Poi se partono va tutto bene?
In caso una disinstallazione completa con DDU dei driver video e li installi ex novo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili