non comprate la B560M-PLUS: è difettosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
A mio avviso prima di fare il reso e opportuno seguire i preziosi consigli di bat, che con estrema precisione ti ha spiegato passo passo le prove che puoi fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

danieletg

Nuovo Utente
72
2
funzionava con la vecchia fin quando si è rotta, quindi non la definirei tanto affidabile essendo una scheda uscita massimo 2 anni fa
se la TUF non funziona può esserti arrivata difettosa, tutto là, ma non puoi generalizzare la cosa a tutta la famiglia o alla progettazione del modello, è sfortuna e basta

la vecchia scheda madre cadde purtroppo, ecco perchè si è rotta, altrimenti (e magari!) l'avrei ancora qui.

si è sfortuna, la sfortuna di aver scelto un pessimo modello. Hai letto cio che ha scritto thundero? di quanto cioè la scheda sia difettosa?

se non arriva il segnale al monitor non è detto che la mobo sia difettosa, il motivo potrebbe essere un altro ossia la (vecchia) scheda video incompatibile con boot UEFI

come detto su, ho provato ad inserire una scheda grafica più moderna, la rx 6600, ma il risultato è stato il medesimo. Quindi la scheda grafica è esclusa.

Ho pensato che la causa di tutto possa essere il deep cool ak400.....ma non penso
Post unito automaticamente:

A mio avviso prima di fare il reso e opportuno seguire i preziosi consigli di bat, che con estrema precisione ti ha spiegato passo passo le prove che puoi fare.

ma nessuno di voi ha letto che ho provato anche con la rx 6600??
Post unito automaticamente:

Boh guarda, prima avevo messo la tuf 460 e andava bene, poi per la gestione delle ram l'ho sostituita con la tuf 560 e l'unico difetto (se così si può dire) era proprio i core sempre a max frequenza, ma per il resto funzionava tutto.
Ma a dirla tutta la scatola che mi arrivò secondo me era già stata aperta perché era logora, mentre la mortar 560 era nella pellicola trasparente intonsa. Come se mi avessero venduto per nuova una tuf560 già resa. Non escludere eventualita e soprattutto non escludere possa essere difettata di suo quella che hai tu.
Tutto può nascere male.
Cmq sia, segui il consiglio sopra.
Piuttosto se ti turba fai un reso e vista la poca fiducia verso la tuf prendi la mortar che ti hanno suggerito qualche post lì sopra e via.

non c'è un'altra buona scheda madre affidabile oltre la mortar?
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
No spetta, chiariamo un paio di cose:

1)
Hai letto cio che ha scritto thundero? di quanto cioè la scheda sia difettosa?
Ti ho detto che l'esemplare che avevo io aveva dei problemi, ma che non son certo fosse nuova nonostante fosse venduta come tale...e aveva scatola rovinata senza nessun tipo di cellophane intorno o sigillo, come se mi fosse stata venduta per nuova quando magari non lo era. Poteva essere un reso fatto da qualcuno in quanto difettata e che poi è arrivata a me (sta a vedere che è la stessa ahahah). A sua differenza, la Mortar era palesemente nuova e mai aperta.
Non escludo possa essere anche la tua difettata, ma da qui ad asserire che lo sia qualsiasi esemplare del modello ne passa e me ne guardo bene.

2)
non c'è un'altra buona scheda madre affidabile oltre la mortar?
Ho solo riportato il mio caso e ti posso dire ancora una volta per esperienza diretta che con la Mortar mi funziona tutto benissimo (nota: per una disposizione diversa delle Cha_Fan potresti dover cambiare un po' il cable management) , ma non sono qualificato a suggerirti schede madri perchè non ne so nulla. L'ho presa su suggerimento arrivato qui dal forum.
Per me mediamente una scheda è più buona dell'altra a seconda di quanto costa...giusto perchè immagino ci sarà un motivo ?

3)
Bat ti ha scritto una guida dettagliata di operazioni da seguire e ti ha suggerito una scheda alternativa, ma entrambi i casi mi pare non ti garbino troppo.
Quindi, se tu eri soddisfatto della tua B560M-K e ti fa stare più tranquillo perchè hai avuto buona esperienza, prenditi ancora quella anche se ti hanno detto che ce ne sono di migliori. Però scusami, che ti ha fatto la Mortar per non piacerti?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Io farei tesoro di tutta la spiegazione che gentilmente bat ti ha scritto perché potrebbe davvero essere la soluzione.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche a me é capitata una scheda madre difettosa (non ASUS), ma non sono andato in giro a dire che quel modello era difettoso, solo il mio lo era ovviamente.

Hai idea di cosa comporterebbe se tutte le schede di quel modello fossero difettose come dici tu?
Internet sarebbe pieno di feedback negativi, ma davvero pieno e ASUS avrebbe fatto il richiamo dei modelli, come é giá successo per altre cose.

Quindi non puoi assolutamente dire che tutti i modelli sono cosi solo perché il tuo é difettoso, dovresti portare le prove della cosa, riportando l'esperienza di altri utenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ottoore

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con la tuf 560 e l'unico difetto (se così si può dire) era proprio i core sempre a max frequenza
si risolve disattivando nel BIOS l'opzione "Asus Core Enhancement" che applica un overclock automatico su tutti i core
Hai letto cio che ha scritto thundero?
ho letto e la soluzione c'è: il punto è che bisogna sapere come fare, se qualcosa non va non è per forza colpa della mobo ma di qualche impostazione da aggiustare
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la scheda è proprio la tuf gaming.
spiegatemi allora perchè con la vecchia scheda madre il pc funzionava,
invece ora con questa tuf gaming no.
voi l'avete provata questa scheda? vi funziona? o parlate per sentito dire?

io vorrei tenerla questa scheda. Si può fare qualcosa? perchè non arriva il segnale al monitor? che senso ha? è accaduto proprio non appena ho messo la tuf gaming. Prima era tutto a posto
Quindi secondo te se UN esemplare non funziona, tutta la serie è difettosa ? ?

Hai aperto un thread qui:


in cui hai sfasciato la scheda madre avendola montata male e te la sei presa con tutto il mondo invece che con te stesso. Ora il problema è Asus che fa un “modello difettoso”, di cui il mondo non si è accorto (è un modello diffuso).
ma non ti rendi conto che hai una percezione sbagliata ?
 

danieletg

Nuovo Utente
72
2
Bat ti ha scritto una guida dettagliata di operazioni da seguire e ti ha suggerito una scheda alternativa, ma entrambi i casi mi pare non ti garbino troppo.

Io farei tesoro di tutta la spiegazione che gentilmente bat ti ha scritto perché potrebbe davvero essere la soluzione.

ma scusate ragazzi, l'ho detto nel post di apertura e poi l'ho ripetuto ancora, e cioè il fatto che ho gia provato ad accendere il pc con una scheda più recente della r9 280, e cioè la rx 6600, ma il monitor non si accende lo stesso.
bat mi ha detto proprio questo: di provare se il monitor si accende inserendo una scheda grafica più nuova.
L'ho gia fatto prima di aprire questa discussione. Quindi perchè continuate a dirmi di seguire il consiglio di bat?
Post unito automaticamente:

cmq il problema l'ho risolto.
sapete dov'era l'inghippo? avevo inserito le due ram nel terzo e nel quarto alloggio. Ho pensato allora di inserirle nel primo e nel secondo, e cioè quelli vicini alla cpu. Il monitor si è acceso.
era la posizione delle ram il problema.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quindi non era la scheda madre difettosa?
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,550
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Pure le ram a casaccio... ma é cosi difficile leggere i manuali? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e jesse83

aleale984

Utente Attivo
438
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
cmq il problema l'ho risolto.
sapete dov'era l'inghippo? avevo inserito le due ram nel terzo e nel quarto alloggio. Ho pensato allora di inserirle nel primo e nel secondo, e cioè quelli vicini alla cpu. Il monitor si è acceso.
era la posizione delle ram il problema.
in realtà guardando il manuale della tua mobo, per sfruttare il dual channel, le ram vanno installate nel secondo e quarto slot da sinistra (a2 e b2)
ram.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sapete dov'era l'inghippo? avevo inserito le due ram nel terzo e nel quarto alloggio. Ho pensato allora di inserirle nel primo e nel secondo, e cioè quelli vicini alla cpu
quindi la scheda madre non era difettosa, con l'aggravante che fai le cose a caso, sei un pasticcione ?
le RAM vanno messe negli slot 2 e 4 (A2-B2), è uno standard da anni con 2 moduli, se le lasci così perdi il 30% di prestazioni perché non usi il dual-channel
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
cmq il problema l'ho risolto.
sapete dov'era l'inghippo? avevo inserito le due ram nel terzo e nel quarto alloggio. Ho pensato allora di inserirle nel primo e nel secondo, e cioè quelli vicini alla cpu. Il monitor si è acceso.
era la posizione delle ram il problema.
No, il problema non l’hai risolto, visto che la hai messe di nuovo a cavolo di cane.
Le RAM vanno mese nel secondo e quarto slot, partendo dalla CPU.

Sbagliando si impara, ma prima di partire in crociate la prossima volta vieni qui a chiedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

danieletg

Nuovo Utente
72
2
Mini sanzione per Linguaggio inappropriato.
quindi la scheda madre non era difettosa, con l'aggravante che fai le cose a caso, sei un pasticcione ?
le RAM vanno messe negli slot 2 e 4 (A2-B2), è uno standard da anni con 2 moduli, se le lasci così perdi il 30% di prestazioni perché non usi il dual-channel

Ma senti chi parla! sei un comico!
Mi hai detto di provare una scheda video più recente, quando nel primo post avevo detto chiaramente che l'avevo gia fatto?, ma anche tu non leggi le "istruzioni", e di conseguenza hai scritto un papiro di consigli ad minchiam.

ps: non tutti sanno che le ram vanno messe in determinati slot, ho sempre montato bene i pc, a volte si fanno errori che non si possono non commettere, è così che si impara. Con il pc non si finisce mai di imparare.
 
  • Arrabbiato
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili