non comprate la B560M-PLUS: è difettosa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danieletg

Nuovo Utente
72
2
ciao a tutti, quando accendevo il pc con questa configurazione:

FOCUS GX-550
B560M-K
i5-11400F (dissipatore classico intel)
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
r9 280

tutto funzionava normalmente. Sfortunatamente la scheda madre mi si è rotta, e allora ho preso la B560M-PLUS

risultato: accendo il pc per la prima volta con questa nuova scheda, il pc parte, ma non arriva il segnale al monitor. Tutti i cavi del monitor sono a posto. Ho pensato che il problema fosse la scheda video, quindi ho inserito la rx 6600 al posto della R9 280. Il pc si accende sempre, ma non arriva ugualmente il segnale al monitor. Penso quindi che il problema sia il monitor, quindi ne metto un altro, ma stesso problema.

ergo il problema è la B560M-PLUS, che è difettosa, non il pezzo da me ricevuto, ma proprio il modello.
Sconsiglio vivamente di comprarla. Ora mi tocca restituirla ad amazon e ricomprare la B560M-K.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ora mi tocca restituirla ad amazon e ricomprare la B560M-K
guarda che la Asus B560M-K è di fatto una Asus Prime B560-Plus ma in formato micro-ATX e a cui sono state tolte diverse caratteristiche, di fatto ed è la peggiore della famiglia
di B560M-Plus esiste la TUF Gaming B560M-Plus (non la Prime) e dubito che sia un modello difettoso, è la fascia media invece che medio-bassa (Prime), è sicuramente superiore

ad ogni modo se non hai più fiducia cambia direttamente marca e prenditi una MSI MAG B560M Mortar
 

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ovviamente quello che hai scritto non ha alcun senso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

danieletg

Nuovo Utente
72
2
la scheda è proprio la tuf gaming.
spiegatemi allora perchè con la vecchia scheda madre il pc funzionava,
invece ora con questa tuf gaming no.
voi l'avete provata questa scheda? vi funziona? o parlate per sentito dire?

io vorrei tenerla questa scheda. Si può fare qualcosa? perchè non arriva il segnale al monitor? che senso ha? è accaduto proprio non appena ho messo la tuf gaming. Prima era tutto a posto
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,257
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La cosa più stupida che si possa fare è tirar fuori una regola generale dalla propria esperienza personale, per di più unica.
Che cavolo vuol dire: "non il pezzo da me ricevuto, ma proprio il modello".

È una cazzata, fine del discorso.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
la scheda è proprio la tuf gaming.
spiegatemi allora perchè con la vecchia scheda madre il pc funzionava,
invece ora con questa tuf gaming no.
voi l'avete provata questa scheda? vi funziona? o parlate per sentito dire?

io vorrei tenerla questa scheda. Si può fare qualcosa? perchè non arriva il segnale al monitor? che senso ha? è accaduto proprio non appena ho messo la tuf gaming. Prima era tutto a posto
Stai facendo di tutta un erba un fascio!! Magari hai ricevuto una scheda madre difettosa?? A volte capita, se l'hai presa da Amazon fai reso e te ne danno un altra. Semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e bellandrew

danieletg

Nuovo Utente
72
2
La cosa più stupida che si possa fare è tirar fuori una regola generale dalla propria esperienza personale, per di più unica.
Che cavolo vuol dire: "non il pezzo da me ricevuto, ma proprio il modello".

È una cazzata, fine del discorso.

Primo datti una calmata, secondo, l'hai provata la scheda? l'hai provata? scommetto che chi mi contesta non l'ha mai provata. Ma guarda un pò.
La scheda non può essere rotta, è il modello stesso il problema, e non ho bisogno di constatarlo cambiando il pezzo, perchè tutto si ripeterebbe, ne sono strasicuro.
Questo modello è chiaramente difettoso e da evitare. Punto.
Qui l'unico che l'ha provata fra di voi sono solo io, l'unico in grado di dare un giudizio alla scheda. C'è per caso qualcuno che ce l'ha e gli funziona? Scommetto di no.
 
  • Arrabbiato
Reazioni: BAT

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11

danieletg

Nuovo Utente
72
2
Stai facendo di tutta un erba un fascio!! Magari hai ricevuto una scheda madre difettosa?? A volte capita, se l'hai presa da Amazon fai reso e te ne danno un altra. Semplice

non è possibile che ti danno una scheda madre difettosa, non è mai accaduto.
Vorrei proprio conoscere qui dentro qualcuno che ce l'ha a cui funziona, ma scommetto che non c'è?
Post unito automaticamente:

Almeno potresti condividere...

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

scusa che cosa vuoi dire? condividere cosa? che cos'è quel link? ci ho cliccato e mi compare una pagina senza senso.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
non è possibile che ti danno una scheda madre difettosa, non è mai accaduto.
Vorrei proprio conoscere qui dentro qualcuno che ce l'ha a cui funziona, ma scommetto che non c'è
Se al momento è in commercio significa che funziona, pezzi difettosi possono capitare spesso, non saresti né il primo né l'ultimo che riceve un prodotto difettoso.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,235
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ehm intervengo a gamba tesa perchè l'ho avuta pure io e mi restavano i core sempre al max della frequenza.
C'era anche un altro utente al tempo che aveva problemi.

Cmq con la mortar che ti hanno consigliato vado benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Ma la scheda video quando la colleghi alla mobo si accende almeno? Che cavo usi per collegare la s. Video al monitor?
 

danieletg

Nuovo Utente
72
2
Ma la scheda video quando la colleghi alla mobo si accende almeno?
si certo
Post unito automaticamente:

Ehm intervengo a gamba tesa perchè l'ho avuta pure io e mi restavano i core sempre al max della frequenza.
C'era anche un altro utente al tempo che aveva problemi.

Cmq con la mortar che ti hanno consigliato vado benissimo.

ma infatti, non avevo dubbi, è proprio difettoso il modello! qui tutti a contestarmi, nonostante ci sono diversi utenti che hanno avuto problemi.
grazie per il tuo intervento.
Post unito automaticamente:

non penso il problema sia il passaggio dal dissipatore intel classico al deep coll ak400.....
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spiegatemi allora perchè con la vecchia scheda madre il pc funzionava,
invece ora con questa tuf gaming no
funzionava con la vecchia fin quando si è rotta, quindi non la definirei tanto affidabile essendo una scheda uscita massimo 2 anni fa
se la TUF non funziona può esserti arrivata difettosa, tutto là, ma non puoi generalizzare la cosa a tutta la famiglia o alla progettazione del modello, è sfortuna e basta
La scheda non può essere rotta
...
non è possibile che ti danno una scheda madre difettosa, non è mai accaduto
lo dici tu che non può essere rotta,
purtroppo invece capita spesso che una scheda madre arriva rotta, stavolta è toccato a te, pazienza, farai il reso se questo è vero. Non sei il primo e non sarai l'ultimo a ricevere una motherboard non funzionante, è successo pure con mobo di fascia altissima
Si può fare qualcosa? perchè non arriva il segnale al monitor?
dipende:, se la scheda è veramene difettosa non si può fare nulla, questa è una possibilità e non c'è alcun dubbio, ma non è l'unica possibilita;

se non arriva il segnale al monitor non è detto che la mobo sia difettosa, il motivo potrebbe essere un altro ossia la (vecchia) scheda video incompatibile con boot UEFI, la spegazione è la seguente:
  • le mobo moderne in genere arrivano con il BIOS preconfigurato per fare il boot in modalità UEFI
  • molte vecchie schede video, soprattutto quelle basate su chip AMD Radeon (e la tua guarda caso è una di quelle) non sono compatibili con il boot in modalità UEFI
  • come conseguenza, se la mobo è funzionante ed è uscita di fabbrica settata con boot UEFI, con la scheda video incompatibile con tale modalità il segnale video non arriverà mai;
  • per verificarlo, bisognerebbe entrare nel BIOS ed impostare la modalità di boot CSM/Legacy, solo che per farlo bisognerebbe prima fare il boot: questo è possibile se la CPU ha la grafica integrata e la tua non ce l'ha! Questo è uno dei motivi per cui SCONSIGLIO sempre di acquistare le CPU Intel serie F senza grafica integrata; purtroppo molti utenti non seguono questo ottimo suggerimento, nonostante le CPU con grafica integrata costino solo pochi euro in più (circa 10-20€ in media);
Quindi hai 3 possibilità per cercare di impostare il BIOS in CSM-legacy:
  1. facile: farsi prestare da qualcuno una CPU di famiglia Intel 10xxx o 11xxx con grafica integrata, montarla sulla mobo, entrare nel BIOS ed apportare la modifica; oppure...
  2. facile: ...farsi prestare una scheda video moderna sicuramente compatibile con l'avvio UEFI, dovrebbero essere buone le schede NVidia a partire dalla serie 1000 o le AMD Raseon RX5000
  3. più difficoltoso: ...aggiornare il firmware della scheda video sperando che l'aggiornamento di tale firmware renda la scheda compatibile con l'avvio UEFI, il che purtroppo non è scontato. Il sito TechPowerUp manitene una collezione di VGA-BIOS a questa pagina: https://www.techpowerup.com/vgabios/ dove si può scaricare l'ultima versione di BIOS disponibile per una stermiata varietà di schede video. Tu dovrai:
    • scaricare ill BIOS più aggiornato e l'utility per eseguire l'update (i link sono disponibili in alto sulla pagina precedentemente linkata, sono tool differenti per AMD e NVidia)
    • smontare la scheda video, montarla su un altro PC e, usando tool+firmware scaricati eseguire l'upgrade del firmware
    • rimonti la scheda video ri-flashata sul tuo PC e sperare che sia avvii (perché non è detto che lo faccia!);
    • se funziona dovrebbe arrivare il segnale video
Tutto ciò ovviamente NON esclude che la scheda madre che ti hanno mandato sia davvero difettosa ma, come già detto, è solo sfortuna, non è una questione di modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Valeriooo

Thundero

Utente Attivo
1,208
2,235
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
ma infatti, non avevo dubbi, è proprio difettoso il modello! qui tutti a contestarmi, nonostante ci sono diversi utenti che hanno avuto problemi.
grazie per il tuo intervento.
Boh guarda, prima avevo messo la tuf 460 e andava bene, poi per la gestione delle ram l'ho sostituita con la tuf 560 e l'unico difetto (se così si può dire) era proprio i core sempre a max frequenza, ma per il resto funzionava tutto.
Ma a dirla tutta la scatola che mi arrivò secondo me era già stata aperta perché era logora, mentre la mortar 560 era nella pellicola trasparente intonsa. Come se mi avessero venduto per nuova una tuf560 già resa. Non escludere eventualita e soprattutto non escludere possa essere difettata di suo quella che hai tu.
Tutto può nascere male.
Cmq sia, segui il consiglio sopra.
Piuttosto se ti turba fai un reso e vista la poca fiducia verso la tuf prendi la mortar che ti hanno suggerito qualche post lì sopra e via.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili