PROBLEMA Non capisco cosa si è rotto

U

Utente 291167

Ospite
Un fulmine mi ha bruciato il pc è il router

Ho ordinato di nuovo la scheda madre.arrivata oggi monto solo alimentatore scheda madre e CPU, no ram.scheda no hdd

Collego monitor a pc con la presa dvi onboard della mobo accendo, schermo nero.
La mobo si accende la spia, le ventole girano. Anche se collego nel PCI Express la gpu le ventole girano ma schermo nero.


Non posso provare altro alimentatore, il video testato funziona. Ci sono altre prove o è matematico che si è bruciata la CPU?non aveva manco 6 mesi, che dite secondo voi? Grazie
 
Soluzione
U
Messaggione recap finale di tutto!

Dunque, innanzitutto GRAZIE per il supporto in tutto. Vi sto scrivendo dal mio Pc finalmente, riprendo lavoro e tutto il resto, ho scoperto che tutta la mia vita passa dal pc, (forse un filo triste? :D ) sport a parte e alcol :D :D

Sono felice ma con un po' di amaro in bocca.
Perché rifare praticamente tutto il PC dopo 6 mesi dall'averlo fatto fa male a cuore e portafogli. Ho speso c'è poco da fare.

RECAP

Cosa si era rotto al principio.
Avevate tutti ragione! :

Parte della MOBO. Lanciava segnali di allarme giusti ma anche incompleti. per questo non capivo bene gli alert.

Il fulmine è entrato dalla linea telefonica.
Ha fottuto quindi:
- cavo telefonico,
- router,
- presa lan,
- CPU
-...

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Comunque secondo me sta volta non è la mobo, ha dei componenti danneggiati

Io su ebay ho lasciato un mese fa una recensione neutra per le lentezza del servizio e mi hanno proposto un piccolo rimborso... accettato e arrivato

Il problema è che non gli andava in dual channel per quanto riguarda la questione ram. Una volta fatto il memtest se le ram sono ok solitamente il problema è la mobo. Altrimenti al limite poteva provare due banchi di Ram diversi, nel momento in cui li avesse avuti, solo che da quanto descritto i primi due slot non fungevano proprio, nemmeno con un banco singolo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jan27

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Il problema è che non gli andava in dual channel per quanto riguarda la questione ram. Una volta fatto il memtest se le ram sono ok solitamente il problema è la mobo. Altrimenti al limite poteva provare due banchi di Ram diversi, nel momento in cui li avesse avuti, solo che da quanto descritto i primi due slot non fungevano proprio, nemmeno con un banco singolo
Si ma inizialmente era stato danneggiato il pc da un fulmine e ha già cambiato la mobo... la ram è sempre quella... anche l'ali.... quindi a questo punto o ce della sfiga e ha ricevuto 2 mobo danneggiate o sono partite anche le ram
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si ma inizialmente era stato danneggiato il pc da un fulmine e ha già cambiato la mobo... la ram è sempre quella... anche l'ali.... quindi a questo punto o ce della sfiga e ha ricevuto 2 mobo danneggiate o sono partite anche le ram

Se fossero partite le ram, non funzionerebbero o comunque sarebbero andate in errore con memtest e non è questo il caso. L'alimentatore darebbe altri tipi di problemi e te ne accorgeresti fin da subito. Poi prima che rispondessi aveva già fatto il reso quindi non ho potuto nemmeno dirgli di testare altre ram. In ogni caso, attendiamo lui che cosa scrive appena gli arriva la mobo nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jan27

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Se fossero partite le ram, non funzionerebbero o comunque sarebbero andate in errore con memtest e non è questo il caso. L'alimentatore darebbe altri tipi di problemi e te ne accorgeresti fin da subito. Poi prima che rispondessi aveva già fatto il reso quindi non ho potuto nemmeno dirgli di testare altre ram. In ogni caso, attendiamo lui che cosa scrive appena gli arriva la mobo nuova.
Avevo letto che entrambe non andavano proprio... la stanchezza.... va beh aspettiamo
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_
U

Utente 291167

Ospite
Raga ormai è quasi tutto nuovo. Mobo è nuova.Ram è nuova processore è nuovo. I banchi li ho testati. Ho provato anche con i vecchi banchi che ho scoperto funzionanti.nulla
Prima quel modello di mobo e ram andava ok, può essere solo la mobo.

Oppure siccome ho cambiato CPU da i5 ad i7 ora non è più compatibile?sembra strano.

Comunque mercoledì mi arriva nuova mobo vediamo.
Per il venditore,fuori da amazon se non sono siti di negozi specializzati sul web, in questi ebay EPRICE etc. Si annida un sacco di gentaglia.
Ma io aspetto altra mobo,e poi apro reclamo,ma non ci spero,ho visto il livello assistenza ed è pessimo.

Se è buona me la tengo come sostituzione. Perché assemblo da anni ma pensavo che mi sono rotto di lottare con ste cose.
Prossimo problema prenderò un portatile su Amazon e ciao ciao pc.se ho, problemi assistenza Amazon e fine.
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
Raga ormai è quasi tutto nuovo. Mobo è nuova.Ram è nuova processore è nuovo. I banchi li ho testati. Ho provato anche con i vecchi banchi che ho scoperto funzionanti.nulla
Prima quel modello di mobo e ram andava ok, può essere solo la mobo.

Oppure siccome ho cambiato CPU da i5 ad i7 ora non è più compatibile?sembra strano.

Comunque mercoledì mi arriva nuova mobo vediamo.
Per il venditore,fuori da amazon se non sono siti di negozi specializzati sul web, in questi ebay EPRICE etc. Si annida un sacco di gentaglia.
Ma io aspetto altra mobo,e poi apro reclamo,ma non ci spero,ho visto il livello assistenza ed è pessimo.

Se è buona me la tengo come sostituzione. Perché assemblo da anni ma pensavo che mi sono rotto di lottare con ste cose.
Prossimo problema prenderò un portatile su Amazon e ciao ciao pc.se ho, problemi assistenza Amazon e fine.
scusa la domanda ma mobo e cpu quali sono ?
 

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
U

Utente 291167

Ospite
Si si ovvio è un 1151.poi il pc ora parte.il problema è che lo slot 2 della mobo non va dopo tutte le prove.
Gia che ci sono son tornato a dissipatore enermax.

Il dissi hyper 212 della cooler master a mio avviso ha un bloccaggio assurdo.
Pericoloso per la mobo e la cpu in fase di montaggio.
Quello degli enermax è fantastico invece.

Mercoledì mi arriva tutto.se ancora non va significa che il tipo di ram non va bene,per qualche oscuro motivo con quel procio.aggiorno
 

enzoap

Nuovo Utente
69
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
COOLER MASTER ML240R
Scheda Madre
msi z390 gaming pro carbon
HDD
WESTERN DIGITAL SSD 500GB WESTERN DIGITAL SSD 1TB
RAM
DDR4 16GB 3200MHZ
GPU
MSI GEFORCE 2080 RTX TRIO 8GB
Si si ovvio è un 1151.poi il pc ora parte.il problema è che lo slot 2 della mobo non va dopo tutte le prove.
Gia che ci sono son tornato a dissipatore enermax.

Il dissi hyper 212 della cooler master a mio avviso ha un bloccaggio assurdo.
Pericoloso per la mobo e la cpu in fase di montaggio.
Quello degli enermax è fantastico invece.

Mercoledì mi arriva tutto.se ancora non va significa che il tipo di ram non va bene,per qualche oscuro motivo con quel procio.aggiorno
Guarda, forse hai piegato qual piedini Socket anche di poco ma quando basta no fa partire il pc dual channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 291167
U

Utente 291167

Ospite
Messaggione recap finale di tutto!

Dunque, innanzitutto GRAZIE per il supporto in tutto. Vi sto scrivendo dal mio Pc finalmente, riprendo lavoro e tutto il resto, ho scoperto che tutta la mia vita passa dal pc, (forse un filo triste? :D ) sport a parte e alcol :D :D

Sono felice ma con un po' di amaro in bocca.
Perché rifare praticamente tutto il PC dopo 6 mesi dall'averlo fatto fa male a cuore e portafogli. Ho speso c'è poco da fare.

RECAP

Cosa si era rotto al principio.
Avevate tutti ragione! :

Parte della MOBO. Lanciava segnali di allarme giusti ma anche incompleti. per questo non capivo bene gli alert.

Il fulmine è entrato dalla linea telefonica.
Ha fottuto quindi:
- cavo telefonico,
- router,
- presa lan,
- CPU
- GPU
- MOBO stranamente assurdo la ram funzionava ma l'ho cambiata lo stesso.

Il venditore su EPRICE
alla fine ha fatto quel che avete scritto su.
Al principio, si è rifiutato tutto. Poi con minacce di pratica aperta ha detto ok allora "mandi la scheda io quantifico se c'è danno o se è usata e sottraggo una parte dal totale".

Se gli avessi spedito la scheda, a mio avviso sarei stato suo ostaggio. Avrebbe avuto totalmente il coltello dalla parte del manico perché poteva anche dire ti mando 30 euro e si teneva anche la scheda.
EPRICE assurdo call center in Albania incomprensibile e in pratica mi hanno detto veditela da solo!!!!
Non fidandomi totalmente, ho deciso di prendere una MOBO nuova VENDUTA DA AMAZON (ora spiego perché) e sfanculare perché dopo tot messaggi per 130 euro, eravamo sul grottesco!

HO ROTTO IO LA MOBO IO? la mobo era usata?
Su questo non posso rispondere con certezza ragazzi. ma ad istinto sento che era usata.

Io so che monto pc e dissipatori da tempo e non ho MAI rotto nulla in assemblaggio.
MA...il montaggio del HYPER 212 COOLERMASTER a mio avviso è assurdo, e rischioso perché avvitando non dispensi bene la pressione su tutta la cpu. E mi ha dato grattacapi lo ammetto apertamente. L'ultima volta forse ho stretto troppo le viti. Ora con il mio fedele ENERMAX 5 minuti avevo finito! Quindi posso aver rotto io la MOBO? forse.

DA ALTRA PARTE però, quando ho spacchettato la scheda, mi ha dato impressione di essere stata maneggiata E I PIEDINI DI BLOCCAGGIO DEL SOCKET 2, erano APERTI. Che voi sappiate.....io ricordo che sono sempre chiusi su scheda nuova, infatti quella nuova l'aveva chiusi. c'erano tracce leggere di talco, quello che si trova nei guanti in lattice.
ROTTO IO? LUI PESSIMO? non so.

Quale è stato il ragionamento per tenermi la scheda.
Non so sta di fatto che HO PREFERITO TENERMI UNA MOBO che funziona non dual channel vero, ma DATO CHE questo pc dovrà andare (dato le spese) almeno per 7 anni, e che questo è indubbiamente l'ultimo pc che assemblo (mi son rotto le palle :D ) aveer una mobo per test e sostituzione ci può stare. Pazienza.
Ma se la spedivo SENTIVO di non aver rivisto ne scheda ne soldi. Cosi mi limito a fare una LETTERA APERTA ad EPRICE su questo venditore, poi facciano loro ma non compro mai più da loro.

COSA HO CAMBIATO ALLA FINE.
Alla fine sono passato al un sistema discreto.
I7- 9700k (al posto dell i5)
mobo MSI Z 390 A PRO
16 GB CORSAIR ddr4
e sto per prendere la GPU nuova....qui magari qualche consiglio mi farebbe felice per fare 3d spinto e game a 1080p.
prima avevo una GTX 1660 super.

quanto ho speso

Bhe contando l'hardware che quasi sicuramente INTEL NON mi rimborserà perché era frutto di un buono mediaworld (un cliente mi aveva pagato con quello) ho speso parecchio.
AMAZON mi ha salvato.
Il reso dei primi blocchi mi ha fruttato 70 euro. E NOTIZIONA DI OGGI DOPO QUASI 7 MESI AMAZON MI RIFONDERA' LA GPU COMPLETAMENTE!!!! avete capito bene al 100% e manco glielo avevo chiesto.

Ecco perché AMAZON è amazon
in pratica mia ha risparmiato 300 euro di gpu! ora se ci aggiungo una cosina...esce qualcosa di meglio!

cpu ho speso 380 euro
la ram 82, ma assurdo quanto è aumentata la ram
mobo 130 euro x 2 :( circa
dissi ENERMAX ETS flex 32 euro.
Corsair TX650M Serie TX-M, ali da 115 euro.



sono 837 euro spesi, e 342 di refound a credito quindi sono 495 in toto

pensate voi che inchiappettata. la mobo per fortuna è "coperta" dal refound amazon.
I prezzi sono più alti c'era qualcosa a prezzo più basso? indubbiamente SI. MA TUTTO QUESTO è comprato e venduto da amazon e dato che questo pc è l'ultimo che farò, poi concludo onorata carriera da assemblatore a zero problemi (prima di questo) e passo a PORTATILI con video e tastiera,


Scusate il post lungo ma necessitavo di recap dato l'aiuto che tutti mi han dato era doveroso. GRAZIE ragazzi!

continuo un po' di STRESS TEST su CPU e sistema per vedere le TEMP.
Un filo caldine dopo 1 ora di STRESS al 100% ma il mio studio è piccolo e sono in Puglia, ora faranno un 23 gradi e passa in stanza con finestre chiuse.

VEDETE QUALCOSA DI STRANO IN FREQUENZE ETC o tutto okappa?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    421.8 KB · Visualizzazioni: 43
  • frequenze.PNG
    frequenze.PNG
    128.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • tests.PNG
    tests.PNG
    421.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • voltaggi.PNG
    voltaggi.PNG
    128.4 KB · Visualizzazioni: 30
  • c z 1.PNG
    c z 1.PNG
    29.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • ram.PNG
    ram.PNG
    17.7 KB · Visualizzazioni: 34
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili