PROBLEMA No post, cpu o scheda madre?

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno di capire cosa è successo al pc. l ho messo in standby, poi è andata via la corrente, quando è ritornata la spia lampeggiante che indicava lo stato di sleep del pc ha ripreso a Lampeggiare, quando ho risvegliato il pc tramite la tastiera le ventole sono partite ma nessun tipo di segnale. Cosi ho spento tutto, ricollegato i cavi, una volta dato l input all alimentatore la spia è ritornata a lampeggiare, come se fosse bloccato in sleep mode, cosi ho provato a resettare il cmos tramite jumper prima e poi tramite la batteria, la spia lampeggiante al successivo riavvio è scomparsa, il pc si avvia le ventole girano ma oltre a nessun segnale video anche tastiera e mouse non vengono riconosciuti proprio.
Ho provato tutte le possibili soluzioni, avviare senza scheda video, provare tutte le combinazioni di ram, smontare e rimontare tutto, ho provato a cambiare alimentatore con uno piu grosso ma il problema non è l alimentatore. Ora resta da capire se è la cpu o la scheda madre. Leggendo sul web mi sembra di capire che i sintomi siano riconducibili alla cpu, anche perché qualche volta quando avviavo il pc mi dava nessun segnale video, oppure crash o freeze casuali. O la classica schermata blu.
Mi aiutate a capire cosa devo fare? Non vorrei continuare a comprare pezzi e provare.

Le mie specifiche:

Asrock H97 anniversary
I5 4460
8gb corsair 1600mhz
Gtx 960 2gb

Spero qualcuno possa darmi qualche dritta prima di iniziare a comprare un nuovo pc
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Qualunque delle due sia è un bel problema
Perché in entrambi i casi ti toccherebbe cercare sull'usato vista l'età del pc (quindi forse conviene cambiare il blocco mobo-cpu-ram interamente)

Hai per caso uno speaker da mobo?
1645097366879.jpeg

Se sì prova a collegarlo e lascia solo mobo e cpu ed avviando senti che schema di beep fa (se li fa)

Delle due comunque è più probabile si guasti la mobo rispetto alla cpu
 

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Qualunque delle due sia è un bel problema
Perché in entrambi i casi ti toccherebbe cercare sull'usato vista l'età del pc (quindi forse conviene cambiare il blocco mobo-cpu-ram interamente)

Hai per caso uno speaker da mobo?

Se sì prova a collegarlo e lascia solo mobo e cpu ed avviando senti che schema di beep fa (se li fa)

Delle due comunque è più probabile si guasti la mobo rispetto alla cpu
Purtroppo no, nell usato si trova qualcosa. Volevo aspettare a cambiare pc considerando i prezzi. La serie alder lale di intel è un po sovraprezzata.
Post unito automaticamente:

Qualunque delle due sia è un bel problema
Perché in entrambi i casi ti toccherebbe cercare sull'usato vista l'età del pc (quindi forse conviene cambiare il blocco mobo-cpu-ram interamente)

Hai per caso uno speaker da mobo?

Se sì prova a collegarlo e lascia solo mobo e cpu ed avviando senti che schema di beep fa (se li fa)

Delle due comunque è più probabile si guasti la mobo rispetto alla cpu
Anch io penso sia la mobo il problema è che e molto difficile trovare solo la mobo nell usato
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prova ad effettuare il Clear CMOS tramite metodo rimozione della tampone.
Se non va penso sia andata la mobo, la CPU non si danneggia facilmente.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La serie alder lale di intel è un po sovraprezzata.
Le cpu in realtà neanche troppo, le mobo sì, ma dubito cambi molto la situazione a breve

E comunque a seconda dell'uso non è che si debba andare per forza sull'ultima uscita, soluzioni abbastanza economiche e comunque ben performanti ad oggi ci sono
 

tuning88

Nuovo Utente
112
1
CPU
Intel I5 4460 3,2 ghz
Scheda Madre
Asrock H97 anniversary
HDD
Seagate barracuda sata 3 64mb cache 1 Tb
RAM
Corsair vengeance low profile 1600 2x4 gb
GPU
Msi Gtx 960 overclocked 2gb ram
Monitor
Samsung syncmaster s23b550
PSU
Thermaltake Smart se 630w 80 bronze semimodulare
Case
Cougar Volant 2
OS
Windows
Le cpu in realtà neanche troppo, le mobo sì, ma dubito cambi molto la situazione a breve

E comunque a seconda dell'uso non è che si debba andare per forza sull'ultima uscita, soluzioni abbastanza economiche e comunque ben performanti ad oggi ci sono
Ho trovato una msi a 35€ nell usato, non so se rischiare e vedere se risolvo. Altrimenti mi trovo con 2 mobo.
Post unito automaticamente:

Prova ad effettuare il Clear CMOS tramite metodo rimozione della tampone.
Se non va penso sia andata la mobo, la CPU non si danneggia facilmente.
Si ho già provato, sia con il jumper che togliendo la batteria per qualche minuto. Il pc parte le ventole girano ma monitor mouse e tastiera non hanno proprio corrente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili