PROBLEMA Nessun segnale video

jaggo

Nuovo Utente
7
1
Il mio PC non da segnale video al monitor
Ho cambiato monitor, cavi, cambiato slot PCIe, provato a farlo partire con i singoli banchi di RAM, tolto la batteria CMOS ma niente. Oggi ho provato la GPU di un mio amico e stesso risultato, mentre la mia nel suo PC da qualche glitch grafico forse a causa dei driver.
Qualche consiglio? A questo punto mi domando se si tratti di CPU o scheda madre, nessuna spia o buzzer di allarme
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il mio PC non da segnale video al monitor
Ho cambiato monitor, cavi, cambiato slot PCIe, provato a farlo partire con i singoli banchi di RAM, tolto la batteria CMOS ma niente. Oggi ho provato la GPU di un mio amico e stesso risultato, mentre la mia nel suo PC da qualche glitch grafico forse a causa dei driver.
Qualche consiglio? A questo punto mi domando se si tratti di CPU o scheda madre, nessuna spia o buzzer di allarme
Ciao. Alimentatore?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
la mia nel suo PC da qualche glitch grafico forse a causa dei driver.
Glitch grafici ho dei dubbi che possano dipendere dal driver... Sono più propenso a credere che hai probelmi di VRAM sulla tua GPU che con tutta probabilità ti sta abbandonando.

La tua CPU ha il video integrato per provare ad avviare usando quello?
 

jaggo

Nuovo Utente
7
1
Ciao. Alimentatore?
Seasonic Focus GX 750W
Post unito automaticamente:

Glitch grafici ho dei dubbi che possano dipendere dal driver... Sono più propenso a credere che hai probelmi di VRAM sulla tua GPU che con tutta probabilità ti sta abbandonando.

La tua CPU ha il video integrato per provare ad avviare usando quello?
Purtroppo niente grafica integrata. Però se la GPU mi sta abbandonando come mai non mi va anche quell'altra? In quel caso si sarebbero danneggiate più componenti e mi pare strano
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Devi fare un po' di prove per cercare di capire: Prova a cambiare alimentatore, prova a montare la tua scheda video sul pc del tuo amico (se può farti questa cortesia), prova a cambiare monitor, cavo. Facci sapere.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Purtroppo niente grafica integrata. Però se la GPU mi sta abbandonando come mai non mi va anche quell'altra? In quel caso si sarebbero danneggiate più componenti e mi pare strano
Le due cose potrebbero non essere connesse nel senso che hai sicuramente un problema sul tuo sistema da verificare, ma la tua GPU provata sul PC del tuo amico evidenzia a mio avviso un altro problema non da poco con glitch grafici. La sua GPU provata nel tuo che continua a non funzionare è un altro problema.
Puoi indicare la configurazione completa? Ti sei assicurato minuziosamente di aver collegato tutto in modo corretto?
 

jaggo

Nuovo Utente
7
1
Le due cose potrebbero non essere connesse nel senso che hai sicuramente un problema sul tuo sistema da verificare, ma la tua GPU provata sul PC del tuo amico evidenzia a mio avviso un altro problema non da poco con glitch grafici. La sua GPU provata nel tuo che continua a non funzionare è un altro problema.
Puoi indicare la configurazione completa? Ti sei assicurato minuziosamente di aver collegato tutto in modo corretto?
Sì tutto è collegato correttamente
Ryzen 5 2600
GTX 1060 6GB
RAM DDR4 8x2GB ballistix non ricordo freq., forse 2400mhz

Dischi ho un paio di ssd collegati SATA
Post unito automaticamente:

Devi fare un po' di prove per cercare di capire: Prova a cambiare alimentatore, prova a montare la tua scheda video sul pc del tuo amico (se può farti questa cortesia), prova a cambiare monitor, cavo. Facci sapere.
L'ha montata e parte ma con un po' di glitch grafici, devo ancora fargli reinstallare i driver

Monitor cavi li ho cambiati ma nulla purtroppo

Ho anche misurato con un multimetro i connettori da 24 e 6 PIN dell'alimentatore e tornano voltaggi corretti
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
A questo punto comincio a pensare che sia la scheda madre... Aspettiamo però l'opinione di altri esperti però. E' troppo strano, sembra tutto funzionante a parte la scheda video, ma inserendo quella del tuo amico, la situazione doveva cambiare.
 

jaggo

Nuovo Utente
7
1
A questo punto comincio a pensare che sia la scheda madre... Aspettiamo però l'opinione di altri esperti però. E' troppo strano, sembra tutto funzionante a parte la scheda video, ma inserendo quella del tuo amico, la situazione doveva cambiare.
Esatto, situazione mai vista. Altrimenti compro un'altra mobo per provare e al limite chiedo il rimborso.
Grazie comunque per l'attenzione a tutti quelli che han risposto e a chi risponderà
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

jaggo

Nuovo Utente
7
1
Hai un buzzer collegato alla motherbord?
No, però ne ho uno di un kit Arduino e magari si potrebbe collegare
Questo buzzer ha dei PIN nominati
A0, G,+,D0. Sul manuale della mobo parla di un connettore JFP2 ma non saprei qualche PIN collegare dove

Speaker -
Buzzer +
Buzzer -
Speaker+

La mobo in questione è la B350
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: oggi ho riprovato bene a fare partire la mia 1060 sul PC del mio amico ed è riuscita con il DVI, mentre col il HDMI ha qualche problema la porta, ma vabbè perlomeno va

La questione però è che sul mio PC non va proprio, pertanto escluderei a priori la GPU, tuttavia non ho idea di quale componente potrebbe essere
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Direi che la discussione termina qui.
Ma l'hai acquistata nuova o usata? Perché nuova dubito che una cosa del genere sfugga al controllo qualità e quindi mi domanderei se l'alimentatore é ok anche se é di ottimo livello visto che hai anche altri danni sulla GPU. Non so se é una coincidenza ma non credo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili