netbook lento....sarà un virus?

Pubblicità
Ubuntu non può stare su quel netbook. Non tutte le distro Linux sono leggere .
O lubuntu ( troppo misero ) o meglio xubuntu

Sconsiglio vivamente di utilizzare win10, é un sistema operativo abbastanza pesantuccio, soprattutto vedendo l'hardware del tuo pc, io consiglio di utilizzare o Vista o Win7 Professional. E soprattuto controlla se il Pc é 32bit o 64bit, é importante miraccomando .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutt'altro che predica Franco il tuo è stato un discorso gentile e costruttivo, lo apprezzo molto, grazie.
Sulla Ram non mi sento molto di aprire, poco tempo fa ho aperto il mio portatile solo per dare una pulita al ventolino di dissipazione rischiando di danneggiarlo in modo irreparabile, lo so è solo uno sportellino per la ram, ma non è essendo mio ho paura di fare qualche danno.
La mia richiesta era semplicemente per non riconsegnarlo completamente a mani vuote, ma semplicemente accompagnato da un "se aggiungi tot ram e nuovo hard disk potrebbe andare" (tra l'altro su Cpuz mi pare di aver letto DDR3 controllerò meglio anche se non conosco bene il programma).

Punto della situazione: ho fatto i 154 aggiornamenti e passa e le cose sembrano leggermente migliorate ma niente di miracoloso ovviamente.
Ora sto scaricando ubuntu per vedere cosa succede (sarebbe meglio Linux? che versione intendi Franco? non me ne intendo molto)

Rinnovo i miei ringraziamenti anche a Balle Spaziali e crimescene per lo scambio costruttivo di informazioni e l'aiuto che mi sono enormemente utili e mi spingono a rivalutare alcuni elementi da prendere in considerazione.

Come distro linux valuta Xubuntu o anche Linux Mint. Anch'esso leggero e facile da usare.
Per quanto riguarda la ram sta a te: se vuoi dargli una ventata d'aria fresca 2gb sono consigliati. Comunque prima provalo con le distro linux consigliate. Di certo qualcosa migliorerà.

Ora sto scaricando ubuntu per vedere cosa succede (sarebbe meglio Linux? che versione intendi Franco? non me ne intendo molto)

Ciao, ti porto la mia esperienza con un notebook simile Asus, anzi, probabilmente lo stesso, perché ero in una situazione simile.
Partiamo, come mi pare succeda anche a te, da una persona per nulla esperta di informatica (mia mamma, 61 anni, per capirci)
Su consiglio degli utenti della sezione Linux, ho scaricato Xubuntu, e lo abbiamo provato un po'in live, per vedere come andava.
Già dalla live cominciano i risultati. Certo, non si può dire una scheggia, ma il notebook era ritornato ad essere usabile.
Secondo passaggio fatto da firefox, che si apriva più in fretta ma gestiva peggio le pagine, a Chromium, che si apriva in uno o due secondi in più ma dava la polvere a firefox in navigazione.
Piaciuto alla "padrona legittima", lo abbiamo installato.
Due giorni dopo arrivano i primi feedback: "mi piace", "va bene", "ora lo riesco ad usare".
Non ti dico la soddisfazione di aver visto qualcuno, non più giovanissimo, prendere così in fretta e così bene la mano con Xubuntu. Chiaro che i primi settaggi li devi operare tu, ma una volta installato il browser e una suite simil-office leggera, sei a cavallo

Ma soprattutto Libre Office non è proprio leggerissimo. Al primo avvio ha i suoi tempi.
Comunque, come abbiamo un pò tutti detto: Xubuntu o Linux Mint. :sisi:

Ultima modifica:
Ok dunque, dopo aver installato tutti gli aggiornamenti Windows Starter andava benino, non bene, ma era già passabile.
Mi è venuta la brutta idea di provare Xubuntu, magari di lasciargli la scelta all'avvio tra i due sistemi operativi.
Purtroppo è stata una brutta esperienza, la versione di prova senza installazione era in inglese, il WiFi assente, non mi permetteva di fare nulla, quindi passo all'installazione, errori persistenti sulla partizione dell'hard disk, riavvio e riprovo, durante l'installazione si bloccava il programma di setup non permettendomi di procedere ne avanti ne indietro.(muovevo il cursore ma i bottoni pur facendo l'animazione non portavano a nulla)
Frustrato, amareggiato e con l'hard disk da risistemare faccio che riformattare tutto per provare Xubunto.
Non mi ha colpito particolarmente, i menù mezzi in inglese mezzi in italiano e le impostazioni tutte da scoprire non si possono in nessun modo proporre a una persona di una certa età.
Inoltre le prestazioni nell'esplorazione dei file sono nettamente superiori su Windows Starter, così come anche la navigazione su internet che su xubuntu è persino peggiorata.
Ma non mi ero ancora arreso così disinstallo Xubuntu e ci monto sopra W7 Ultimate 64bit.:rock1:
La situazione è diversa rispetto allo starter, la CPU si mantiene intorno a 50% (forse perchè l'architettura a 64 bit la rende più efficiente) ma 1gb di RAM in questo caso diventa veramente un problema: il computer si avvia, ed inizialmente presenta delle prestazioni molto efficienti e promettenti ma dopo qualche bel video a schermo intero a 480p fluido si raggiunge un limite imposto dalla memoria (che arriva a 99% iniziando ad attingere dall'hard disk) e tutto si impalla.
Insomma una via di mezzo non riesco proprio a trovarla, e nulla, mi arrendo reinstallando windows Starter e raccomandando un Upgrade Hardware.
Grazie a tutti quanti.
Passo e chiudo

no cmq, è vero le distro non si adattano tutte a un pc, ma guarda che la lingua te la fa scegleire in avvio .
io xbunutu mi trovo assolutamente bene come già detto
vabbò buone cose

Ho anche io un notebook con lo stesso processore atom ma con 2GB di RAM e la situazione non cambia.. Gira anche wimdows10 ma diventa eccessivamente lento nell apertura delle pagine web a causa di un non eccellente dissipazione. Ti consiglio la verifica dell HD in quanto se ha cali prestazionali ne risente tutto il sistema. Oppure l installazione di xubuntu o windows XP

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho anche io un notebook con lo stesso processore atom ma con 2GB di RAM e la situazione non cambia.. Gira anche wimdows10 ma diventa eccessivamente lento nell apertura delle pagine web a causa di un non eccellente dissipazione. Ti consiglio la verifica dell HD in quanto se ha cali prestazionali ne risente tutto il sistema. Oppure l installazione di xubuntu o windows XP

Ma vedi miglioramenti rispetto a 1gb ? Perchè io stavo x aumentare appunto la RAM . Ma ad ora ho w10 su 1 GB e ho scritto su questo forum . Nessuno si aspetta un PC di ultima generazione, navigazione leggera e Office per esempio . E io comunque con 1gb scrivo sereno su questo forum se voglio ( non è più da tempo il mio device quotidiano )

Personalmente non vedo grandissimi miglioramenti in quanto la ram occupata é cmq troppo alta e il processore troppo spesso sta al 100% di utilizzo scaldando molto infatti se poggi la mano sotto in direzione della CPU la temperatura é molto alta!
con xubuntu o windows XP la situazione migliora leggermente. se hai RAM regalata puoi provare, male non fa. Diversamente prendi un dispositivo di ultima generazione :)
O un notebook usato.

cmq per capire di cosa stiamo parlando, ho messo su un video di più di un'ora di crozza(non a schermo intero) . se si blocca o lagga o qualcosa vi faccio sapere. per ora la ram si mantiene circa 80% e la cpu varia tra 68 e 96 %. ah con w10. forse l'acer aspre one 532h ha qualcpsa di magico che ignoriamo. ciao

- - - Updated - - -

Personalmente non vedo grandissimi miglioramenti in quanto la ram occupata é cmq troppo alta e il processore troppo spesso sta al 100% di utilizzo scaldando molto infatti se poggi la mano sotto in direzione della CPU la temperatura é molto alta!
con xubuntu o windows XP la situazione migliora leggermente. se hai RAM regalata puoi provare, male non fa. Diversamente prendi un dispositivo di ultima generazione :)
O un notebook usato.

ho già un surface pro 4

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro