netbook lento....sarà un virus?

Pubblicità
Innanzitutto ti ringrazio molto crimescene per avermi risposto!
Dunque il fatto di "pretendere di più" dal mio parente da un apparecchio così limitato è balenato alla mente anche a me (dove con "è una scheggia" penso intendesse dire semplicemente "girava bene")
Tuttavia non è questo il caso: ho letto alcune recensioni su questo modello ed effettivamente all'uscita è stato accolto in modo positivo, capisco che è vecchio ma qui non stiamo parlando di "gira lento" ma proprio di "essere inutilizzabile".
Non è che va lento su internet, si impianta proprio fino a creare attese sempre più lunghe per esempio cliccando sui link o altri pulsanti dell'interfaccia fino a bloccarsi del tutto.
Non credo che ciò sia normale.

Riguardo agli aggiornamenti dopo la formattazione ho disattivato l'Update proprio per non appesantire con servizi più pesanti e talvolta inutili (che sia proprio questo il problema? dovrei provare ad aggiornarlo?).
Ho anche pensato ad un virus di quelli che si insidiano nel BIOS, potrebbe essere possibile?
Più anni ha più l hdd rallenta
Prova a deframmentare o a sostituire il supporto di memorizzazione

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk

Più anni ha più l hdd rallenta
Prova a deframmentare o a sostituire il supporto di memorizzazione
Anche dopo una formattazione è necessario deframmentare?
Al massimo pensavo una formattazione a basso profilo ma ho letto che è pericoloso.
@neoLeletto
Grazie per avermelo detto, allora farò che dirle di cambiare direttamente dispositivo!
Oppure provo un ultima volta con Xp...Xubuntu lo escludo, non va bene per lo scopo che andrà a svolgere.

Beato te Balle Spaziali che sei riuscito a risolvere! :cry:

Al massimo pensavo una formattazione a basso profilo ma ho letto che è pericoloso.
@neoLeletto
Grazie per avermelo detto, allora farò che dirle di cambiare direttamente dispositivo!
Oppure provo un ultima volta con Xp...Xubuntu lo escludo, non va bene per lo scopo che andrà a svolgere.

Io farei quella a basso profilo..

Inviato dal mio MX5 utilizzando Tapatalk

oppure compra usato un acer aspire one 532h perchè qui siamo ai 40 minuti di video su w10 (build insiders instabile)(dimensioni standard, non schermo intero) senza nessun sintomo che dici tu.

@neoLeletto

Per avere la lingua in Italiano completo su xubuntu/kubuntu etc... devi avere la rete, e installarlo su hard disk. Xubuntu è minimale, puoi usare Kubuntu che è molto più completo, però devi disattivare akonadi e la ricerca file, si fa in pochi click. L'ho installato su molti PC vecchi con pochissime risorse, 1Gb/2GB max. Ecco il consumo di risorse su Kubuntu:

kde.webp kde2.webp

alllora il video è finito. non lo ho guardato tutti i secondi ,ma se si fosse bloccato sarebbe durato 2 ore anzichè poco più di una. e ancora il netbook non si blocca, è partitto il video successivo. ed è possibile chiudere FF e il gestore attività senza i sintomi che espone andrew. no il video non si è mai bloccato, solo una volta meno di 5 sec quando ho chiuso e riaperto i lgestore attività , sul finire tra l'altro. e a un netbook mica si chiede di fare cento cose assieme.
ciò dimostra che l'acer aspire one è un netbook 2.0 o l'asus ha problemi intrinseci che rimarranno un mistero.
non ho altro da aggiungere.

- - - Updated - - -

Per avere la lingua in Italiano completo su xubuntu/kubuntu etc... devi avere la rete, e installarlo su hard disk. Xubuntu è minimale, puoi usare Kubuntu che è molto più completo, però devi disattivare akonadi e la ricerca file, si fa in pochi click. L'ho installato su molti PC vecchi con pochissime risorse, 1Gb/2GB max. Ecco il consumo di risorse su Kubuntu:

Visualizza allegato 204827 Visualizza allegato 204828

ma lo scudo è un antivirus?scusa la domanda

alllora il video è finito. non lo ho guardato tutti i secondi ,ma se si fosse bloccato sarebbe durato 2 ore anzichè poco più di una. e ancora il netbook non si blocca, è partitto il video successivo. ed è possibile chiudere FF e il gestore attività senza i sintomi che espone andrew. no il video non si è mai bloccato, solo una volta meno di 5 sec quando ho chiuso e riaperto i lgestore attività , sul finire tra l'altro. e a un netbook mica si chiede di fare cento cose assieme.
ciò dimostra che l'acer aspire one è un netbook 2.0 o l'asus ha problemi intrinseci che rimarranno un mistero.
non ho altro da aggiungere.

- - - Updated - - -

ma lo scudo è un antivirus?scusa la domanda

No, il gestore aggiornamenti, su Gnu/linux non hai bisogno di un antivirus.

Per avere la lingua in Italiano completo su xubuntu/kubuntu etc... devi avere la rete, e installarlo su hard disk.

L'ho fatto, il problema che anche dopo l'aggiornamento alcune parole rimangono in inglese.
Io non avrei nessun problema, però se mi metto nei panni di una persona di una certa età che già si destreggia a malapena e si trova un "close" al posto i chiudi (per fare un esempio) rischio di metterla in seria difficoltà (ciò unito anche a tutto il sistema globalmente diverso).
Quindi preferisco restare in ambiente windows.

l'asus ha problemi intrinseci che rimarranno un mistero
Non so più cosa pensare Balle Spaziali, ormai rimane solo più formattare l'hard disk a basso profilo...le ho provate tutte xD

Guardate lo stesso video e confrontate le temperature del processore dopo 5min. E il carico di lavoro se il carico é il medesimo ma le temperature sono piú alte é un classico problema di dissipazione.
Se i carichi son diversi qui potrebbe esserci dell hardware leggermente differente.
Occhio che il sistema operativo potrebbe mettere il raffreddamento in modalità passiva e non attiva. Magari é semplicemente troppo sporco, pasta termica non efficiente..
Io l avrò smontato una decina di volte.. Tra pulizie e modifiche varie.. Per migliorarne la dissipazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Guardate lo stesso video e confrontate le temperature del processore dopo 5min. E il carico di lavoro se il carico é il medesimo ma le temperature sono piú alte é un classico problema di dissipazione.
Se i carichi son diversi qui potrebbe esserci dell hardware leggermente differente.
Occhio che il sistema operativo potrebbe mettere il raffreddamento in modalità passiva e non attiva. Magari é semplicemente troppo sporco, pasta termica non efficiente..
Io l avrò smontato una decina di volte.. Tra pulizie e modifiche varie.. Per migliorarne la dissipazione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non credo sia un problema di quel tipo, la ventola di dissipazione parte molto raramente ed è sempre fresco.
Per togliermi qualsiasi dubbio ho provato con core temp e la temperatura si aggira intorno ai 50 gradi anche in attività o quando si impalla

Fai per curiosità un test con memtest. Anche solo per curiosità , se non lo hai mai fatto vedi una cosa nuova e almeno togli ogni ( improbabile ) dubbio sulla RAM . Lo fa tranquillamente dalla live di Linux . Almeno 3 cicli, quindi 1-2 ore
ciao

Io da tutti i test che ho fatto ho ottenuto questi risultati:

- La Ram è integra e sufficiente al compito che deve svolgere
- L'hard disk è in buone condizioni
- La CPU è l'elemento di disturbo.

Per essere più chiaro ecco cosa succede quando apro una pagina di chrome:

ehcj9f.jpg

La ram è costante in valori buoni, la CPU prosegue a sbalzi che vanno da 20% per arrivare improvvisamente a 100% provocando gli impalla-menti di cui vi parlavo, lo si nota dai continui picchi nel grafico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro