netbook lento....sarà un virus?

Pubblicità
il pc con una configurazione del genere impiega diversi minuti solo per avviarsi a dovere, proprio per colpa dell' hd meccanico.
Ad avviarsi è abbastanza veloce, insomma nella norma, quei 30 secondi...non si fa pesare sotto quel punto di vista

il sistema è a 64 bit ci servono 2 gb di ram
E' Windows Starter a 32 bit (ho pensato di metterlo a 64 visto l'architettura che lo permette ma so già essere una boiata pazzesca)

X carità ancora non sappiamo quanta roba ha su
2vmu0j9.jpg

(i programmi sotto "intel" sono i driver di fabbrica di cui vi dicevo, istallati dopo il problema e dunque non credo siano responsabili)

No dice proprio che il pc è lento, cioè che deve attrendere un sacco per aprire un programma e che questo quando questo si avvia è lentissimo o ingestibile.
Esatto, e spesso quest'attesta sfocia nel crash del programma, o nel messaggio (nel caso di internet) di "non risponde".

Se apre il task manager vedrà i9n maniera chiara che l'occupazione del disco è sempre al 100% e l'occupazione del page file molto alta.
Ho guardato, la Ram è occupata intorno al 70%, 80% nel caso provo ad avviare un video
Il disco fisso presenta un attività minima.
La CPU è sempre intorno al massimo dell'attività (80% - 100%)

Ottimo . Bene MSE ( te lo volevo quasi suggerire , pensavo avessi altro . Allora tienilo sarà sicuramente compatibile al 100%) se stai attento basta, controlla che non sia impostato da usare fino al 100% della RAM .Togli anche cclener( che anche se non è in avvio , ha un suo processo di sottofondo ).

eh allora la cpu sempre al 100% è il problema ( che non so come risolvere se è così pure con un ripristino di fabbrica )

Si penso anch'io che sia quello, ho già provato a localizzare i processi che occupavano una percentuale più alta del processore ma non ho notato nulla di anomalo.
Come hai detto anch'io non so proprio più che pensare...
ora sto aggiornando con l'Update, dopodiché se ancora nulla provo Ubuntu vedere se stessa storia....
Che sia veramente un virus di quelli che prendono il Bios?

Se c'è da fare un upgrade hardware penso anch'io che davvero sia più conveniente comprarne uno nuovo!

Non metto in dubbio che 1gb è troppo poco : ma ho fatto ma prova ora : 10 schede di edge aperte e riesco a scaricare FF senza un crash.lento ,tanto ma non si impalla e Poi non c'è bisogno di aprire 10 schede )

( e fate conto che sto usano l'ultima build insiders , quindj instabile , non posso neanche disattivare cortana. E edge apre un sacco di processi )

image.webp

- - - Updated - - -

Con Firefox lo faccio più velocemente

- - - Updated - - -

image.webp

Qui ho stoppato io video , quando la cpu ( che si vede ) era al massimo ,il video andava senza problemi

- - - Updated - - -

Ad avviarsi è abbastanza veloce, insomma nella norma, quei 30 secondi...non si fa pesare sotto quel punto di vista

E' Windows Starter a 32 bit (ho pensato di metterlo a 64 visto l'architettura che lo permette ma so già essere una boiata pazzesca)

2vmu0j9.jpg

)

Comunque dalla foto si vede che non hai impostato per le prestazioni migliori . Altrimenti non avresti azzurro ma grigio .( se non ricordo male w7.
ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Ricordiamoci sempre che è un netbook. Quindi non aspettiamoci prestazioni fulminee.

Assolutamente, io possiedo per uso quotidiano un portatile Sony di 10 anni fa, sono molto tollerante sotto questo punto di vista, con "lento" intendo una lentezza esagerata al di fuori del normale.

Mi passate questo ragionamento? cioè capisco tutto sul vostro ritenere attualmente quest'hardware obsoleto e non voglio in alcun modo sembrare poco propenso ad ascoltarvi, ma permettetemi questo ragionamento.

Dunque, questo modello di Netbook è nato con preinstallato Windows Starter, se all'uscita funzionava in questo modo, come sta funzionando attualmente, vi assicuro che sarebbe stato un flop, un netbook da utilizzare come fermacarte, non si può usare in queste condizioni...è inconcepibile che un netbook considerato buono a suo tempo non potesse andare almeno su internet, vi troverei delle critiche sul web, invece leggo solo pareri positivi senza alcun accenno a questi problemi.
"La tecnologica è evoluta" mi dite voi, ma se faccio un installazione pulita di Windows Start i requisiti di qualche anno fa rimangono li stessi, non possono essere cambiati.

Non sono qui per capriccio, ma perché è la prima volta che mi trovo un problema che non riesco a risolvere con le mie forze (o comunque informandomi sul web).

Io, comunque, lo porterei a 2gb di ram e ci piazzerei una distro linux leggera.

Intendi sostituire quella da 1gb DDR2 con una da 2gb DDR3 oppure ne posso aggiungere un altra da 1gb, come faccio a saperlo?
Su Cpuz appare un secondo slot vuoto ma non so se sia il segnale che è presente effettivamente un altro slot.

Ovviamente grazie a tutti quanti per la pazienza e la generosità con cui state cercando di aiutarmi.

Ma infatti se ti si impalla anche portato a stato di fabbrica , X me hai ragione ( comunque va ottimizzato bene)
.ti ho detto che stesse specs a me w10 non si impalla . Ma qui c'è gente molto più esperta di me . ( X me non è passato il concetto che si blocca fino a crasharti perchè nel titolo hai scritto lento)
metti una live di Linux o un dual boot . Se anche Linux si impalla non è nomale , dai oh io stesse specs con xubuntu ho aperto 6-10 schede FF , libreoffice, pdf viewer e il gestore attività serenamente senza impalli e ancora avevo tanta RAM .
se non provi a vedere se su linux va, restano solo chiacchiere , fai delle prove .

x la RAM devi vedere le specs del tuo netbook. Oppure googla il nome del tuo netbook più RAM upgrade . Troverai sicuramente altri che lo hanno già fatto .
Dubito comunque abbia due slot , dovrai prenderne una da 2gb, ma non una a caso, devi vedere le compatibili ( io stesso non sapevo , a parte che potevo mettere al max 2gb, e ho chiesto in sezione " schede madri e RAM ")

- - - Updated - - -

A meno che pretendi di aprire 100 finestre assieme o tieni FF aperto 10 ore ( ma dubito tu lo stia facendo )

Comunque fallo lo stesso un test con memtest, devi fare almeno 3 cicli . Se non fai prove ( quando hai tempo ) restano solo chiacchiere .

ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Assolutamente, io possiedo per uso quotidiano un portatile Sony di 10 anni fa, sono molto tollerante sotto questo punto di vista, con "lento" intendo una lentezza esagerata al di fuori del normale.

Mi passate questo ragionamento? cioè capisco tutto sul vostro ritenere attualmente quest'hardware obsoleto e non voglio in alcun modo sembrare poco propenso ad ascoltarvi, ma permettetemi questo ragionamento.

Dunque, questo modello di Netbook è nato con preinstallato Windows Starter, se all'uscita funzionava in questo modo, come sta funzionando attualmente, vi assicuro che sarebbe stato un flop, un netbook da utilizzare come fermacarte, non si può usare in queste condizioni...è inconcepibile che un netbook considerato buono a suo tempo non potesse andare almeno su internet, vi troverei delle critiche sul web, invece leggo solo pareri positivi senza alcun accenno a questi problemi.
"La tecnologica è evoluta" mi dite voi, ma se faccio un installazione pulita di Windows Start i requisiti di qualche anno fa rimangono li stessi, non possono essere cambiati.

Non sono qui per capriccio, ma perché è la prima volta che mi trovo un problema che non riesco a risolvere con le mie forze (o comunque informandomi sul web).

Intendi sostituire quella da 1gb DDR2 con una da 2gb DDR3 oppure ne posso aggiungere un altra da 1gb, come faccio a saperlo?
Su Cpuz appare un secondo slot vuoto ma non so se sia il segnale che è presente effettivamente un altro slot.

Ovviamente grazie a tutti quanti per la pazienza e la generosità con cui state cercando di aiutarmi.

Ti porto la mia esperienza così magari ci capiamo meglio: fino a l'anno scorso avevo un Packard Bell Dot S10. Con Intel Atom, 1gb di ram e disco da 250gb. Già all'avvio, con Windows 7, il solo gb di ram era insufficiente per le operazioni più basilari.
L'ho portato a 2gb. Nonostante tutto laggava in certe situazioni. Semplicemente con due schede di Opera aperte (non ho usato Chrome sennò mi saturava la poca ram che avevo) e un documento Word, mostrava il fianco. Persino video su Youtube a 480p, schermo interno avevano dei microlag.
C'ho installato Linux Mint e c'ho messo un SSD da 64GB. Le cose sono migliorate. Ma non quanto m'aspettassi. Infatti l'ho venduto su Subito.

Per quanto riguarda la lentezza la cosa è relativa. Persino il Lenovo X61 che ho "è lento". Proprio perchè, abituato al disco solido, mi sembra un "pachiderma" con il disco da 5400giri. Ma il suo lavoro lo fa. Con un Intel T7300 e 3gb di ram. Onesto ma lo fa. E' più vecchio di un netbook (datato Aprile 2007). Ma è decisamente più performante.

Quello che voglio dire è che il tuo Asus è e rimane un netbook. L'Atom, per quanto abbiano fatto versioni tirare, non sarà mai a livello di un qualsiasi Core 2 Duo o Core I che giravano "a suo tempo".
Non a caso sono stati soppiantati dai tablet. Proprio perchè l'utenza ha trovato nel tablet il prodotto che soddisfa le loro esigenze (la classica navigazione web, mail etc).
La tecnologia corre? Pensa che il mio primo pc da me assemblato (2006) aveva 1gb di ram. Pagato BEN 120 euro. Ed era sufficiente. Ora 2gb di ram per Windows 7 sono proprio il minimo sindacabile. Apri due-tre applicativi e vedi il pc "soffrire" dalla mancanza di ram. Peggio ancora se hai la scheda video integrata. Dove si va a prendere la memoria necessaria? Proprio dalla ram.

Ovviamente non prendere il mio post come predica. Siamo in un forum. Si discute, s'impara, ci si confronta ;)

Per quanto riguarda l'aumento di ram:
https://www.asus.com/it/Notebooks/Eee_PC_1005PX/specifications/

Qui dice che supporta ram DDR2. Dovresti vedere quanti slot sono liberi e prendere una ram identica o per lo meno simile a quella installata.
CPU Z dichiara che c'è un slot libero? L'unico modo per scoprirlo è aprire il netbook. Dovrebbe esserci un comodo sportellino per accedere alle ram se non ricordo male.

Ultima modifica:
Ma w7 starter e w7 hanno gli stessi requisiti minimi ?
E questo vale anche con il reset di fabbrica (= senza fare tutti gli aggiornamenti ) ? Lui mica sta chiedendo di usare Photoshop o chissà cosa .
Ok che w7 pesa molto di XP . Ma quello è già nato con w7 starter . Non ha neanche installato nessun programma . Ehi neanche il browser , mica usi Explorer ? Sarà quello che crasha , usa Firefox con fiducia !

boh a me FF non crasha neanche sandboxato ( chiaro lo accendo raramente ormai che ho in surface pro 4 , mica lo uso ore tutti i giorni )

Ma w7 starter e w7 hanno gli stessi requisiti minimi ?
E questo vale anche con il reset di fabbrica (= senza fare tutti gli aggiornamenti ) ? Lui mica sta chiedendo di usare Photoshop o chissà cosa .
Ok che w7 pesa molto di XP . Ma quello è già nato con w7 starter . Non ha neanche installato nessun programma . Ehi neanche il browser , mica usi Explorer ? Sarà quello che crasha , usa Firefox con fiducia !

boh a me FF non crasha neanche sandboxato ( chiaro lo accendo raramente ormai che ho in surface pro 4 , mica lo uso ore tutti i giorni )

Diciamo che Windows Starter ha le sue limitazioni
https://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7

Comunque nessuno chiede prestazioni mostruose del netbook. Semplicemente sono risultati inadatti o limitati nello scopo.
Pure te hai detto:
W10 ottimizzato sul mio acer aspire one 532h 1gb, di base , se non apri nulla occupa meno del 65% di RAM .

Hai il 65% della ram su un 1gb occupata. Senza far niente. Apri due programmi in croce e l'hai saturata.
Magari i netbook con distro Linux o Windows XP potevano sopravvivere con un gb di ram. Ma con Windows 7 no. Già un pc con Windows 7 con "soli" 2gb di ram è tirato. Figuriamoci un netbook con processore Atom e 1gb di ram.
Quindi, per metterci una pezza, è installarci una distro linux e, se possibile, portarlo a 2gb di ram. :sisi:

Vero. Ma mi aspettavo più del 60-65. E comunque sono riuscito a scrivere qui sul forum con altre 5 schede leggere aprte e guardare un video ( piccolo ) su canale YouTube di tom's hardware senza crash o " non risponde " . Comunque grazie della spiegazione

Non è proprio corretto, ovvero, si installando pulito windows se hai il cd originale ce l'hai quello che era installato, ma tutto il resto è cambiato ed è cambiato anche windows, con gli agiornamenti di sicurezza ecc.

Non puoi usare windows senza fare gli aggiornamenti "critici" e se non li fai il pc non funziona perchè i programmi che vuoi utilizzare non funzionano, in quanto anche tutti gli applicativi presumono che tu abbia installato quanto meno gli aggiornamenti imporrtanti e sono cambiati per funzionare con questi.

se prendi qualsiasi programma o browser è molto diverso da quello che c'era quando hai acquistato il tuo notbook, quindi non puoi fare un paragone dicendo se prima funzionava adesso deve funzionare" non è così, perchè windows è cambiato e richiede più risorse e tutti i programmi che vuoi far girare sono cambiati, i plug in ecc.

di conseguenza nè windows nè i programmi che vuoi iusare sono gli stessi di quelli che usavi, anche se a te l'interfaccia sembra uguale, come ti ho detto chrome da solo con una singola scheda aperta in una pagina web con solo testo e qualche banner occupa più di 100 mega.

il minimo sindacale oggi come oggi è 1 gb di ram ddr3 con ssd (è propio il minimo) tu hai 1 gb ddr2 con hdd pure lento non può assolutamente andare, er non è il fatto che "la tecnologia corre" oggi un pc "decente" ha come minimo 4 gb di ram e altri 2 di memoria video e diciamo che sono anche pochi, capisco che tu non cerchi di farci gran che, ma già un browser semplice vuole di più

Ultima modifica:
Comunque mettici xubutu , che è già user friendly e ha già installato molto più di quello che ti serve con un consumo base di circa 250 MB di RAM . Non c'è neanche bisogno che compri altra RAM con xubuntu .

Tutt'altro che predica Franco il tuo è stato un discorso gentile e costruttivo, lo apprezzo molto, grazie.
Sulla Ram non mi sento molto di aprire, poco tempo fa ho aperto il mio portatile solo per dare una pulita al ventolino di dissipazione rischiando di danneggiarlo in modo irreparabile, lo so è solo uno sportellino per la ram, ma non è essendo mio ho paura di fare qualche danno.
La mia richiesta era semplicemente per non riconsegnarlo completamente a mani vuote, ma semplicemente accompagnato da un "se aggiungi tot ram e nuovo hard disk potrebbe andare" (tra l'altro su Cpuz mi pare di aver letto DDR3 controllerò meglio anche se non conosco bene il programma).

Punto della situazione: ho fatto i 154 aggiornamenti e passa e le cose sembrano leggermente migliorate ma niente di miracoloso ovviamente.
Ora sto scaricando ubuntu per vedere cosa succede (sarebbe meglio Linux? che versione intendi Franco? non me ne intendo molto)

Rinnovo i miei ringraziamenti anche a Balle Spaziali e crimescene per lo scambio costruttivo di informazioni e l'aiuto che mi sono enormemente utili e mi spingono a rivalutare alcuni elementi da prendere in considerazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro