PROBLEMA nessun segnale

Torot

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno, da poco ho assemblato un pc con componenti nuovi. Oltre a un paio di riavvi automatici, ieri, durante una sessione di gioco quotidiano a Rocket League, il monitor si spenge dando nessun segnale (un HP 24X collegato con HDMI alla mia Raedon RX 5600 XT). Ho subito cambiato cavo e monitor, ma nulla, ho risolto con l'arresto forzato (unica scelta) e riaprendo. Sembrava essersi risolto, ma oggi, nuovamente su Rocket, continua a spegnersi dopo un 10/20 minuti. Quando ieri è successo per la prima volta, ho aggiornato pc e driver della scheda video. Oggi, su gestione attività, ho notato il triangolino sulla scheda video, così da Driver Booster ho disinstallato i driver, tornando, credo, alle versioni precedenti. Il triangolino è scomparso, ma il problema persiste. Non so minimante la causa, la scheda video avrà si e no 4 mesi di vita. L'alimentatore è un Corsair VS650. Un dettaglio interessante è che già da tempo, giocando, lo schermo diventava nero per qualche secondo per poi ritornare alla normalità, pensavo fosse un problema con lo schermo intero e la risoluzione in alcuni giochi, quindi cercavo di giocare in finestra piuttosto che a schermo intero. Le temperature non credo siano un problema, la scheda video si tiene abbastanza bassa.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.


CPU: Ryzen 5 3600
SCHEDA VIDEO: Sapphire Pluse Raedon RX 5600 XT 6GB
SCHEDA MADRE: Gigabyte B450 AORUS M
ALIMENTATORE: Corsair VS650 da 650W
RAM: Crucial Ballistix 2X8GB
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,385
1,550
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, gli alimentatori corsair serie VS non sono tra i migliori, e neanche tra i passabili, credo che il problema sia lì. Ne hai un altro per prova? Quando si spegne hai sentito odori strani sul psu?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,654
13,026
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sperando che l'alimentatore pacco non si sia portato dietro la scheda video, hai possibilità di testare un altro psu?
 

Torot

Nuovo Utente
11
0
No... non ho altri alimentatori per provare, mi consigliate di comprarne uno nuovo subito? Comunque volevo fare dei test su gta5, ma MSI Afterburner non rivela nessun dato. Allo stesso tempo, aprendo AMD Raedon Softwer mi dice che mancano i driver, questa notifica mi è già comparsa nelle prove precedenti. Allego gli screen. Per quanto riguarda gli odori , no, nessun odore strano.
 

Allegati

  • nodriver.PNG
    nodriver.PNG
    8.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • msi.PNG
    msi.PNG
    208.6 KB · Visualizzazioni: 33

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,654
13,026
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
spe, ma hai installato i driver video?
 

Torot

Nuovo Utente
11
0
Si, da gestione dispositivo, poi compariva come disabilitato, quindi ho abilitato il dispositivo ed è tornato il triangolino. Provo a riavviare ora (nel mentre, è scomparsa l'opzione di sospensione...)
Post unito automaticamente:

Dopo il riavvio i dati compaiono e ,per ora, il triangolino non c'è (ed è tornato il "sospendi"). Provo a fare qualche partita per verificare
 

Allegati

  • triangolo.PNG
    triangolo.PNG
    2.1 KB · Visualizzazioni: 36
  • stato.PNG
    stato.PNG
    4.8 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
No... non ho altri alimentatori per provare, mi consigliate di comprarne uno nuovo subito? Comunque volevo fare dei test su gta5, ma MSI Afterburner non rivela nessun dato. Allo stesso tempo, aprendo AMD Raedon Softwer mi dice che mancano i driver, questa notifica mi è già comparsa nelle prove precedenti. Allego gli screen. Per quanto riguarda gli odori , no, nessun odore strano.

Ciao!

Ma quel Corsair VS ha l' etichetta grigia?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,654
13,026
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i driver li devi scaricare dal sito produttore!
Non usare software esterni per installarli!
 

Torot

Nuovo Utente
11
0
i driver li devi scaricare dal sito produttore!
Non usare software esterni per installarli!
Ho aggiornato i driver dal software AMD per la scheda video, il software apposito, quindi teoricamente rilasciati dal produttore e per ora sembra essere risolto. Aspetto un po' per cantare vittoria, anche perché l'unico problema rimasto è lo schermo nero per 1 secondo contato con lo schermo intero. La mia idea, come prima, è che sia dovuto a qualche impostazione (ieri le ho ritoccate, capitava che, lasciando stare il problema del nessun segnale che era il problema principale, diventasse nero per qualche secondo. Ora questo "passaggio" dura un lasso di tempo inferiore)
Post unito automaticamente:

Come non detto... subito dopo il post, apro Rocket, 5 minuti dopo ecco il problema, ci risiamo... (ieri dalle 15 alle 20 ho testato giocando di continuo e non ha fatto assolutamente nulla, proprio come il pomeriggio precedente, la cosa in comune è che era acceso da ore viste le videolezioni, e il "nessun segnale" è capitato solo quando il computer non era acceso da un pò di ore)
Post unito automaticamente:

No... non ho altri alimentatori per provare, mi consigliate di comprarne uno nuovo subito? Comunque volevo fare dei test su gta5, ma MSI Afterburner non rivela nessun dato. Allo stesso tempo, aprendo AMD Raedon Softwer mi dice che mancano i driver, questa notifica mi è già comparsa nelle prove precedenti. Allego gli screen. Per quanto riguarda gli odori , no, nessun odore strano.
Ho applicato la stessa procedura, ovvero spento manualmente il computer e riacceso, il segnale arriva ma ricompare la notifica che mancano i driver (l'immagine allegata a sinistra)
 
Ultima modifica:

Torot

Nuovo Utente
11
0
Nella gestione dispositivi risultava disattivato, quindi l'ho attivato, compariva il triangolino ma non ho toccato nessun driver. Ho disabilitato il dispositivo e riattivato, il triangolino non compare più. Ora riprovo a giocare, nel caso dovesse rifare il problema, rispengo e riaccendo, poi verifico che in gestione attività il dispositivo risulta nuovamente disattivato
Post unito automaticamente:

Nulla... neanche il tempo di aprire il gioco, ero semplicemente su discord ed ecco l'assenza del segnale
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,385
1,550
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
prova a leggere qui, problema simile al tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Torot

Nuovo Utente
11
0
prova a leggere qui, problema simile al tuo
Grazie per il link, la differenza è che quando arriva il "nessun segnale", non si spegne nulla, il led della scheda video rimane acceso, se, ad esempio, ho Spotify aperto, continuo a sentire la musica e non sento nessun suono di notifica o disattivazione. Ho controllato sia nel monitoraggio affidabilità che nella visualizzazione degli eventi, allego gli screen
 

Allegati

  • errori1.PNG
    errori1.PNG
    52.5 KB · Visualizzazioni: 20
  • errori2.PNG
    errori2.PNG
    31.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • errori3.PNG
    errori3.PNG
    17.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • grafoerrori.PNG
    grafoerrori.PNG
    6.9 KB · Visualizzazioni: 25
  • eventi.PNG
    eventi.PNG
    22.1 KB · Visualizzazioni: 25

Torot

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, aggiornamento: ho mandato la scheda video in riparazione. Mi è arrivata oggi e mi han detto che non c'era nessun problema con la scheda. Ora l'ho montata e conrollo, sperando che il problema sia scomparso magicamente. In caso contrario, sapete dirmi altro?
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, assicurati che il cavo ausiliario a 8-pin sia collegato direttamente all'alimentatore senza alcun adattatore.
Rimuovi la RAM e rimettila bene negli slot, controlla anche le impostazioni del profilo XMP nel bios.
Controlla che i cavi di alimentazione della scheda madre e della CPU siano fissati bene, eventualmente toglili e rimettili.
Cambia slot PCIe, se possibile, e nel bios non lasciare il PCIe su AUTO ma impostalo su GEN 3.0 o qualcosa del genere.
Aggiorna il bios della scheda madre, se disponibile, e ricarica i settaggi di default prima di rimettere le impostazioni personalizzate.
Al momento non mi viene altro, fai qualche prova tra quelle elencate sopra ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Torot

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili