RISOLTO Ho danneggiato scheda video la scheda video durante la rimozione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

s.imo

Utente Attivo
266
15
Ciao ragazzi. La mia scheda video ha smesso di funzionare, così ho pensato di disconnetterla e riconnetterla manualmente (cosa che non ha risolto niente, bastava semplicemente disconnetterla e riconnetterla lato windows per tornare a farla funzionare).

Il problema è che, molto molto ingenuamente (lo so), ho dovuto forzare l'aggancio della scheda video con un cacciavite, perché non voleva saperne di abbassarsi, tant'è che si è rotto.

La scheda video è venuta via, ma il problema è che sono sicuro di averla danneggiata (o magari ho danneggiato la scheda madre, non ne ho idea) in qualche modo. Il pc continua a funzionare benissimo ma ho notato performance molto ridotte della scheda video. Riuscivo a giocare a un gioco in "ultra" e adesso a malapena riesco in "alta".

C'è qualcosa che posso fare? Sono disposto a farla riparare, se possibile. Oppure mi tocca comprarne una nuova? :(

E' una XFX RX 5700 Xt Thicc II da 8GB.

Grazie ragazzi e scusate ancora per l'ingenuità.
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Posteresti foto che possano essere quanto più esplicative?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi. La mia scheda video ha smesso di funzionare, così ho pensato di disconnetterla e riconnetterla manualmente (cosa che non ha risolto niente, bastava semplicemente disconnetterla e riconnetterla lato windows per tornare a farla funzionare).

Il problema è che, molto molto ingenuamente (lo so), ho dovuto forzare l'aggancio della scheda video con un cacciavite, perché non voleva saperne di abbassarsi, tant'è che si è rotto.

La scheda video è venuta via, ma il problema è che sono sicuro di averla danneggiata (o magari ho danneggiato la scheda madre, non ne ho idea) in qualche modo. Il pc continua a funzionare benissimo ma ho notato performance molto ridotte della scheda video. Riuscivo a giocare a un gioco in "ultra" e adesso a malapena riesco in "alta".

C'è qualcosa che posso fare? Sono disposto a farla riparare, se possibile. Oppure mi tocca comprarne una nuova? :(

E' una XFX RX 5700 Xt Thicc II da 8GB.

Grazie ragazzi e scusate ancora per l'ingenuità.
Guarda che se si è rotto l'aggancio dello slot PCI-e x16 sulla MB non fa "nulla"..
In teoria puoi pure rimetterlo rimetterlo, ma comunque in alcun modo influisce sulle performance della scheda video..
La spiegazione più plausibile invece è che siccome hai messo un po' di forza per staccarla dalla scheda madre, sicuramente il dissipatore della scheda video/processore si sarà mosso con conseguente aumento delle temperature della scheda video/CPU.
Per confermare la mia teoria prova questo: avvia un gioco e controlla le temperature massime raggiunte dalla scheda video e dal processore durante una sessione di gaming dalla durata di 15 minuti
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

s.imo

Utente Attivo
266
15
Guarda che se si è rotto l'aggancio dello slot PCI-e x16 sulla MB non fa "nulla"..
In teoria puoi pure rimetterlo rimetterlo, ma comunque in alcun modo influisce sulle performance della scheda video..
La spiegazione più plausibile invece è che siccome hai messo un po' di forza per staccarla dalla scheda madre, sicuramente il dissipatore della scheda video si sarà mosso con conseguente aumento delle temperature della scheda video.
Per confermare la mia teoria prova questo: avvia un gioco e controlla le temperature massime raggiunte dalla scheda video e dal processore durante una sessione di gaming dalla durata di 15 minuti
Mentre ti scrivo questo messaggio: temperatura GPU 52°, temperatura CPU 65°/75°

Queste sono state le temperature mentre giocavo a ultra:

1700150389116.png

Ora che menzioni il dissipatore però mi son ricordato che ho decisamente notato un rumore un po' più forte delle ventole, da quando mi è successo questo problema.
Non mi aspettavo però un aumento delle temperature della CPU mentre giocavo, pensavo più la GPU
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mentre ti scrivo questo messaggio: temperatura GPU 52°, temperatura CPU 65°/75°

Queste sono state le temperature mentre giocavo a ultra:

Visualizza allegato 468971

Ora che menzioni il dissipatore però mi son ricordato che ho decisamente notato un rumore un po' più forte delle ventole, da quando mi è successo questo problema.
Non mi aspettavo però un aumento delle temperature della CPU mentre giocavo, pensavo più la GPU
CPU in Thermal Throttling, sicuramente senza averci fatto caso hai urtato il dissipatore e si è sganciato..
Quello che devi fare è cambiare la pasta termica alla CPU e montare per bene il dissipatore, vedrai che il problema sarà risolto😉
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

s.imo

Utente Attivo
266
15
Ciao. Posteresti foto che possano essere quanto più esplicative?
Ciao! L'aggancio a cui mi riferisco è il seguente:

1700150982271.png

Anche se non si nota, è rotto. Se c'è qualche altra foto che volete che posti avvisate pure
Post unito automaticamente:

CPU in Thermal Throttling, sicuramente senza averci fatto caso hai urtato il dissipatore e si è sganciato..
Quello che devi fare è cambiare la pasta termica alla CPU e montare per bene il dissipatore, vedrai che il problema sarà risolto😉
Sei un grande, grazie infinite. Il titolo che hai sotto il tuo username ti si addice decisamente ahahaha

Faccio ciò che mi hai detto e vi aggiorno!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! L'aggancio a cui mi riferisco è il seguente:

Visualizza allegato 468973

Anche se non si nota, è rotto. Se c'è qualche altra foto che volete che posti avvisate pure
Post unito automaticamente:


Sei un grande, grazie infinite. Il titolo che hai sotto il tuo username ti si addice decisamente ahahaha

Faccio ciò che mi hai detto e vi aggiorno!
Fidati, molte persone addirittura nemmeno ce l'hanno quel gancio e non hanno alcun problema.
Cambia pasta termica alla CPU e vedi che il PC ritornerà come prima☺️.
Ahahah, grazie❤️
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao! L'aggancio a cui mi riferisco è il seguente:

Visualizza allegato 468973

Anche se non si nota, è rotto. Se c'è qualche altra foto che volete che posti avvisate pure
Post unito automaticamente:


Sei un grande, grazie infinite. Il titolo che hai sotto il tuo username ti si addice decisamente ahahaha

Faccio ciò che mi hai detto e vi aggiorno!
Ah, non avevo capito io, diciamo che quello serve a tenere ferma la gpu e a rilasciarla dallo slot, ma non fa differenza; una volta che la gpu è inserita e ancorata con le viti/staffa di sostegno sta apposto. E quindi avrai risolto comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: s.imo

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Adoro
Reazioni: s.imo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!