DOMANDA Nessun segnale video MSI B550m Bazooka

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
Ciao a tutti!
Ho assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:

MSI B550m Bazooka
Ryzen 5 3600
Ram Patriot Viper steel 3733 (2x8gb)
GTX 760 4gb Gigabyte
Sharkoon Gold Zero 650W
Crucial P5 500GB

Sto però riscontrando un problema, ovvero che collegando il tutto a monitor e corrente il PC si accende, ma non arriva nessun segnale video e la scheda madre mi mostra per 3 secondi circa un led su CPU, per poi spostarsi su VGA. Ora, ho pensato il problema potesse essere la Scheda video, così ho montato una più recente (per dire) RX 580, ma il problema rimane.
Ho provato con altre Ram e nulla, mentre lo stesso processore, su un'altra scheda madre funziona, sempre un'altra B550m ma della AsRock.
Ho seguito un pò di procedure secondo le quali potrebbe essere un flash del Bios e così ho provato, formattando la Pen Drive su FAT32, modificando il nome del file Bios scaricato.. Ho eseguito correttamente la procedura ma, inserendo la pen drive nello slot USB dedicato al flash bios e facendolo partire, appare una luce rossa lampeggiante per pochi secondi, dopodiché diventa fissa per diversi minuti.. e rimane fissa per molto lasciandola.
Ora, partendo dal presupposto che la mia scheda dovrebbe essere di default pronta per i Ryzen 3000 (è infatti 3000 ready), non riesco proprio a capire quale possa realmente essere il problema e come fare per ricevere un segnale video.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ve ne sono grato!!??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
Ho assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:

MSI B550m Bazooka
Ryzen 5 3600
Ram Patriot Viper steel 3733 (2x8gb)
GTX 760 4gb Gigabyte
Sharkoon Gold Zero 650W
Crucial P5 500GB

Sto però riscontrando un problema, ovvero che collegando il tutto a monitor e corrente il PC si accende, ma non arriva nessun segnale video e la scheda madre mi mostra per 3 secondi circa un led su CPU, per poi spostarsi su VGA. Ora, ho pensato il problema potesse essere la Scheda video, così ho montato una più recente (per dire) RX 580, ma il problema rimane. Ho seguito un pò di procedure secondo le quali potrebbe essere un flash del Bios e così ho provato, formattando la Pen Drive su FAT32, modificando il nome del file Bios scaricato.. Ho eseguito correttamente la procedura ma, inserendo la pen drive nello slot USB dedicato al flash bios e facendolo partire, appare una luce rossa lampeggiante per pochi secondi, dopodiché diventa fissa per diversi minuti.. e rimane fissa per molto lasciandola.
Ora, partendo dal presupposto che la mia scheda dovrebbe essere di default pronta per i Ryzen 3000 (è infatti 3000 ready), non riesco proprio a capire quale possa realmente essere il problema e come fare per ricevere un segnale video.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ve ne sono grato!!??
Ciao, hai già effettuato il clear cmos?
Provato ad avviare con un banco di ram alla volta?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Provato ad avviare l intero blocco fuori dal case?
Con cosa alimenti il pc?
 

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
Provato ad avviare l intero blocco fuori dal case?
Con cosa alimenti il pc?
Ho provato fuori dal case e anche togliendo pezzo per pezzo, ma nulla. Mi sembra non riconosca qualcosa ma non riesco a capire, le componenti su un'altra scheda madre funzionano e sono sicuro che non è difettosa la scheda madre in quanto già funzionante. Mi sembrerebbe un problema di incompatibilità, tipo come se non riconoscesse qualcosa, però mi sembra strano per il Ryzen3600, è 3000 ready.

Intendi che alimentatore utilizzo? Uno Sharkoon Gold Zero 650w, semi modulare
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho provato fuori dal case e anche togliendo pezzo per pezzo, ma nulla. Mi sembra non riconosca qualcosa ma non riesco a capire, le componenti su un'altra scheda madre funzionano e sono sicuro che non è difettosa la scheda madre in quanto già funzionante. Mi sembrerebbe un problema di incompatibilità, tipo come se non riconoscesse qualcosa, però mi sembra strano per il Ryzen3600, è 3000 ready.

Intendi che alimentatore utilizzo? Uno Sharkoon Gold Zero 650w, semi modulare
Beh, molto strano..
Provato a dare una spolverata agli slot dove vai ad incastrare le ram e allo slot pci e x16?
 

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
Beh, molto strano..
Provato a dare una spolverata agli slot dove vai ad incastrare le ram e allo slot pci e x16?
Si ho provato anche questo, in realtà è stato il primo tentativo, sperando fosse solo polvere ma niente ahah..
Non riesco proprio a capire, possibile sia un problema di Bios?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma prima questa scheda madre quindi funzionava senza alcun problema con gli stessi componenti che monta adesso?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prova a far rimontare il 2600, se parte fai aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile rilasciata sul siro ufficiale del produttore della mobo e poi far rimontare il 3600..
 

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
Prova a far rimontare il 2600, se parte fai aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile rilasciata sul siro ufficiale del produttore della mobo e poi far rimontare il 3600..
Mm, far rimontare l'altro processore potrebbe essere un problema in quanto non l'ho con me?.. Ma il bios non si dovrebbe aggiornare anche senza CPU, connettendo la scheda madre al 24 Pin e al 8 Pin della Cpu??
Sempre che il problema sia il Bios, è solo una mia supposizione anche se mi fa strano essendo 3000 Ready
Post unito automaticamente:

In ogni caso per aggiornare il bios basta scaricare solamente l'ultima versione dal sito MSI, non devo scaricarle tutte giusto??
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,556
10,627
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mm, far rimontare l'altro processore potrebbe essere un problema in quanto non l'ho con me?.. Ma il bios non si dovrebbe aggiornare anche senza CPU, connettendo la scheda madre al 24 Pin e al 8 Pin della Cpu??
Sempre che il problema sia il Bios, è solo una mia supposizione anche se mi fa strano essendo 3000 Ready
Post unito automaticamente:

In ogni caso per aggiornare il bios basta scaricare solamente l'ultima versione dal sito MSI, non devo scaricarle tutte giusto??
Basta scaricare l ultima sì.
Ma dul BIOS te riesci ad entrare quindi adesso? O solo all opzione per il flash del bios?
 

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
Basta scaricare l ultima sì.
Ma dul BIOS te riesci ad entrare quindi adesso? O solo all opzione per il flash del bios?
No io non riesco a entrare, ho Nessun segnale video sul monitor, riesco solamente a fare il flash del bios da pulsante, collegando solo ram al 24 Pin e al 8 Pin, senza cpiu, gpu, ssd, ram... nulla sopra la Mobo, solo i connettori e la pen drive nella porta usb dedicata al flash bios. Ma il led rosso che si accende ad inizio procedura di update del bios, invece di lampeggiare rimane fisso e quindi non capisco cosa significhi.. Più che altro non capisco se il problema possa davvero essere relativo al Bios?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,574
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, se ti rimane il led VGA su rosso, è la scheda video non la cpu, o meglio può anche essere lo slot pcie della scheda madre o l'alimentatore che non riesce ad alimentare la scheda video.
il B550 ufficialmente non è compatibile con i ryzen di serie 2000
nascono con bios per la serie 3000 e gli aggiornamenti aggiungono i microcode per la serie 5000

prova ad inserire la scheda video meglio, magari fai delle prove inclinandola un po, pulisci pure i contatti della scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

jakorla70

Nuovo Utente
28
3
ciao, se ti rimane il led VGA su rosso, è la scheda video non la cpu, o meglio può anche essere lo slot pcie della scheda madre o l'alimentatore che non riesce ad alimentare la scheda video.
il B550 ufficialmente non è compatibile con i ryzen di serie 2000
nascono con bios per la serie 3000 e gli aggiornamenti aggiungono i microcode per la serie 5000

prova ad inserire la scheda video meglio, magari fai delle prove inclinandola un po, pulisci pure i contatti della scheda video.
Il led è bianco sulla Scheda Madre, passa da CPU a VGA, mentre il led rosso è quello del bios, che appare solamente quando vada a fare l'aggiornamento del bios con pendrive, solo che dovrebbe essere lampeggiante e non fisso. La vga funziona su altre schede, le ventole girano quindi l'alimentazione la dovrebbe ricevere dai pin e la scheda madre funzionava con altre Gpu a quanto ne so. Appunto, dovrebbe, anzi è 3000 ready la B550, dunque non capisco perchè l'aggiornamento del Bios, in ogni caso sto provando ad inserire meglio la scheda video, ho pulito i contatti ma nulla, il problema è lo stesso.. Non riesco davvero a venirne a capo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!