DOMANDA [Neofita ma non troppo] Nuoco PC gaming, mooolte domande

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ammanna

Utente Attivo
218
18
Beh quando sarà ora di cambiare la CPU il socket sarà cambiato quindi dovrai cambiare pure la mobo
Beh in generale basta tenere aggiornati driver grafici e delle periferiche tipo scheda di rete e compagnia il BIOS toccalo il meno possibile per evitare problemi

1.5) Quindi dici di tenere lo stesso BIOS con cui mi arriva la mobo?
1.51) dove trovo tutti gli update dei driver delle varie periferiche? Sul sito della mobo? O sul sito di ogni singolo produttore di tali periferiche?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
1.5) Quindi dici di tenere lo stesso BIOS con cui mi arriva la mobo?
1.51) dove trovo tutti gli update dei driver delle varie periferiche? Sul sito della mobo? O sul sito di ogni singolo produttore di tali periferiche?

Si lascia quel BIOS
Ogni periferica ha i suoi driver sul suo sito
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
218
18
Quando installerò windows 7 o 8 e poi dopo w10, dovrò prendere degli accorgimenti particolari per l' installazione oppure seguio semplicemente l' installazione guidata e bona?
nel senso io voglio installare l' OS sulla SSD e invece mettere "altri dati" sul HDD, come faccio aimpostare ciò?
già in automatico mi rileva l' HDD come secondo disco libero tipo "momoria di massa", devo impostare qualcosa dal bios? poi con w10 dovrò fare altro?


Quando mi arriverà il computer, cosa è bene controllare fin da subito per quanto riguarda sia hw sia sw?
per esempio l' anno di fabbricazione del HDD, se hanno messo la pasta termica o meno (come faccio?), altro?


io è la prima volta che compro su questo famoso sito chiave, penso di non essere il primo ^^''', non so se mettano la pasta termica oppure se sappiano cablare bene o se per il trasporto lascino montato il noctua D: ?!?!


grazie per le risposte
@fakerone
 

ammanna

Utente Attivo
218
18
Quando installerò windows 7 o 8 e poi dopo w10, dovrò prendere degli accorgimenti particolari per l' installazione oppure seguio semplicemente l' installazione guidata e bona?
nel senso io voglio installare l' OS sulla SSD e invece mettere "altri dati" sul HDD, come faccio aimpostare ciò?
già in automatico mi rileva l' HDD come secondo disco libero tipo "momoria di massa", devo impostare qualcosa dal bios? poi con w10 dovrò fare altro?


Quando mi arriverà il computer, cosa è bene controllare fin da subito per quanto riguarda sia hw sia sw?
per esempio l' anno di fabbricazione del HDD, se hanno messo la pasta termica o meno (come faccio?), altro?


io è la prima volta che compro su questo famoso sito chiave, penso di non essere il primo ^^''', non so se mettano la pasta termica oppure se sappiano cablare bene o se per il trasporto lascino montato il noctua D: ?!?!


grazie per le risposte
@fakerone
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Quando installerò windows 7 o 8 e poi dopo w10, dovrò prendere degli accorgimenti particolari per l' installazione oppure seguio semplicemente l' installazione guidata e bona?
nel senso io voglio installare l' OS sulla SSD e invece mettere "altri dati" sul HDD, come faccio aimpostare ciò?
già in automatico mi rileva l' HDD come secondo disco libero tipo "momoria di massa", devo impostare qualcosa dal bios? poi con w10 dovrò fare altro?


Quando mi arriverà il computer, cosa è bene controllare fin da subito per quanto riguarda sia hw sia sw?
per esempio l' anno di fabbricazione del HDD, se hanno messo la pasta termica o meno (come faccio?), altro?


io è la prima volta che compro su questo famoso sito chiave, penso di non essere il primo ^^''', non so se mettano la pasta termica oppure se sappiano cablare bene o se per il trasporto lascino montato il noctua D: ?!?!


grazie per le risposte
@fakerone
Quanto lo installerai ti spiego ;) non è difficile
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
218
18
va bene ti informerò ahah grazie
hai risposto prima che potessi modificare il post precedente lel


- Riguardo l' alimentatore attualmente meglio supernova 650w g2 o p2?

- Cosa è bene che controlli quando mi arriverà il pc?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
va bene ti informerò ahah grazie
hai risposto prima che potessi modificare il post precedente lel


- Riguardo l' alimentatore attualmente meglio supernova 650w g2 o p2?

- Cosa è bene che controlli quando mi arriverà il pc?
G2
Controllare cosa?
 

ammanna

Utente Attivo
218
18
mi hanno sostituito senza problemi (essendo che non avevano ancora spedito il computer) la mobo asus 8 hero con la Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K6+
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
mi hanno sostituito senza problemi (essendo che non avevano ancora spedito il computer) la mobo asus 8 hero con la Scheda Madre AsRock Fatal1ty Z170 Gaming K6+
Gj
 

ammanna

Utente Attivo
218
18
E chi ti ha consigliato la Asus?

Nel pc che uso da 4 anni ho l' asus p8p67 evo con la quale mi sono trovato molto bene e pensavo che potevo solo migliorare e invece.. ^^'



Va bene quella mobo? speriamo di non doverla mandare in RMA ^^'
Rimane sempre la regola di non aggiornare il bios?
Avete altri suggerimenti riguardo questa scheda madre?

Per ram, cos'è l' XMP?
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Nel pc che uso da 4 anni ho l' asus p8p67 evo con la quale mi sono trovato molto bene e pensavo che potevo solo migliorare e invece.. ^^'




Va bene quella mobo? speriamo di non doverla mandare in RMA ^^'
Rimane sempre la regola di non aggiornare il bios?
Avete altri suggerimenti riguardo questa scheda madre?

Per ram, cos'è l' XMP?
Asrock>all ;)
 
D

deleted_271768

Ospite
Nel pc che uso da 4 anni ho l' asus p8p67 evo con la quale mi sono trovato molto bene e pensavo che potevo solo migliorare e invece.. ^^'




Va bene quella mobo? speriamo di non doverla mandare in RMA ^^'
Rimane sempre la regola di non aggiornare il bios?
Avete altri suggerimenti riguardo questa scheda madre?

Per ram, cos'è l' XMP?

- È una bella mobo
- Sarebbe meglio aggiornare, specialmente per aumentare la compabilitá delle RAM
Molti utenti con Skylake hano avuto problemi con Skylake e BSOD con codice Memory_Management (relarivo alle RAM) aggiornando il BIOS problemi risolti
- Altri suggerimenti? Una volta pronto il PC scarica CPU-Z e controlla che i settaggi delle RAM corrispondano al sito perché spesso non è così
- L'XMP (intel eXtreme Memory Profile) è una tecnologia supportata dalla maggior parte delle RAM che permette alla motherboard di overcloccare automaticamente la RAM cambiando alcuni settaggi quali frequenza, timings e voltaggio, aumentando così le prestazioni della RAM (miglioramenti relativamente piccoli).
I settaggi non sono stabili e perfetti al 100% quindi in caso di instabilità si disabilita.
In breve, un overclock delle RAM automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
218
18
- È una bella mobo
- Sarebbe meglio aggiornare, specialmente per aumentare la compabilitá delle RAM
Molti utenti con Skylake hano avuto problemi con Skylake e BSOD con codice Memory_Management (relarivo alle RAM) aggiornando il BIOS problemi risolti
- Altri suggerimenti? Una volta pronto il PC scarica CPU-Z e controlla che i settaggi delle RAM corrispondano al sito perché spesso non è così
- L'XMP (intel eXtreme Memory Profile) è una tecnologia supportata dalla maggior parte delle RAM che permette alla motherboard di overcloccare automaticamente la RAM cambiando alcuni settaggi quali frequenza, timings e voltaggio, aumentando così le prestazioni della RAM (miglioramenti relativamente piccoli).
I settaggi non sono stabili e perfetti al 100% quindi in caso di instabilità si disabilita.
In breve, un overclock delle RAM automatico


ok allora aggironamento del BIOS

Di quali "settaggi" della RAM parli? cosa guardo di specifico?

L' XMP non conviene attivarlo allora oppure si? se sì, lo si attiva da BIOS?



Grazie
 
D

deleted_271768

Ospite
ok allora aggironamento del BIOS

Di quali "settaggi" della RAM parli? cosa guardo di specifico?

L' XMP non conviene attivarlo allora oppure si? se sì, lo si attiva da BIOS?



Grazie

- Voltaggi, frequenza e voltaggi
- Tanto vale non toccare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili