DOMANDA [Neofita ma non troppo] Nuoco PC gaming, mooolte domande

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ammanna

Utente Attivo
213
18
Se vi sono altre persone con altri pareri o suggerimenti prego di farsi avanti e rispondere e commentare, devo assimilare il più possibile ahah


Introduco un attimo:
Da prima del 2011 non capivo nulla in generale e del mondo dei pc, non guadagnavo soldi e avevo un pc di 20 anni fa
Dal 2011 capivo qualcosa in più, mi hanno regalato un pc allora modesto, questo da cui vi scrivo, ma le sue buone prestazioni saranno durate forse neanche un anno e fu pagato troppo e comunque nemmeno io all' inizio lo trattavo troppo bene finchè non ho capito che stava degenerando ma non guadagnando soldi non potevo fare upgrade (fino questa estate avevo la passione di android, sono un androidiano, ho moddato assai per tanto tempo il mio ex galaxy s3 perchè non potevo sfogarmi sul pc) allora è un paio d' anni che cerco di tirare avanti con quello che c'è.
Da un paio di mesi, subito dopo il termine della scuola superiore, lavoro per mia grande fortuna e i primi soldini ho deciso di "buttarli" in un pc con i contro-co...re (mamma mia dei comici di colorado) allora esattamente una settimana fa ho comprato da un famoso negozio online di cui voi tutti immagino conosciate il layout del carrello ecco qua:




2ike6ax.jpg





Probabilmente colpa della frenesia/eccitazione che ti viene quando non vedi l' ora di aver qualcosa ho anche sbagliato alcuni componenti ma di questo ne parliamo dopo. Solo dopo averlo comprato mi sono messo a leggere/studiare/approfondire (come feci con android) questioni che riguardano il mondo del pc ho letto molte notizie, guide, visto video e ovviamente mi sono sorte assai molte domande..


Iniziamo:


1) Beh prime domande generali:, come vi pare questa configurazione?
Per scopi gaming single/multi player a qualità molto elevate, un minimo di video editing, streaming e soddisfazione di voglie?
1.1) ogni quanto tempo è bene fare un upgrade hw del pc? tipo nuova ram, nuova vga..? io diciamo mi sogno segnato: "ogni 6 mesi controllo per dell' hw nuovo".
1.2) come mi consigliate di migrare dal pc vecchio a quello nuovo? io pensavo per un periodo di usarli entrambi collegati ad uno switch collegato al monitor, mause e tastiera e man mano che necessito di file me li trasferisco con chiavetta o lan o altro oppure mi creo un file immagine dell' hdd attuale e sul nuovo pc con una macchina virtuale faccio ripartire l' immagine del pc vecchio quando mi serve oppure??
1.3)Come vedete l' ho comprato senza OS, pensavo di mettergli w10 ovviamente ma meglio comprare licenza w7, installare w7 e poi aggiornare a w10 oppure comprare e installare w8 e poi passare a w10?
1.4) non sono ancora riuscito a capire la differenza tra chipset, socket, LGA o simili? sui siti si e-commerce mischiano tutto


polvere:


2) circa ogni quanto tempo e bene spolverare il pc? ....indubbiamente quando vi è polvere ^^', tipo una controllata ogni mese?
2.1) mi pare di aver letto, non ricordo dove, che se tengo sollevato il pc anche solo 15 cm di altezza diminuisco la quantità di polvere che mi possa entrare nel pc dell 80% circa mi pare...?
2.2)che ne dite dei filtri "DEMCiflex Kit Antipolvere per Corsair 500R"? come andrebbero messi? solo nelle ventole intake?


Componenti:


(di seguito cercherò di seguire l' ordine della configurazione dell screen)


3) Pasta termica: artic MX-2, ne so poco ho letto a spezzoni la guida di tomshw e ho scoperto quanto sia importante la pasta termica (pensate che sulla mia attuale cpu non c'è) ho letto che questa che ho comprato è di fascia media/medio-alta, sperò che quando assembleranno il pc la mettano ^^', le domande che adesso mi vengono in mente riguardo la pasta termica sono:
3.1) ogni quanto tempo è meglio cambiarla?
3.2) ogni volta che dovessi smontare il dissipatore dovrei pulire tutto e rimettere la pasta?


4)Case e ventole: Corsair 500R, mi pareva il più bello e adatto per le mie esigenze, non potevo prendere un fulltower perchè ho poco spazio materiale in camera eheh
4.1) consigli sull' airflow e pressione? Dovrebbe arrivare con 2 fan intake frontali da 120, una exhaust da 120 sul retro e un ventolone da 200 sul fianco che non so da che parte spari. Io pensavo di fare una configuarazione con pressione negativa, pulirò più frequentemente il pc ma preferisco l' idea di avere una temperatura interna al case più fresca. Dunque pensavo se non aggiungo ventole, vedo di far buttare fuori l' aria anche a quella laterale oppure se aggiungo ventole pensavo intake: 2 frontali, exhaust quella sul retro, aggiungerei 2 ventole da 140 nel top del case e quella da 200 laterale la toglierei [ 4.15) oppure anche quella da 200 laterale exhaust?]
voi esperti cosa consigliate?
4.2) come scelgo delle ventole performanti? ce ne sono troppe


5) alimentatore: corsair rm750, ecco questo credo sia il primo errore di configurazione perchè subito nella prima bozza avevo messo la versione rm650 essendo che avevo usato i i siti di "psu calculator" e risultava che con 650w ero a posto, poi non so perchè mi ho detto: "ma dai abbondiamo" e ho preso il 750w e leggendo la vostra guida tomshw sugli alimentatori, mi sa che ho fatto una pensata sbagliata anche se avessi intenzioni di aggiungere ventole e fare un pizzico di OC se non overvolt (su android si diceva così, anche qui? ahah)
5.1) in un prossimo upgrade hw pensavo di sostituirlo con il HX750i, che dite?
5.2)Ho visto gli alimentatori modello RMi e RMx, hanno un miglioramento rispetto il modello base RM?

6) SSD e HDD: adesso ho montato un HHD WD blue 1TB mi ha fatto schifo fin da subito,
6.1) confido nella versione black che dite? (non ho preso il velociraptor perchè direi che mi partivano troppi soldi ma non è da escludere in un update hw).
SSD grande dilemma: subito misi nel carrello la versione da 128gb, sbagliai, ho comprato la versione da 256 ma purtroppo io ero rimasto al buon vecchio SATA3, solo dopo sono venuto a conoscenza delle SSD PCIe e delle M.2 con interfaccia PCIe come la Samsung SM951-NVMe :(
6.2) costa di più ma ti da di più, credo, me la consigliate come futuro upgrade?
6.3) come mi consigliate di gestire OS, giochi e dati o programmi generici? in quanto a dove installarli, OS sulla SSD, giochi pesanti sulla SSD, il resto HDD?


7) dissi CPU: mamma mia quanto è bello ahah, non è il migliore ad aria sul mercato? non mi piaceva l'idea di liquidi che gironzolano nel case, motivazione un po' futile ma data la mia esperienza sono andato sul sicuro, credo e ho comprato il migliore ad aria. potevo segliere di meglio? dissipazione a liquido cosa potrei prendere per un upgrade?
7.1) direzione delle ventole verso il posteriore del case così da buttare fuori l' aria no?
7.2) si possono controllare le ventole del dissi?

8) RAM: qui bene o male non so quasi nulla (non che io sappia molto) comunque ho preso 2x8 così lascio 2 spazi liveri per un upgrade, cosa potete dirmi su queste ram che ho preso?
8.1) sul sito della corsair ho letto: "Designed for high-performance overclocking on Intel X99 and 100 Series motherboards"
io da ignorante credo che quei "X99" e "100" siano chipset intel no? ma ho letto che il mio chipset è il z170, ho sbagliato di brutto?
8.2) questa ram è overcloccabile? vi è un software apposta?
8.3) in termini di prestazioni, meglio in futuro aumentare la quantità di ram o la frequenza?
8.4) mi pare di aver letto che comprando la ram bisogna che la frequenza di essa sia il più vicino possibile alla frequenza della CPU?
8.5) latenze? wat? Tested Latency: 14-16-16-31?


9)VGA: qui credo non ci sia nulla da dire ahah direi che sia ottima, avete qualcosa da dire riguardo questa vga?. Però mi pare di aver letto che il dissipatore della VGA fatto con quelle 3 ventole che spostano aria nel case dia fastidio al dissipatore ad aria della cpu? molto grave...?


10) CPU: anche qui credo non ci sia nulla da chiedere, non mi viene nulla in mente avete esperienze da raccontarmi riguardo questa cpu?


11) MB: qui ero indeciso tra asus e gigabyte a causa della mia ignoranza ho scelto questa quasi alla cieca, cosa potete dirmi?
11.1) nel caso quale MB gigabyte prenderesti per sostituire la ASUS, rimanendo sempre intorno ai 200€ con le stesse prestazioni se non migliori?


12) masterizzatore non è importante spero giusto di non aver preso il più scarso di tutti.




Overclock


13)pensere:"questo neofita pellegrino pensa già all overclock che non gli è ancora arrivato il pc..."
mi metto avanti ahah
sempre a causa della mia ignoranza pensavo che l' unico modo per fare overclock fosse modificare i voltaggi dal bios, ovviamente impaurito da fare errori irrisolvibili non ho mai toccato nulla, però di recente ho visto un video di nvidia "geforce garage" mi pare in cui ho visto che overcloccavano in maniera "soft" VGA e CPU un dei banali software intuitivi, rilasciati dai produttori degli hw e senza modificare voltaggi, mi si sono illuminati gli occhi ahah.
questo argomento probabilmente è meglio approfondirlo nella sezione adatta. comunque anticipando che io avrei intenzione di non toccare i voltaggi, è buona idea se overclocco VGA, CPU? mi pare vi sia il programma OC GURU 2 per la VGA e per la CPU invece? uso il software della ASUS "5 - Way Optimization" oppure come si chiama? quale sw posso usare per oc la cpu?
13.1) e la RAM?






Per ora non mi viene altro in mente, probabilmente mi sarò scordato più domande di quelle che ho scritto ahah




Sono un bel po', perfavore rispondete giusto a quelle che sapete non date risposte superficiali giusto per rispondere a tutte.




Ringrazio subito tutti coloro che risponderanno, per fare ordine cercare di mettere il numero della mia domanda abbinato alla vostra risposta.




Grazie mille :D


PS ci è voluto un bel po' eheh



PPS tag @fakerone grazie
 
Ultima modifica:

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
1) Allora la tua è una gran bella configurazione, spero ti troverai bene fin troppo potente a mio avviso
1.1) una configurazione del genere può durare molto a lungo di solito si aggiorna la VGA ogni 2 anni e l CPU ogni 4/6 a seconda di quanto overclock si riesce a fare
1.2) il modo migliore per migrare è installare il sistema ex novo e poi mettersi con calma a copiare i dati e installare i programmi che servono con un banale hdd esterno o chiavetta usb .
1.3) tecnicamente prendere seven o 8.1 è ininfluente se si passa poi a 10 quindi prendi quello che trovi a meno
1.4) il chipset è un chip che regola il trasferimento delle infor.azioni all'interno del PC si divide in northbridge e southbridge il primo collega la CPU alle RAM mentre il secondo collega il northbridge alle linee PCIE e alle porte SATA e compagnia. Il socket invece è semplicemente il tipo di attacco che presenta la scheda madre per installare la CPU dove il numero indica il numero dei pin di collegamento.
2) di solito si pulisce il PC una volta ogni 2 mesi ma è abbastanza personale dipende anche da quanti filtri si anno e da quanta polvere c'è in casa propria
2.1) potrebbe essere personalmente non ne sono informato ma credo che sia ininfluente in quanto di solito l'unico componente che pesca dal basso è l'alimentatore che ha sempre un filtro
2.2) di solito quando si prendono i filtri antipolvere magnetici si installano dappertutto ma credo che il 500r ce li abbia già tutti integrati.
3) la pasta termica è molto importante anche se la sua qualità non influisce più che per un paio di gradi quindi va bene averne una buona ma non fa tanta differenza quanto serve solo a eliminare eventuali intercapedini tra heatspreader della CPU e la base del dissipatore
3.1) teoricamente la sostituzione non è necessario che sia frequente ma tutte le volte che si smonta il dissipatore essa deve essere rimossa da CPU e dissipatore e applicata nuovamente
4) il 500r è un ottimo case davvero un'ottima scelta
4.1) il flusso d'aria sia con due ventole frontali in immissione una posteriore in emissione e una laterale in immissione per dissipare la scheda grafica
4.2) le ventole devono avere l'airflow più alto possibile con un regime di rotazione minore possibile per fare meno rumore possibile, la migliore in questo campo è noctua
5) l'alimentatore seppur sovradimensionato è ottimo e effettivamente 750W con una configurazione del genere non ci stanno male
5.1) non vedo perché dovresti sostituirlo visto che è già molto buono l'RM
6) il WD blue è un ottimo hdd, per metterci le foto e i film va benissimo in particolare se abbinato a un ssd
6.1) la versione black è più veloce solo perché gira più in fretta e fa più rumore avendo un SSD useresti il black solo per memorizzare le foto i video e eventualmente i giochi ma a sto punto basterebbe un blue in quanto le prestazioni generali del sistema risiedono nel'SSD
Hai fatto bene a prendere un SSD SATA 3 in quanto per ora lo standard m.2 è abbastanza acerbo e soffre di molti problemi di compatibilità, inoltre in ambito mainstream la differenza tra SATA e PCIE non si vede moltissimo
6.3) avendo un SSD capiente installa il so e i programmi su questo e magari solo i giochi e le foto sull'HDD
7) esattamente l'nhd15 è il miglior dissipatore ad aria attualmente in commercio ovviamente monta le ventole rivolte verso il fondo del case.
7.2) si le ventole essendo pwm possono essere controllate da BIOS ma queste dovrebberoregolare il proprio regime di rotazione in base alla temperatura della CPU
8) esattamente le RAM configurate in dual channel sono perfette.
8.1) le RAM sono corrette lo standard ddr4 è quello di z170
8.2) tutte le RAM sono overcloccabili ma questo viene fatto solo da BIOS e comunque non ne aumenta particolarmente le prestazioni
8.3) in termini prestazionali si cerca sempre di aumentare la frequenza tenendo bassa la latenza (CL)
8.4) assolutamente no la frequenza di funzionamento della RAM è rapportata a quella della CPU attraverso il FSB ma questo è regolato automaticamente quindi la frequenza delle RAM semplicemente deve essere la più alta possibile senza creare instabilità nel sistema anche se tutto ciò raramente si traduce in una differenza di prestazioni significativa
8.5) si sono i timing di latenza il primo numero identifica la classe di latenza ovvero quanto la RAM ritarda la risposta del segnale ovviamente minore è meglio è ma la differenza tra un CAS 7 e un CAS 9 è impercettibile sena un benchmark
9) la VGA è ottima e non dovrebbe dare noia in alcun modo al flusso d'aria del case
11) personalmente avrei optato per gigabyte poiché le Asus ultimamente stanno godendo di molti problemi di affidabilità, molte finiscono in RMA
13) l'overclock di un sistema del genere per ora non ha molto senso comunque di solito si preferisce fare tutto da BIOS che ti permette di regolare tutti i parametri in modo accurato mentre per VGA si usa afterburner di MSI
13.1) di solito non si overcloccano le RAM in quanto l'aumento della loro frequenza non porta grandi miglioramenti prestazionali
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
Grazie mille per le tue risposte

Se vi sono altre persone con altri pareri o suggerimenti prego di farsi avanti e rispondere e commentare devo assimilare il più possibile ahah

rispondo a "il matemago":

1) Sì, ammetto di aver anche "esagerato" ma è stato come uno sfogo personale (sia di portafoglio ahah)

4.1) in questo modo con 3 ventole intake però ho l' alta pressione in quanto ho solo la ventola posteriore a buttare fuori aria, mi diminuirà l' entrata della polvere ma la temperatura all interno del case ""aumenta"", no?

5.1)Data la mia ignoranza giustificata, i modelli HXi ho letto che reggono meglio l' overclock rispetto i modelli RM,

11) brutta notizia.







nuove domande:

5.2)Ho visto gli alimentatori modello RMi e RMx, hanno un miglioramento rispetto il modello base RM?

11.1) nel caso quale MB gigabyte prenderesti per sostituire la ASUS, rimanendo sempre intorno ai 200€ con le stesse prestazioni se non migliori?
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Grazie mille per le tue risposte

Se vi sono altre persone con altri pareri o suggerimenti prego di farsi avanti e rispondere e commentare devo assimilare il più possibile ahah

rispondo a "il matemago":

1) Sì, ammetto di aver anche "esagerato" ma è stato come uno sfogo personale (sia di portafoglio ahah)

4.1) in questo modo con 3 ventole intake però ho l' alta pressione in quanto ho solo la ventola posteriore a buttare fuori aria, mi diminuirà l' entrata della polvere ma la temperatura all interno del case ""aumenta"", no?

5.1)Data la mia ignoranza giustificata, i modelli HXi ho letto che reggono meglio l' overclock rispetto i modelli RM,

11) brutta notizia.







nuove domande:

5.2)Ho visto gli alimentatori modello RMi e RMx, hanno un miglioramento rispetto il modello base RM?

11.1) nel caso quale MB gigabyte prenderesti per sostituire la ASUS, rimanendo sempre intorno ai 200€ con le stesse prestazioni se non migliori?

Quoto il collega sopra
Le MB asus sono di bassa qualità ultimamente, a che livello farai OC della CPU? Il PSU è altamente esagerato XD
Metterei una meno costosa (se no fai OC ad azoto obv ) asrock z170 extreme 4
Cambierei il PSU con il superNOVA 650W, Ma Quello messo da te dovrebbe andare bene ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna
D

deleted_271768

Ospite
Ma quanto pensi di poter spendere? Perché con una configurazione così ci va praticamente d'obbligo un monitor 2k come l'ASUS PG278Q o un UltraWide come l'LG 34UM97-P o superiori ;)
Rispondo più approfonditamente alla 13)
Questi applicativi applicano settaggi preimpostati e generici che non sono neanche infallibili, poi puoi stare tranquillo che se vai a sbagliare qualcosa la maggior parte delle schede madri dispongono di un doppio BIOS così se combini casini su uno vai sull'altro, poi per overcloccare ti potrebbero aiutare nella sezione adatta ;)
Dalla configurazione cambierei l'SSD con una Adata SP920 o un Crucial MX200 che hanno memorie Flash NAND di tipo MLC più resistenti e durature delle TLC del Samsung, anche se compensa con la tecnologia 3D V-NAND quindi la differenza non è molto importante.
Le RAM con le HyperX Savage 2666MHz CL13, Class Latency più basso e frequenza più alta, ottime.
Alimentatore da cambiare con:
- SuperFlower Leadex Gold 650
- EVGA SuperNOVA 650 G2 (uguale al SuperFlower essendo un rebrand) o GS (un filo inferiore)
- Cooler Master V650S
- XFX XTR 650
- Antec EDGE 650
Qua siamo apposto anche considerando l'overclock della CPU. Sono alimentatori di qualità alta, componentistica molto buona, ottima potenza erogata e tutti modulari.
Beh, se volessi fare anche overclock della scheda video passerei al 750w; tutti gli alimentatori sopra ma in versione 750w andranno bene.
Il Corsair RM se non mi sbaglio (e se non ha cambiato produttore perché avevo sentito che ora sono prodotti da CWT ma non sono sicuro) sono prodotti da Chicony Power Tecnology, compreresti un prodotto fatto da Potenza della tecnologia della Cicoria? :asd:
Come mobo visto il bel Noctua NH-D15 andrei di ASRock Z170 Extreme 6.
So che è orrendo visivamente :asd:
Vedi invece il Cryorig R1 Ultimate che si trova più o meno sullo stesso livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ma quanto pensi di poter spendere? Perché con una configurazione così ci va praticamente d'obbligo un monitor 2k come l'ASUS PG278Q o un UltraWide come l'LG 34UM97-P o superiori ;)
Rispondo più approfonditamente alla 13)
Questi applicativi applicano settaggi preimpostati e generici che non sono neanche infallibili, poi puoi stare tranquillo che se vai a sbagliare qualcosa la maggior parte delle schede madri dispongono di un doppio BIOS così se combini casini su uno vai sull'altro, poi per overcloccare ti potrebbero aiutare nella sezione adatta ;)
Dalla configurazione cambierei l'SSD con una Adata SP920 o un Crucial MX200 che hanno memorie Flash NAND di tipo MLC più resistenti e durature delle TLC del Samsung, anche se compensa con la tecnologia 3D V-NAND quindi la differenza non è molto importante.
Le RAM con le HyperX Savage 2666MHz CL13, Class Latency più basso e frequenza più alta, ottime.
Alimentatore da cambiare con:
- SuperFlower Leadex Gold 650
- EVGA SuperNOVA 650 G2 (uguale al SuperFlower essendo un rebrand) o GS (un filo inferiore)
- Cooler Master V650S
- XFX XTR 650
- Antec EDGE 650
Qua siamo apposto anche considerando l'overclock della CPU. Sono alimentatori di qualità alta, componentistica molto buona, ottima potenza erogata e tutti modulari.
Beh, se volessi fare anche overclock della scheda video passerei al 750w; tutti gli alimentatori sopra ma in versione 750w andranno bene.
Il Corsair RM se non mi sbaglio (e se non ha cambiato produttore perché avevo sentito che ora sono prodotti da CWT ma non sono sicuro) sono prodotti da Chicony Power Tecnology, compreresti un prodotto fatto da Potenza della tecnologia della Cicoria? :asd:
Come mobo visto il bel Noctua NH-D15 andrei di ASRock Z170 Extreme 6.
So che è orrendo visivamente :asd:
Vedi invece il Cryorig R1 Ultimate che si trova più o meno sullo stesso livello.
AW il mio 34um95*****(il 7 non esiste lol)
Vai in monitor->guide/in rilievo-> 21:9: le dimensioni contano, un post alla quale ho partecipato che spiega i 21:9
 

ammanna

Utente Attivo
213
18
Quoto il collega sopra
Le MB asus sono di bassa qualità ultimamente, a che livello farai OC della CPU? Il PSU è altamente esagerato XD
Metterei una meno costosa (se no fai OC ad azoto obv ) asrock z170 extreme 4
Cambierei il PSU con il superNOVA 650W, Ma Quello messo da te dovrebbe andare bene ;)

Ma quanto pensi di poter spendere? Perché con una configurazione così ci va praticamente d'obbligo un monitor 2k come l'ASUS PG278Q o un UltraWide come l'LG 34UM97-P o superiori ;)
Rispondo più approfonditamente alla 13)
Questi applicativi applicano settaggi preimpostati e generici che non sono neanche infallibili, poi puoi stare tranquillo che se vai a sbagliare qualcosa la maggior parte delle schede madri dispongono di un doppio BIOS così se combini casini su uno vai sull'altro, poi per overcloccare ti potrebbero aiutare nella sezione adatta ;)
Dalla configurazione cambierei l'SSD con una Adata SP920 o un Crucial MX200 che hanno memorie Flash NAND di tipo MLC più resistenti e durature delle TLC del Samsung, anche se compensa con la tecnologia 3D V-NAND quindi la differenza non è molto importante.
Le RAM con le HyperX Savage 2666MHz CL13, Class Latency più basso e frequenza più alta, ottime.
Alimentatore da cambiare con:
- SuperFlower Leadex Gold 650
- EVGA SuperNOVA 650 G2 (uguale al SuperFlower essendo un rebrand) o GS (un filo inferiore)
- Cooler Master V650S
- XFX XTR 650
- Antec EDGE 650
Qua siamo apposto anche considerando l'overclock della CPU. Sono alimentatori di qualità alta, componentistica molto buona, ottima potenza erogata e tutti modulari.
Beh, se volessi fare anche overclock della scheda video passerei al 750w; tutti gli alimentatori sopra ma in versione 750w andranno bene.
Il Corsair RM se non mi sbaglio (e se non ha cambiato produttore perché avevo sentito che ora sono prodotti da CWT ma non sono sicuro) sono prodotti da Chicony Power Tecnology, compreresti un prodotto fatto da Potenza della tecnologia della Cicoria? :asd:
Come mobo visto il bel Noctua NH-D15 andrei di ASRock Z170 Extreme 6.
So che è orrendo visivamente :asd:
Vedi invece il Cryorig R1 Ultimate che si trova più o meno sullo stesso livello.


mi sto rifacendo tutta lapostazione pc quindi è in lista anche cambio del monitor eheh

11.2) Quindi tutti mi state dicendo che tra N mesi sicuramente la mobo asus 8 hero la manderò in RMA? ye la mia p8p67 evo è durata fino adesso senza dare mai problemi :(
11.3) in futuro quindi meglio prevedere di cambiare mobo con una gigabyte o asrock...?
11.4) sarà un problema la sostituzione della mobo o è come sostituire la ram diciamo? nel senso tipo di licenze windows o altro, ovviamente c'è da scollegare tutto ahah

13) per l' overclock tratterò meglio l' argomento nella sezione adatta ma comunque per iniziare avevo idea di aumentare solo le frequenze di gpu e cpu, senza toccare i voltaggi per ora, e niente ram visto che è quasi ininfluente
13.2) per oc frequenze cpu meglio da bios e inveceper la vga uso afterburner di msi o sempre da bios?
13.3) io facevo riferimento a questo video per un oc leggero: https://www.youtube.com/watch?v=XlY0vka-Mw0

5.3) futuro upgrade meglio allora supernova g2/superflower gold 650? o meglio versione 750w prevedendo un aumento della ram, passaggio a raffreddamento a liquido e un "soft oc" gpu e cpu?

7.3) un futuro dissi a liquido per cpu quale potrebbe esser?
7.4) prossima gpu raffreddata a liquido oppure no?


grazie mille per le risposte
 
Ultima modifica:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
mi sto rifacendo tutta lapostazione pc quindi è in lista anche cambio del monitor eheh

11.2) Quindi tutti mi state dicendo che tra N mesi sicuramente la mobo asus 8 hero la manderò in RMA? ye la mia p8p67 evo è durata fino adesso senza dare mai problemi :(
11.3) in futuro quindi meglio prevedere di cambiare mobo con una gigabyte o asrock...?
11.4) sarà un problema la sostituzione della mobo o è come sostituire la ram diciamo? nel senso tipo di licenze windows o altro, ovviamente c'è da scollegare tutto ahah

13) per l' overclock tratterò meglio l' argomento nella sezione adatta ma comunque per iniziare avevo idea di aumentare solo le frequenze di gpu e cpu, visto che oc la ram è quasi ininfluente
13.2) per oc frequenze cpu meglio da bios e inveceper la vga uso afterburner di msi o sempre da bios?
13.3) io facevo riferimento a questo video per un oc leggero: https://www.youtube.com/watch?v=XlY0vka-Mw0

5.3) futuro upgrade meglio allora supernova g2/superflower gold 650? o meglio versione 750w prevedendo un aumento della ram, passaggio a raffreddamento a liquido e un "soft oc" gpu e cpu?

7.3) un futuro dissi a liquido per cpu quale potrebbe esser?
7.4) prossima gpu raffreddata a liquido oppure no?


grazie mille per le risposte
11.2)Asus devi sperare regga ;)
11.3) asrock , pure gigabyte non è malaccio ma IMHO meglio asrock
11.4)licenza windows? Se non prendi una OEM nessun problema
13) ok ^^ allora leggero
13.2) della GPU si può fare sono da MSI afterburner ;)
5.3) basta un 650w della superNOVA
7.3) rajintek triton imho ( e non solo mia ) il miglior rapporto qualità /prezzo ma il noctua detto sopra non è da meno ;)
7.4) nah non è fondamentale ;) vedremo pascal
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
11.2)Asus devi sperare regga ;)
7.3) rajintek triton imho ( e non solo mia ) il miglior rapporto qualità /prezzo ma il noctua detto sopra non è da meno ;)



11.2 ) devo andare ad accendere una candela in chiesa? lol
11.21) fin ora vi sono stati molti casi anche qui sul forum di modo asus difettose?
11.22) come me ne accorgo? muore a basta?
11.23) l' oc può dargli fastidio? -.-

7.3) no beh se in futuro devo passare da dissi ad aria ad uno a liquido punterei su qualcosa che sia abbastanza migliore del noctua, "che ne valga la pena" ^^'


Grazie ancora per le risposte
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
11.2 ) devo andare ad accendere una candela in chiesa? lol
11.21) fin ora vi sono stati molti casi anche qui sul forum di modo asus difettose?
11.22) come me ne accorgo? muore a basta?
11.23) l' oc può dargli fastidio? -.-

7.3) no beh se in futuro devo passare da dissi ad aria ad uno a liquido punterei su qualcosa che sia abbastanza migliore del noctua, "che ne valga la pena" ^^'


Grazie ancora per le risposte
Il noctua offre prestazioni 1 o 3 gradi in più del top a liquido ;)
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
11.2) lol
11.21) mooolte
11.22) sì muore e basta
11.23) nah
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Secondo me, se la tua scheda madre non ti ha mostrato problemi significa che non ha problemi e quindi non vedo il motivo di pensare ad una sostituzione.
I problemi di Asus risaltano più all'occhio perché fino a poco tempo fa l'affidabilità era il suo punto di forza. Di solito i problemi dei prodotti asus sono di fabbrica e si mostrano immediatamente ai primi avvii(crash continui, segnalazioni di errori, non funzionamento), se non hai avuto problemi non vedo perché preoccuparsi.

Stesso discorso per l'alimentatore corsair rm; è vero che ha una componentistica di minore qualità rispetto altri modelli di pari costo, ma non è da buttare, è un buon alimentatore che ha il suo principale problema nel costo troppo elevato considerando la qualità interna, ma ormai ce l'hai...., ed io lo terrei.
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

ammanna

Utente Attivo
213
18
Secondo me, se la tua scheda madre non ti ha mostrato problemi significa che non ha problemi e quindi non vedo il motivo di pensare ad una sostituzione.
I problemi di Asus risaltano più all'occhio perché fino a poco tempo fa l'affidabilità era il suo punto di forza. Di solito i problemi dei prodotti asus sono di fabbrica e si mostrano immediatamente ai primi avvii(crash continui, segnalazioni di errori, non funzionamento), se non hai avuto problemi non vedo perché preoccuparsi.

Stesso discorso per l'alimentatore corsair rm; è vero che ha una componentistica di minore qualità rispetto altri modelli di pari costo, ma non è da buttare, è un buon alimentatore che ha il suo principale problema nel costo troppo elevato considerando la qualità interna, ma ormai ce l'hai...., ed io lo terrei.


Grazie per la risposta

beh indubbiamente non faccio un upgrade subito dopo che mi arriva il pc ahah, mi sto segnando tutti i vostri ottimi consigli e suggerimenti per il futuro :D

- - - Updated - - -

1.4) quando dovrò sostituire CPU e quindi tenere la stessa mobo oppure cambiare mobo e tenere la stessa cpu, dovrò controllare la compatibilità del socket, del chipset oppure entrambi?

1.5) quali sono i driver/software che sono "assolutamente" da tenere aggiornati? Per esempio i driver della gpu, BIOS?, altri?


@fakerone
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Beh quando sarà ora di cambiare la CPU il socket sarà cambiato quindi dovrai cambiare pure la mobo
Beh in generale basta tenere aggiornati driver grafici e delle periferiche tipo scheda di rete e compagnia il BIOS toccalo il meno possibile per evitare problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: ammanna

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili