RISOLTO Navigazione impossibile durante l'upload

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Buongiorno.
Come da titolo il mio problema è semplice: quando faccio l'upload di qualche file non è possibile fare nessun'altra operazione che richieda l'utilizzo di internet. Per file piccoli noto solo un rallentamento, per file grandi c'è proprio un blocco, su ogni dispositivo. Credo che tutte le richieste vadano in TIMEOUT. Anche WA Desktop smette di comunicare a con il telefono (ma succede anche in altri casi) e WA Mobile non riceve o manda messaggi. Telegram stesso discorso. Noto che se ho aperto qualcosa in trasmissione continua come Twitch, l'eventuale diretta non si blocca, ma se ricarico la pagina non viene più caricata.
Il mio problema mi si presenta con Google Drive su browser, unico posto dove posso caricare file di grandi dimensioni, quindi non so se con altre piattaforme succede lo stesso oppure no. Solo con Telegram Desktop ho provato a inviare file ma rientra nei casi di upload di piccole dimensioni.
Ho provato i due sofware per la gestione dei file su Drive, i quali hanno nelle impostazioni una limitazione di velocità ma nonostante abbia spulciato per bene le impostazioni ogni volta cercano di fare la sincronizzazione e fanno partire il download dei file che non posso stoppare e che puntualmente vanno in errore, cosa che diventa un problema dato che sto usando il drive proprio per liberare spazio sul pc.
Suppongo l'upload occupi tutta la banda disponibile al momento dell'avvio per poi allargarsi quando viene liberata una porzione occupata da altro in quel momento, senza però liberarne una parte a sua volta quando serve ad altro; un po' come se avesse la precedenza. Quesot però mi sembra strano perchè banda di download e banda di upload dovrebbero essere di frequenze diverse e non dovrebbero sovrapporsi da quanto ne so.
Ah si, sul modem la spia del telefono diventa rossa durante l'upload, suppongo che rubi banda anche a lui e quindi non ci sia linea per chiamare o ricevere chiamate ma non confermo questa ipotesi in quanto all'orario in cui ho notato questo problema non avrei sicuramente utilizzato il telefono fisso.
Questo è il mio SpeedTest.
Consigli? Grazie!
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Quello che mi ha fornito la Wind. Ma questo problema lo avevo anche prima di mettere la fibra con il modem che avevo comprato io, Lo attribuivo al tipo di tariffa che avevo.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Il router potrebbe essere in grado di aiutare con questo problema.

Accedere al router Wind, nelle impostazioni "Network", si dispone di un'opzione "QoS"?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'opzione QoS dei router "casalinghi" non serve ad un'emerita putroppo. Il problema potrebbe essere il traffic shaping attuato dal tuo ISP che verifica l'utilizzo massiccio di banda sulla tua utenza. Se fosse questo il problema potresti trovare paradossalmente giovamento dall'utilizzo di una VPN che sebbene sia nota per rallentare il traffico su internet di fatto favorisce i trasferimenti verso servizi in cloud. Potresti verificarlo facilmente utilizzando una qualsiasi VPN gratuita
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Ho chiamato la Wind ma non hanno saputo aiutarmi. Sto cercando un software che possa limitare le singole connessioni.
Riguardo le VPN gratuite quale consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho chiamato la Wind ma non hanno saputo aiutarmi. Sto cercando un software che possa limitare le singole connessioni.
Riguardo le VPN gratuite quale consigli?
Per provare c'è quella integrata nel browser Opera che puoi usare oppure Tunnelbear
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
572
12
L'ho scaricato. Non so se funziona pure su Opera GX e Mozilla. Sembra però ci sia un limite di traffico al mese con la VPN attiva, poi va acquistata la versione pro. Non so però come attivare il limiter di utilizzo di banda in upload per drive.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ho scaricato. Non so se funziona pure su Opera GX e Mozilla. Sembra però ci sia un limite di traffico al mese con la VPN attiva, poi va acquistata la versione pro. Non so però come attivare il limiter di utilizzo di banda in upload per drive.
Beh serve solo a vedere se funziona poi devi acquistare un piano flat di una VPN vera come ad esempio Nord VPN o Surfshark e similari
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Dopo varie imprecazioni sono riuscito ad accederci.
Se vuoi provare i QoS, metterei una velocità un po inferiore al tuo caricamento
il caricamento è di 17,85 Mbps nel test di velocità, quindi è 17850 kbps.

Per assicurarsi di vedere un effetto, inserire 14000 (kbps) in Upload
naturalmente si attiva anche la l'impostazione on/off sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Beh serve solo a vedere se funziona poi devi acquistare un piano flat di una VPN vera come ad esempio Nord VPN o Surfshark e similari
Si infatti stavo vedendo proprio questo. Devo capire se è adatta alla mia necessità, ma soprattutto come impostarla.

Se vuoi provare i QoS, metterei una velocità un po inferiore al tuo caricamento
il caricamento è di 17,85 Mbps nel test di velocità, quindi è 17850 kbps.

Per assicurarsi di vedere un effetto, inserire 14000 (kbps) in Upload
naturalmente si attiva anche la l'impostazione on/off sopra
Proverò anche questo e vi faccio sapere
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Se saturi la banda un upload è normale avere problemi dato che anche in download su protocollo TCP vengono inviati dei pacchetti di controllo (ACK)
Certo che saturare sui 17Mbps è strano.
Suppongo tu sia su fibra FTTC con operatore non TIM e l'infrastruttura sua di TIM. Probabilmente si presenta perché l'operatore effettua meccanismi di traffic shaping, ti dà magari un upload alto in burst (classico caso lo speedtest) ma te lo abbassa per utilizzo per periodi prolungati.
Se sei su FTTC su infrastruttura TIM, dovresti passare a TIM
 

Paakiv

Utente Attivo
572
12
Se vuoi provare i QoS, metterei una velocità un po inferiore al tuo caricamento
il caricamento è di 17,85 Mbps nel test di velocità, quindi è 17850 kbps.

Per assicurarsi di vedere un effetto, inserire 14000 (kbps) in Upload
naturalmente si attiva anche la l'impostazione on/off sopra
QoS non ha cambiato assolutamente nulla.


Se saturi la banda un upload è normale avere problemi dato che anche in download su protocollo TCP vengono inviati dei pacchetti di controllo (ACK)
Certo che saturare sui 17Mbps è strano.
Suppongo tu sia su fibra FTTC con operatore non TIM e l'infrastruttura sua di TIM. Probabilmente si presenta perché l'operatore effettua meccanismi di traffic shaping, ti dà magari un upload alto in burst (classico caso lo speedtest) ma te lo abbassa per utilizzo per periodi prolungati.
Se sei su FTTC su infrastruttura TIM, dovresti passare a TIM
Ma non c'è un modo più semplice di limitare la banda che viene utilizzata dai singoli programmi/pagine tipo NetLimiter?
Cambiare operatore non è possibile.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
QoS non ha cambiato assolutamente nulla.
dispiace sentirlo. allora si può rimouvere l'impostazione 14000 se non hai già fatto

Il limite di caricamento funziona nel software google drive?
Quindi potresti mettere il limite di download a 1 KB / s ?
chiudere il programma Google Drive al termine del caricamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili