PROBLEMA Differenze nella stabilità di connessione Internet tra Iliad e Vodafone

nicos18

Nuovo Utente
11
0
Ciao,

Possiedo due SIM, una Iliad (su rete Zefiro Net) e l'altra Vodafone.

Per quanto riguarda la SIM Iliad, sono connesso in 5G DSS (da poco è stata messa la banda 28), mentre su Vodafone ho il 5G N78.

Solo noto una cosa: mentre con Iliad pure che la velocità non è eccelsa (parliamo di massimo 200 Mbit/s in download e circa 10 in up), la connessione sembra più stabile; con la SIM Vodafone, pure se sto di fronte la BTS con segnale di -90 o -86, si vede negli speed test che parte a raffica (arriva anche a 700 Mbit/s, per scendere quasi a zero, poi si riprende), e pure l'upload quasi sempre è zero; inoltre, riscontro problemi di timeout (in pratica fa come una montagna russa).

Noto pure durante i download di file, che con Iliad ci mette più tempo ma almeno il download va a termine; con la SIM Vodafone parte come un lampo e poi per il download prima arriva a dire che ci vogliono anche mesi (poi si interrompe), e per farlo ripartire bisogna annullare e scaricare da zero.

Qua ci sono due video (uno con Iliad, l'altro con Vodafone) dove si nota una maggiore stabilità con Iliad; oltretutto, quando ho fatto il test di fronte la BTS la cosa è ancora più evidente per le velocità più elevate.

https://1drv.ms/f/s!Askwn5XrywzhgavhInfoIrljoFCIHko?e=CHU0G3

Quale può essere il problema? Backhauling non adeguato? O altro? Posso sperare in un futuro miglioramento per questo aspetto?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili