PROBLEMA MSI B460M-A PRO ha 2 slot ram ma Windows ne segna 4

Arufio

Nuovo Utente
12
0
salve, ho da poco assemblato un nuovo pc con questi componenti:
intel i3 10100f
nvidia gtx 1050ti
scheda madre MSI B460M-A PRO
Crucial RAM CT8G4DFRA266 8GB DDR4 2666MHz CL19

nessun OC

il problema è che Windows (e anche cpu-z) rileva 4 slot ram anzichè 2, non capisco quale possa essere il problema, ho anche aggiornato il bios alla versione piu' recente, lascio qualche screen, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema, provo a reinstallare Windows? grazie in anticipo per la disponibilità.

1.PNG 2.PNG 3.PNG 4.PNG
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
salve, ho da poco assemblato un nuovo pc con questi componenti:
intel i3 10100f
nvidia gtx 1050ti
scheda madre MSI B460M-A PRO
Crucial RAM CT8G4DFRA266 8GB DDR4 2666MHz CL19

nessun OC

il problema è che Windows (e anche cpu-z) rileva 4 slot ram anzichè 2, non capisco quale possa essere il problema, ho anche aggiornato il bios alla versione piu' recente, lascio qualche screen, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema, provo a reinstallare Windows? grazie in anticipo per la disponibilità.

Visualizza allegato 437518 Visualizza allegato 437519 Visualizza allegato 437520 Visualizza allegato 437521
Ciao, non vedo perché ti poni il problema.. magari la mobo all'inizio era predisposta ad avere 4 slot RAM invece infine hanno deciso di saldarne solo 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maria.M e Arufio

Arufio

Nuovo Utente
12
0
Ciao, non vedo perché ti poni il problema.. magari la mobo all'inizio era predisposta ad avere 4 slot RAM invece infine hanno deciso di saldarne solo 2.
Ciao, grazie per aver risposto, non mi è mai capitato nulla del genere, non c'è modo di sistemare? Potrei avere problemi più avanti in caso di vendita, e personalmente mi dà fastidio una lettura del genere, deve segnarne 2 se ne ho 2, da MSI non mi aspettavo la qualità di wish...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, grazie per aver risposto, non mi è mai capitato nulla del genere, non c'è modo di sistemare? Potrei avere problemi più avanti in caso di vendita, e personalmente mi dà fastidio una lettura del genere, deve segnarne 2 se ne ho 2, da MSI non mi aspettavo la qualità di wish...
I problemi nella tua build sono altri a cominciare dal solo banco da 8 GB in single channel a 2666 MT/s CAS 19 per finire con scheda madre, CPU e scheda video obsoleti. Ma posso capire il low budget...
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Arufio

Nuovo Utente
12
0
I problemi nella tua build sono altri a cominciare dal solo banco da 8 GB in single channel a 2666 MT/s CAS 19 per finire con scheda madre, CPU e scheda video obsoleti. Ma posso capire il low budget...
Ciao, gioco ancora in full hd e non sto avendo problemi con le prestazioni in nessun gioco, elden ring dettagli max sta sui 50 fps , giocabilissimo, poi a parte cpu e ram è tutta roba warehouse, per tutto ho speso 340€, venerdì arriva altra ram identica dal warehouse a 23€, per ciò che devo farci basta e avanza ed ho anche speso pochissimo considerando che è tutto in garanzia.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, gioco ancora in full hd e non sto avendo problemi con le prestazioni in nessun gioco, elden ring dettagli max sta sui 50 fps , giocabilissimo, poi a parte cpu e ram è tutta roba warehouse, per tutto ho speso 340€, venerdì arriva altra ram identica dal warehouse a 23€, per ciò che devo farci basta e avanza ed ho anche speso pochissimo considerando che è tutto in garanzia.
Ok ci sta. Con la seconda RAM dovresti andare un poco meglio. Il mio discorso era riferito alle tue parole in merito alla rivendibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arufio

Arufio

Nuovo Utente
12
0
Ok ci sta. Con la seconda RAM dovresti andare un poco meglio. Il mio discorso era riferito alle tue parole in merito alla rivendibilità.
Tra un paio di anni lo si rivende tranquillamente a 200 / 300€, ci perdo forse 100€ ma ho usato il pc per 2 anni, ne vale la pena, poi metto la differenza e assemblo un'altro pc molto più performante, tornando al problema delle letture di Windows, su gestione attività, ho notato altri problemi, la ram è da 2666mhz ma ne segna 2667, ram 7,9gb su 8gb, la cpu segna qualche mhz in meno quando raggiunge il picco dell'utilizzo e poi c'è un disco rimovibile da 0mb chiamato generic storage device usb device, dovrei aprire un'altra discussione in una sezione più appropriata, ora non è soltanto un problema degli slot ram, è proprio impazzito gestione attività....
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Tra un paio di anni lo si rivende tranquillamente a 200 / 300€, ci perdo forse 100€ ma ho usato il pc per 2 anni, ne vale la pena, poi metto la differenza e assemblo un'altro pc molto più performante, tornando al problema delle letture di Windows, su gestione attività, ho notato altri problemi, la ram è da 2666mhz ma ne segna 2667, ram 7,9gb su 8gb, la cpu segna qualche mhz in meno quando raggiunge il picco dell'utilizzo e poi c'è un disco rimovibile da 0mb chiamato generic storage device usb device, dovrei aprire un'altra discussione in una sezione più appropriata, ora non è soltanto un problema degli slot ram, è proprio impazzito gestione attività....
Va bene la pignoleria, ma ora un po' esageri:

- "RAM da 2666 MHz ne segna 2667" ---> semplice arrotondamento diverso visto che i 2666 si ottengono moltiplicando il bclk (100 MHz) X 40 / 3 (lo vedi anche nel tuo screen da CPU-Z) e quindi la frequenza effettiva di lavoro è 1333,3 periodico MHz (questo per come funzionano i divisori/moltiplicatori ram)
Poi si considera che è una DDR (Dual Data Rate) per cui è in grado di compiere 2666,6 periodico MT/s (che il marcketing ha ormai da anni erroneamente trasformato in "MHz"

- "RAM 7,9 GB su 8 GB" ---> alcune decine di MB sono riservate all'hw, sempre anche in assenza di igpu perché servono al riconoscimento ed uso delle componenti, quindi dicitura normalissima e l'avrai sempre (se la raddoppi vedrai 16 GB installata 15,9 GB usabile)

- "la cpu segna qualche mhz in meno" ---> anche qui nulla di anomalo: la frequenza cpu è sempre ottenuta tramite bclk (100 MHz) per un moltiplicatore (il tuo i3 ha X36 per il base clock e X42 per il turbo) per cui avrai nominale una frequenza turbo di 4200 MHz
Tuttavia il bclk reale non è mai precisamente 100 MHz e normalmente ha oscillazioni (in positivo e negativo) in ogni momento per cui raramente otterrai l'esatta frequenza nominale, ma sarai di solito nei dintorni (per la verità alcune mobo hanno un controllo del base clock un po' "largo" e per questo tendono ad impostarlo un po' basso cautelativamente per non rischiare di mandare la cpu fuori specifica a stock)
Oltre a questo la frequenza di turbo non è garantita e la cpu può calare il suo moltipicatore verso il baso in base al consumo istantaneo della cpu e/o della sua temperatura

Il disco rimovibile invece è da vedere meglio, perché di solito appare così se c'è un lettore di schede SD o simili collegato

Anche il "problema" dei 4 slot ram è sicuramente legato ad una errata lettura del s.o. perché sicuramente se accedi al bios te ne riconoscerà solo due

A tal proposito, mi viene da chiederti: Windows è stato installato ex novo su questa macchina o ci è stato portato da un pc precedente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Arufio

Arufio

Nuovo Utente
12
0
Il disco rimovibile invece è da vedere meglio, perché di solito appare così se c'è un lettore di schede SD o simili collegato

Anche il "problema" dei 4 slot ram è sicuramente legato ad una errata lettura del s.o. perché sicuramente se accedi al bios te ne riconoscerà solo due

A tal proposito, mi viene da chiederti: Windows è stato installato ex novo su questa macchina o ci è stato portato da un pc precedente?
Si grazie ho risolto la cosa del disco rimovibile, era il reggi cavo del mouse con lettore sd integrato, per quanto riguarda Windows ho messo un ssd con Windows già dentro ma ho reinstallato con chiavetta usb e l'altro pc aveva 4 slot ram, può essersi sovrascritto qualcosa anche se ho formattato tutto prima di installare Windows?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Si grazie ho risolto la cosa del disco rimovibile, era il reggi cavo del mouse con lettore sd integrato, per quanto riguarda Windows ho messo un ssd con Windows già dentro ma ho reinstallato con chiavetta usb e l'altro pc aveva 4 slot ram, può essersi sovrascritto qualcosa anche se ho formattato tutto prima di installare Windows?
Teoricamente se hai formattato tutto dovrebbe averti cancellato i vecchi driver della mobo precedente

Una volta installato il s.o. ex novo hai aggiornato i driver della mobo? (in particolare è "intel chispet driver" quello da installare)

In ogni caso è un "non problema", potrebbe essere lo stesso driver intel a leggere quattro slot visto che il chipset B460 li supporterebbe (fosse stata una H410 allora non li avrebbe proprio dovuti vedere)
 
  • Mi piace
Reazioni: Arufio

Arufio

Nuovo Utente
12
0
Teoricamente se hai formattato tutto dovrebbe averti cancellato i vecchi driver della mobo precedente

Una volta installato il s.o. ex novo hai aggiornato i driver della mobo? (in particolare è "intel chispet driver" quello da installare)

In ogni caso è un "non problema", potrebbe essere lo stesso driver intel a leggere quattro slot visto che il chipset B460 li supporterebbe (fosse stata una H410 allora non li avrebbe proprio dovuti vedere)
Ho appena finito di aggiornare tutti i driver, purtroppo la lettura non cambia..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho appena finito di aggiornare tutti i driver, purtroppo la lettura non cambia..
Ma perché ti fai questi problemi? Tempo fa anch'io avevo una mobo MSI che rilevava 4 slot di RAM quando in realtà be aveva 2..
Non significa che sia una cinesata o che non puoi venderla perché rileva 4 slot di RAM anziché 2, semplicemente era predisposta ad averne 4 ma hanno saldato solo 2 slot RAM punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Arufio e Kelion

Arufio

Nuovo Utente
12
0
Ma perché ti fai questi problemi? Tempo fa anch'io avevo una mobo MSI che rilevava 4 slot di RAM quando in realtà be aveva 2..
Non significa che sia una cinesata o che non puoi venderla perché rileva 4 slot di RAM anziché 2, semplicemente era predisposta ad averne 4 ma hanno saldato solo 2 slot RAM punto.
Me ne farò una ragione, Grazie ragazzi per la disponibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili