DOMANDA Crucial P3 (PCIe Gen3x4) su una Asrock B450M Pro 4 (PCIe Gen3x4 slot m.2)

Pubblicità

xfoprofeta

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
54
Salve, vorrei montare un Crucial P3 (PCIe Gen3x4) su un Asrock B450M Pro 4 (PCIe Gen3x4 slot m.2), ma non è ufficialmente supportato.
-avrò problemi?
- Ho già occupate tutte e 4 le prese SATA, dovrò scollegare una unità? o verrà aggiunto come 5?

Salve, vorrei montare un Crucial P3 (PCIe Gen3x4) su un Asrock B450M Pro 4 (PCIe Gen3x4 slot m.2), ma non è ufficialmente supportato.
-avrò problemi?
- Ho già occupate tutte e 4 le prese SATA, dovrò scollegare una unità? o verrà aggiunto come 5?
il crucila p3 è un disco da evitare con tutte le forze, nand decisamente scarse, ramless insomma non è un buon disco

alcune recensioni lo promuovono altre sono dubbiose, sono indeciso tra il P3 e il WD Blue SN570.
Cmq mi interessa capire la compatibilita`, un anno fa circa ho preso il p3 ma la mobo non me lo riconosceva e ho lasciato perdere.

Prendi il P5 plus
Sulla scheda madre ci va senza problemi
1 Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4), 1 M.2 (SATA3)

alcune recensioni lo promuovono altre sono dubbiose, sono indeciso tra il P3 e il WD Blue SN570.
Cmq mi interessa capire la compatibilita`, un anno fa circa ho preso il p3 ma la mobo non me lo riconosceva e ho lasciato perdere.
dal sito del produttore della mobo

1704812051722.png

se hai la porta sata 3 usata l'M2 sara disabilitato e vice versa

Non ha alcun senso prendere un P3 è un pessimop disco con nand QLC

Prendi KC3000

il p5 plus è un buon disco ma al prezzo che sta ora non conviene melgio il kc 3000 stessa qualità a 87 euro

dal sito del produttore della mobo

Visualizza allegato 471917

se hai la porta sata 3 usata l'M2 sara disabilitato e vice versa

Non ha alcun senso prendere un P3 è un pessimop disco con nand QLC

Prendi KC3000

il p5 plus è un buon disco ma al prezzo che sta ora non conviene melgio il kc 3000 stessa qualità a 87 euro
Io lo metterei sulla M2_1 e su questa porta non indica limitazioni il sito, volevo capire che tutti gli nvme vanno a togliere un posto alle sata.
Western Digital Blue SN580 e` buono?

A puro scopo informativo, spero che ti abbiamo convinto a non prendere il P3 di Crucial, quel disco è tra quelli con un pinout incompatibile con la tua scheda.
Quindi evitalo e evita pure tutti gli altri in questo elenco.
incom.webp

Io lo metterei sulla M2_1 e su questa porta non indica limitazioni il sito, volevo capire che tutti gli nvme vanno a togliere un posto alle sata.
Western Digital Blue SN580 e` buono?
sempre meglio il kc 3000 Sn580 è sempre un dramless anche se leggermente migliore del p3 è semrpe da non prendere

A puro scopo informativo, spero che ti abbiamo convinto a non prendere il P3 di Crucial, quel disco è tra quelli con un pinout incompatibile con la tua scheda.
ops hai messo anche la lista 😀

ho capito che il p3 non e` valido, ma del pinout no, che significa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sempre meglio il kc 3000 Sn580 è sempre un dramless anche se leggermente migliore del p3 è semrpe da non prendere

ops hai messo anche la lista 😀
quindi posso mettere anche un 4.0 sulla porta 3.0 giusto? avro solo limitazioni di banda? che significa dramless?
cosa devo guardare per sapere che e` un nvme valido?

--- i due messaggi sono stati uniti ---

quindi posso mettere anche un 4.0 sulla porta 3.0 giusto? avro solo limitazioni di banda? che significa dramless?
si puoi metterlo ma avrà la banda limitata al pci-ex 3.0

Significa che i pin dello slot non corrispondono ai rispettivi sul pettine del disco m.2. Quindi non legge il disco.
incom.webp

Ogni generazione è retrocompatibile con le precedenti. Dramless è un disco non dotato di Ram, il disco si appoggia quindi alla ram di sistema con conseguente impatto sulla banda e la latenza.
Non bastano 4 righe per determinare un buon disco, puoi tranquillamente recuperare informazioni sulle testate specializzate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro