PROBLEMA Mouse e Tastiera non riconosciuti dopo il ripristino di Windows

Obleon

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,

oggi ho eseguito un ripristino alle impostazioni di fabbrica del mio pc. Quando però windows 10 mi propone la selezione della lingua non posso fare nulla, in quanto il mouse e la tastiera non vengono riconosciuti (probabilmente col ripristino sono stati rimossi i driver delle periferiche).
Le periferiche sono USB e vengono riconosciute per esempio nel BIOS, dove ho provato anche ad abilitare l'USB Legacy Support, ma non ho risolto nulla.
Esiste un modo per installare i driver nonostante windows non sia raggiungibile? Anche in modalità provvisoria con prompt mouse e tastiera non vengono riconosciuti.
Grazie a tutti per il supporto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,

oggi ho eseguito un ripristino alle impostazioni di fabbrica del mio pc. Quando però windows 10 mi propone la selezione della lingua non posso fare nulla, in quanto il mouse e la tastiera non vengono riconosciuti (probabilmente col ripristino sono stati rimossi i driver delle periferiche).
Le periferiche sono USB e vengono riconosciute per esempio nel BIOS, dove ho provato anche ad abilitare l'USB Legacy Support, ma non ho risolto nulla.
Esiste un modo per installare i driver nonostante windows non sia raggiungibile? Anche in modalità provvisoria con prompt mouse e tastiera non vengono riconosciuti.
Grazie a tutti per il supporto!
La scheda di rete funziona? Nel senso è collegato ad internet? Mi sembra strano che non riconosca periferiche standard come tastiera e mouse. Le hai collegate alle prese USB dietro la scheda madre?
 

Obleon

Nuovo Utente
13
1
La scheda di rete funziona? Nel senso è collegato ad internet? Mi sembra strano che non riconosca periferiche standard come tastiera e mouse. Le hai collegate alle prese USB dietro la scheda madre?
Si tutto collegato, ho provato a collegarli sia dalle prese della mobo che dalle prese del case ma niente...non posso fare alcuna operazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si tutto collegato, ho provato a collegarli sia dalle prese della mobo che dalle prese del case ma niente...non posso fare alcuna operazione
Usa le due prese USB all'estrema sinistra del backplate della scheda madre per collegare mouse e tastiera a pc già acceso e attendi qualche minuto sperando che li trovi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Anche in questo modo non funziona...non so cos'altro provare...
Secondo me si è corrotta l'installazione di windows dal ripristino. La soluzione più semplice è reinstallare windows da zero da chiavetta eliminando tutte le partizioni presenti sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e lasciar fare all'installer la partizione del disco.
 

Obleon

Nuovo Utente
13
1
Secondo me si è corrotta l'installazione di windows dal ripristino. La soluzione più semplice è reinstallare windows da zero da chiavetta eliminando tutte le partizioni presenti sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e lasciar fare all'installer la partizione del disco.
Proverò a fare cosi domani, ti ringrazio per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!