PROBLEMA Motherboard Non Sbloccata?

Ric.napoli

Nuovo Utente
4
0
Ragazzi buongiorno a tutti, penso di avere un problema con la mia scheda madre (Asus H110M-Plus) e la scheda video integrata (Intel Hd Graphics 530). Dunque il problema si va a verificare quando provo a giocare ad esempio a gta IV da poco reinstallato sul nuovo pc, nelle opzioni grafica mi porta come capacità massima 124 MB quando anche nelle impostazioni di windows mi dice Totale apposs. memoria: 2122MB.

Qualcuno sa come posso fare? Grazie mille.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi buongiorno a tutti, penso di avere un problema con la mia scheda madre (Asus H110M-Plus) e la scheda video integrata (Intel Hd Graphics 530). Dunque il problema si va a verificare quando provo a giocare ad esempio a gta IV da poco reinstallato sul nuovo pc, nelle opzioni grafica mi porta come capacità massima 124 MB quando anche nelle impostazioni di windows mi dice Totale apposs. memoria: 2122MB.

Qualcuno sa come posso fare? Grazie mille.
Sinceramente non capisco bene quale sia il problema. Ad ogni modo, la grafica integrata Intel si riserva una porzione fissa di memoria ram di sistema, ma può, all'occorrenza, aumentare dinamicamente questo quantitativo, in caso sia necessario (come nei giochi); una volta che l'applicazione (il gioco, in questo caso) che necessita di più ram grafica viene chiusa, il quantitativo di ram allocata alla grafica viene diminuito automaticamente fino a tornare al valore minimo. Sottolineo il fatto che, se giochi, anche in modo saltuario, la grafica integrata è inadeguata, ti conviene acquistare una scheda grafica esterna (anche non di fascia altissima).
 

Ric.napoli

Nuovo Utente
4
0
Sinceramente non capisco bene quale sia il problema. Ad ogni modo, la grafica integrata Intel si riserva una porzione fissa di memoria ram di sistema, ma può, all'occorrenza, aumentare dinamicamente questo quantitativo, in caso sia necessario (come nei giochi); una volta che l'applicazione (il gioco, in questo caso) che necessita di più ram grafica viene chiusa, il quantitativo di ram allocata alla grafica viene diminuito automaticamente fino a tornare al valore minimo. Sottolineo il fatto che, se giochi, anche in modo saltuario, la grafica integrata è inadeguata, ti conviene acquistare una scheda grafica esterna (anche non di fascia altissima).

serassone grazie per la tua risposta, cercherò di spiegarmi meglio. So che sarebbe meglio una scheda video esterna ma se questa è 2gb anche se integrata non vedo come possa portarmi 124mb quando la vado ad analizzare anche con qualche programma. Come posso espanderla per avere i suoi 2 gb effettivi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
serassone grazie per la tua risposta, cercherò di spiegarmi meglio. So che sarebbe meglio una scheda video esterna ma se questa è 2gb anche se integrata non vedo come possa portarmi 124mb quando la vado ad analizzare anche con qualche programma. Come posso espanderla per avere i suoi 2 gb effettivi?
La grafica integrata non possiede ram dedicata, cioè a suo uso esclusivo (come invece hanno le schede grafiche esterne, le quali possiedono un certo quantitativo di memoria grafica onboard). Per funzionare, essa si appoggia alla ram di sistema; per sottrarre il minor quantitativo di ram possibile al sistema operativo, viene allocato un quantitativo fisso di ram molto piccolo. Il processore grafico Intel è però in grado di aumentare dinamicamente (cioè all'occorrenza) questo quantitativo, fino a circa 2 GB; sicuramente, quando lanci il gioco, il quantitativo viene aumentato al massimo possibile: però, quello che viene allocato alla grafica, viene sottratto al sistema operativo, non bisogna mai dimenticarsi di questo. Non hai specificato quanta ram possiede il tuo pc, ma se fossero solo 4 GB, allocando 2 GB alla grafica, resterebbero solo 2 GB al sistema; se hai 8 GB di ram, ne avresti 6 GB per il sistema, e in ogni caso sono quantitativi che possono mettere in crisi il pc, con applicazioni impegnative come sono i giochi.
Nel bios è possibile aumentare la porzione fissa di ram allocata; l'impostazione è sotto Advanced -> System Agent (SA) Configuration -> Graphics Configuration:
- DVMT Pre-Allocated: 32M -> 512 M
Puoi impostare un massimo di 512 MB come valore fisso, ma secondo me non ti conviene aumentarla così tanto, perché, lo ribadisco, la ram viene allocata automaticamente, se necessario.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
vabene ti ringrazio per il tuo tempo e la tua disponibilità, gentilissimo
Ribadisco il consiglio di mettere da parte i soldi, anche un po' per volta, e acquistare una scheda grafica esterna, sarebbe la soluzione ottimale. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ric.napoli

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!