Moria di animali ed avvenimenti atmosferici eccezionali nel mondo, sta succedendo ora

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche il 747 (che è ben più grande del 757) del volo El Al 1862 sembrava che si fosse vaporizzato, nonostante si fosse schiantato a velocità ben inferiore rispetto al volo AA77

PS: il 747 e l'A300 possono montare gli stessi motori (i Pratt&Whitney PW4000 e i General Electric CF6, il 747 in più può montare anche il Rolls Royce RB211 ma non sono molte le compagnie che l'hanno adottato), l'unico motore che ha forme diverse a seconda dell'aereo è il GE-SNECMA CFM56 (il 737 ce l'ha con le nacelle storte poiché non ci stava sotto le ali a differenza del vecchio JT8D :asd:)
Ma a parte, le dimensioni e motori...tu pensi veramente che un aereo possa...vaporizzare.

Certo, non posso contraddirti, ma neanche tu puoi negare che tutto è possibile. Quante volte quelle che erano le leggi della scienza sono state infrante nella storia dell'uomo? L'uomo sbaglia in una cosa in ambito scientifico principalmente: Pensa che tutto sia già scoperto. Ma ogni volta che entra in gioco una nuova variabile tutto va riconsiderato. Se cosi non fosse la scienza avrebbe finito e non ci sarebbe più nulla da scoprire. Ma se la scienza esiste e si continuano a fare continue ricerche su argomenti gia comprovati, è proprio perche tutto è inesatto. La scienza stessa lo è.

La questione non può essere posta in quei termini, così semplicistici, da te descritti, Distruptor007,
la scienza ha commesso molti errori, non c'è dubbio, ma le metodologie che utilizza sono talmente collaudate che essa è sempre in grado di porre rimedio ai suoi stessi errori. Fu Popper a definire la linea di demarcazione tra ciò che è scienza e ciò che non lo è e tale linea si chiama "falsificabilità".
Tramite questi metodi, molto rigorosi, in grado di ottenere leggi generali, dimostrazioni e previsioni in accordo con l'esperienza, è possibile, a partire dai concetti fondamentali, "costruire" una propria "esattezza".
Il fatto che tale "esattezza" non sia stata ancora raggiunta non significa che non potrà esserlo in futuro.
Dire che non possiamo conoscere la realtà in modo certo non equivale a dire che tale "certezza" non potrà mai essere raggiungibile né tantomeno che non potremo conoscere "interamente" tale realtà, né in modo certo né in modo approssimato.
Solo chi pensa che la scienza abbia "pretese" di esattezza può arrivare a rinnegarne i risultati soltanto perché ne ha scoperto i limiti, i quali, ricordo, sono anch'essi elementi di conoscenza e, in ultima analisi, di "esattezza".
A presto e grazie ;)

La questione non può essere posta in quei termini, così semplicistici, da te descritti, Distruptor007,
la scienza ha commesso molti errori, non c'è dubbio, ma le metodologie che utilizza sono talmente collaudate che essa è sempre in grado di porre rimedio ai suoi stessi errori. Fu Popper a definire la linea di demarcazione tra ciò che è scienza e ciò che non lo è e tale linea si chiama "falsificabilità".
Tramite questi metodi, molto rigorosi, in grado di ottenere leggi generali, dimostrazioni e previsioni in accordo con l'esperienza, è possibile, a partire dai concetti fondamentali, "costruire" una propria "esattezza".
Il fatto che tale "esattezza" non sia stata ancora raggiunta non significa che non potrà esserlo in futuro.
Dire che non possiamo conoscere la realtà in modo certo non equivale a dire che tale "certezza" non potrà mai essere raggiungibile né tantomeno che non potremo conoscere "interamente" tale realtà, né in modo certo né in modo approssimato.
Solo chi pensa che la scienza abbia "pretese" di esattezza può arrivare a rinnegarne i risultati soltanto perché ne ha scoperto i limiti, i quali, ricordo, sono anch'essi elementi di conoscenza e, in ultima analisi, di "esattezza".
A presto e grazie ;)

Oh, vedo che su un punto ci siamo ricongiunti in parte, ed acnhe io sono d'accordo sulle pretese della scienza, solo, sono dell'idea che ancora non siano state raggiunte, ma che in futuro, possano esserlo... Io a volte parlo della scienza in termini semplicistici, per il semplice fatto che la scienza stessa ricopre un quadro generale troppo vasto, e quindi cio che gli si adatta per alcune cose, non lo fa su altre... E' strano da dire, ma molte scienze sono molto meno esatte di altre...

Comunque grazie a te, sempre lieto di parlare con una persona cosi colta... Con i miei coetanei non trovo approvazione alla discussione di questi argomenti...

A presto e grazie ;)

Oh, vedo che su un punto ci siamo ricongiunti in parte, ed acnhe io sono d'accordo sulle pretese della scienza, solo, sono dell'idea che ancora non siano state raggiunte, ma che in futuro, possano esserlo... Io a volte parlo della scienza in termini semplicistici, per il semplice fatto che la scienza stessa ricopre un quadro generale troppo vasto, e quindi cio che gli si adatta per alcune cose, non lo fa su altre... E' strano da dire, ma molte scienze sono molto meno esatte di altre...

Comunque grazie a te, sempre lieto di parlare con una persona cosi colta... Con i miei coetanei non trovo approvazione alla discussione di questi argomenti...

GRANDI!!!!:rock:
Civiltà ed educazione, all'ennesima potenza in una discussione dove normalmente ci si potrebbe lasciar andare a commenti di cattivo gusto.

mi intrometto da ignorante (attualmente) in argomento, ma mi pare che per la storia dei terremoti provocabili artificialmente fossero già stati fatti dei test da Nikola Tesla

mi intrometto da ignorante (attualmente) in argomento, ma mi pare che per la storia dei terremoti provocabili artificialmente fossero già stati fatti dei test da Nikola Tesla

Tesla è stato un genio indiscusso della Fisica ma, come sanno TUTTI (basta cercare su Wikipedia), lasciò pochi "appunti" sui risultati ottenuti nei suoi esperimenti, tra l'altro alcuni di essi non corretti, e non "elaborazioni" complete ed è quindi molto facile attribuirgli "invenzioni" impossibili di ogni genere, la maggior parte delle quali già "scartate" dalla scienza ufficiale, utilizzate da presunte pseudo-scienze, che lo "ridicolizzano" di fronte a chi veramente è preparato in materia e ha studiato su libri "veri" e non su fumetti di fantascienza.
Al di là di questo la cosa più grave è, secondo me, che si sta creando una sorta di "sotto-cultura", non so definirla altrimenti, le cui "fondamenta" sono totalmente "slegate" da qualsiasi contatto con la realtà.
E' un modo di "trattare la realtà" che va oltre la superstizione ed è un gravissimo errore sottovalutarne l'impatto.
Galileo, quasi 500 anni fa, scoprì il "metodo scientifico". I fenomeni naturali seguono le loro leggi.
Qui, invece, stiamo parlando due lingue diverse ed è questo ciò che è più sconfortante.
A presto ;)

P.S. Un ringraziamento a Blume per le sue parole di apprezzamento :)

@Blume
@Branca

Dateci un occhiata[video=youtube_share;cP-U-OApvgE]http://youtu.be/cP-U-OApvgE[/video]

- - - Updated - - -

E pensare che potremmo produrre energia pulita con un paio di calamite e due pezzi di ferro ma per colpa dei potenti dobbiamo pagare 2 euro per un litro di benzina

Politici di me..a , andatevene aff.....o!!

Ultima modifica:
@Blume
@Branca

Dateci un occhiata[video=youtube_share;cP-U-OApvgE]http://youtu.be/cP-U-OApvgE[/video]

- - - Updated - - -

E pensare che potremmo produrre energia pulita con un paio di calamite e due pezzi di ferro ma per colpa dei potenti dobbiamo pagare 2 euro per un litro di benzina

Il video è interessantissimo!

Certo io credo che tecnologie del genere esistano e siano già operative in forma di prototipi come mostra anche il video, purtroppo è vero che non vedranno mai la luce in commercio perchè le multinazionali delle società energetiche e del petrolio fanno e faranno di tutto per screditare tali "tecnologie" e per impedirne il successo perchè se prendessero piede la perdita in termini monetari sarebbe disastrosa.
Ma allora cosa possiamo fare? Dell'auto abbiamo bisogno anche per andare al lavoro.
Sicuramente sarebbe un sogno un mondo senza inquinamento dove tutti per spostarsi usano la bicicletta o le auto elettriche ma purtroppo visto come funzionano le cose nel mondo questo resterà solo un'illusione.

Bisogna prima di tutto cambiare la mentalità dell'uomo ed il modo di "vivere" di alcune persone interessate solamente al profitto; io sono dell'idea che se niente di realmente drammatico accadrà questi signori continueranno a manipolare, come hanno sempre fatto, il mercato dell'energia rendendoci dipendenti da loro, dalla loro energia elettrica e dal loro maledetto petrolio che ormai sta cominciando ad avere costi insostenibili ed è una risorsa destinata ad esaurirsi nel corso dei prossimi 40/50 anni; nemmeno il più matto degli affaristi investirebbe su qualcosa che si sta per esaurire ma lo stoccaggio e la vendita di questo combustibile continua a riempire le loro tasche e finchè sarà così non cambierà nulla purtroppo.
Se ne fregano dell'inquinamento del pianeta quando si sa benissimo che la terra è al limite (lo dimostrano i recenti avvenimenti), l'aria è avvelenata e la gente muore per l'inquinamento perchè questo si può fare con i soldi.

L'energia alternativa e pulita purtroppo è ancora un utopia e questa cosa mi rattrista davvero molto oltre che infastidirmi, perchè avremo i mezzi per vivere in sintonia con il pianeta e per ridurre i costi della vita.
Forse non saremo ancora in grado di essere totalmente indipendenti dai combustibili fossili ma di certo saremo pronti per una drastica riduzione dei consumi!

Ultima modifica:
@Blume
@Branca

- - - Updated - - -

Termodinamica: Perchè un motore magnetico non genera energia.
Chiediamo agli ingegneri:motore magnetico,speranza del futuro o bufala del secolo? - Yahoo! Answers

bastano conoscenze di fisica delle superiori per capire che un motore magnetico non può esistere. Ok, i due magneti conservano l'energia di rotazione potenzialmente all'infinito (quello che si vede nel video) ma non appena ci attacchi qualcosa da far muovere (un motore, una dinamo) i due magneti si fermano. E non per un orrido complotto delle multinazionali, ma per le leggi della fisica.

Termodinamica: Perchè un motore magnetico non genera energia.
Chiediamo agli ingegneri:motore magnetico,speranza del futuro o bufala del secolo? - Yahoo! Answers

bastano conoscenze di fisica delle superiori per capire che un motore magnetico non può esistere. Ok, i due magneti conservano l'energia di rotazione potenzialmente all'infinito (quello che si vede nel video) ma non appena ci attacchi qualcosa da far muovere (un motore, una dinamo) i due magneti si fermano. E non per un orrido complotto delle multinazionali, ma per le leggi della fisica.

Che stima fratè. :asd:
Per qualche motivo ai più sfugge una cosa elementare, e cioé che l'energia non può essere creata dal niente. Ma che cavolo, è quasi ovvio, ci era arrivato già un tale Eraclito (nato e vissuto circa 2500 anni fa) con le sue teorie sull'arché.

Che stima fratè. :asd:
Per qualche motivo ai più sfugge una cosa elementare, e cioé che l'energia non può essere creata dal niente. Ma che cavolo, è quasi ovvio, ci era arrivato già un tale Eraclito (nato e vissuto circa 2500 anni fa) con le sue teorie sull'arché.

Non si parla di energia dal nulla ma di energia pulita.
Concordo sul fatto che l'energia magnetica non sia adatta per i motori, per affermare questo basta per l'appunto qualche nozione di fisica delle superiori e fino a qui nulla di nuovo.
Ma come mostra il video sfruttare l'elettrolisi per riuscire ad alimentare un motore con l'acqua (ed è a quello che mi riferivo quando ho scritto: "Certo io credo che tecnologie del genere esistano e siano già operative in forma di prototipi come mostra anche il video...") è una cosa che vedo possibile e non irraggiungibile.. sarebbe se non altro possibile ridurre drasticamente i consumi di carburante (a questo proposito riporto questo link: Inventa il sistema per risparmiare carburante, in Italia viene ignorato).

Ma tecnologie come quella citata nel link, il KDS, non saranno mai fatte conoscere alle persone perchè se si allunga dell'80% la vita di un motore poi come le vendono le vetture nuove? Mettiamo che un motore di una normale vettura da famiglia (che quindi non percorre un numero esagerato di chilometri annui) abbia una durata media di 10 anni, con questa tecnologia si riuscirebbe a tenere una macchina per 18 anni; potrai mai vedere la luce un simile "affronto"?
Parliamo del risparmio del 60% di carburante? In periodi come questo dove le accise sul carburante sono la fonte preferita di guadagno del governo sarebbe una manna dal cielo, altro che!

Questo per dire che soluzioni per ridurre i consumi, le emissioni e per risparmiare esistono, forse, anzi certamente queste tecnologie non ci rendono al 100% indipendenti dai combustibili fossili ma ci permetterebbero di ridurne di molto il loro utilizzo.. purtroppo però soluzioni del genere non vedranno mai la luce per motivi economici data la perdita monetaria che causerebbero a governi/petrolieri/produttori di automobili. Questa è la situazione purtroppo, le soluzioni ci sarebbero e più di una.

Di conseguenza... ricollegandomi al topic, continuiamo e continueremo ad indebolire un pianeta che non sopporta più le nostre emissioni e che non è più in grado di smaltire i veleni che ogni giorno produciamo.. sono tutte cose contro natura di cui finiremo per pentirci, quando la natura si manifesterà prepotentemente perchè ormai satura lo farà in maniera incontrollata, distruttiva e solo a quel punto poi forse si comincerà a pensare ad una vera alternativa.. per adesso va più che bene ai potenti se continuiamo ad inquinare ed a produrre rifiuti a camionate, tanto loro ci guadagnano.

Ultima modifica:
@Branca
Siamo d'accordo sulle energie pulite. Ma le teorie cospiratorie non fanno proprio per me.
Come diceva qualcuno è piena la storia di gente che ha mandato in rovina altra gente con una nuova tecnologia.
Oltre alla news che hai postato te ne posso elencare altre 100, fra cui il tizio inglese che ha costruito un motore ad aria che sfrutta un fluido che a contatto con l'aria si espande generando energia. Fluido totalmente riciclabile (secondo l'inventore).
Vogliamo parlare del sistema start and stop inventato dalla FIAT? Tutto il mondo ci prese per il culetto salvo poi trovarcelo 25 anni dopo su una Mini con grande giubilo di ingegneri e pubblico.
Vogliamo parlare dell'ingegnere della Pirelli che ha inventato il recupero di energia dalla frenata ed in Italia è stato snobbato, è andato alla VW e ora è un "accessorio" di serie su tutte le macchine di lusso tedesche?
Poi ovviamente c'è chi superficialmente e senza riflettere (e non parlo di te, ma ricordo ancora Grillo che ne parlava più di dieci anni fa) giudica come rivoluzionarie alcune tecnologie come la macchina alimentata ad idrogeno senza pensare ad alcuni problemini tecnici come:
-Problema pratico: dove li mettiamo ettolitri ed ettolitri di idrogeno?
-Chi me la fornisce l'energia per produrre l'idrogeno (anche fosse solo tramite elettrolisi)?
-Come lo distribuisco?
-Dove la prendo l'acqua per l'elettrolisi?
-Come scongiuro il rischio di stragi in caso di incidenti? (ci tengo a ricordare che la benzina e il diesel esplodono SOLO SE compressi, altrimenti bruciano e basta, hai mai provato a far l'elettrolisi e poi a bruciare l'idrogeno? io sì, e il barattolino ha fatto un botto considerevole disintegrandosi in decine di pezzi)

Semplicemente mi vien da piangere a vedere tanta gente (e di nuovo non mi riferisco a te) che è convinta di poter usare un motore magnetico (inconscia del fatto che gli odierni motori elettrici in maniera molto semplicistica e senza entrare nello specifico sfruttano dei magneti per la trasformazione da energia elettrica a energia cinetica) e mi son fatto una risata a leggere il commento di Twentyone. Tutto qui.

E comunque rimango convinto del fatto che il miglior modo di risparmiare carburante sia andare a piedi e prendere la macchina il meno possibile come faccio io (la prendo 1 volta a settimana per fare la spesa settimanale e una volta al mese per tornare a casa).
Dai tempo al tempo e vedrai che ne vedremo delle belle. In australia hanno già fatto la prima macchina alimentata dal sole (e grazie mi dirai tu, lì c'è deserto ovunque!), ma ti ripeto, diamoci tempo e vedremo belle tecnologie. Io aspetto ancora con ansia che la tecnologia fotovoltaica raggiunga dei buoni livelli di efficienza e riciclabilità: lì inizieremo a ragionare (sì, continuo a pensare che il sole sia praticamente l'unica fonte di energia veramente rinnovabile).

Nel mentre cerco di fare del mio meglio per inquinare il meno possibile: ho convinto papà ad approfittare degli incentivi per rendere casa mia termicamente efficiente, produco colza che utilizzo per la caldaia, abbiamo installato una cisterna da 80'000 litri (è enorme! :D ) per non sprecare l'acqua piovana e utilizzarla per l'irrigazione della campagna, abbiamo installato i pannelli solari termici, produco da solo nel mio orto le verdure che mangio, non acquisto olio d'oliva ma me lo produco (il viaggio dalla turchia costa ed inquina), cerco di usare il più possibile i mezzi pubblici, faccio il compostaggio dei rifiuti organici che poi uso per concimare il mio orto e così via.

Siamo noi che per primi dobbiamo essere puliti, le fonti di energia pulita arriveranno con il tempo.

Ciao e buone cose :)

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro