montaggio i5 2500k

Pubblicità
io per esempio con l'i5 2500k sto sui 37-38 di media in idle durante il giorno e con IBT dopo 10 cicli stava intorno ai 75....ora che sono le 5 e fuori sono meno di 20° la temp sta in idle sui 29-33-33-25 sui core e 33 sul package....quindi deduco che siano temperature normali con dissi stock
Infatti... E' del tutto normale in estate con lo stock avere quelle temperature.. ovviamente se sale più di 80 inizia ad essere un pò altina.. :asd:
 
Approfitto della discussione evitando un nuovo post. Ma è normale per esempio che con crysis warhead l'i5 760 mi dà 73°-65°-71°-61° (le minime 42°-39°-40°-39°) e 68° x la 5770 (minima 37°). Considerando che ho tolto la paratia laterale ed ho accesa l'aria condizionata. Inoltre il procio è in un tunnel tra 2 ventole. Posto un'immagine (indecente per qualità).

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-int. core i5.jpg

Invece poi il pc in firma è sistemato in un case con una grossa grata laterarale a 8 ed è ivi sistemata un ventolone da 25. Sempre considerando l'aria condizionata di prima l'i7 2600 sotto sforzo non supera i 51° mentre però la 6950 arriva anche a 85°. Tutte le cose elencate hanno il dissi stock e non faccio OC.
 
1) con il dissi stock e quel case (cos'è di preciso) + vcore a default è normale avere quelle temp...
a quanto hai messo l'aria condizionata?? :lol:

2) che ***** è quel tunel :shock: ecco perchè hai temp alte...
la cpu è chiusa... come fa a prendere aria??

:cav:

EDIT: 3) come sono messe quelle ventole? in immissione o in estrazione??, sulla paratia laterale non puoi mettere ventole??
 
1) con il dissi stock e quel case (cos'è di preciso) + vcore a default è normale avere quelle temp...
a quanto hai messo l'aria condizionata?? :lol:

2) che ***** è quel tunel :shock: ecco perchè hai temp alte...
la cpu è chiusa... come fa a prendere aria??

:cav:

EDIT: 3) come sono messe quelle ventole? in immissione o in estrazione??, sulla paratia laterale non puoi mettere ventole??

Il case è questo (pagato 180 €) :

Midi Tower: luci, modding e tecnologia - Pagina 29 - Tom's Hardware

Di quelle 2 ventole quella davanti funziona in immissione e l'altra in estrazione e sulla paratia non si possono mettere ventole.

L'aria condizionata è a 24° (frost)

Se può essere d'aiuto il pc interessato è quello a ridosso sel muro (quello in fondo) :

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-Panoramica.jpg
 
mah guarda, quel tunnel non l'avevo mai visto e sinceramente non so se fa guadagnare in prestazioni o meno (puoi rimuoverlo?)
poi dato che non si possono installare altre ventole, e dato che tieni la cpu a default, io abbasserei il vcore e così guadagnerai molti gradi... le tue temp sono in linea, comunque, per il dissi stock :sisi:

io quando abbassai il vcore guadagnai 15-20°C :sisi:
 
Lo scopo di quel tunnel è fare in modo che non ristagni l'aria in zona procio. Togliendolo credo che le cose peggiorerebbero. Ad ogni modo farò una prova. Grazie.
 
fai così, scarica intel burn test, cpu-z, core temp e hardware monitor;
li avvii tutti e 4 e su ibt selezioni maximum + 5run...
poi quando hai finito fai uno screen e lo posti (se superi i 75-80° ferma tutto)
poi smonti (se puoi) il tunnel e rifai lo stesso test :ok:

poi magari proviamo a ridurre il vcore ;)
 
Ho fatto come hai detto tu (al posto di core temp ho usato real temp). Ma in tutti e due i casi con o senza plexiglass tubolare il 1° core è arrivato a 90° e gli altri subito dietro e quindi ho stoppato dopo un 30 sec. Le prove le ho fatte senza la paratia laterale e aria condizionata a 24°.
 
in 30s sei arrivato a 90°C :shock:
beh mi sa che ti conviene cambiare dissi, o direttamente il case prendendone uno con un buna ventilazione...

intanto proviamo ad abbassare il vcore?
ti intendi di overclock, o non sai minimamente di cosa sto parlando?? :lol:
 
Diciamo che sono cosi contrario a modificare le impostazioni di default che l'altro processore è un i7 2600 e non 2600k dove avrei potuto approfittare del moltiplicatore sbloccato. Magari avrei preso un dissipatore + efficiente, però tra quelli migliori che sono molto voluminosi nessuno và d'accordo col plexiglass. L'idea di toglierlo un pò mi rode perchè il case è stato creato attorno a questa idea; infatti si può notare che tutto è montato a testa in giù. In linea di massima questo pc (XP) utilizzerebbe giochi leggeri o che non vanno su Seven registrando temp. max in estate come quelle postate sù. Comunque grazie per la cortesia e la pazienza. :(
 
è sempre un piacere...
comunque, le temp scenderanno perchè andiamo incontro all'inverno e comunque sono nella norma...
ad ogni modo, se ti interessa, possiamo abbassare SOLO il voltaggio.
in pratica, per non avere problemi, la mobo da più voltaggio (vcore) di quello che realmente serve (sempre in specifica ovviamente) così da non avere problemi di instabilità.
noi andremmo ad impostare un valore (fisso) più basso in modo da generare meno calore (un conduttore attraversato da corrente, genera calore; effetto joule);
la tua cpu, sta lavorando a 1.2xxxV credo; quel vcore va bene per i 4GHz :asd: a default io tenevo il mio i7 con 0.98v (da cpu-z in full) anzichè 1.23xxV
 
Nel caso se non è di disturbo mi puoi spiegare come sarebbe la procedura ? (x il core i5 760) poi se riesco a convincermi la faccio. Ti posto la config. :

Asus P7P55D - Intel core i5 760 2,80 ghz - Sapphire HD 5770 1 gb - 4 gb (2x2) Corsair 1333 mhz - X-Fi Xtreme audio - 3 Sata 200/80/1 T. - Enermax Liberty 500w - case Enermax CS-718 - Creative Labs Four Point Surround 4+1 - Samsung 931BF 2ms
 
disturbo? assolutamente... non sarei iscritto a tom's.

allora... entri nel bios e vai alla pagina Ai Tweaker (ti muovi con le frecce), poi imposti Ai Overclock Tuner su Manual e poi scendi alla voce Cpu Voltage; attualmente è impostato su Auto; tu usando i tasti + e - imposti il valore desiderato (1.0000V dovrebbe reggere), poi salvi ed entri in windows;
a questo punto fai 5/10run si IBT come prima e se li superi hai finito ;)

p.s. hai impostato le ram per farle lavorare a 1333MHz con timing come da specifica? se non lo hai fatto la frequenza sarà di 1066MHz con timing sballati... non te ne accorgi, però perchè limitarle.
apri cpu-z e postami uno screen del pannello SPD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top