DOMANDA Monitorare traffico dei dispositivi in LAN locale

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buongiorno,
in casa mia ho vari dispositivi collegati in LAN, qualcuno via cavo, qualcuno via wifi.
Da qualche giorno ho notato che ogni tanto mi risulta difficile la navigazione e indagando sui log del router ho visto che in questi frangenti c'è grosso traffico di dati.
L'idea che mi sono fatto è che ogni tanto qualcuno dei dispositivi collegati in rete, per qualche strano motivo fa partire un upload/download che dura qualche minuto e poi termina.

Certamente potrei tenere un dispositivo spento per volta e vedere se si riverifica il calo di velocità e così andare per esclusione. Il problema però è che i dispositivi collegati in casa mia sono tanti e il calo delle prestazioni si verifica solo ogni tanto, dura pochi minuti e magari poi non risuccede per qualche giorno. Insomma, credo che andrei parecchio per le lunghe.

A questo punto mi chiedo: esiste un modo per monitorare il traffico dei dispositivi collegati in rete? L'ideale sarebbe poter installare un software su una delle macchine collegate e avviarlo alla bisogna in modo tale che mi faccia vedere tutti i dispositivi collegati in rete e quanto traffico stanno generando così da poter beccare con semplicità il colpevole.

Accetto comunque suggerimenti e consigli di qualunque tipo.

Grazie.
 

Yan_Nick

Nuovo Utente
18
2
Monitor
34" 21:9 Samsung
Ciao,
Se ho interpretato bene la tua richiesta, molti router danno la possibilità di controllare il traffico della tua rete e quindi vedere per ogni dispositivo collegato, quanti dati stanno scambiando. Nel mio modello per esempio si trova in Advanced-->System Tools-->Traffic Monitor. Puoi controllare sia il traffico globale che quello in tempo reale.

Screenshot.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
E' l'upload che ammazza internet. Se un dispositivo satura la banda facendo qualche upload (le varie sincronizzazioni cloud: apple, android, etc) non si riesce a navigare/scaricare niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili