DOMANDA Monitor studio pavimento + ampli

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Buongiorno, vorrei acquistare un impianto stereo 2.0 per il soggiorno. Cerco 2 monitor studio da pavimento ed un amplificatore. Soggiorno 26mq forma quadrato, dalla tv alle orecchie 3 m, distanza tra i 2 diffusori 3 metri. L’uso per tv, Sky, Apple TV, console (ps5 non ha ingresso ottico, invece la tv che devo prendere si). Cerco monitor studio perché vorrei un suono più fedele possibile. Budget max 1500/1800. Non ho la possibilità di provare. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Una possibile combinazione
Dali Zensor 5
Yamaha AS301
Io ho le Zensor 1, che sono il modello da scaffale, e lo stesso amplificatore, che uso sia per ascolto audio che per tv (infatti i diffusori sono sul mobile ai lati della televisione) e ne sono più che soddisfatto.
Le Dali sono ottime, e sono anche esteticamente piacevoli per cui non stonano in un salotto ( hanno fatto felice anche la moglie...)
Come ho detto è una possibile scelta, ma puoi sostituire per esempio il Yamaha con un equivalente Onkyo o Marantz.
Per i diffusori la serie Zensor è il entry level della Dali per cui se vuoi puoi fare un salto di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Prima di tutto grazie :)
Infatti avevo questi in mente

Ampli: Marantz, Yamaha, Cambridge (dicono che è ottimo), Onkyo.

diffusori pavimento: Dali (zensor oppure operon) Monitor audio bronze 200,
Klipsh (qui ho dubbi perché molti dicono che è particolare)

Mi viene in mente solo questi e non so quale scegliere, a me piace “alta fedeltà “ quindi se il budget me lo permette vorrei dare un salto di qualità:)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In un impianto i diffusori fanno al differenza. Un Cambridge CXA61 o CXA81 sono ottimi ma carucci... Un Marantz PMA6006 o PMA6007 con due Dali oberon 5 o 7 ti daranno soddisfazione. Se ti vanno bene le torri da pavimento sono una buona scelta
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno, vorrei acquistare un impianto stereo 2.0 per il soggiorno. Cerco 2 monitor studio da pavimento ed un amplificatore. Soggiorno 26mq forma quadrato, dalla tv alle orecchie 3 m, distanza tra i 2 diffusori 3 metri. L’uso per tv, Sky, Apple TV, console (ps5 non ha ingresso ottico, invece la tv che devo prendere si). Cerco monitor studio perché vorrei un suono più fedele possibile. Budget max 1500/1800. Non ho la possibilità di provare. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
i monitor da studio tipicamente son giá amplificati, volendo li puoi usare come diffusori ovviamente ma non ci sono monitor da pavimento, son tutti bookshelf. L'impianto logicamente dovrá configurarsi di conseguenza, non saranno presenti amplificatori ma solo dac con funzione di preampli.
L'alternativa, se vuoi dei diffusori da pavimento é quella di andare su diffusori hifi tradizionali, e contando il budget puoi far molto.
Come punto fisso terrei l'ampli e andrei su un Cambridge Audio CXA61
Come diffusori a te la scelta: Q Acoustics Concept 40, Focal Chora 826, Dynaudio Emit M30, KEF Q750, Dali Oberon 7
Il primo é un diffusore di fatto top di gamma, molto raffinato, probabilmente rispetto a tutti gli altri é quello piú carente in gamma bassa peró, principalmente anche per le dimensioni piú contenute. I Chora son nuovi diffusori di Focal, non li ho ancora provati ma si dice vadano molto bene, sono una via di mezzo tra i vecchi Chorus e gli Aria. Dynaudio e KEF son sempre due garanzie, abbastanza fedeli e con una gamma bassa piena, ottima risoluzione, abbastanza neutri. Gli ultimi son ottimi, ma probabilmente non proprio in pari con gli altri infatti costano anche meno. La serie di Dali concorrente delle altre proposte sarebbe la Opticon, ma costa di piú.
Klipsch non te la consiglio se non hai possibilitá di provarli.
Se ti capita qualcosa sull'usato infine, ti suggerisco le Tannoy Revolution XT8F o XT6F, io attualmente ho le 8F. Son diffusori di altra fascia (a listino stanno a 2600 euro) ma ora si trovano intorno ai 1300/1400 i primi e 900/1000 i secondi su ebay, son estremamente validi e superiori agli altri prima citati.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ciao e grazie anche a Filoippo97 e Kelion :)
Vedo che non è facile :D
Allora per ampli confermo Cambridge cxa61 visto che si parla molto bene. Per i diffusori usato mi mette in ansia, soprattutto su ebay che non riesco fidarmi, quindi forse è meglio negozi specializzati online. Mi vanno bene: dynaudio, tannoy, dali oberon o opction. Prima mi informo per tannoy, se costa troppo vedo dynaudio ecc.. Solo mi dispiace troppo per il fatto che non esistono i monitor studio da pavimento. Io ad esempio per il pc ho mackie MR624 ed un dac, davvero troppo contento ? quindi chiedo se c’è la possibilità anche per il soggiorno? Comunque se non ho altra scelta, prendo diffusori da pavimento.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
i monitor da studio tipicamente son giá amplificati, volendo li puoi usare come diffusori ovviamente ma non ci sono monitor da pavimento, son tutti bookshelf. L'impianto logicamente dovrá configurarsi di conseguenza, non saranno presenti amplificatori ma solo dac con funzione di preampli.
Qui cosa consigli? Magari un ottimo monitor studio con un bel supporto/piedi ed un ottimo dac? o non conviene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qui cosa consigli? Magari un ottimo monitor studio con un bel supporto/piedi ed un ottimo dac? o non conviene?
Dipende anche dallo spazio che hai. Certo per un salotto delle torri da pavimento fanno più figura e abbinate ad un buon ampli sono una soluzione più HiFi diciamo così. Anche perchè l'impronta di due casse su stand è la stessa di due torri
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Si ovviamente le 2 torri in salotto fanno bella figura, ma se non sbaglio ci sono le stand belle e fatte apposta per i soggiorni. Per lo spazio ho 50 cm lato sx e 50 cm lato dx, ma volendo si può modificare e arrivare 75 cm.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si ovviamente le 2 torri in salotto fanno bella figura, ma se non sbaglio ci sono le stand belle e fatte apposta per i soggiorni. Per lo spazio ho 50 cm lato sx e 50 cm lato dx, ma volendo si può modificare e arrivare 75 cm.
C'è il costo degli stand che può essere anche notevole
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Beh il costo dell’impianto Cambridge e kef o dynaudio è notevole ? quindi questo o monitor, dac e stand. Poi farò confronto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh il costo dell’impianto Cambridge e kef o dynaudio è notevole ? quindi questo o monitor, dac e stand. Poi farò confronto.
ti direi SMSL SU-9 (che ha anche il telecomando) e Dynaudio LYD-8 o Adam A8X, ti ho dato due alternative abbastanza grandi (woofer da 8") considerando l'ambiente dove le andrai a mettere.
Se vuoi qualcosa di piú compatto, gli altrettanto eccellenti Genelec 8040 BPM (woofer da 6.5", comunque piú che sufficiente)
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Buongiorno, ok grazie mille ?? Penso le dynaudio o genelec visto che sono i monitor col reflex posteriore. Devo solo capire cosa conviene, cioè torri o monitor studio. Davvero complicato ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno, ok grazie mille ?? Penso le dynaudio o genelec visto che sono i monitor col reflex posteriore. Devo solo capire cosa conviene, cioè torri o monitor studio. Davvero complicato ?
dipende cosa devi farci in realtá.
I monitor studio nascono per garantire una risposta massimamente piatta, quindi di fatto quello che c'é sul file che hai sull'hard disk, né piú né meno (salvo modifiche dettate dall'acustica ambientale). I diffusori HiFi nascono invece per rendere il piú godibile possibile questi file, quindi magari con un basso leggermente piú pieno piuttosto che con alti leggermente piú presenti per andare ad incrementare la risoluzione percepita... dipende da diffusore a diffusore, ma ovviamente anche loro non si discostano troppo da ció che é corretto, come esistono anche diffusori che invece sono in tutto e per tutto uguali a dei monitor da studio proprio perché da essi derivano (vedasi gli ATC, per te fuori budget ma i diffusori hifi non sono altro che i pro monitor con rifiniture adatte ad essere messe in casa)
Le cose che cambiano di piú a mio parere sono principalmente l'estetica, perché possiamo dire quel che vogliamo ma un impianto hifi é sempre piú bello da vedere in una sala piuttosto che due monitor da studio che invece son fatti per lavorare e come tali non hanno nulla di estetico, e il fatto che le torri scendano sicuramente piú in basso di due monitor anche da 8" proprio per il volume della cassa, che, se devi usarle per dei film, non é una cosa da sottovalutare visto che i bassi ricoprono un ruolo fondamentale.
Altra cosa da tenere in considerazione potrebbe essere il fatto che un impianto hifi é piú facilmente espandibile, mentre uno basato su pro monitor puoi collegarci la tv, un pc, un lettore CD ma per esempio non un giradischi dal momento che il SU-9 ha un numero di ingressi limitati e di certo non analogici.
Poi conosco gente che usa monitor da studio per ascoltare la musica ed é piú che soddisfatta, alla fine sempre casse sono, e son ottime casse.
Non focalizzarti sulla posizione del reflex comunque, non importa.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
spiegazione molto chiara ed ora capisco molto meglio. Ad essere sincero lo uso solo per film e giochi (console), infatti i bassi sono fondamentali, poi bisogna pensare anche ad un numero di ingressi che servono. Devo collegare la tv, Sky, tv Apple e ps5. Purtroppo la ps5 non ha un uscita ottico, quindi credo che dovrò collegare direttamente alla tv. A questo punto un impianto hifi Cambridge e kef o dynaudio. Un ultima cosa, i 50 cm di spazio è sufficiente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili