Monitor ottimale per gtx 1060 6gb

Pubblicità
Io da vent'anni abilitito il v-sync in gioco per ammazzare il tearing e non mi serve altro.

Per cominciare ti ringrazio per la risposta.

Solitamente nei giochi non cerco un qualità perfetta o fluidità massima, diciamo che mi fermo a un compromesso una volta raggiunta una qualità grafica che mi soddisfa vedo se gira anche fluidamente. Attualmente non gioco a titoli molto pesanti, principalmente gioco a CSGO, H1Z1, Fortnite, Metin2 e Mafia3. E solitamente nei primi tre con l'attuale monitor raggiungo anche i 300 fps che comunque setto come tetto massimo i 150/200 (poichè non vedo il motivo di lasciarli a 300 se tanto gli hz del monitor sono solo 60)

Per quanto riguarda freesync/g-sync anche io sono dubbioso, perchè se sono andato bene fino adesso con il monitor ormai "obsoleto" non vedo perchè se cambi dovrebbero diventare strettamente necessarie quelle tecnologie. Però ho anche paura che magari risulti indispensabile (nel mio caso g-sync) e quindi alla fine mi ritroverei con un monitor nuovo ma costretto ad utilizzarlo al settaggio di quello vecchio.

Per il monitor che ho indicato, sinceramente, anche io, da quando l'ho visto me ne sono un po innamorato ma per la versione da 24".

Con tutti i titoli che hai citato sfrutterai a pieno un 144hz FHD.

Sul gsync non farti paranoie, è una feature interessante ma ad alti hz/fps semplicemente non ne hai bisogno. Secondo me è utile (ma non indispensabile) solo per giochi in cui si fanno 60 o meno fps, in quel caso diciamo che aiuta a mantenere la fluidità.

Ho avuto il 24 per un anno, dopodichè mi sono regalato il 27. E' un gran monitor

Con tutti i titoli che hai citato sfrutterai a pieno un 144hz FHD.

Sul gsync non farti paranoie, è una feature interessante ma ad alti hz/fps semplicemente non ne hai bisogno. Secondo me è utile (ma non indispensabile) solo per giochi in cui si fanno 60 o meno fps, in quel caso diciamo che aiuta a mantenere la fluidità.

Ho avuto il 24 per un anno, dopodichè mi sono regalato il 27. E' un gran monitor

Allora dato che sei stato proprietario di quei monitor ne approfitto per chiederti ulteriori informazioni.

Che differenza c'è tra questi due monitor?
http://www.samsung.com/it/monitors/led-fg73fqu/LC24FG73FQUXEN/
http://www.samsung.com/it/monitors/curved-cfg70fqu/LC24FG70FQUXEN/

Perchè sinceramente oltre allo stand non colgo differenze. Ma sicuramente mi sbaglio.
Inoltre, spero si possa chiedere, eprice è affidabile come sito per fare acquisti?

Un'altra cosa che devi valutare è la distanza dal pannello.

Un full HD generalmente è meglio non prenderlo sopra i 24" per una questione di densità di pixel.

Allora dato che sei stato proprietario di quei monitor ne approfitto per chiederti ulteriori informazioni.

Perchè sinceramente oltre allo stand non colgo differenze. Ma sicuramente mi sbaglio.
Inoltre, spero si possa chiedere, eprice è affidabile come sito per fare acquisti?
Mi esprimo su ePrice, perchè compro solo lì /salvo un paio d'eccezioni) da 7 anni. Ci si può anche servire di punti pick&pay distribuiti su territorio x il ritiro del prodotto senza pagare il trasporto. Io compro solo quando è venduto e spedito da ePrice e in contrassegno. :ok:

L'unica differenza è la base.

Inoltre il 73 è il modello più nuovo che fixa alcuni problemi che presentavano alcuni esemplari del 70.

eprice è affidabile ma non conosco il servizio clienti, su questo amazon è imbattibile. L'acquisto del monitor è sempre un terno al lotto, capita spesso che questo abbia problemi di qualche tipo, per cui se c'è da fare un reso con amazon sei tranquillo anche dopo settimane dall'acquisto.

Un'altra cosa che devi valutare è la distanza dal pannello.

Un full HD generalmente è meglio non prenderlo sopra i 24" per una questione di densità di pixel.
Scusa se la domanda può risultare banale, ma cos'è la densità di pixel? E per distanza dal pannello intendi distanza viso-monitor? perchè se è così di solito sto a circa un metro...

Per una risoluzione fullHD ci sono 2.073.600 di pixel. Più grande è il monitor, più si dilatano. Io ho il 27° ma mi trovo bene.

Mi esprimo su ePrice, perchè compro solo lì /salvo un paio d'eccezioni) da 7 anni. Ci si può anche servire di punti pick&pay distribuiti su territorio x il ritiro del prodotto senza pagare il trasporto. Io compro solo quando è venduto e spedito da ePrice e in contrassegno. :ok:
Anche qua, ti chiedo un paio di cose... pick&pay cosa significa? cioè acquisto il monitor su eprice e poi lo ritiro in uno store quando lo consegnano con corriere oppure lo ritiro in un negozio che a sua volta è rivenditore e quindi io devo esibire la ricevuta che l'ho comprato su eprice e quindi loro vanno in magazzino e me lo consegnano a mano? (senza che sia intervenuto il corriere)
Ti chiedo questo perchè ho avuto brutte esperienza con i corrieri che mi hanno maltratto pacchi delicati e mi hanno danneggiato prodotti costosi (tipo il pc che sto usando e quindi ho dovuto sempre fare resi e segnalazioni e al momento vorrei evitarli)

Io sono fortunato, mai un problema, tranne con un ali mal fabbricato. I pick&pay sono negozi ai quali viene spedita la merce e che Tu scegli al momento dell'acquisto sulla base di quelli disponibili nel tuo territorio. Ricevi un sms con codice, che comunque a poco serve se paghi in contrassegno.

Allora, nella mia ignoranza mi viene in mente questo: perchè dovrei prendere un monitor 60hz con g-sync se con il mio attuale a 60hz senza g-sync, per l'uso che faccio compreso il gaming, non ho mai avuto problemi di immagine?. Cioè non ho mai notato immagini trascinate, screen tearing o stuttering o comunque altri problemi che mi imporrebbero di avere il g-sync per sincronizzare la gpu con il monitor (ma ripeto, questo sempre pensato dalla mia mente, che ora come ora, è parecchio confusa sull'argomento). Inoltre non credo poi esista un monitor g-sync che non riesca a raggiungere i 144hz, o almeno, io per ora non sono riuscito a trovarlo, nel senso quando digito "monitor 60hz con g-sync" in automatico mi trova quelli che arrivano fino a 144hz e anche oltre che di conseguenza richiedono un budget molto alto...
Però probabilmente dopo aver letto che mi trovo bene con il mio attuale monitor e che non ho problemi di immagine, ora, ti starai chiedendo "come mai vuoi cambiarlo?" beh innanzi tutto perchè ha una cosa come 10 anni ed è un 19", cosa che credo sia superato a meno che non si tratti dello schermo di un portatile e quindi puntare almeno a 24" o 27" sia normale e poi anche in ottica futura, tenendo sempre presente che comunque mi durerebbe anche il nuovo monitor almeno 10 anni escludendo casi rari ed eccezionali che mi impongano di cambiarlo prima. Ed è proprio qua che iniziano i miei dubbi, non tanto sulla dimensione, che vorrei sia un 24" che è adatto per le dimensioni della mia scrivania, ma per quanto riguarda le prestazioni. Cioè innanzi tutto mi devo buttare su TN o IPS? tempo di rispota? hz? Cioè cosa succede se prendo un 144hz di refresh rate e la mia gpu produce più di 144fps? e se invece ne produce meno? Necessito veramente del g-sync? A che risoluzione punto? 1080p o di più?

Scusami se mi sono dilungato molto, ma questo per adesso è quello che mi frulla nella testa. Io la guida che mi ha indicato sghe23 me la sono letta e riletta e ho pure visto il video che ha postato. Ma sinceramente non mi ha chiarito fino in fondo i dubbi che avevo. Comunque gli sono grato per avermi dato una mano tanto per cominciare.
Con una 1060 6gb punta al fhd nel gaming, ma non necessariamente devi prendere un monitor fhd, puoi giocare anche semplicemente a risoluzioni più basse. Ti dirò la verità, io ritengo che il fhd sia una risoluzione ormai obsoleta, e che per il desktop il minimo debba essere il 2k, 4k meglio ancora. Io avevo una 1070 che non mi permetteva di giocare in 4k con il mio schermo, ho continuato a giocare in 2k senza problemi, per poi passare a una GTX 1080ti. Il fatto è che un monitor buono deve durarti anni, quindi prendere qualcosa di strettamente sufficiente per la 1060 oggi significa ritrovarsi con un monitor che non sfrutta appieno la scheda video appena fai un upgrade. Io non sono un fan dei refresh rate altissimi, se devo spendere soldi preferisco prendere monitor con gsync che mi garantiscono una fluidità per me sufficiente. Fondamentalmente sono valutazioni che devi fare sulla base dei futuri upgrade che intendi fare; se la scheda intendi mantenerla per altri e 6 anni ad esempio, non farti problemi e prendi un fhd. Se pensi di cambiarla tra 2 anni, andrei di risoluzioni superiori.

Con una 1060 6gb punta al fhd nel gaming, ma non necessariamente devi prendere un monitor fhd, puoi giocare anche semplicemente a risoluzioni più basse. Ti dirò la verità, io ritengo che il fhd sia una risoluzione ormai obsoleta, e che per il desktop il minimo debba essere il 2k, 4k meglio ancora. Io avevo una 1070 che non mi permetteva di giocare in 4k con il mio schermo, ho continuato a giocare in 2k senza problemi, per poi passare a una GTX 1080ti. Il fatto è che un monitor buono deve durarti anni, quindi prendere qualcosa di strettamente sufficiente per la 1060 oggi significa ritrovarsi con un monitor che non sfrutta appieno la scheda video appena fai un upgrade. Io non sono un fan dei refresh rate altissimi, se devo spendere soldi preferisco prendere monitor con gsync che mi garantiscono una fluidità per me sufficiente. Fondamentalmente sono valutazioni che devi fare sulla base dei futuri upgrade che intendi fare; se la scheda intendi mantenerla per altri e 6 anni ad esempio, non farti problemi e prendi un fhd. Se pensi di cambiarla tra 2 anni, andrei di risoluzioni superiori.

Beh sinceramente il pc è poco che ce l'ho, 2 anni e mezzo, fa i 3 a settembre. E sinceramente non penso di cambiarlo nei prossimi 3 anni ne di fargli upgrade. Più che altro sono sempre intenzionato a fare una configurazione da nuovo ogni 6/7 anni.

Beh sinceramente il pc è poco che ce l'ho, 2 anni e mezzo, fa i 3 a settembre. E sinceramente non penso di cambiarlo nei prossimi 3 anni ne di fargli upgrade. Più che altro sono sempre intenzionato a fare una configurazione da nuovo ogni 6/7 anni.
Bravo, tiralo finchè puoi, al max upgradi la gpu come ai vecchi tempi. :old:

Il fhd non è per niente obsoleto, di fatto più dell'80% dei gamer usa ancora questo standard. Per un utente medio il fhd è ancora la scelta più sensata da fare senza spendere 1k di scheda video. Usare un monitor 4k scalato a fhd ha poco senso imho, spendi tanto per un monitor che poi non sfutti a pieno e con una qualità inferiore ad un fhd nativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro