Monitor ottimale per gtx 1060 6gb

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quale monitor sarebbe meglio abbinare a una zotac gtx 1060 6gb amp edition. Non ho idea di che budget richieda un monitor adatto, di certo non vorrei spendere 1000€, se proprio richiesto vi dico che superiore a 300€ mi pare eccessivo andare. Vorrei utilizzarlo sia per gaming che per lavorare normalmente in tranquillità.
Attualmente uso un samsung syncmaster E1920 che se non sbaglio ha 10 anni e ha visto passare 3 pc differenti. Per ora mi attirano i monitor 144hz ma rimetto a voi la decisione più saggia.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quale monitor sarebbe meglio abbinare a una zotac gtx 1060 6gb amp edition. Non ho idea di che budget richieda un monitor adatto, di certo non vorrei spendere 1000€, se proprio richiesto vi dico che superiore a 300€ mi pare eccessivo andare. Vorrei utilizzarlo sia per gaming che per lavorare normalmente in tranquillità.
Attualmente uso un samsung syncmaster E1920 che se non sbaglio ha 10 anni e ha visto passare 3 pc differenti. Per ora mi attirano i monitor 144hz ma rimetto a voi la decisione più saggia.
144hz con una 1060, non credo che tenga.
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
Personalmente, un monitor a 144hz lo ritengo un must have oggigiorno. Con una 1060 lo sfrutti eccome, certo dipende dal gioco e dalle impostazioni grafiche.

Titoli come Fortnite, CS GO, Overwatch, Dirty Bomb vai tranquillo, per altri invece farai un po' più di fatica ma resta il principio che avere più hz non è mica un problema anche se non arrivi a maxarli
 
  • Mi piace
Reazioni: MORRISS63

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Come prima cosa vi ringrazio per le risposte date. Ora vi chiedo se sapresti indicarmi qualche monitor adatto.
Perchè ho guardato qua e la e non riesco a decidere quale sia meglio... se IPS o TN, se G-sync o meno.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
In questi giorni curiosando qua e là ho trovato questo monitor:
Monitor Samsung Gaming 24" FG73 reperibile a 259€
cosa ne pensate? E' valido? Avrei problemi se fosse settato a 144hz senza g-sync? E il quantoum dot?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Si gli avevo già dato un'occhiata e ora me la sono riletta... Nella guida non è indicato il monitor che ho trovato io. E come indicazione dice che oltre i 60hz le vga consigliate sono dalle 1060 in su, ma non specifica oltre (a meno che non mi sia perso qualche pezzo io).
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Si gli avevo già dato un'occhiata e ora me la sono riletta... Nella guida non è indicato il monitor che ho trovato io. E come indicazione dice che oltre i 60hz le vga consigliate sono dalle 1060 in su, ma non specifica oltre (a meno che non mi sia perso qualche pezzo io).
1060 con più di una rinuncia sui dettagli. Comunque male che va non credo che resterai sempre con quella scheda.
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Per questo ho chiesto pareri, ho comunque qualcuno che mi sapesse un attimo indirizzare verso un acquisto sensato o almeno chiarirmi le idee.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per questo ho chiesto pareri, ho comunque qualcuno che mi sapesse un attimo indirizzare verso un acquisto sensato o almeno chiarirmi le idee.
Con la 1060 6gb staresti bene in un range che non superi i 75hz
Per questo ho chiesto pareri, ho comunque qualcuno che mi sapesse un attimo indirizzare verso un acquisto sensato o almeno chiarirmi le idee.
Un video si spiega meglio, guarda bene gli fps ed i settaggi:
 

giollo

Utente Attivo
222
40
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quale monitor sarebbe meglio abbinare a una zotac gtx 1060 6gb amp edition. Non ho idea di che budget richieda un monitor adatto, di certo non vorrei spendere 1000€, se proprio richiesto vi dico che superiore a 300€ mi pare eccessivo andare. Vorrei utilizzarlo sia per gaming che per lavorare normalmente in tranquillità.
Attualmente uso un samsung syncmaster E1920 che se non sbaglio ha 10 anni e ha visto passare 3 pc differenti. Per ora mi attirano i monitor 144hz ma rimetto a voi la decisione più saggia.
Io ti consiglio un fhd o 2k anche semplicemente a 60hz con gsync. 60hz con gsync è estremamente più fluido e meno pesante per la scheda video di un 144hz
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Io ti consiglio un fhd o 2k anche semplicemente a 60hz con gsync. 60hz con gsync è estremamente più fluido e meno pesante per la scheda video di un 144hz

Allora, nella mia ignoranza mi viene in mente questo: perchè dovrei prendere un monitor 60hz con g-sync se con il mio attuale a 60hz senza g-sync, per l'uso che faccio compreso il gaming, non ho mai avuto problemi di immagine?. Cioè non ho mai notato immagini trascinate, screen tearing o stuttering o comunque altri problemi che mi imporrebbero di avere il g-sync per sincronizzare la gpu con il monitor (ma ripeto, questo sempre pensato dalla mia mente, che ora come ora, è parecchio confusa sull'argomento). Inoltre non credo poi esista un monitor g-sync che non riesca a raggiungere i 144hz, o almeno, io per ora non sono riuscito a trovarlo, nel senso quando digito "monitor 60hz con g-sync" in automatico mi trova quelli che arrivano fino a 144hz e anche oltre che di conseguenza richiedono un budget molto alto...
Però probabilmente dopo aver letto che mi trovo bene con il mio attuale monitor e che non ho problemi di immagine, ora, ti starai chiedendo "come mai vuoi cambiarlo?" beh innanzi tutto perchè ha una cosa come 10 anni ed è un 19", cosa che credo sia superato a meno che non si tratti dello schermo di un portatile e quindi puntare almeno a 24" o 27" sia normale e poi anche in ottica futura, tenendo sempre presente che comunque mi durerebbe anche il nuovo monitor almeno 10 anni escludendo casi rari ed eccezionali che mi impongano di cambiarlo prima. Ed è proprio qua che iniziano i miei dubbi, non tanto sulla dimensione, che vorrei sia un 24" che è adatto per le dimensioni della mia scrivania, ma per quanto riguarda le prestazioni. Cioè innanzi tutto mi devo buttare su TN o IPS? tempo di rispota? hz? Cioè cosa succede se prendo un 144hz di refresh rate e la mia gpu produce più di 144fps? e se invece ne produce meno? Necessito veramente del g-sync? A che risoluzione punto? 1080p o di più?

Scusami se mi sono dilungato molto, ma questo per adesso è quello che mi frulla nella testa. Io la guida che mi ha indicato sghe23 me la sono letta e riletta e ho pure visto il video che ha postato. Ma sinceramente non mi ha chiarito fino in fondo i dubbi che avevo. Comunque gli sono grato per avermi dato una mano tanto per cominciare.
 

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
Allora, nella mia ignoranza mi viene in mente questo: perchè dovrei prendere un monitor 60hz con g-sync se con il mio attuale a 60hz senza g-sync, per l'uso che faccio compreso il gaming, non ho mai avuto problemi di immagine?. Cioè non ho mai notato immagini trascinate, screen tearing o stuttering o comunque altri problemi che mi imporrebbero di avere il g-sync per sincronizzare la gpu con il monitor (ma ripeto, questo sempre pensato dalla mia mente, che ora come ora, è parecchio confusa sull'argomento). Inoltre non credo poi esista un monitor g-sync che non riesca a raggiungere i 144hz, o almeno, io per ora non sono riuscito a trovarlo, nel senso quando digito "monitor 60hz con g-sync" in automatico mi trova quelli che arrivano fino a 144hz e anche oltre che di conseguenza richiedono un budget molto alto...
Però probabilmente dopo aver letto che mi trovo bene con il mio attuale monitor e che non ho problemi di immagine, ora, ti starai chiedendo "come mai vuoi cambiarlo?" beh innanzi tutto perchè ha una cosa come 10 anni ed è un 19", cosa che credo sia superato a meno che non si tratti dello schermo di un portatile e quindi puntare almeno a 24" o 27" sia normale e poi anche in ottica futura, tenendo sempre presente che comunque mi durerebbe anche il nuovo monitor almeno 10 anni escludendo casi rari ed eccezionali che mi impongano di cambiarlo prima. Ed è proprio qua che iniziano i miei dubbi, non tanto sulla dimensione, che vorrei sia un 24" che è adatto per le dimensioni della mia scrivania, ma per quanto riguarda le prestazioni. Cioè innanzi tutto mi devo buttare su TN o IPS? tempo di rispota? hz? Cioè cosa succede se prendo un 144hz di refresh rate e la mia gpu produce più di 144fps? e se invece ne produce meno? Necessito veramente del g-sync? A che risoluzione punto? 1080p o di più?

Scusami se mi sono dilungato molto, ma questo per adesso è quello che mi frulla nella testa. Io la guida che mi ha indicato sghe23 me la sono letta e riletta e ho pure visto il video che ha postato. Ma sinceramente non mi ha chiarito fino in fondo i dubbi che avevo. Comunque gli sono grato per avermi dato una mano tanto per cominciare.

Il monitor va preso in base alla propria vga, prima cosa da guardare è la risoluzione, più è alta e più risorse richiede. Attualmente se si vuole andare oltre al fhd, servono schede molto potenti, per cui scarterei ipotesi di 2k a meno che tu non abbia in programma di fare un upgrade in futuro della scheda video.

La seconda considerazione da fare è: cosa privilegi in un gioco, la qualità grafica o la fluidità? Quali titoli giochi?

Con una 1060 puoi optare per un FHD 60/75hz se preferisci maxare la grafica, o un 144hz se rinunci a qualche orpello grafico per avere un frame rate maggiore.

Discorso freesync/gsync imho è tanto marketing, io ho un monitor freesync e lo tengo disattivato perché a 144hz l'immagine è fluida e non ho mai avuto problemi di tearing/stuttering, ho sempre risolto cappando gli fps nel range degli hz del monitor.

Il samsung curvo che hai linkato è un monitor fantastico, possiedo il 27 pollici e ne sono entusiasta. Puoi usarlo tranquillamente anche con la 1060 ma ovviamente dovrai fare a meno del gsync.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

kAr

Utente Attivo
260
64
CPU
i7 9700k
Dissipatore
nzxt x62
Scheda Madre
Asrock z370 extreme 4
HDD
SSD 960 evo + WD 1 TB
RAM
Vengeange lpx 3200mhz (2x8 gb)
GPU
Sapphire Rx 5700xt nitro+
Audio
Sounblaster Z
Monitor
Samsung C27FG73 FHD 144hz
PSU
EVGA GQ 650w
Case
Cooler Master H500p Mesh White
Periferiche
Logitech Gpro - Drevo Calibur - AKG K702
Net
FTTH 1Gbit
OS
Win 10 Home
Io ti consiglio un fhd o 2k anche semplicemente a 60hz con gsync. 60hz con gsync è estremamente più fluido e meno pesante per la scheda video di un 144hz

Che sia meno pesante per la scheda video un 60hz a 2k di un 144hz FHD ho qualche dubbio.

Che 60hz con gsync siano più fluidi di un 144hz invece sono totalmente in disaccordo. Come fa un monitor che riproduce meno della metà dei frame per secondo ad essere più fluido?
 

gighenxxx

Utente Attivo
162
7
CPU
i7 6700k
Dissipatore
cooler master hyper t4
Scheda Madre
msi z170a gaming m3
HDD
western digital caviar blue 1tb 7200rpm
RAM
geil 16gb(8GBx2) 3000mhz forza heatsink
GPU
zotac gtx 1060 6gb amp edition
PSU
corsair vs650 80+ bronze
Case
itek cyclone
OS
windows 10
Il monitor va preso in base alla propria vga, prima cosa da guardare è la risoluzione, più è alta e più risorse richiede. Attualmente se si vuole andare oltre al fhd, servono schede molto potenti, per cui scarterei ipotesi di 2k a meno che tu non abbia in programma di fare un upgrade in futuro della scheda video.

La seconda considerazione da fare è: cosa privilegi in un gioco, la qualità grafica o la fluidità? Quali titoli giochi?

Con una 1060 puoi optare per un FHD 60/75hz se preferisci maxare la grafica, o un 144hz se rinunci a qualche orpello grafico per avere un frame rate maggiore.

Discorso freesync/gsync imho è tanto marketing, io ho un monitor freesync e lo tengo disattivato perché a 144hz l'immagine è fluida e non ho mai avuto problemi di tearing/stuttering, ho sempre risolto cappando gli fps nel range degli hz del monitor.

Il samsung curvo che hai linkato è un monitor fantastico, possiedo il 27 pollici e ne sono entusiasta. Puoi usarlo tranquillamente anche con la 1060 ma ovviamente dovrai fare a meno del gsync.

Per cominciare ti ringrazio per la risposta.

Solitamente nei giochi non cerco un qualità perfetta o fluidità massima, diciamo che mi fermo a un compromesso una volta raggiunta una qualità grafica che mi soddisfa vedo se gira anche fluidamente. Attualmente non gioco a titoli molto pesanti, principalmente gioco a CSGO, H1Z1, Fortnite, Metin2 e Mafia3. E solitamente nei primi tre con l'attuale monitor raggiungo anche i 300 fps che comunque setto come tetto massimo i 150/200 (poichè non vedo il motivo di lasciarli a 300 se tanto gli hz del monitor sono solo 60)

Per quanto riguarda freesync/g-sync anche io sono dubbioso, perchè se sono andato bene fino adesso con il monitor ormai "obsoleto" non vedo perchè se cambi dovrebbero diventare strettamente necessarie quelle tecnologie. Però ho anche paura che magari risulti indispensabile (nel mio caso g-sync) e quindi alla fine mi ritroverei con un monitor nuovo ma costretto ad utilizzarlo al settaggio di quello vecchio.

Per il monitor che ho indicato, sinceramente, anche io, da quando l'ho visto me ne sono un po innamorato ma per la versione da 24".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili