--- i due messaggi sono stati uniti ---Il monitor va preso in base alla propria vga, prima cosa da guardare è la risoluzione, più è alta e più risorse richiede. Attualmente se si vuole andare oltre al fhd, servono schede molto potenti, per cui scarterei ipotesi di 2k a meno che tu non abbia in programma di fare un upgrade in futuro della scheda video.
La seconda considerazione da fare è: cosa privilegi in un gioco, la qualità grafica o la fluidità? Quali titoli giochi?
Con una 1060 puoi optare per un FHD 60/75hz se preferisci maxare la grafica, o un 144hz se rinunci a qualche orpello grafico per avere un frame rate maggiore.
Discorso freesync/gsync imho è tanto marketing, io ho un monitor freesync e lo tengo disattivato perché a 144hz l'immagine è fluida e non ho mai avuto problemi di tearing/stuttering, ho sempre risolto cappando gli fps nel range degli hz del monitor.
Il samsung curvo che hai linkato è un monitor fantastico, possiedo il 27 pollici e ne sono entusiasta. Puoi usarlo tranquillamente anche con la 1060 ma ovviamente dovrai fare a meno del gsync.
allora se si prende un 4k va bene tutto tanto il 4k pi di 60hz non va e in ogni caso la grafica e il massimo