DOMANDA Monitor IPS o TN - FULL HD

Pubblicità

Davy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno,
ho visto vari video e letto molte cose in giro riguardo i pannelli IPS e TN per i monitor dei PC, con tutti i loro pro e contro.

Credo però di non aver capito bene fino in fondo come scegliere il monitor. Questo perché oltre alla tipologia di pannello, da quel che ho capito, entrano in gioco altri fattori, come ad esempio: la frequenza, i tempi di risposta e il free-sync (che ora è compatibile con le Nvidia giusto).

Utilizzo una GPU - RTX 2060 super 8g OC

Quello che vorrei capire è che differenze ci sono tra ad esempio queste tipologie di monitor (Full HD 1920x1080) :
1) TN - 144 hz - 1 ms - no free-sync
2) TN - 144 hz - 1 ms - si free-sync
3) IPS - 75 hz - 1 ms - si free-sync
4) IPS - 144 hz - 4 ms - no free-sync
5) IPS - 144 hz - 1 ms si free-sync

Ditemi anche se ci sono altri parametri di ricerca da tenere d'occhio (es. sRGB, Neri, Luminosità, ecc.) e sotto quale soglia non dovrei andare a scegliere.

Grazie

Non voglio fare una generalizzazione perchè oggi come oggi si dovrebbe anare a vedere il modello estato del montior, ti servono chiarimenti sulla frequenza? Ovviamente se cerchi la fluidità dnei competitivi da scegliere sarebbe un 144hz

Poi i tempi di risposta sono puro marketing.

Mentre per i pannelli solitamente e dico solitamente perchè vale il discorso di sopra i pannelli IPS hanno colori migliori e più "naturali" dei TN oltre ad un angolo di visuale maggiore, i TN costano meno (di solito) e a parità di prezzo (sempre tenendo presente la mia premessa) sarebbero da rpeferire gli IPS che hanno colori migliori appunto.

Una volta i TN erano "preferiti" per i loro tempi di risposta più "aggressivi" ma oggi molti ips hanno tempi di risposta paragonabili, quindi visto la loro resa migliore solitamente nei colori e nell'angolo di visuale sono in genere preferibili, sempre budget permettendo.

Il freesync è diventato compatibile con nvidia a patto che il montior abbia il display port

Ultima modifica:
Il freesync è diventato compatibile con nvidia a patto che il montior abbia il display port

Aggiungiamo però che il funzionamento è **garantito** solo su una lista di modelli, sugli altri la possibilità che non funzioni correttamente c'è.

Se uno se lo è ritrovato può provare ad attivarlo nonostante non sia nella ristretta lista dei garantiti, ma se deve comprarlo e ha già una scheda nvidia è il caso di comprarne uno gsync o che sia un freesync di quella lista

Buongiorno,
ho visto vari video e letto molte cose in giro riguardo i pannelli IPS e TN per i monitor dei PC, con tutti i loro pro e contro.

Credo però di non aver capito bene fino in fondo come scegliere il monitor. Questo perché oltre alla tipologia di pannello, da quel che ho capito, entrano in gioco altri fattori, come ad esempio: la frequenza, i tempi di risposta e il free-sync (che ora è compatibile con le Nvidia giusto).

Utilizzo una GPU - RTX 2060 super 8g OC

Quello che vorrei capire è che differenze ci sono tra ad esempio queste tipologie di monitor (Full HD 1920x1080) :
1) TN - 144 hz - 1 ms - no free-sync
3) IPS - 75 hz - 1 ms - si free-sync
4) IPS - 144 hz - 4 ms - no free-sync
5) IPS - 144 hz - 1 ms si free-sync

Ditemi anche se ci sono altri parametri di ricerca da tenere d'occhio (es. sRGB, Neri, Luminosità, ecc.) e sotto quale soglia non dovrei andare a scegliere.

Grazie
Ciao :)
Non ti è chiaro come funzionano gli hz e i tempi di risposta?

Comunque il consiglio che solitamente do io è: scegli il monitor in base ai giochi che hai! Se giochi principalmente a giochi frenetici come cod, counter strike, apex, ecc. vai di pannello TN che puoi risparmiare qualcosina e della resa cromatica ti interessa relativamente. Se invece hai budget a sufficienza e vuoi goderti la grafica dei giochi, vai di IPS dove i colori sono più realistici.

Che CPU hai?

Si scusate, forse non ho posto correttamente la domanda.
Quello che vorrei capire è quale tipologia di monitor, tra le 5 che ho elencato, dovrei scegliere di acquistare.
O comunque la scala con i fattori più importanti da seguire per l'acquisto di un monitor: es. Pannello > Frequenza > Risposta > Free-sync.

EDIT
La build del pc è questa:
MOBO - X570 Phantom Gaming 4
CPU - Ryzen 5 3600 6 Core 3,6 GHz Cache 64 MB
GPU - RTX 2060 super Gaming 8G OC
RAM - 16 GB (8x2) Corsair Vengance 3200 MHz C16
SSD - Crucial CT500P1SSD8 500 GB
PSU - Corsair TX650M 650 W

Ultima modifica:
Si scusate, forse non ho posto correttamente la domanda.
Quello che vorrei capire è quale tipologia di monitor, tra le 5 che ho elencato, dovrei scegliere di acquistare.
O comunque la scala con i fattori più importanti da seguire per l'acquisto di un monitor: es. Pannello > Frequenza > Risposta > Free-sync.

L'adaptive sync è un game changer, provato una volta non vuoi tornare più indietro. Hai presente quando metti per la prima volta l'SSD? Stessa cosa.

La seconda priorità è il tipo di pannello, VA, IPS o TN: qui non esiste un **meglio** anche se c'è chi dirà di sì. Lo dirà perché per le sue preferenze ed eventualmente esigenze quel pannello è effettivamente il meglio. Io per esempio non voglio pannelli glare e voglio pannelli IPS, ma ci sarà chi preferisce glare TN. Il punto è che le tre tecnologie hanno ognuna punti di forza e di debolezza e quindi va cercata la soluzione più consona alla propria necessità o preferenza. Detto questo non tutti i TN sono uguali (idem per le altre tecnologie), e monitor di maggiore qualità soffrono meno sugli aspetti di debolezza senza venir meno dei vantaggi di quella specifica tecnologia.

Poi frequenza ed infine la risposta (4ms vanno comunque bene, non sono un game changer, al contrario dell'input lag)

Innanzitutto, dato che vuoi restare sul 1080 non andrei oltre un 24 pollici, altrimenti i pixel potrebbero cominciare a vedersi un po' (anche se inrealtà poi dipende a che distanza vuoi giocare, se sei piuttosto distante potresti andare anche su un 27 pollici).
Pannello, come detto, se non hai problemi di budget e vuoi goderti al meglio le ambientazioni andrei di IPS (se giochi per esempio a the witcher, dark souls o altri giochi in cui la grafica fa la sua bella figura), mentre in giochi più frenetici puoi tranquillamente andare su VA/TN.
Anche la frequenza va in base a quello che vuoi giocare: in giochi come counter strike hai bisogno di maggior reattività ed un monitor a 144Hz è preferibile ad un 60Hz. Al contrario in giochi meno frenetici, i 144Hz sono meno essenziali e quindi potresti risparmiare andando su 60Hz con un bel pannello IPS.
Il tempo di risposta ritengo, come detto sopra anche da un altro utente, sia tutta question di marketing. Ci sono IPS che stanno sotto i 6ms e ritengo che siano sufficienti per giocare. Solo a livello di gaming professionale potrebbe fare qualche differenza.
Free-sync utile, ma non essenziale a mio avviso. Personalmente, allo parità di prezzo, preferirei prendere un monitor senza free-sync ma con un pannello un po' più bello :)

Aggiungiamo però che il funzionamento è **garantito** solo su una lista di modelli, sugli altri la possibilità che non funzioni correttamente c'è.

Se uno se lo è ritrovato può provare ad attivarlo nonostante non sia nella ristretta lista dei garantiti, ma se deve comprarlo e ha già una scheda nvidia è il caso di comprarne uno gsync o che sia un freesync di quella lista
non solo basta che vede i feedback in rete.
La lista dei perfettamente compatibili è una lista ristretta, ma tutti i freesync possono essere attivati su monitor g-sync, a patto che abbiano il dispay port e le caratteristiche che elenco sotto.

Il fatto che il funzionamento non sia ufficialmente garantito da nvidia è relativo, ci sono decine di monitor che non sono nella lista e abbiamo feedback di utenti che affermano che funzionano alla perfezione....basta attivarlo dai pannelli.

Se è meglio o peggio preferirlo dalla lista dipende dal prezzo.

Altrimenti affinchè il freesync funzioni sul g-sync servono semplicemente

-display port
-w10
-scheda pascal o turing.
-driver aggiornati almeno a Gennaio 2019

Ultima modifica:
Vediamo se ho capito... calandola nella mia situazione.

Se gioco un FPS, tra i cinque che ho elencato, la migliore scelta potrebbe essere:

Mentre, se gioco un MMORPG, tra i cinque che ho elencato, la migliore scelta potrebbe essere:
5) IPS - 144 hz - 1 ms - si free-sync

Dato che io gioco principalmente a giochi RPG/Strategici posso supporre che:
a) gli IPS sono migliori dei TN perché mi daranno più immersione di gioco;
b) 144 hz sono superflui? potrebbero bastare 75 hz?
c) una risposta di 4 ms andrebbe comunque bene.
d) il free-sync (a patto che sia un modello compatibile con Nvidia) da prestazioni migliori nel complesso.

Infine, se dovessi anche valutare gli altri parametri: sRGB, Neri, Luminosità, ecc. quale sarebbe il "minimo sindacale"? Ad esempio sRGB 125% Lumnosità 300 cd/m ecc.

Nel mentre, vi ringrazio per tutte queste informazioni che mi avete dato.

Vediamo se ho capito... calandola nella mia situazione.

Se gioco un FPS, tra i cinque che ho elencato, la migliore scelta potrebbe essere:

Mentre, se gioco un MMORPG, tra i cinque che ho elencato, la migliore scelta potrebbe essere:
5) IPS - 144 hz - 1 ms - si free-sync

Dato che io gioco principalmente a giochi RPG/Strategici posso supporre che:
a) gli IPS sono migliori dei TN perché mi daranno più immersione di gioco;
b) 144 hz sono superflui? potrebbero bastare 75 hz?
c) una risposta di 4 ms andrebbe comunque bene.
d) il free-sync (a patto che sia un modello compatibile con Nvidia) da prestazioni migliori nel complesso.

Infine, se dovessi anche valutare gli altri parametri: sRGB, Neri, Luminosità, ecc. quale sarebbe il "minimo sindacale"? Ad esempio sRGB 125% Lumnosità 300 cd/m ecc.

No non hai capito, fare una generalizzazione come fai tu è sbalgiato.
Ti ho spiegato in linea "generica" cosa è melgio o peggio di un pannello tn o ips, ma con la premessa che il confronto va fatto su modelli specifici, così come fai tu non ha senso.

I tempi di risposta si riferiscono al tempo in cui in pixel cambia il suo stato, non ha nulla a che fare con l'input lag.

Se ti piace il realismo; più che sull'alta frequenza bisognerebbe puntare sull'alta risoluzione, l'alta frequenza ti garantisce un migliore input lag nei competitivi ed una maggiore "fluidità" in tal senso, ma non ti farà mai avere la qualità maggiore che si ha su una risoluzione maggiore, parlare di ips o tn riguarda solo la fedeltà dei colori e comunque anche qui vale la premessa di sopra, ovvero non si può generalizzare, ma bisognerebbe fare un confronto sulla marca e modello specifico.

Non ha molto senso dire "un ips @ 144hz ha colori migliori quindi; o meglio per x gioco" i 144hz indipendentemente dal tipo di pannello hanno vantaggi sui competitivi, gli fps e sportivi da corsa (nfs ecc) e se ti piacciono questo tipo di giochi altrimenti non ha senso preferirli ad un montior con minore frequenza ma più alta risoluzione, avresti sì un maggior senso di "fluidità" se produci tanti fps, ma una qualità grafica generale inferiore

Semplificando di molto se ti piacciono giochi come "the witcher", dragon age, SOTTR, rende meglio un 2k @ 60-75 hz che un FHD @ 144, se ti piace doom, counter strike, fortnite ecc è il contrario, prima del pannello ips o tn viene questo....

Poi se ti piacciono i competitivi e vouoi risparmiare senza preoccuparti della "qualità" dei colori un TN potrebbe fare al caso tuo (sempre però consideranod la premessa di sopra) se al contrario ti piace il realismo, i dettalgi gli rpg, i gdr, le avventure grafiche un pannello 2k @ 75hz ips potrebbe essere la soluzioen più adatta

Ultima modifica:

Il freesync serve ad eliminare il tearing:
G-Sync-No-Tearing.png

E' un'immagine relativa al g-sync ma funzionano allo stesso modo.

il metodo storico per eliminare il tearing era il vsync, che però introduce una discreta input lag e crea ulteriori problemi di frame pacing per cui in sostanza "taglia" gli fps per adattarsi alla sincronizzazione statica del monitor

Quindi non aumenta le prestazioni rispetto a tenersi il tearing, ma rispetto al vsync le aumenta sia in termini di input lag ridottissima, sia in termini di framerate quando si scende sotto la soglia di 60fps anche solo per momenti (con vsync 59fps sono 30fps, con freesync 59fps sono 59fps) eliminando lo stuttering tipico del vsync. I neri sonoil "problema" dell'IPS, nel senso che non sono pieni come sugli altri. Come dicevo dipende anche dalla qualità del monitor, ma se la priorità sono i neri non sceglierei un IPS

No non hai capito, fare una generalizzazione come fai tu è sbalgiato.
Ti ho spiegato in linea "generica" cosa è melgio o peggio di un pannello tn o ips, ma con la premessa che il confronto va fatto su modelli specifici, così come fai tu non ha senso.

I tempi di risposta si riferiscono al tempo in cui in pixel cambia il suo stato, non ha nulla a che fare con l'input lag.

Se ti piace il realismo; più che sull'alta frequenza bisognerebbe puntare sull'alta risoluzione, l'alta frequenza ti garantisce un migliore input lag nei competitivi ed una maggiore "fluidità" in tal senso, ma non ti farà mai avere la qualità maggiore che si ha su una risoluzione maggiore, parlare di ips o tn riguarda solo la fedeltà dei colori e comunque anche qui vale la premessa di sopra, ovvero non si può generalizzare, ma bisognerebbe fare un confronto sulla marca e modello specifico.

Non ha molto senso dire "un ips @ 144hz ha colori migliori quindio meglio per x gioco" i 144hz indipendentemente dal tipo di pannello hanno vantaggi sui competitivi, gli fps e gli sportivi e se ti piacciono questo tipo di giochi altrimentio non ha senso preferirli ad un montior con minore frequenza ma più alta risoluzione.

Semplificando di molto se ti piacciono giochi come "the witcher", dragon age, SOTTR, rende meglio un 2k @ 60-75 hz che un FHD @ 144, se ti piace doom, counter strike, fortnite ecc è il contrario
Non ho capito il tuo punto di vista. Quanto detto da @Davy non mi sembra non abbia alcun senso

Non ho capito il tuo punto di vista. Quanto detto da @Davy non mi sembra non abbia alcun senso
il mio punto di vista è semplice, non si può generalizzare tra pannelli e se si cerca il realismo è melgio aumentare rtiusoluzione che puntare sull'alta frequenza.

Se giochi a fortnite in competitivo prendi un 144hz ed in questo caso ips o tn afnno poca differenza, anzi in alcni frangenti sui competitivi avere colori "più spenti" per alcuni è un vantaggio, parlare di IPS o non IPS a poco senso in questi giochi, molti giocatori usano la grafica al minimo e sacrificano tutto per il frame rate, non ha senso fare un contronto tra IPS o TN al livello generico proprio in questo caso e vale la premessa di sopra, ovvero alcuni tn hanno rese di colori come gli ips se proprio si cerca questo aspetto.

Se ti piace il realismo e i dettalgi non ha più senso parlare di 144hz non ti servono a nulla, prendi un 2k ips @ 75

Infatti lui non ha capito, per questo quello che dice non ha senso, lui vuole spaere le differenze tra ips e tn in full hd @ 144, gli è sttao spiegato in linea teorica, con il mio messaggio precedente, ma se ciò non può secondo me unfluenzare una scelta sul competitivo, in particolare, primo perchè sarebbe da confrontare proprio i modelli in se, secondo perchè se cerchi il realismo è melgio prendere un 2k che un fhd @ 144

Detto questo vale sempre la premessa che ho fatot di sopra, non puoi fare un vero confronto se non sai quale pannelli specifici mettere a confronto.

Detto proprio papale papale vuoi il competitivo vai di TN @ 144 anche in virtù di un prezzo contenuto con freesync
Vuoi il realismo prendi un 2k ips @ 75

Vuoi sarere qualè è il miglior 144hz o quale offre un miglior rapporto qualità prezzo? Si deve fare un confronto tra modello e modello, così ion maniera "generica" come intende fare lui non ha senso, ma se preso nell'ottica del competitivo anche chiedersi IPS o non IPS non ha molto senso, sono altri i fattori che interessano in questo tipo di approccio.

Ultima modifica:
Nel primo post ho scritto che parlo di risoluzione Full HD 1920x1080 quindi non prendo in considerazione altre risoluzioni.

Poi ho postato 5 tipologie di monitor con le caratteristiche per poi, dopo aver capito quale dei 5 monitor, avesse le caratteristiche che cerco, fare una selezione modello per modello per fascia di prezzo.

Quindi, tornando al discorso che si parla di Full HD (quindi niente 2k o 4k) e che le mie esigenze sono principalmente su giochi RPG ma a volte anche FPS, ho chiesto se dall'elenco che ho messo, la tipologia: 5) IPS - 144 hz - 1 ms - si free-sync; fosse quella che più si avvicinava alle mie esigenze (es. 70% del tempo gioco RPG - WoW e 30% del tempo FPS - Fortnite) in maniera da far funzionare bene entrambe le tipologie di giochi.

Quindi, se sono nella situazione dove preferisco (si parla sempre di Full HD) la qualità dell'immagine e quindi un pannello IPS (potenzialmente migliore dei TN per qualità), ho chiesto se potevo anche "scendere a compromessi" prendendone uno sotto i 144 hz e i 1 ms per capire se la cosa impattasse negativamente sugli RPG (credo di no) e quanto impattasse in negativo sui FPS con i quali gioco qualche volta.

Ho fatto quindi un esempio del tipo: se gioco un RPG c'è una differenza sostanziale tra l'acquisto di un... (Full HD IPS 144 hz 1 ms) vs. (Full HD IPS 75 hz 4 ms)? E su un FPS?

Poi se vuoi, posso anche chiedere tra un (Full HD IPS 144 hz 1 ms) e un (2K IPS 75 hz 4 ms) qual è migliore per un RPG? E credo che la risposta me l'abbiate già data, il secondo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro