DOMANDA Monitor IPS o TN - FULL HD

U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ma li fanno ancora i FHD?
:lol:

dai ma non sprecate soldi in un fhd, minimo si va di QHD, freesync o g-sync che sia, da 75hz o +.

che vi dura una vita, e nel mentre cambierete 3 o 4 schede video, che le prestazioni di una 2060 saranno ridicole a confronto, ma almeno avrete un monitor migliore di un fhd...
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Si, io, e non ho avuto il benché minimo problema. Sarà perché si trattava di scheda AMD su monitor freesync e non di soluzioni pezzotte :)
Ah ma sei fanboy! Bastava dirlo :asd:
Perdonate la battuta.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ma li fanno ancora i FHD?
:lol:

dai ma non sprecate soldi in un fhd, minimo si va di QHD, freesync o g-sync che sia, da 75hz o +.

che vi dura una vita, e nel mentre cambierete 3 o 4 schede video, che le prestazioni di una 2060 saranno ridicole a confronto, ma almeno avrete un monitor migliore di un fhd...
Che poi non capisco sta cosa della discriminazione verso il FullHD, guardate che non è la gara della risoluzione chi ne ha di più vince XD.
Dipende tutto dalle situazioni, avessi la testa di qualche anno fa io avrei preso subito, diretto un FHD 240hz, proprio per riuscire ad avere reazioni più veloci.
Il monitor è soggettivo, non c'è il giusto o sbagliato, di sicuro bisogna prenderne uno che la scheda video sia in grado di reggere ma il resto è a discrezione personale.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ma li fanno ancora i FHD?
:lol:

dai ma non sprecate soldi in un fhd, minimo si va di QHD, freesync o g-sync che sia, da 75hz o +.

che vi dura una vita, e nel mentre cambierete 3 o 4 schede video, che le prestazioni di una 2060 saranno ridicole a confronto, ma almeno avrete un monitor migliore di un fhd...
Il FullHD non è una risoluzione ridicola, anzi dopo ancora molti anni è la più diffusa. E ci sarà un motivo.
Inoltre mi spieghi il senso di avere un monitro bellissimo, ma con prestazioni "ridicole"?
 
  • Mi piace
Reazioni: GabriLP e vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Quello è il microstuttering che hanno le nvidia a causa della compressione che aumenta le latenze, non c'entra niente con l'adaptive sync
Ma cosa centra XD... il microstuttering non è dipendente dai fotogrammi, si manifesta in ogni caso, ti sto parlando di sincronizzazione irregolare tra VGA e monitor.
 
  • Mi piace
Reazioni: GabriLP
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Ma voi pensate di stare a parlare con persone che non ne sanno?
ma lo sapete che Veradun ha tipo 40 anni e parla di queste cose da tutta la vita?
o che io ne ho 31 e a 5 anni avevamo il primo PC in camere dei miei con win NT.

Non ha senso comprare oggi un FHD se ha la 2060 che ci sta già larga, anzi meglio ha la 2060 Super (aka 2070), perchè può benissimo giocarci già oggi in QHD sacrificando qualche dettaglio inutile "ammazza frame", e tra esempio 2 anni se cambia scheda avrà il monitor adatto alla potenza della scheda senza doverlo cambiare di nuovo, e così via tra 4 lo tiene ancora.

poi se volete cambiare scheda video e monitor assieme ogni volta fate pure, ma è il consiglio peggiore che si possa dare a livello economico.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ma voi pensate di stare a parlare con persone che non ne sanno?
ma lo sapete che Veradun ha tipo 40 anni e parla di queste cose da tutta la vita?
o che io ne ho 31 e a 5 anni avevamo il primo PC in camere dei miei con win NT.
Non stiamo giudicando nessuno, qui ognuno sta esprimento un parere personale. Se non si è d'accordo lo si fa notare come abbiamo fatto fin'ora e basta.
Non ha senso comprare oggi un FHD se ha la 2060 che ci sta già larga, perchè può benissimo giocarci già oggi in QHD sacrificando qualche dettaglio inutile "ammazza frame", e tra esempio 2 anni se cambia scheda avrà il monitor adatto alla potenza della scheda senza doverlo cambiare di nuovo, e così via tra 4 lo tiene ancora.
E' proprio questo il punto, noi stiamo facendo notare che per sfruttare al 100% le potenzialità di un 2k 144hz, la 2060s non è sufficiente
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Non stiamo giudicando nessuno, qui ognuno sta esprimento un parere personale. Se non si è d'accordo lo si fa notare come abbiamo fatto fin'ora e basta.

E' proprio questo il punto, noi stiamo facendo notare che per sfruttare al 100% le potenzialità di un 2k 144hz, la 2060s non è sufficiente
e magicamente l'ultima frase, la più importante, non la quoti.
bravo

poi se volete cambiare scheda video e monitor assieme ogni volta fate pure, ma è il consiglio peggiore che si possa dare a livello economico.

un monitor lo tieni quanto, 6/8 anni? nel mentre hai cambiato 3 o 4 schede video, e ce lo vedo nel 2026 a giocare in FHD con la rtx6060 che va il triplo della 2060S.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
e magincamente l'ultima frase, la più importante, non la quoti.
bravo
Perdonami, ora la quoto immediatamente.
poi se volete cambiare scheda video e monitor assieme ogni volta fate pure, ma è il consiglio peggiore che si possa dare a livello economico.
Personalmente, quando compro un monitor e una GPU me li tengo almeno 3/4 anni. Dopo 3/4 anni le schede video e i monitor cambiano completamente di prestazione e qualità. Monitor e GPU andrebbero cambiati di pari passo, altrimenti si rimane "sfalsati" o con l'una o con l'altra.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ma voi pensate di stare a parlare con persone che non ne sanno?
ma lo sapete che Veradun ha tipo 40 anni e parla di queste cose da tutta la vita?
o che io ne ho 31 e a 5 anni avevamo il primo PC in camere dei miei con win NT.

Non ha senso comprare oggi un FHD se ha la 2060 che ci sta già larga, anzi meglio ha la 2060 Super (aka 2070), perchè può benissimo giocarci già oggi in QHD sacrificando qualche dettaglio inutile "ammazza frame", e tra esempio 2 anni se cambia scheda avrà il monitor
e magicamente l'ultima frase, la più importante, non la quoti.
bravo

poi se volete cambiare scheda video e monitor assieme ogni volta fate pure, ma è il consiglio peggiore che si possa dare a livello economico.

un monitor lo tieni quanto, 6/8 anni? nel mentre hai cambiato 3 o 4 schede video, e ce lo vedo nel 2026 a giocare in FHD con la rtx6060 che va il triplo della 2060S.
ma come fai a dirlo... magari tra 6 anni avremo tutti il 4k e qualcuno avrà l’8k, è un discorso sbagliato... nessuno puó sapere cosa andrà fra 6 anni.

A sto punto consigliamo i 4k, tanto costano pure meno dei 2k, così è a posto per 20 anni.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,832
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si vede che abbiamo dei veggenti.
Io dico che stadia renderà inultile l'acquisto di qualisiasi scheda video, quindi investiamo subito sull'8k

Nessuno prevede il futuro!

Ma voi pensate di stare a parlare con persone che non ne sanno?
ma lo sapete che Veradun ha tipo 40 anni e parla di queste cose da tutta la vita?
o che io ne ho 31 e a 5 anni avevamo il primo PC in camere dei miei con win NT.
dovrebbe essere un attestato di merito?
Ho moderato 2 forum di tecnologia e pure uno di telefonia
o ho 45 anni e parlo di queste cose da più di una vita, ho vinto io?!? :shocked:
Il mio primo pc è stato un texas instruments, poi il commodore 64,.....

Mio padre ha 87 anni quindi conosce il pc più di me?



Cosa significa? Una 2060 S non è adatta per il 2k @ 144 (giocherà male con quella scheda su una risoluzione ed un refresh del genere e questo è un dato di fatto) e non perchè lo dico io, lo dicono tutti i test

Secondo il vostro ragionamento cambia monitor adesso "per il futuro" e chi vi dice che in quel futuro un 2k @ 144hz sarà adeguato? Ma soprattutto, perchè poi non sarebbe ora di cambairlo in vista del "futuro"?
 
Ultima modifica:

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Ho messo il QHD solo perché sembrava che alcuni mi davano dell'eretico perché chiedevo quale modello di pannello/frequenza/risposta era il migliore per le mie esigenze su un FHD.

Quindi, dato che ora è certo che per sfruttare a pieno la GPU e il Monitor devo optare per un Full HD e che ho un budget di circa € 300 quello che ho linkato è un buon monitor per questa fascia di prezzo? Ci sono altri modelli migliori su Amazon?
È un buon monitor? È il miglior monitor FHD 144Hz. Ed è uno dei pochi dotato di pannello IPS. È veramente il top di gamma dei 144Hz, che potrebbe giocarsela anche con un BenQ o Acer, ma li batte comunque. A 300euro è un ottimo prezzo tra l'altro, secondo me è la miglior offerta che ci sia, sebbene sia possibile acquistarne uno da 144Hz anche con 100 euro meno. Se vuoi il miglior monitor FHD, vai di questo sicuramente. Non te ne pentirai.

Per quanto riguarda @gridracedriver a parer mio hai fatto trasparire la tua presunzione già col primo post, confermando il tutto nel secondo.

Parli di risoluzione? Se si parla di competitivo e quindi di frequenze alte trovami un pro player che usa un monitor che non sia Full HD. (Ci sono addirittura pro player che giocano a 144hz in FHD, secondo te anche i team esports non sarebbero i primi a fornire i 2k se ne valesse la pena e i tempi fossero "maturi"?

Mi rendo conto che ovviamente chiunque voglia giocare non aspiri al "più competitivo possibile" ma che ci sia la gente che voglia godersi il gioco con la sua grafica maxata. E allora ci sta consigliare un monitor dalle frequenze più sostenute, ma 144hz perché? Per il futuro? Nel futuro usciranno tanti altri monitor con quelle specifiche e magari i prezzi saranno altrettanto competitivi dal momento in cui quella risoluzione diventerà uno standard, con relativi hardware accessibili ad un maggior numero di persone.

Poi vabbè, dire che te ne intendi parlando della tua gloriosa storia è un ragionamento che non commento nemmeno. Concludo dicendo che eviterò di rispondere ulteriormente perché già una bella fetta di OT inutile, l'utente in questione, se l'è dovuta sorbire. Spero soltanto di indurti a riflettere sul tuo modo di approcciarsi, che secondo me rasenta la saccenza e non è mai cosa buona.
 
Ultima modifica:

GabriLP

Nuovo Utente
94
49
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi Mag z390 Tomahawk
HDD
Crucial MX500 500GB - Toshiba p300 2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 3200MHz C16
GPU
Nvidia Palit RTX 2070 Super GameRock Premium
Monitor
Asus XG248Q
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Spec-06
OS
Windows 10
Non volevo scatenare l'inferno... comunque credo che, alla luce di tutto quello che avete detto, prenderò questo modello:
https://www.asus.com/it/Monitors/VG279Q/specifications/
Ottima scelta! Sono sicuro che non te ne pentirai.
Se ti va dai un'occhiata a questa recensione, che ti darà un'idea di quanta qualità ci possa essere in questo prodotto; ci sarà un motivo se viene indicato come il miglior monitor da gaming a 144Hz FHD (fra tutti quelli che hanno testato che non sono pochi)
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili