DOMANDA Monitor IPS o TN - FULL HD

Pubblicità
Ciao! Intanto non credo che questa sia la sezione apposita, ma vabbè ci sono i moderatori per questo.
La scelta del monitor è un qualcosa di completamente soggettivo che viene maturata in base alle tue esigenze, perciò credo che tu debba porti delle semplici domande, del tipo: Quanto mi importa veramente di una resa cromatica ad alta fedeltà? Se t'importa molto dei colori e quindi di come si vede il gioco in generale allora gli IPS potrebbero essere la scelta più indicata (sebbene si possano trovare in commercio dei pannelli TN di fascia alta che non hanno molto da invidiare alla controparte, vedi asus, BenQ).

Per quanto riguarda il refresh rate, devi chiederti quanto t'interessa la fluidità in un gioco. Puoi benissimo sfruttare i vantaggi di un 144hz in qualsiasi gioco, sebbene non ti portino a nessun vantaggio effettivo, apportano una gran bella differenza ugualmente in qualsiasi gioco tu stia giocando. A questo punto, se giochi fps saltuariamente potrebbe anche valerne la pena puntare su un'alta frequenza.

Ovviamente g-sync o freesync sono davvero utili, e credo dovresti beneficiare di questa tecnologia in base alla scheda video in tuo possesso.

Volendo sintetizzare un po' il tutto, ho notato fra le tue proposte un monitor 144hz IPS che, dovesse trattarsi di un Asus (VG279Q) mi sento di consigliarti vivamente. Questo perché, oltre al prezzo scontato nel momento in cui ti scrivo, rappresenta davvero un monitor di gran qualità. Basta infatti dare un'occhiata a recensioni fatte da siti veramente professionali come rtings, per renderti conto del fatto che si discute di uno dei migliori monitor 144hz sotto tutti gli aspetti. Mi rendo conto possa essere caro, ma la qualità che offre vale ogni centesimo speso.

Qualora comunque ti rendessi conto di non aver veramente bisogno di una frequenza di aggiornamento così elevata, punta ad un qualcosa di diverso, risparmiando qualcosina.

Spero di esserti stato d'aiuto
 
il mio punto di vista è semplice, non si può generalizzare tra pannelli e se si cerca il realismo è melgio aumentare rtiusoluzione che puntare sull'alta frequenza.

Se giochi a fortnite in competitivo prendi un 144hz ed in questo caso ips o tn afnno poca differenza, anzi in alcni frangenti sui competitivi avere colori "più spenti" per alcuni è un vantaggio, parlare di IPS o non IPS a poco senso in questi giochi, molti giocatori usano la grafica al minimo e sacrificano tutto per il frame rate, non ha senso fare un contronto tra IPS o TN al livello generico proprio in questo caso e vale la premessa di sopra, ovvero alcuni tn hanno rese di colori come gli ips se proprio si cerca questo aspetto.

Se ti piace il realismo e i dettalgi non ha più senso parlare di 144hz non ti servono a nulla, prendi un 2k ips @ 75

Infatti lui non ha capito, per questo quello che dice non ha senso, lui vuole spaere le differenze tra ips e tn in full hd @ 144, gli è sttao spiegato in linea teorica, con il mio messaggio precedente, ma se ciò non può secondo me unfluenzare una scelta sul competitivo, in particolare, primo perchè sarebbe da confrontare proprio i modelli in se, secondo perchè se cerchi il realismo è melgio prendere un 2k che un fhd @ 144

Detto questo vale sempre la premessa che ho fatot di sopra, non puoi fare un vero confronto se non sai quale pannelli specifici mettere a confronto.

Detto proprio papale papale vuoi il competitivo vai di TN @ 144 anche in virtù di un prezzo contenuto con freesync
Vuoi il realismo prendi un 2k ips @ 75

Vuoi sarere qualè è il miglior 144hz o quale offre un miglior rapporto qualità prezzo? Si deve fare un confronto tra modello e modello, così ion maniera "generica" come intende fare lui non ha senso, ma se preso nell'ottica del competitivo anche chiedersi IPS o non IPS non ha molto senso, sono altri i fattori che interessano in questo tipo di approccio.
Secondo me lui ha capito e sta cercando di capire su cosa orientarsi in base alle sue esigenze! Una volta compresi i parametri "necessari" andrà a vedere i monitor che soddisfano tali caratteristiche
 
Ciao! Intanto non credo che questa sia la sezione apposita, ma vabbè ci sono i moderatori per questo.
Grazie, non so come ma non c'avevo fatto caso, sposto la discussione

Secondo me lui ha capito e sta cercando di capire su cosa orientarsi in base alle sue esigenze! Una volta compresi i parametri "necessari" andrà a vedere i monitor che soddisfano tali caratteristiche
Ha sicuramente le idee un pò confuse al livello tecnico se cerchi i 144hz non ti iteressa come parametero principale la "qualità" perchè quella appunto al si ottiene solo con la risoluzione.

Se cerchiamo un milgior compromesso tra i montior full hd @ 144hz si deve per forza fare una comparazione tra pannelli diversi al livello proprio pratico (marca e modello vs marca e modello) che così al livello teorico, al livello puramentre teorico possiamo dire appunto che i pannelli ips hanno in genrale colori migliori, ma sono comunque cose che nell'aspetto di un gioco competitivo possono essere considerate di secondo piano.
 
Ultima modifica:
@Davy Indipendentemente dalla tipologia di pannello, una 2060 Super ti permette l'utilizzo di un monitor con refresh 144hz. Questa possibilità ti consente di avere un'esperienza di gioco più fluida, cosa da tenere in seria considerazione ai fini del gaming.
Detto questo, scegliere TN, IPS o VA è una cosa del tutto personale, ormai i requisiti tecnici sono alquanto vicini tra i diversi monitor a parità di fascia e qualità.
Se oltre al gaming, ci sono altri interessi come la visualizzazione video oppure l'editing, allora va scartato a priori il TN a favore dei restanti.
 
beh sono 2 categorie diverseil primo e full hd @ 144 il secondo 2k @ 144 ci vogliono 2 tipoloigie di vga diverse, con il primo ti basterebbe la 2060 S, con il secndo MINIMO ci vuole la 2070 S ma meglio se la 2080 S

Ovviamente il secondo ha una resa milgiore, ma ci vuole una vga mooolto più potente e costosa per gestirlo.
 
In che senso "non può gestirlo" ?
Che non lo sfrutta al massimo o che proprio non funziona?
Perché altrimenti non capisco i discorsi sul 2k dato che avevo postato la build, dove evidenziavo che il pc montava una RTX 2060 super.
 
In che senso "non può gestirlo" ?
Che non lo sfrutta al massimo o che proprio non funziona?
Perché altrimenti non capisco i discorsi sul 2k dato che avevo postato la build, dove evidenziavo che il pc montava una RTX 2060 super.
Allora ti spiego, se tu hai una 2060 Super non puoi prendere in considerazione un monitor QHD (1440p o meglio 2k)@ 144 hz non è una scheda che può gestire un montior di tale risoluzione e frequenza!

E' ovvio che cambaindo risoluzione si cambia anche il "numero di pixel" che una scheda video deve gestire, non solo, ma in questo caso abbiamo anche l'alta frequenza (144 hz) e per gestiore un montior 2k @ 144ha ci vuole una VGA molto più potente della tua!

Forse non riesci a rendertti conto delle risoluzioni fino all'anno scorso il 2k a 144 era gestibile solo dalla 1080 ti e nemmeno tanto.....

Tu puoi considerare solo schermi full hd @ 144hz (se vuoi i 144hz) e ricoleggandomi al discorso che ho detto sopra non puoi pensare di prender eun 2k @ 144hz ma (con una 2060 S) un 2k @ 60-75hz considerano qualche compromesso in aluni titoli più pesanti.

A risoluzioni differenti vanno abbinate schede video differenti, con un rapido esempio che riporto qua sotto

Full hd @ 60 (1660-1660ti 2060 per l'RTX o AMD rx 580/590)
Full hd @ 144 (2060 con qualche compromesso) / 2060 super o AMD RX 5700)
2k @ 60-75hz (2060 S con qualche compromesso o 2070 Super o RX 5700-5700xt)
2k @ 144hz (2070 S minimo o 2080 Super oppure RX 5700xt)
4k @ 60 (2080 ti)


Per i 2k @ 144 come è quel montior che hai linkato non ci vuole solo una sheda molto potente ma anche l'intera config deve esserlo perchè non solo è 2k, ma 2k a frequenza elevata, ci vuolke un ottimo processore (è preferibile intel come un 9600-9700k), e almeno 16gb di RAM @ 3000mhz, più ovviamente minimo una 2070 S o meglio ancora una 2080 S

Per farti capire della potenza di cui si parla un montior full hd ha 1920x1080 = 2.073.600 pixel
Mentre un QHD come il secondo monitor che hai postato ha 2560x1440 = 3.686.400 pixel
 
Ultima modifica:
In che senso "non può gestirlo" ?
Che non lo sfrutta al massimo o che proprio non funziona?
Perché altrimenti non capisco i discorsi sul 2k dato che avevo postato la build, dove evidenziavo che il pc montava una RTX 2060 super.

Non arriverai a 144, ma un monitor non lo cambi ad ogni scheda video, quindi puoi tranquillamente fare quella scelta e per spingerlo a fondo se ne riparlerà quando cambierai VGA la prossima volta
 
Non arriverai a 144, ma un monitor non lo cambi ad ogni scheda video, quindi puoi tranquillamente fare quella scelta e per spingerlo a fondo se ne riparlerà quando cambierai VGA la prossima volta
Lo sconsiglio vivamente con una 2060 S non è una scheda adatta per il 2k @ 144 e non lo sarebbe nemmeno la 2070 s quindi è inutile che fa una spesa adesso se poi il monitor lo userà se va bene come un 60hz-75hz
L'alta frequenza inizia ad avere un senso se fai generalmente più di 80 frame, altrimenti è meglio ripiegare o sul full HD @ 144 o sì sul 2k, ma @ 60-75hz.

Se vuole i 144 ha una scehda in grado di gestirli, ma in full hd, se vuole il 2k pure ma non con l'alta frequenza (che 2k @ 60-75hz è un eccellente resa visiva).
Non c'è ragione di prendere un monitor che è al di fuori della portata della scheda, poi in queste schede c'è assolutamente da prendere in considerazione il Ray Tracing.
 
Ultima modifica:
Lo abbiamo capito.

Così se fra un anno cambia scheda video deve cambiare anche monitor perché non ne ha uno adeguato. Lungimirante :>
Perchè mai deve cambiare scheda video tra un anno ha una 2060 S, andrà bene a lungo in FHD @ 144
Se prende un 2k dovrà cambiare scheda video presto... al contrario, la 2060 s non può gestire gli effetti in RT in 2k in full hd invece sì e per molto altro tempo.

Quidni per te chi ha una 1660 dovrebbe già cambiare scheda?

Non ha senso prendere un 2k @ 144 su una 2060 Super, ha senso solo se vuoi per forza cambiare scheda video (non tra un anno tra 6 mesi, sei costretto), visto che metti una vga su un montior che la scheda non può gestire.
 
Ultima modifica:
Lo abbiamo capito.

Così se fra un anno cambia scheda video deve cambiare anche monitor perché non ne ha uno adeguato. Lungimirante :>
La tecnologia viaggi in fretta, ma non abbastanza da far sentire la necessità di cambiare scheda video ogni anno.
No. Il punto non è se fra un anno cambia scheda, il punto è che lo farà prima di cambiare monitor. Se cambi monitor dopo tre anni vuol dire che hai comprato il monitor sbagliato.
Al contrario tra tre anni il fullhd (parere personale) potrebbe essere considerato "vecchio" guardando come si sta ponendo il 2k, quindi spendere di più adesso per un fullhd 144hz ha meno senso di prendere un 2k a 60hz
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top