GUIDA Monitor da Gaming, perchè oggi è più importante che mai?

Pubblicità
il G6 ha dei piccoli pregi che a me piacciono

1) ha una rifinitura opaca molto valida, ottima se si è in ambiente luminoso sia per i riflessi che per l'assorbimento della luce che potrebbe verttere verso il viola
2) E' un pannello che ha una speciale dissipazione sul retro, non passiva come il resto dei pannelli
3) Samsung permette dei ritocchi in HDR che altri produttori non permettono, consente di variare in parte la luminanza e la saturazione anche in HDR, cosa che in gioco rimane piuttosto comoda per il proprio gusto visivo

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo thread per caso e ho scoperto di essere proprio nella situazione descritta da @crimescene

Io ho una rtx 5080 e gioco ancora su un LG27GN850 che seppur ottimo ha fatto il suo periodo

Secondo voi su quale tipo di monitor dovrei puntare adesso per fare un bel salto di qualità e di esperienza in gaming?
Qualcosa che ne valga la pena, o conviene aspettare ancora?

Tenete conto che non ho mai avuto esperienza nè provato altri formati e purtroppo non ho amici che possano farmi provare. Voi cosa quale monitor scegliereste al mio posto?

Grazie mille, quindi ti diresti di rimanere su un 27?
sì ma minmo da 360 Hz, quindi il 500 Hz permetterebbe di maxare l'MFG anche con giochi non pesanti
Se volessi provare ad andare sul UWQHD?
certo, mi raccomando almeno a 240 Hz però l'ultrawide:

sì ma minmo da 360 Hz, quindi il 500 Hz permetterebbe di maxare l'MFG anche con giochi non pesanti

certo, mi raccomando almeno a 240 Hz però l'ultrawide:

Tutto chiaro, proverei un ultrawide

Quindi dovrei optare per il Dell consigliato da te oppure l'LG consigliato da @crimescene
Uno vale l'altro? Il prezzo più o meno è lo stesso

Ne posso prendere in considerazione altri?

Quindi dovrei optare per il Dell consigliato da te oppure l'LG consigliato da @crimescene
Uno vale l'altro? Il prezzo più o meno è lo stesso
leggi le caratteristiche e decidi, devi andare sul sito di specifiche tecniche
Ne posso prendere in considerazione altri?
l'unico che compete su quelle frequenze è l'MSI MPG 341CQPX QD-OLED (m.2024) ma costa 1000 euro e comunque non ci vedo delle vere buone ragioni per spenderci 200€ in più

leggi le caratteristiche e decidi, devi andare sul sito di specifiche tecniche

l'unico che compete su quelle frequenze è l'MSI MPG 341CQPX QD-OLED (m.2024) ma costa 1000 euro e comunque non ci vedo delle vere buone ragioni per spenderci 200€ in più

Come hai consigliato mi sono letto le varie caratteristiche dei due modelli tra cui vorrei scegliere

Specifiche LG GS95QE

Specifiche Dell AW3425DW

Non ho trovato particolari differenze se non i due pannelli diversi w-oled per l'LG a quanto pare con schermo opaco e con una luminosità maggiore e il qd-oled per il Dell più lucido se non ho capito male

A livello di connettività:

LG
2x HDMI 2.1
1x DisplayPort
1.4
3x USB
Uscita SPDIF Ottica
Uscita Cuffie

DELL
1 x DisplayPort 1.4
2x HDMI 2.1
2x USB
1x USB-C

io lo collegherei col display port, non so a cos'altro possano servirmi il resto delle porte per il mio utilizzo

Forse la differenza fondamentale è la curvatura: 1800R per il Dell e 800R per LG
Qui i pareri sono un po contrastanti, c'è chi dice che è meglio il Dell perché la curvatura del LG da un pò "fastidio" e chi invece preferisce l'LG perché da più immersività in gaming (che poi è l'utilizzo che ne farei io)

Io avendo giocato sempre su flat e non avendo mai visto uno schermo curvo non saprei quale farebbe al caso mio

Ho trovato anche un comparativa tra i due su Rtings

Comparativa

Avete qualche suggerimento?

Avete qualche suggerimento?
i monitor sono ottimi entrambi, la differenza sostanziale è nel pannello W-OLED di LG e del QD-OLED per il Dell
personalmente sono per le curvature leggere, ma questa è una questione personale, l'ideale sarebbe mettersi davanti a uno per verificarlo
poi ovviamente c'è anche il prezzo da considerare, i pannelli QD-OLED mediamente costano di più dei W-OLED perché hanno uno strato di quantum-dot che gli permettedi avere colori più saturi e una luminosità di picco superiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro