Schumi, caccia al poker "iridato"
"Per il Mondiale servono 6 vittorie"
Dopo aver rosicchiato ad Alonso 14 punti in tre Gran Premi, in Ungheria Schumacher vuole la quarta vittoria consecutiva. "Solo vincendo tutti i 6 Gp che mancano alla fine del Mondiale avremmo il titolo in pugno" dice il tedesco. E sulla carta l'Hungaroring è congeniale alle Ferrari. Più che le strategie, in quanto tutti opteranno per le tre soste, saranno le gomme a fare la differenza e le Bridgestone ora sono superiori.
I punti da recuperare sono 11, i Gran Premi disponibili sono 6. Quindi potenzialmente 60 punti a disposizione, con la matematica certezza che, vincendo tutti i Gp da qui al termine del Mondiale, arriverà anche il titolo iridato. Michael Schumacher lo sa bene e, pur mantenendo calma e concentrazione, sa che in Ungheria, sul circuito dell'Hungaroring, si gioca un'importante fetta di Mondiale.
"Soltanto vincendo tutti e 6 i gran premi da qui alla fine della stagione avremmo il Mondiale in pugno a prescindere dai piazzamenti degli altri". Ma se glielo avessero detto prima della gara di Indianapolis, quando il distacco da Fernando Alonso era di 25 punti, il tedesco probabilmente non ci avrebbe creduto. Ed invece, dopo la tripletta di Indianapolis, Magny Cours ed Hocknheim, dietro l'angolo potrebbe esserci un poker che vale una fetta di titolo iridato.
Il circuito ungherese appare congeniale alla Ferrari soprattutto per quanto riguarda le gomme. Si tratta di una pista con scarsa aderenza ma che si scalda molto velocemente e richiede l'utilizzo di gomme soffici. Le Bridgestone stanno dimostrando la loro superiorità sulle Michelin e anche Alonso è consapevole di dover correre in difesa, cercando l'assalto al titolo nelle ultime tre gare, ossia dopo il Gp di Monza che vedrà il circus trasferirsi in Cina, Giappone e Brasile. "Il Mondiale dipenderà essenzialmente dai pneumatici - ammette lo spagnolo - ora siamo nelle mani della Michelin". Difficile che siano le strategie a risolvere il Gp d'Ungheria perchè, su un tracciato che limita molto i sorpassi, quasi tutti opteranno per le tre soste e sarà fondamentale partire in prima fila.
:birra: