Mondiale Formula 1 2007

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
McLaren vola, aerodinamica estrema
Adatta a pista di Monza, Ferrari trema

La gara di Monza si avvicina e la McLaren prepara l'assalto al fortino Ferrari, proprio nel Gp di casa. La scuderia di Woking avrà a disposizione un nuovo pacchetto aerodinamico, adatto a un tracciato come quello lombardo, dove il gas resta spesso spalancato. Nella giornata di test della settimana scorsa, l'innovazione aveva dato i frutti sperati. La Rossa, invece, è alle prese con alcune novità, non così performanti.

Le prove sono state più che confortanti, con Alonso capace di staccare tempi di tutto rispetto. Monza si prepara ad accogliere un capitolo decisivo della sfida iridata tra McLaren e Ferrari, con la speranza che il 'fattore campo' possa contare, come accaduto in più di un'occasione. Ma la vigilia del Gp d'Italia promette buone nuove in casa di Ron Dennis, capace di confezionare un 'vestito' che calza a pennello per l'avventura lombarda. Il circuito italiano è particolarmente veloce, con buona parte del suo asfalto a richiedere il gas aperto e un'aderenza estrema. Così, gli ingegneri di Woking hanno inserito modifiche aerodinamiche per conformare la vettura alle caratteristiche della pista. Innanzitutto, la parte anteriore che aveva fatto capolino nel Gp di Spagna, è stata eliminata, nel tentativo di ridurre l'attrito in rettilineo e nella percorrenza della parabolica; ma anche i diffusori laterali hanno cambiato foggia, per agevolare il raffreddamento del motore, molto sollecitato in quel di Monza. Infine, l'alettonre posteriore è praticamente parallelo all'asfalto, una scelta a dir poco estrema che prosegue nel solco tracciato dalle prime due modifiche: il tentativo di ridurre l'effetto dell'aria sulle prestazioni della vettura.

La Ferrari, per conto suo, non è rimasta a guardare, ma il pacchetto aerodinamico di Maranello non sembra aver dato i risultati sperati. Nella quattro giorni brianzola, infatti, le performance di Massa e Raikkonen non hanno raggiunto il livello di quelle dei rivali per il titolo. Ci sono novità anche per i componenti del motore e per il lubrificante utilizzato, ma la preoccupazione è crescente nel box Ferrari. Le nuove scelte della scuderia anglo-tedesca sembrano aver dotato le 'Frecce d'argento' di un 'vestito' cucito su misura per strozzare il grido di una Monza tinta di rosso.
 
:doh: :doh: :doh:

Io credo che in Ferrari possano fare la differenza: simili modifiche sono eccessive, potrebbero dare luogo a qualche effetto indesiderato :oogle: Perlomeno, spero diano effetti indesiderati :lol: :lol: Magari con un aiutino da parte delle polverine magiche! :ok:
 
non è stata ancora postata questa notizia:

La Fia ha ricevuto altro materiale sulla vicenda dello spionaggio in F.1 Ferrari-McLaren e quindi per il prossimo 13 settembre ha deciso di convocare il Consiglio mondiale al posto della prevista corte d'Appello. Alla nuova udienza saranno convocati anche rappresentanti della scuderia inglese che ora rischia pesanti sanzioni

ora si che sono cazz* per la mcclaren
 
Vista la lentezza dell'inchiesta la cosa mi sta incominciando a puzzare: va a finire che la sentenza arriva dopo la fine del campionato e finisce tutto a tarallucci e vino.........speriamo di no però :sisi:

La McLaren va forte? Sarà tra i primi? Meglio per noi ferraristi, a Monza la scia è merce pregiata :D:D

Edit: neache l'avessi detto apposta....ecco qua come si prendono alla leggera le cose in f1:
f1live.it ha detto:
McLaren : 50.000 dollari di multa - La squadra se la cava con poco
La McLaren è stata condannata giovedì ad una multa di 50.000 dollari da parte della FIA per aver utilizzato in Ungheria un nuovo cambio senza far superare alla monoposto un nuovo crash test.
In base ai termini del regolamento FIA, una monoposto omologata prima dell’inizio della stagione deve passare un nuovo crash test ogni volta che integra un nuovo elemento importante nel corso della stagione. Le MP4-22 di Alonso e Hamilton erano equipaggiate in Ungheria di un nuovo cambio ultra leggero, senza che le vetture fossero state sottoposte ad alcun crash test.
"I commissari considerano che siccome l’elemento ha passato in seguito il test, la vettura era quindi regolare in Ungheria," secondo un comunicato della FIA che condanna il fatto "di non aver eseguito le cose nell’ordine corretto," ha precisato il porta-voce della federazione.
 
A Monza McLaren in prima fila

Fernando Alonso ha conquistato la pole position nel Gp d'Italia valido come 13.a prova del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Monza il pilota della McLaren ha chiuso con il tempo finale di 1'21"997. Lo spagnolo ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton, mentre al terzo posto si è piazzata la Ferrari di Felipe Massa. Quarto Heidfeld (Bmw), male Raikkonen che con la T-Car ha conquistato solo il quinto posto.

I nuovi sviluppi sulla Spy Story hanno avvelenato il weekend, la McLaren ha pensato bene di rispondere in pista a possibili penalizzazioni in vista del Consiglio Mondiale che la Fia ha convocato per il prossimo 13 settembre. Fernando Alonso, indicato come ipotetico teste chiave per la vicenda di spionaggio, ha dimostrato ancora una volta di essere professionista e professionale fino in fondo andando a conquistare una pole, vero, per se stesso, ma che è manna dal cielo anche per la McLaren. Il campione del mondo ha inferto una lezione alle Ferrari, apparse in ritardo, e al suo compagno Lewis Hamilton giunto ad un soffio dal battistrada ma comunque relegato in seconda posizione. Dunque, prima fila tutta d'argento con il solo Felipe Massa a garantire una certa competitività alle rosse con la terza posizione e pronto ad incalzare gli uomini di Woking in gara.

Tra il brasiliano e Kimi Raikkonen, che è dovuto scendere in pista con la T-Car per via di un incidente nelle ultime libere, si è interposto Nick Heidfeld che con la sua Bmw ha ottenuto un ottimo quarto tempo. Non c'è grande soddisfazione, inoltre, per i piloti italiani con Jarno Trulli (Toyota) in quinta fila con il nono tempo e Giancarlo Fisichella che si è dovuto accontentare del diciottesimo crono. Insomma, un dominio assoluto delle McLaren almeno nelle qualifiche nella speranza che le Ferrari riescano a trovare il setup giusto per accendere la battaglia in pista.
 
Che spettacolo la GP2. Ho appena finito di guardarla. E' stato tutto un sorpasso e senza l'elettronica si sono visti una miriade di testacoda, dal momento che è il pilota a governare la monoposto.

Poi con questa storia della doppia gara e del ribaltamento delle posizioni di arrivo della prima nella seconda c'è ancora maggior spettacolo. La Formula1 in confronto è un mortuorio.
 
già, molto divertente

ormai in f1 comanda l'elettronica...
questi in gp2 si scannano (visto pantano? ha corso gli ultimi 4 giri con l'alettone quasi andato....)
 
Si, ho visto! Gli hanno esposto anche la bandiera nera con il punto arancione per ordinargli di rientrare, ma lui ha continuato come se nulla fosse successo. Perdeva 1.5 secondi a giro, ma mancavano tipo 4 o 5 giri alla fine e rientrare ai box voleva dire non andare a punti (alla fine arrivando sesto ne ha preso 1). Vedremo se ci saranno sanzioni da parte dei commissari di gara, così come Glock (vincitore e primo nella classifica) che sembra abbia tagliato una chicane traendone vantaggio.
 
Ferrari potrebbe essere su una sola sosta.... :|

up adesso hanno detto di no _-_
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top