modifiche per migliorare la mia configurazione pc.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Ciao a tutti, ho un pc così configurato:
processore AMD FX-8320 8core
Dissipatore a liquido per il processore
Scheda madre Gigabyte ga-990fxa-ud3
ram 8gb Corsair vengeance DDR3
Alimentatore Seasonic 520W bronze
SSD Sandisk 128gb e due HD da 500mb Hitachy deskstar
scheda video 7950 sapphire dual-x

vorrei però poter passare a intel e quindi avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto dei nuovi componenti.
pensavo di cambiare scheda madre (ovviamente), processore (ovviamente), ram in modo da prendere delle ddr4 e dissipatore a liquido.
pensavo ad un i5 di ultima generazione da 3.5 con possibilità di OC ma non conoscendo i componenti intel e non essendo più al passo oramai non so cosa possa essere idoneo o meno con i componenti che ho. Si accettano consigli a riguardo e spero possiate vivamente aiutarmi. Il budget non è un problema, diciamo che fino a 600/700 euro posso spendere ma che non ho grossissime pretese.
Un grazie in anticipo a tutti.
ps: sono alla ricerca anche di un case che possa essere carino ma soprattutto ordinato e fresco.
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Ma vuoi migliorare in ambito gaming? Dovresti prevedere anche un upgrade della gpu
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Puoi far così:

Phanteks Enthoo PRO M acrylic version 95€
H170 Asus PRO 110€
i5 6600 203€ o i7 6700 280€
Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX CL13 2133MHZ 2*8 (16GB) 65€

Gìà che ci sei potresti acquistare una VGA delle nuove GTX1060 o RX480 custom restando sull FHD (dovresti dicri usi pse per gaming o altro) massimo 270€


Totale: 473€ (743€ con vga)


oppure per andare al minimo necessario

Corsair 88R 55€
MSI PRO VDH B150M 65€
i5 6600 203€ (o i5 6500 182€)
Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX CL13 2133MHZ 2*8 (16GB) 65€

Totale: 388€


Case.jpg

Ciao!
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
intanto vi ringrazio per le risposte veloci, io ora gioco a giochi come gtaV in grafica ultra con quasi tutto al massimo (tranne filtri antialiasing ed altre cose che metto leggermente più basse) in fullhd su un 24 pollici e non ho problemi e per questo che non ho pensato alla vga, quali migliorie potrei ottenerne? dei frame rate superiori ai 60fps o altro?
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
intanto vi ringrazio per le risposte veloci, io ora gioco a giochi come gtaV in grafica ultra con quasi tutto al massimo (tranne filtri antialiasing ed altre cose che metto leggermente più basse) in fullhd su un 24 pollici e non ho problemi e per questo che non ho pensato alla vga, quali migliorie potrei ottenerne? dei frame rate superiori ai 60fps o altro?

Dipende dal monitor che hai oltre 60fps con un 60hz sarebbe inutile, se ti trovi già bene così non c'è alcun motivo per cambiare
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
Infatti è quello il discorso, non sono uno che insegue i fps o la supermegagrafica, certo mi piace poter giocare con una bella grafica ma non è che se non riesco a settare un parametro in ultra mi ammazzo. Ciò non toglie che magari con una config migliore potrei pensare più in la di prendere una vga migliore ovviamente.
la scheda madre asus che mi hai consigliato (H170 Asus PRO 110€) è in grado di reggere gli oc senza spegnersi? perché la mobo che ho ora a causa del northbridge che scalda troppo spesso si blocca e va in protezione anche senza oc in estate. (in realtà se non fosse per questo problema non cambierei nemmeno i componenti per pc ma una mobo AMD costa moltissimo e non vale la pena assolutamente.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Infatti è quello il discorso, non sono uno che insegue i fps o la supermegagrafica, certo mi piace poter giocare con una bella grafica ma non è che se non riesco a settare un parametro in ultra mi ammazzo. Ciò non toglie che magari con una config migliore potrei pensare più in la di prendere una vga migliore ovviamente.
la scheda madre asus che mi hai consigliato (H170 Asus PRO 110€) è in grado di reggere gli oc senza spegnersi? perché la mobo che ho ora a causa del northbridge che scalda troppo spesso si blocca e va in protezione anche senza oc in estate. (in realtà se non fosse per questo problema non cambierei nemmeno i componenti per pc ma una mobo AMD costa moltissimo e non vale la pena assolutamente.

Se vuoi fare overclock hai due opzioni, anche perchè in teoria per overclock serve mobo con chipset Z170 non H170, ma ho scritto in teoria perchè con alcune H170 (la performance /hyper e poche altre) per esempio della Asrock puoi fare OC di processori non sbloccati

Farei così Asrock Z170 Extreme 4 o 6 o MSI Gaming M5 / M7, Asus PRO GAMING o HERO, Gigabyte Gaming 5
i5 6600k 225€ o i7 6700k 315€

Ram a questo punto a 3000mhz Corsair Vengeance 2x8 65€
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ciao, come ti han detto gli altri utenti la scelta migliore è un i5 6600 (la versione K se vuoi fare OC) una asrock h170 pro4 (100€) o una z170 per l'OC, e come dissipatore una da 30€ per la config non OC oppure uno a liquido per l'OC.

Infine se ti rimane budget potresti cambiare la vga magari tra 1 mesetto che si stabilizzano i prezzi delle custom, con una 1060 o una 480 8gb per avere miglioramenti in game anche in ottica futura
 

Alessandro Alez Ippolito

Utente Attivo
215
5
la cosa che mi lascia alquanto perplesso sono i prezzi relativamente bassi per le mobo. Mi viene da domandarmi se sono delle mobo buone o sono di fascia economica. Mi aspettavo roba da 250 a salire in tutta onestà.
Tipo, una ASUS SABERTOOTH Z170 S non sarebbe meglio?
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
la cosa che mi lascia alquanto perplesso sono i prezzi relativamente bassi per le mobo. Mi viene da domandarmi se sono delle mobo buone o sono di fascia economica. Mi aspettavo roba da 250 a salire in tutta onestà.
Tipo, una ASUS SABERTOOTH Z170 S non sarebbe meglio?

Beh il prezzo non è proprio un indicatore assoluto, certo ovviamente una che costa di più avrà delle cosette in più (bisogna vedere però se queste cosette ti servono o no), ma molto è marketing ricordalo sopratutto quando son prodotti per gaming, cavalcano l'onda per ricavarci il più possibile, focalizzati su quello che ti serve e che per le tue esigenze è fondamentale, di conseguenza poi scremi i prodotti fino ad arrivare a quello che calza a pennello per te e che ti piace ovvio :-)

La Sabertooth è bella certo è una scheda particolare con certificazione militare, come ram ufficialmnete ne supporta solo fino a 2400mhz, ma da lista QVL ne han testate fino a 3466

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb...113.pdf?_ga=1.114833031.1050330725.1468334322

Prendi quella che ti piace, con quella ti servirà case o bianco o nero per abbianamento
 
Ultima modifica:

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Ciao a tutti, ho un pc così configurato:
processore AMD FX-8320 8core
Dissipatore a liquido per il processore
Scheda madre Gigabyte ga-990fxa-ud3
ram 8gb Corsair vengeance DDR3
Alimentatore Seasonic 520W bronze
SSD Sandisk 128gb e due HD da 500mb Hitachy deskstar
scheda video 7950 sapphire dual-x

vorrei però poter passare a intel e quindi avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto dei nuovi componenti.
pensavo di cambiare scheda madre (ovviamente), processore (ovviamente), ram in modo da prendere delle ddr4 e dissipatore a liquido.
pensavo ad un i5 di ultima generazione da 3.5 con possibilità di OC ma non conoscendo i componenti intel e non essendo più al passo oramai non so cosa possa essere idoneo o meno con i componenti che ho. Si accettano consigli a riguardo e spero possiate vivamente aiutarmi. Il budget non è un problema, diciamo che fino a 600/700 euro posso spendere ma che non ho grossissime pretese.
Un grazie in anticipo a tutti.
ps: sono alla ricerca anche di un case che possa essere carino ma soprattutto ordinato e fresco.


Ma a te cosa interessa? Andare oltre i 60 fps?
La tua configurazione non è da buttare e secondo me il gioco non vale la spesa(per quanto intel sia migliore)

Per il case, puoi vedere un nzxt s340
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili