[MODDING] Trasformare Notebook in HTPC

Pubblicità
Hum... ieri sera ho cercato di lavorare il compensato... e nulla... non esce un lavoro ben fatto!

Il compensato spesso 5mm da usare per le 4 pareti... purtroppo a casa non ho un seghetto alternativo ma ho cercato di lavorarlo con un cutter e un seghetto piccolo normale.

Col seghetto piccolo esce un buon taglio ma poco preciso e dritto. E ovviamente si sbatte contro l'archetto e non si riesce ad andare troppo in fondo!

Col cutter esce bene... basta passare 3 o 4 volte, ho fatto delle perssioni per spezzare il compensato... ed esce un taglio fatto bene ma leggermente obliquo a causa della rottura...

Ieri ho tagliato e carteggiato ma di tirare fuori 4 tavole di lunghezza uguale... e carteggiare con i pochi ferri che ho è dura... ho lasciato stare!

Stasera provo col cutter su un pezzo di poliver... mi dicono che passarlo 3 o 4 volte... e con una pressione si dovrebbe rompere in modo preciso e senza sbavature... devo provare e vediamo se me la cavo...

Altrimenti mi tocca andare con le misure a far tagliare i pezzi direttamente dal brico...

ho visto che vendono seghetti alternativi anche a 30€ e per il compensato vanno benissimo. E' comunque un attrezzo che ti rimane e io ne valuterei l'acquisto!

Si ci avevo pensato...

Ho in box un quadrato 1x1 di poliver... provo prima con quello e col cutter... se esce bene è ok. Altrimenti farò l'investimento di un seghetto.

Ho letto una guida alle tecniche di lavorazio di poliver e plexiglass.

In pratica se fai 3 o 4 passate con un cutter (ne vendono di specifici per plexiglass) normale... e poi fai una pressione... il poliver si spezza esattamente dove tagliato... e dovrebbe venire un lavoro pulito e senza sbavature!

A questo punto provo... se va male... mi sono fatto un'esperienza in +... se va bene... bhè ho le pareti per il boxettino! ^^

per il banchetto usai il Plexiglass e mi sono trovato benissimo! molto facile da lavorare... ovviamente ti serve un buon seghetto alternativo e le giuste lame

Ho incontrato mio cugino... e sapevo che lui ultimamene stava facendo dei lavoretti... si è costruito una camera da verniciatura... non grande... e ha usato del plexiglass comprato dal brico...

Bhè anche lui è andato di taglierino!

Ecco ho appena provato... preso le misure... poggiato un'asse di legno come righello (meglio se di metallo... evitate di sfilacciare il legno), prese le misure... pressione con la mano sull'asse di legno... impugno il mio fido cutter... giù a fare passate... la prima leggera per fare il binario... e le altre man mano + pensanti... il poliver che ho usato è spesso 5mm e col cutter diciamo che uno o 2 mm si riescono a incidere.

Poi appoggiato il poliver all'angolo del tavolo... fatta coincidere l'incisione col taglio del tavolo... posizionata la solita asse di legno sul poliver sul tavolo per fare pressione... impugno la pinza... afferro il poliver sporgente e comincio a fare movimenti oscillatori verso il basso... basta essere decisi eh... Slappph! Si spezza... ha fatto un baccano che pensavo di aver crepato tutto e invece... tagliato di netto... perfetto! Fatti tutti i pezzi delle misure volute!

Rifiniti con carta vetrata fine e poi con quella finissima... sono venuti abbastanza precisi! Potrei carteggiare ancora... ma sono stanco... i lati + brutti li farò capitare dentro! ^_^

Eccoli... qui li avevo appena lavati...

dscf1991l.jpg

Ed ecco un dettaglio del taglio... ok non è il massimo ma appena posso la faccio meglio!

dscf1992.jpg

Ora si passa a prendere le misure per gli incavi delle porte usb, vga, jack audio e alimentazione!

L'idea è quella di verniciare internamente il poliver... in modo che da fuori abbia un effetto trasparenza... se esce uno schifo... credo il rettangolo e rivesto tutto di carta adesiva nera!

Per unire i 4 pezzi usero della "L" metalliche da due fori... e le unirò con una rivettatrice! Magari mi aiuterò con della colla a caldo!

A presto per gli aggiornamenti!

Appena arrivato il bottoncino di accensione e 5 spessori femmina femmina per la scheda madre!

Stasera si passa al disegno delle porte, della parte traforata per la vantola... e al posizionamento delle "L" metalliche per chiudere le 4 pareti del boxettino!

Poi verniciata... tempi di asciugatura permettendo... spero per questo fine settimana di aver chiuso i 4 lati almeno!

Trapano senza percussione con punta per ferro.

Appoggio e pian piano... la punta scava e fa il foro... se premo si crepa.

Ho letto tanti commenti e visto video su come farlo... tutti nello stesso modo... punta per ferro e trapano... colpetti delicati...

E si va avanti...

Trapano puntra per metallo... primi due buchi di test e prima rivetatta:

dscf1994g.jpg

Andata benissimo... zero crepe e tiene molto forte!!! La prossima sarà per creare i 4 lati del box con le "L" metalliche.

Ora... toccava fare il taglio per i connettore della MB... non avendo trumenti specifici... ho usato l'unica cosa che ho... il trapano... e soprattutto i tanti anni di cartoni animati!!!:D:D:D

Via...
dscf1996ra.jpg

Nei cartoni di Lupin... Jigen sparava in tondo... e il torndo si staccava... ecco io uguale... sforazzattato il perimetro... e poi con una punta + largha ho unito i punti... e...

dscf1997jv.jpg

...sarà poco ortodosso ma ha funzionato!

Ora mi procurerò una punta per trapano conica per carteggio... e rifinisco le punte... e "consumo" carteggiando fino a ottenere il perimetro desiderato!

Ho anche dato una mano di nero a un ritaglio di poliver per vedere come esce... e si "aggrappa" bene!

Ho due alternative:

1) rivesto esteriormente con della carta adesiva nera
2) vernicio internamente di nero.

E altro problemino... come fissare bene i supporti della MB alla base di compensato?

1) faccio dei fori non completi nel compensato. Compensato 1CM io foro per 3 o 4 mm... ci metto un po' di metallo liquido... posiziono i supporti... e faccio asciugare...

2) faccio dei fori, uso dei piccoli dadi come supporto e stringo il tutto... (poco delicata come procedura).

Vediamo come andranno i lavori!

Ieri ho rifinito tutto con delle mole per trapano... bisogna fare attenzione che se si insiste troppo si rischia che il plexi si scioglie e in pratica ti plastifica la punta rendendola inutilizzabile... quindi meglio brevi ma intense levigate.

Cmq è venuta bene la mascherina dietro...

Appena ho tempo prendo le quote per i fori per le "L" metalliche.

La prossima volta proverò con un telaietto in legno... ho idea che possa venire pià preciso...

Vediamo come ne esce...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro