[MODDING] Trasformare Notebook in HTPC

Pubblicità
Freddo e neve mi hanno bloccato.

Troppo freddo per lavorarci nel box...

Appena porto avanti il lavoro posterò le nuove foto! :D

Ho preso tutte le misure... tagliato il plexiglass e modellato i fori per i connettori... ho fatto i fori, rivetatto il tutto con delle L metalliche...

Ed è uscito veramente uno schifo! Per quanto le misure siano esatte.. rivettando ci sono stati dei movimenti millimetrici causati dallo stringere il rivetto... e la struttura... ok è solida... ma un po' disallineata!

Ho sue soluzioni... usare una gommina tipo guarnizione per rifinire il rettangolo che si è creato... mascherando le imprecisioni... o lasciare stare e provare con altro materiale!

Mia moglie mi ha detto che usando il cloroformio si riesce a creare una reazioni chimica che salda il plexiglass... loro lo usano in laboratorio durante gli esperiementi e per costruirsi gli strumenti...

Putroppo il mio non è plexiglass vero e proprio ma policarbonato... e non se avrò gli stessi risultati!

Ieri mi sono fatto tagliare direttamente dei pezzi in compensato... e stasera proverò a unirli con delle L metalliche ma con della colla specifica... ci metterò tanto... ma dovrebbe venire un lavoro più preciso...

Appena ho delle foto... vi aggiornerò!

Ho costruito e sagomato tutto... resta però un problemino...

ho "allargato" i fori di fissaggio della MB del portatile in modo da usare gli spessorini e viti delle normali schede madri!

Quindi ora la MB non posa direttamente... ma si appoggia su 5 piedini composti dai 5 spessori d'ottone!

Ora c'è il problema... come fissare questa scheda e spessori alla lastra di compensato? Gli spessori hanno una leggera filettatura... ma di forare il compensato non se ne parla... non verrebbe bene e si sfiletterebbro subito!

Ieri ho usato del metallo plastico che avevo in box... creato l'impasto e messe della palline sotto gli spessori e incollato sulla lastra di compensato... ma nulla il metallo si è indurito perfettamente ma non si è incollato alla base. Putroppo credo dovrò buttare quei spessori... il metallo plastico è quasi impossibile da rimuovere!

L'unica idea che mi è venuta è di stasera togliere i vecchi spessori e metterne altri e rimettere il metallo sagomando però dei piccoli piedi molto larghi in basso e piatti attaccati agli spessori! In questo modo avrei un'ampia superfice di contatto per la lastra di compensato! A quel punto potrei usare il millechiodi per attaccare i piedini al compensato! Dovrebbe reggere... dovrei fare dei piedini con un diametro di 2cm a piede... devi rispolverare le mie abilità con la plastilina...

Altra idea è quella di trovare una colla bicomponente che vada bene per metallo e legno... ma è dura...

Oppure imbragare tutto... ma fa schifo...

Altre idee?

La MB deve reggere un cavo VGA, il cavo di alimentazione e una chiavetta usb... forse anche il cavo delle casse... quindi non deve essere "ballerina" nel box!

Ultima modifica:
Scusate le pessime foto:

In pratica ho allargato il buco e messo gli spessori... ne ho 4 di questi e vanno fissati a un leggero compensato spesso 6mm!

dscf2043l.jpg

Ho preso il metallo plastico, fatto delle pallette... fissate alle nottole e ho cercato di farle aderire bene al compensato... ma nulla... si sono staccate! Non so se recupererò tutte le nottole visto he il metallo plastico è diventato durissimo...

In ogni caso ne ho altre da usare... ma non vorrei buttarle... come fare?

Pensavo di rifare col metallo plastico e fare dei dischi di 2 cm da fissare bene alle nottole... in questo modo poi con la mille chiudi fisso tutto al compensato!

Che ne dite?

dscf2042u.jpg

Altre idee?

Ho provato con il policarbonato (un plexiglass economico) e a parte che nel taglio mi è uscito poco preciso... e mentre foravo per i rivetti si è crepato troppe volte... ci stavo spendendo troppo in materiale!

Il compensato... brutto ma facile da lavorare, levigare ed economico!

Sto facendo ora una prova a incollare un piedino maggiorato con la millechiodi e sembra reggere... aspetto che asciughi... se va... proseguo col lavoro! In pratica è finito... va fissata la scheda, messe le cerniere per il coperchio... ed è pronto... ah... si manca la tastiera+mousepad wifi!

Allora... ho staccato il plastico dalle nottole... solo pattex non ha abbastanza presa sulle nottole... troppa poca supercifie... non riesce ad ancorare bene!

E allora ecco cosa ho fatto... ho reimpastato del quicksteal... e ho creato dei piedini sagomato un po' alla buona ma l'importante che non intralcino le pareti del box:

dscf2046rv.jpg

dscf2047m.jpg

dscf2049z.jpg

Appena saranno ben secchi li avviterò alla MB! E appena il box è pronto... metterò della pattex su ogniuno dei 5 piedini e posizionerò la scheda nel punto corretto! A questo punto basta aspettare 24 ore e dovrebbe essere tutto ben asciutto e ancorato!

Per il box domani credo di finire la cornice lateale... appena ho fatto posto delle foto!

Speriamo venga...

Posizionato i piedini appena costruiti e prova d'insieme...

Ok devo livellare ancora alcuni tagli e carteggiare qui e li... ma dovrebbe venire così...
dscf2055b.jpg

dscf2054c.jpg

Visto dall'alto... la ventola andrà collegata a una della 4 porte usb tramite connettore usb... in prossimità della ventola farò dei buchi per far prendere aria.

A destra sopra lo slot di espansione metterò un bottone monostatico per accendere e spegnere!
dscf2053i.jpg

Eppena finito, posizionato e unito base con perimetro... tolgo la MB e vernicio di nero! Rimonto la MB. la ventola e il coperchio con calamita per la chiusura!

dimenticavo
il legno isola le onde radio, quindi per il wireless farei una prolunga dell antennina ;)

Uno dei motivi per cui ho convertito il portatile sono gli ingombri e che il modulo Wi-Fi non reggeva la linea... cadeva ed era irregolare... il modulo è stato asportato.

Verrà collegato via cavo di rete classico al router... il box andrà dietro la TV dove c'è il telefono e il router... per la tastiera... comprerei una di quelle wi-fi con pad integrato tipo la logitech K400 o qualche altra marca... mi danno il pennino wifi e userei quello!

Spero solo di non avere rogne con linux!

Speravo in una realizzazione più "fighetta" e pulita ma comprare strumenti e materiali apposta... mi sembrava eccessivo! Al momento mi accontento di questo lavoro... il prossimo sarà fatto sicuramente meglio grazie all'esperienza maturata qui!

Posto altre foto appena passo all'ancoraggio del pianale e della MB!

Stasera dovrebbe essere asciugato tutto e passo all'ancoraggio del perimetro alla base! Fatto questo l'idea è di mettere della pellicola per cucina sotto la MB! Mette del PATTEX sotto i piedini costruti artigianalmente... e posizionare bene la mb sulla base e posizionarla in corrispondenza delle fessure create!

In questo modo se nella pressione, dovrebbe uscire della colla da sotto i piedini... evito di incollare la MB!

Appena sarà incollata... sviterò la MB e passerò alla verniciatura nera del box!

Fin qui tutto chiaro...

L'unico problema che mi sto ponendo è... da dove vado a prendere il segnale per comandar un let per segnalare che il box è acceso o spento? La ventola è molti silenzionsa e con IBT mi tiene la cpu a non oltre i 36 gradi... anche nel box... non credo arriverà mai oltre i 45 gradi... quindi il dissi nuovo grazie alla ventola funziona perfettamente!

Soluzioni:

1) accendo la MB e vado in giro col tester in cerca del segnale... (a vista l'unica spia visibile è quell'HD).
2) Collego il led in serie alla ventola... che è alimentata dall'USB! Quindi quando accendo il PC va la ventola e il led mi dice che è attivo! Se il PC è spento... ovviamente niente ventola e LED spento! Inoltre il led non dovrebbe togliere troppa corrente alla ventola...

Cosa ne dite?

cellofane

No no la ventola del NB è stato rimossa completamente! La ventola del box è comandata dall'usb! Il filo è stato tagliato e collegato il rosso e nero alla ventola!

L'USB eroga il giusto per farla girare! Ed è silenziosa... tutto bene quindi!

Resta il problema del led...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro