[MODDING] Trasformare Notebook in HTPC

Pubblicità
Io per ora come muletto ho una micro atx appogiata e fissata su plexi con alimentatore e hd ... basta non prende tanto spazio ed è basso , è un po lento ma a presto ci metto linux o uso nlite su xp
 
Appena ordinato il revoltec...

Ho pensato che con l'attacco standard per northbridge dovrei riuscire a montarlo senza toccare nulla!

Direi che 16 euri non sono troppi... proverò a lasciarlo passivo senza ventola!


Oggi e domani riposo... sabato si va a cercare i pezzi per inscatolare tutto!
 
io avrei usato il dissi stock del Pentium Dual core EE , foravi la staffa a misura e via con viti e bulloni :asd:

ci potevi fare anche overclock :sisi:

Seguo curioso ;)
 
Ho verificato da bios... e non posso toccare nulla!

Dovrei fare OC da software ma non so quanto riesco a farci...

Vorrei occupare meno spazio possibile... deve stare nascosto dietro la TV... e fino ad ora, senza dissi... verrebbe alto 5cm... mettendoci il dissi sono sui 12 cm di altezza...

Domani vado a cercare un po' di materiale per il case... vediamo cosa trovo... e che idee mi vengono girando per quei scaffali!
 
Ho fatto partire il PC con il dissi originale ma senza ventola... e scalda veramente tanto! Purtroppo avendo il PC smontato... windows si pianta con schermata blu! Va solo in provvisoria e non riesco a controllare le temperature.

Per lunedì dovrei avere il dissipatore per northbridge... e vedremo come va!

Intanto ieri con tester impostato sugli Ampere ho fatto corto su due contatti del bottone della MB e il PC è partito... stasera mi procuro un saldatore a punta fine, ho delle vecchie ventole da 80 conciate male da cui recuperare due cavi...

Devo trovare un buon interruttore! sul dragone ci sono... ma 10 euri per un tocchetto di metallo per accendere un Pc mi pare troppo!

Per ora credo che stagnerò i cavi alla MB, stagno l'altro capo dei cavi... e accenderò il PC manualmente... ossia tipo come nei film si rubano le macchine... in attesa di trovare un interruttore buono!

Visto che andrà messo dietro la TV che è posata su un mobile color legno... lavorerò con del compensato da colorare tipo legno come se fosse un piccolo scatolotto porta oggetti...

I prossimi passi saranno:

1) cavi accensione PC
2) Dissipatore CPU
3) Backup HD e reinstallazione windows (quindi verifica delle periferiche)
4) se il punto 3 è ok allora: quote dei fori della MB per ancoraggio alla base del nuovo case e dimensioni necessarie!


Vi aggiorno appena vado avanti!
 
Considerando che non ho la tipica plate metallica su cui mettere i distanziatori d'ottone... e considerando che quelli che ho in casa sono troppo grossi per i fori della MB...

Dovrei avere 2 o 3 mm di spazio... quindi allargherò i fori sulla MB per renderli adatti a metterci le viti per i distanziatori.

I distanziatori sono troppo piccoli... ho fatto la prova e vanno... credo che ne avviterò due insieme per avere maggiore distanza! Sotto la MB ho alcuni componenti sporgenti...

Il problema è fissare i distanziali così fatti alla base! E' un casino far un filetto così piccolo sul compensato... userò una soluzione alternativa! In box ho del metallo liquido (lo avevo usato per riparare il carter della mia bandit 650...).
Farò dei piccoli fori di pochi mm nel compensato... metterò delle piccole palline di metallo liquido... ci metto sopra i distanziali... aspetto un 24 ore che asciuchi per bene... e i distanziali sono fatti! Sopra ci metto la MB... e il grosso è fatto! Il compensato è facile da lavorare per fare i fori per le porte! Sulla parte superiore farò uno sportello con cerciere metalliche... e se riesco... chiusura a calamita...
 
Ieri sera ho tagliato i cavi di una vecchia ventolina da 80... Ho scappucciato i capi. Ho stagnato i fili metallici delle due estremità!

Ho saldato a stagno un capo di ogni filo sui due punti in cui mi serviva far contatto!

Ora in pratica ho due fili di spuntano sulla MB... basta che tocchino perchè il PC si avvii! Ora tocca trovare un tastino di accensione! Ho visto alcuni bottoni della Lamptron... 10 euri... se trovo qualcosa di più economico... forse è meglio!

Ho applicato un po' di pasta e montato il vecchio dissipatore... ovviamente ci sono le pipe e la griglietta i rame! Manca la venola!
Inoltre sono riuscito anche a far partire la vecchia installazione di windows del portatile! Il Pc parte e va bene... appena in windows la temperatura è di ben 60 gradi! Troppo! E rimane a 60 gradi! Poi... mi sono messo a soffiare 3 o 4 volte forte sulla griglietta di rame per far scendere la temperatura a 50 gradi! :D Ed è rimasta li! é bastato aprire due programmi... perchè tornasse a 58... e rimanerci... direi che una ventolina è necessaria!

A questo punto di aprono due possibilità:

1) installo comunque il dissipatore northbridge e punto la ventolina verso una parete forellata del case... (magari è più performate delle pipe e non mi serve la ventola)

2) piego le pipe della cpu a formare un angolo di 90 gradi verso l'alto! In pratica avrà le pipe della cpu parallele alla MB ma con la parte della griglietta piega in alto! A questo punto potrei montare una ventola proprio sopra la zona GPU e CPU e farla girare tranquilla... per raffreddare il tutto... e nella zone dove si trova la griglietta di rame... fare dei fori di areazione! Immagino che l'aria della ventola (sopra e buttare aria sulla zona CPU e GPU) possa raffreddare bene e una parte... uscire dalla griglietta ed essere esplulsa...


Cosa ne dite?
 
...novità!

Oggi è arrivato il dissipatorino... costo 16 euri e 01 centesimi... lo shop online offriva trasporto a 1 centesimo... e come non approfittarne?

Ecco il dissipatorino:

dscf1984e.jpg

In mano è davvero piccolo e anche bellino!

dscf1985j.jpg


E soprattutto è perfetto per la CPU! LA superficie è esattamente come la CPU! Ho staccato la X di metallo sul plate del vecchio dissipatore... e sorpresa!!!

dscf1987.jpg

Monta perfettamente e posso riusarlo per bloccare il dissipatore!!!!:shock::shock::shock:


dscf1986s.jpg


Ho recuperato le vitine della scocca del portatile... sono più lunghe di quelle che erano montate sul vecchio dissipatore... e riesco ad arrivare fino alla filettatura della MB!

dscf1989n.jpg



Perfetto!!!

Stasera o domani metto la pasta... e lo fisso per bene! Devo costruirmi un adattatore per la presa della ventolina... sulla MB è mini... taglio quella della vecchia ventola... e lo adatto con la ventola del Revoltec!

Vedremo le temperature... direi che sta venendo bene no?

Per ora ho speso 16 euri... (portatile a parte... ma tanto sarebbe finito in cantina).
 
non c è bisogno di tagliare il cavo della ventola,premi sul lato del 3pin dove vedi i connettori,e sfila il filo con connettore annesso;)
 
Non ho ben capito cosa intendi con premere sul lato del 3pin e sfilare il filo col connettore.

Bhè ieri prima di fare i lavori ho fatto un piccolo test... montato il dissipatore nuovo, ho acceso a il PC era a 35 gradi... usandolo un po' è salito... stressando la cpu non andava oltre i 60 gradi... il problema è che essendo passivo... è lento o quasi impossibile che ritorni alla temperatura base... quindi urge una ventola!

Spento il PC e ricollegato la ventolina originale. Accendo... e nulla... la ventola non va! Il processore arriva a 65 gradi... ma le ventolina sta ferma!!!

Ho provato ad adattare una ventola da 80 che avevo da parte... e nulla... ferma! Ho staccato tutto e acceso senza ventola... ho misurato la corrente ai capi... e leggo che ci sono circa 5mA... Sarà che la ventola da 80 era da 14mA... quindi ho provato ad adattare la ventola del revoltek che da specifiche da 0.05mA... nulla!

In pratica c'è corrente ai capi... ma non gira proprio nulla! Non so dove metter mano... da bios non posso modificare nulla e speedfan non rileva nulla!

Avete idee? Se il pin è a 3 fili, rosso, nero e giallo... il rosso e nero sono dell'alimentazione... mentre il giallo dovrebbe essere quello che la fa vedere alla MB vero?

Avete idea di dove potrei andare a prendere della corrente? Una ventola in più serve... altrimenti mettendo tutto nello scatolotto... diventa ingestibile!

Porta USB? E far girare un cavo internamente e collegarci una ventola?
 
Ultima modifica:
l alimentazione parte dal primo pin,se guardi il retro del 3pin c è un triangolino che indica il primo;)

quì si vede quello che dico io:
3pinextender.jpg


sul retro del connettore femmina vedi quelle 3 linguette metalliche?premile con un cacciavite a taglio e sfila il cavo ;)
 
Ok stasera provo!

Ma resta che anche la ventolina originale non è partita.

Non vorrei aver toccato qualcosa per cui non veda più la cpufan... anche se mi sa di strano! C'è corrente... ma la ventola non gira!

Bhè... ci provo da capo... se ma male... almen... sacrificherò una porta USB (ne ho 4), taglio un cavo USB vecchio, tiro fuori il rosso e nero e li collego a una ventola... andatterò il connettore per fare un angolo a 90° laterale e lo scatolotto sarà fatto ad hoc per questo filo che entra... Diciamo che così posso montare anche ventole un po' + spinte...
 
Allora non c'è verso che la porta della ventola funzioni... provato di tutto e nulla... non gira!

Allora ho preso un vecchissimo cavo USB... tagliato... preso il rosso e nero e collegati!

Bene la ventolina revoltek gira... ma temo che giri piano e che potrebbe fare di +!

Montato sul dissi e provato con IBT mi tiene la CPU a 45 gradi... la VGA si riscalda un pochino... sui 57°.

Ho fatto la prova e ho staccato la ventolina.. e provato una vecchissima ventola da 80... woooow gira forte e spinge tanto! L'ho messa a fianco al dissi e con IBT la cpu no va oltre i 33° e la VGA tranquilla a 50!

Credo che cercherò un modo per ricavare un sostegno e lascerò quella da 80! Muove + aria... non si sente quasi per nulla... e va benone! (è da 0.24A, diciamo che fino a 0.5A la porta USB riesce a farcela).

La Revoltec fa anche una ventolina come quella in dotazione ma invece di essere da 0.05A è da 0.08A... dite che ne vale la pena prenderla? Considerando che la soglia di minima di volt è sempre la stessa... avere un maggiore amperaggio dovrebbe girare più forte a parità di volt... ma 0.03A quanto si potranno sentire davvero? (secondo me cambierà ben poco...)

Diciamo che sono quasi soddisfatto! Tecnicamente è tutto ok! Ora si passa al case!!! Domani le quote e poi si va di trapano e seghetto... carta vetrata e vernice!!!
 
Ultima modifica:
E' deciso... prendo l'alimentazione dalla USB... ho adattato unc avetto USB... e da li prenderò l'alimentazione per 2 ventole da 80 da montare una all'altezza dissipatore e una più in basso per far entrare aria in tutto il case.

Dai calcoli dovrebbe uscire un case con le seguenti misure:

Altezza 10cm, largo 29 e profondo 26.

Comprensivo di spessore dovuto al materiale per inscatolarlo.

Ho ordinato un bottone normalmente aperto a singolo scambio nero... a 3 euri compresi di spese! ^^

Diciamo che ho tutto!

Ora si passa a tagliare e verniciare!

L'unica difficolatà sarà creare gli spessori per fissare la scheda madre... ma penso di usare gli spesso che normalmente si usano per la CPU... devo trovare un modo per fissarli e ancorarli bene alla base.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top