Re: Analisi di fattibilità da Laptop in HTPC
E rieccomi a voi...
Portato il portatile a casa... verificato che funzioni correttamente e poi... via a smontare!
Era così:
Notare l'adesivo arigianale...
Ecco cosa ne è rimasto:
Ho rimontato disco digido e ram... collegato al monitor... collegato l'alimentatore... ed è partito correttamente!!! Fico!
Ora però c'è un problema... come vedere abbiamo una piastra di metallo che fissa il plate della GPU (quello a sinistra)... da li parte un pipe fino a sporgere dalla scheda madre! Sotto il pipe... incollato in modo terrificante... è attaccata la ventolina. La ventolina deve soffiare l'aria... riscaldata dal pipe della GPU... su un griglietta. A questa griglietta in rame sono collegate due grosse pipe che prendono il calore dalla CPU (a destra)!
Ecco il dettaglio del pipe della GPU! (miseria non pensavo di avere della mani così poco fotogeniche...)
Ho ripulito il plate dalla vecchia pasta che oramai era cemento... sono riuscito a scollare il pipe dalla ventolina...
Fatto questo ecco la mia intenzione... ridurre gli ingombri... quindi ho cercato di piegare il pipe più lontano possibile dal plate... e ridurre la larghezza delll'HTPC! Ovviamente sporgeva ancora il telaietto in metallo con la ventolina...
Quindi ho applicato la pasta alla GPU, tagliato la parte con la ventolina in metallo... ed ecco cosa ne è uscito...
Ora scheda madre e pipe piegato è alto solo 3cm... Sicuramente ci sarà stato una strozzatura piegando il pipe... ma è stato fatto quasi alla fine! Diciamo che in una lunghezza di 21cm totali.. la strozzatura... se c'è... è al cm 16... tutto sommato dovrebbe andare bene!
Il Pc sarà collegato a un router via cavo... quindi non mi serve il WiFi. L'alimentatore lo lascio esterno... in pratica il PC sarà collegato perennemente alla TV e lasciato in standby... quando serve si riattiva... per navigare comprerò una di quelle tastiere con touchpad incorporato wifi... un 30 euri... e posso guardare la tv... e se serve cercare qualcosa... invece di andare in camera e accendere il fisso... risveglio questo htpc e navigo comodamente dal divano!!!
Ecco però che ho 2 problemi... vediamo se mi potete aiutare!
1) Come diamine posso applicare un stasto di avvio? Il tastino di accensione è posto dietro... ed eccolo qui in tutta la sua bellezza... è quello a destra! Come posso seconod voi risolvere? Vorrei tenere i dissipatori in alto... quindi questo starà giù... che dite?
2) dove posso trovare un dissipatore per CPU? Il socket è 479... non voglio mettermi a piegare anche quella della CPU... non riuscirei a fare un buon lavoro... sono piatti e si strozzano subito le pipe!
Graaaaaaazie... e datemi pure del pazzo... ma mi prudevano le mani... e vediamo se magari riesce un bel lavoretto!