[MODDING] Trasformare Notebook in HTPC

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Salve a tutti!Sono ancora in vacanza e quindi fino a che non sarò a casa... il progetto della costruzione del case-cubo sarà fermo.Nel mentre ho recuperato da casa dei miei un mio vecchio portatile. Un Asus A6Vc con centrino da 1.6Ghz e 2x512Mb ddr... e HD da 120!Pensavo di trasfromare questo portatile in un HTPC per la TV... sarvirà solo come portale web, quindi email, internet... streaming... musica e magari qualche film... ma nulla di che... MAgari installarci linux per migliorare la velocità di caricamento...Volevo sapere se qualcuno di voi si è mia cimentato in questo lavoro!Penso che scollegando monitor, tastiera e pad... e collegando la TV e la tastiera... dovremme andare tutto liscio... o sbaglio?Inoltre... sapere se è possibile cambiare la CPU a questo portatile? Su internet ho visto delle MB in vendita per questo potatile e il socket è libero... quindi penso di si... Sapete quale CPU, meglio di quella attualmente installata, può valere la pena di installare?Ovviamente prima devo cercare di capirne la fattibilià... altrimenti lascio così... e lo conservo...

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Analisi di fattibilità da Laptop in HTPC

Ho trovato una guida per smontare il portatile. Sembra un'operazione facile. Domani tornerò a casa... e la settimana prossima farò il test di smontare il portatile, scollegare monitor e tastiera... collegare un monitor esterno e accendere il portatile... se parte e va tutto liscio... il prossimo step sarò costruire una scocca per contenere il portatile... e capire come far andare bene il tutto!

E rieccomi a voi...

Portato il portatile a casa... verificato che funzioni correttamente e poi... via a smontare!

Era così:

dscf1961p.jpg

Notare l'adesivo arigianale...

dscf1962gp.jpg

Ecco cosa ne è rimasto:

dscf1968r.jpg

Ho rimontato disco digido e ram... collegato al monitor... collegato l'alimentatore... ed è partito correttamente!!! Fico!

Ora però c'è un problema... come vedere abbiamo una piastra di metallo che fissa il plate della GPU (quello a sinistra)... da li parte un pipe fino a sporgere dalla scheda madre! Sotto il pipe... incollato in modo terrificante... è attaccata la ventolina. La ventolina deve soffiare l'aria... riscaldata dal pipe della GPU... su un griglietta. A questa griglietta in rame sono collegate due grosse pipe che prendono il calore dalla CPU (a destra)!

Ecco il dettaglio del pipe della GPU! (miseria non pensavo di avere della mani così poco fotogeniche...)

dscf1975t.jpg

Ho ripulito il plate dalla vecchia pasta che oramai era cemento... sono riuscito a scollare il pipe dalla ventolina...

dscf1976j.jpg

Fatto questo ecco la mia intenzione... ridurre gli ingombri... quindi ho cercato di piegare il pipe più lontano possibile dal plate... e ridurre la larghezza delll'HTPC! Ovviamente sporgeva ancora il telaietto in metallo con la ventolina...

dscf1981h.jpg

Quindi ho applicato la pasta alla GPU, tagliato la parte con la ventolina in metallo... ed ecco cosa ne è uscito...

dscf1983yp.jpg

Ora scheda madre e pipe piegato è alto solo 3cm... Sicuramente ci sarà stato una strozzatura piegando il pipe... ma è stato fatto quasi alla fine! Diciamo che in una lunghezza di 21cm totali.. la strozzatura... se c'è... è al cm 16... tutto sommato dovrebbe andare bene!

Il Pc sarà collegato a un router via cavo... quindi non mi serve il WiFi. L'alimentatore lo lascio esterno... in pratica il PC sarà collegato perennemente alla TV e lasciato in standby... quando serve si riattiva... per navigare comprerò una di quelle tastiere con touchpad incorporato wifi... un 30 euri... e posso guardare la tv... e se serve cercare qualcosa... invece di andare in camera e accendere il fisso... risveglio questo htpc e navigo comodamente dal divano!!!

Ecco però che ho 2 problemi... vediamo se mi potete aiutare!

1) Come diamine posso applicare un stasto di avvio? Il tastino di accensione è posto dietro... ed eccolo qui in tutta la sua bellezza... è quello a destra! Come posso seconod voi risolvere? Vorrei tenere i dissipatori in alto... quindi questo starà giù... che dite?

dscf1982g.jpg

2) dove posso trovare un dissipatore per CPU? Il socket è 479... non voglio mettermi a piegare anche quella della CPU... non riuscirei a fare un buon lavoro... sono piatti e si strozzano subito le pipe!

Graaaaaaazie... e datemi pure del pazzo... ma mi prudevano le mani... e vediamo se magari riesce un bel lavoretto!

Non ci va caro Frizz... il socket è 479 per Pentium M... forse ti confondi con il 478 per pentium 4!

Forse la SilverStone con i modelli Nitrogon sui 20 euri circa...

La Dynatron fa qualcosa ma siamo sui 35 euri... troppi...

Ultima modifica:

non scherzavo,ce lo metti sopra e lo leghi bene e vedi come ci sta :asd:

Hahahahaha!

Ieri notte ho addirittura prova a metterci sopra lo shuriken per 775... ma ovviamente era troppo!

...come la vedete l'idea di usare dei pad termici biadesivi...

In pratica ci monto le pipe originali... piego in alto la griglietta (nella terza foto a partire da sopra è quel coso nero) e chi se ne frega se strozza! A quel punto sulla CPU c'è quella X di metallo cromato che serve a premere il plate sulla CPU... bhè sopra quella X ci metto un pad termico... e ci appiccico un dissi passivo da chipset... come la vedete?

Per il tasto... bhè protrei prendere una bacchetta di legno sottile o di plastica... insomma elastica! Nel pannello di plexiglass applico un foro... mi invento uno spessore di plastica come un bottone e in pratica faccio una cosa simile!

___Q_____
-------
|
___n_____

Ok ce ne vuole nel capire il disegno... in pratica la "n" è il tastino sulla MB e la linea continua è la base della MB. Sopra ho la "Q" che è un dischetto a mo' di bottone che userò e metterò a livello del pannello di plexiglass... rappresentato della linea continua in alto.
Cerco una fascetta in plastica o stecco da ghiacciolo a cui incollo alla parte destra in alto il bottone. Alla parte sinistra in basso un piccolo spesso... tanto quanto basta per farlo "toccare" col bottone "n"... e a destra in alto lo incollo al pallenno di plexiglass... in questo modo ho un bottone fissato bene... ed elastico quanto basta per poter premere il tastino di accensione...

Devo inventarmi un modo per installare gli spessori dorati per la MB... sono piccoli e non riesco ad autofilettarli nel plexi...

Se sei bravo a saldare buttaci due fili lasciando però il tasto originale e ai due fili attacchi un altro pulsante normalmente aperto

Si ma è dura capire dove attaccare i due fili... ci avevo pensato ma non trovo nessun punto dopo saldare...

Stasera trovo a vedere dietro... magari da li riesco a trovare i punto dove mettere in parallelo il mio tasto...

per il dissipatore: Microcool - NorthPole XE whisper - Specifiche
dovrebbero averlo alla ybris

per il tasto di accensione: prendi un tester metti su OHM o BIP (quando c'è conduzione suona) e a PC spento provi i vari PIN con tasto premuto e non , poi ci saldi due fili da 0.1 MM (quelli con un soli filo)

ciao

Ultima modifica:

Si il test ce l'ho... stasera provo!

Il Microcool sto impazzendo per cercarlo ma in italia è dura... e dall'estero pago più spese che l'oggetto in se... siamo sui 40 euri circa...

Sulla baia ho trovato questo...

Revoltec PipeTower Northbridge

Pensavo di provare a scanciare la X di metallo sula plate della CPU... montare il KU Pipe Tower sulla CPU direttamente... metterci la X tra la griglia e il plate... e con delle vitine più lunghe... ancorarlo alla MB... Il tutto costerebbe 25 euri e dalle dimensioni sembra andarci bene visto che serve per il northbridge!

In genere va bene qualsiasi dissi per northbridge ma una ventolina la vorrei... e quelli top down non riesco a metterli altrimenti la X di metallo blocca la ventolina in alto... e poi dovrei cercare delle prolunghe troppo lunghe...

Oppure posso trovare delle piastrine di metallo... forarle a misura... e usare gli incavi per ancorare il dissi alla MB!

Che ne dite?

Ultima modifica:

Ma che carino il Revoltec ! Secondo me se trovi un modo per attaccarlo sarebbe bello su tutti e due anche

Si non sarebbe male ma per poterlo mettere sulla VGA devo fare un ragno a 3 punte per sfruttare i 3 punti in cui la piastra attuale è montata. Tutto da zero...

Questa sera oltre a testare il bottone d'accensione... quoterò i punti di attacco della CPU per essere sicuro che un dissipatore da northbridge ci sta! In genere sono da 40x40... mentre i dissi per socket 479 sono 50x50... quindi dovrei farcela...

Aspetto qualche altra dritta... e poi mi regolo come andare avanti!

Ultima modifica:
Comunque se fai tutto come dovuto viene un bel pc e ora che mi ci hai fatto pensare se trovo un portatile con schermo rotto lo compro e lo faccio pure io :asd:

Bhè... In fondo esce un HTPC carino... piccolo... e con giusto il costo del plexiglass... e 12 euri di dissipatore... non è malaccio!

Mi capita spesso che buttati sul divano mia moglie deve controllare la posta per lavoro o controllare qualcosa al volo... invece di accendere il mio cassone... click sul telecomando... tastiera wifi... e via!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro