UFFICIALE Modding/progetti Tastiere

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Normalmente per saldare un componente SMD occorre un'apposita attrezzatura. Tuttavia se le saldature sono un po' distanti e separate (come mi pare nel tuo caso) e si ha una buona mano, con un po' di pazienza si riesce nell'operazione (ho saldato ad esempio dei 5050 monocolore a sei pin - tre per parte - anche perché erano in parallelo).

Il problema IMO è capire che LED è. Gli RGB classici hanno sei pin (sono tre LED monocolore che si miscelano), quelli indirizzabili delle strisce WS2812 hanno quattro pin, l'alimentazione (che mi pare possa essere 3 o 5 V), il segnale di ingresso e quello di uscita al LED successivo.

Quello nella foto non mi è mai capitato di vedere, se è un indirizzabile ed è rotto, dovrebbero smettere di funzionare anche quelli a valle.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Normalmente per saldare un componente SMD occorre un'apposita attrezzatura. Tuttavia se le saldature sono un po' distanti e separate (come mi pare nel tuo caso) e si ha una buona mano, con un po' di pazienza si riesce nell'operazione (ho saldato ad esempio dei 5050 monocolore a sei pin - tre per parte - anche perché erano in parallelo).

Il problema IMO è capire che LED è. Gli RGB classici hanno sei pin (sono tre LED monocolore che si miscelano), quelli indirizzabili delle strisce WS2812 hanno quattro pin, l'alimentazione (che mi pare possa essere 3 o 5 V), il segnale di ingresso e quello di uscita al LED successivo.

Quello nella foto non mi è mai capitato di vedere, se è un indirizzabile ed è rotto, dovrebbero smettere di funzionare anche quelli a valle.

il problema di quel led è che si accende solo il colore blu (quindi rosso e verde rimangono spenti). c'è qualche modo per risalire al modello del led?
 

Frank17

Nuovo Utente
22
2
Salve poiché si parla di tastiera volevo fare una domanda. Ho un computer portatile della Toshiba già da qualche annetto, ed alcuni tasti (la o in particolare e la w) sono difficoltosi da premere. Ho visto che per i portatili non è possibile smontare i tasti, c'è qualche sistema per eliminare eventualmente la polvere o per sostituire i tasti? Grazie
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Come ti dicevo con quelle fattezze non ne ho mai visti, ho cercato su AliExpress e penso di aver trovato qualcosa: https://tinyurl.com/y9qzrszp

Praticamente sui 4 pin hai i tre LED più il comune. Il comune può essere l'anodo o il catodo, siccome dalla foto è chiaramente visibile il +, immagino sia ad anodo comune.
molto interessante se mi fanno un prezzo recente per 20 pezzi li prendo così faccio la ripazione grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili