Aggiornamento progetti:
Volevo rendervi partecipi di un progetto che fino all'altro ieri era utopia, ma che dopo ieri forse vedrà realmente la luce con probabilità addirittura superiori rispetto a quello del case in legno per la NT o per meglio dire proveremo a renderlo possibile visto che gli artigiani sta volta sono in famiglia.
Ringrazio Alberto per l'idea malsana, ma parlandone con mia nonna e mia zia non sembra poi cosi malsana.
In soldoni senza tediarvi troppo l'obiettivo è fare un case in ceramica, il tutto prenderà vita realizzando un calco in gesso (nonostante questo resterà un progetto handmade ovviamente le rifiniture vanno fatte tutte a mano) a partire da un case già esistente e qui sarà da stabilire accuratamente quale case prendere come riferimento, presumo il classico 60%, per evitare di dover realizzare le due parti, poiché il top ad esempio del case di una leopold fc 660m per quanto mi sarebbe piaciuto farlo, risulterebbe troppo fino e sarebbe estremamente difficile da realizzare e contestualmente non rompere durante la cottura nel forno.
Qual'è il problema principale:
I problemi che si presentano possono essere molteplici ma tutti risolvibili eccetto 1:
1) Il rischio che il case esploda durante la cottura,come evitarlo?
non si può ma visto che siamo in possesso di ben due forni professionalie quindi non dobbiamo rivolgerci a terzi, in realtà basterà rifarlo o cuocerne più di uno contemporaneamente.
gli altri problemi riguardano la colorazione, la ceramica dopo essere stata dipinta rigorosamente a mano viene cristallinizzata con la cristallina appunto, e richiede poi un altra cottura, questo è il metodo classico ma il colore in questo modo è sfumato e non uniforme e a parer mio si addice poco ad un progetto del genere, la seconda opzione è quella di smaltare il colore rendendo il tutto più acceso e omogeneo scelta secondo me preferibile, che rende il case ugualmente resistente nel tempo ma non alle intemperie rispetto l'uso della cristallina, ma dubito che venga usato all'aperto nel pieno di un temporale.
Il problema invece "ingegneristico" riguarda la parte essenzialmente più difficile ovvero quella degli stop che andranno ad ospitare le viti della PCB, non facile, bisogna prendere accuratamente le misure,effettuare un foro nel punto preciso,mettere una colla particolare che si usa per sigillare la ceramica al metallo e aggiungere lo stop che ospiterà la vite, più facile a dirsi che a farsi ma fortunatamente abbiamo in casa tutto l'occorrente per farlo senza grosse difficoltà, anche perché appunto in particolare mia zia pratica spesso queste operazioni. (importante anche lo spazio da lasciare per il cavo eheheheh)
L'idea ovviamente è quello di farne uno per me e vedere il risultato, se mi soddisfa proverò a pubblicizzarlo sulle community dei malati e vedere se possa interessare qualche decerebrato come mese ne venderò qualcuno purtroppo il prezzo non sarà basso, ogni cottura partono 20 euri di elettricità + la creta, il tempo per asciugare la creta, il colore, lo smalto, la seconda cottura ecc ecc le spese e il tempo ci sono. Molto probabilmente non se lo cacherà di pezza nessuno, in quel caso ne esisterà solo uno... il mio
Pareri? Opinioni? Critiche? Consigli? Che case usare per il calco?
Fatevi avanti gentaglia...