EK-DDC X-TOP CSQ -Acetal
Koolance Waterblock CPU-380I (Intel)
Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Phobya Balancer 250 Silver Nickel
Lamptron FC-Touch FAN Controller 30W Black
Monsoon Kit 6 raccordi compressione 10/16mm Cromo (2x)
Koolance adattatore 90° snodato M/F 1/4G ADT-DXG90 (3x)
Koolance adattatore 1/4G-1/4G 45 ° ruotabile ADT-DXG45- Silver (3x)
Koolance adattatore 60° snodato M/F 1/4G ADT-DXG60 (2x)
Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile (2x)
Connettore a T 3xG1/4 Hi Flow Silver Nikel (1x)
Koolance Adattatore 90° snodato M/F 1/4G NZL-LXG1 Silver (4x)
Koolance s. rapido maschio compressione tubo 10/16mm QD3-M10X16 (1x)
Koolance s. rapido femmina compressione tubo 10/16mm QD-F10X16 (1x)
Mayhems Biocide Extreme protettivo 10ml (1x)
Acqua Bidistillata Ybris Cooling (3x)
Tubo Masterkleer 10/16 mm Black UV (3mt.)
Phobya sensor in / outer thread G1/4
Phobya -Noise Destructor V1 for Pump (1x)
questo dovrebbe essere tutto, almeno fino a quì.....:)
la pompa laing trammite una semplice modifica al cavo di alimentazione verrà collegata e quindi gestita dal controller Lamptron....
la spiegazione è per il Lamptron F5 ma vale anche per il Lamptron FC-Touch FAN Controller
ecco come fare:
Come sappiamo , la pompa laing viene fornita con un connettore molex 4 pin per l'alimentazione principale ed ha un terzo filo collegato ad un connettore 3pin che serve alla rilevazione tachimetrica.
Il Controller FC5 ha le uscite che utilizzano connettori 3 pin ( quelli delle ventole , tanto per capirci ).
Ci serve quindi una piccola prolunga che adatti il molex della pompa a quello del controller.
La prolunghetta si trova facilmente ed è visibile in foto :
Fin qui nulla di difficile, se notate pero' il terzo foro della presa a 3 pin è libero ed è quello riservato alla rilevazione tachimetrica delle ventole.
Invito a nozze : ci basta sfilare il pin con il filo blu dalla presa fan della pompa e infilarlo nella prolunga ...
L'operazione è rapidissima , ci basta un oggetto appuntito e sottile per abbassare leggermente la linguetta che trattiene il pin nella sua sede e in un attimo il cavetto è libero e si sfila dal connettore.
Ora lo infiliamo nel terzo foro libero della prolunga e il gioco è fatto.
A questo punto la nostra pompa ha la presa di alimentazione a 3pin con tachimetrica incorporata e puo' essere montata direttamente su uno dei canali del controller FC5.
dopo aver assemblato il tutto e riempito il loop con la bidistillata ho eseguito il
Leak test che è parte fondamentale dopo aver assemblato l'impianto, questo perchè facendo girare solo la pompa con il liquido avendo il resto dei componenti non alimentati se si dovessero avere perdite si evita di fare danni, è sufficente nel caso di perdita spegnere immediatamente l'alimentazione della pompa e andare a risolvere il problema, quindi asciugare per bene il componente che si è annaquato causa la perdita, potrebbe essere la mobo o la vga piuttosto che l'alimentatore a altro ancora, dipende da dove si ha la perdita, normalmente comunque durante il Leak test si coproi punti dove potrebbero verificarsi le perdite con spessi strati di carta assorbente o panni, proprio per evitare di dover poi asciugare i componenti, nel caso di grossi allagamenti prima di accendere il pc aspettare magari alcuni giorni in modo che il tutto si asciughi perfettamente...
durante il Leak test uno Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile messo all'uscita della pompa si è rivelato difettoso e ha cominciato quasi immediatamente a gocciolare proprio nel punto di rotazione, ma poco male ho spento subito, svuotato il loop e per fortuna ne avevo preso uno di riserva, cosi l'ho sostituito senza problemi....
alla fine dopo alcune ore di test visto che non avevo perdite ho tolto la carta assorbente che avevo messo a protezione dei componenti e felice come una pasqua ho acceso il pc...
grosso sbaglio......:cav:
il Leak test andrebbe fatto per più di un giorno facendo girare la pompa al massimo..
cosi dopo due giorni un raccordo a 90° messo al raditore evidentemente non serrato a sufficenza, vuoi per i movimenti che gli ho fatto fare nell'inserire le ram, vuoi per la pressione, ha cominciato a gocciolare sulla vga e prima che me ne accorgessi me la sono giocata....:cry:
cosi ora mi ritrovo con una nuova vga e queste sotto sono le immagini del risultato finale: