Modding Cosmos II - Realizzazione finestra trasparente sul pannello laterale

Pubblicità
hahahaha bhè ma io credo che se lo mettono in commercio la maggior parte dei clienti possessori di Cosmos 2 lo acquisterebbe....quindi non capisco perché si ostinano a non farlo...bhoooooooooo e si che dico: lo metti in catalogo mica " a gratis"...lo fai pagare...che vuoi di +..un Lucano? hahahaha

hahahaha bhè ma io credo che se lo mettono in commercio la maggior parte dei clienti possessori di Cosmos 2 lo acquisterebbe....quindi non capisco perché si ostinano a non farlo...bhoooooooooo e si che dico: lo metti in catalogo mica " a gratis"...lo fai pagare...che vuoi di +..un Lucano? hahahaha

si infatti... è quello che dicono tutti possessori e non del cosmos II, penso che praticamente tutti lo aquisterebbero anche costasse sui 100€ e loro ci guadagnerebbero una cifra in quanto fatto in serie gli verrebbe costare molto meno... :sisi:
può sembrare cara la cifra che ho detto ma a mè pur autocostruendolo è venuto a costare ben di più senza contare le ore passate a lavorarci...:)

ps. hai poi fatto la prova che ti avevo detto per il controller?

Ultima modifica:
la realizzazione della finestra trasparente sul pannello del Cosmos II sarebbe terminata e mi considero soddisfatissimo del risultato ottenuto...:sisi:

ma come si sa l'appetito viene mangiando, cosi visto che l'ardware ora rimane in bella vista, s
empre più preso dalla scimmia ho deciso di realizzare un impianto a liquido serio,
il tutto senza pero dover fare modifiche al case, al massimo qualche buchino ...:)
in un primo momento liquidero la cpu, poi appena avro tempo (€....:lol: ) liquidero anche la vga e la mobo...

questi sono i componeti che utilizzero:Laing pompa DCC 500 12V 1PlusT 2xG1/4 external thread
laing-pompa-dcc-500-12v-1plust-2xg1-4-external-thread.jpg

EK-DDC X-TOP CSQ -Acetal
ek-ddc-x-top-csq-acetal.jpg

Koolance Waterblock CPU-380I (Intel)
koolance-koolance-waterblock-cpu-380i-intel.jpg

Alphacool Radiatore NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
alphacool-radiatore-nexxxos-xt45-full-copper-360mm.jpg

Phobya Balancer 250 Silver Nickel

Lamptron FC-Touch FAN Controller 30W Black

lamptron-fc-touch-fan-controller-30w-black.jpg

Monsoon Kit 6 raccordi compressione 10/16mm Cromo (2x)
monsoon-kit-6-raccordi-compressione-10-16mm-cromo.jpg

Koolance adattatore 90° snodato M/F 1/4G ADT-DXG90 (3x)
koolance-adattatore-90-snodato-m-f-1-4g-adt-dxg90.jpg

Koolance adattatore 1/4G-1/4G 45 ° ruotabile ADT-DXG45- Silver (3x)
koolance-adattatore-1-4g-1-4g-45-ruotabile-adt-dxg45-silver.jpg

Koolance adattatore 60° snodato M/F 1/4G ADT-DXG60 (2x)
koolance-adattatore-60-snodato-m-f-1-4g-adt-dxg60.jpg

Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile (2x)
alphacool-doppio-nipplo-1-4g-m-m-ruotabile.jpg

Connettore a T 3xG1/4 Hi Flow Silver Nikel (1x)
connettore-a-t-3xg1-4-hi-flow-silver-nikel.jpg

Koolance Adattatore 90° snodato M/F 1/4G NZL-LXG1 Silver (4x)
koolance-adattatore-90-snodato-m-f-1-4g-nzl-lxg1-silver.jpg

Koolance s. rapido maschio compressione tubo 10/16mm QD3-M10X16 (1x)
koolance-s-rapido-maschio-compressione-tubo-10-16mm-qd3-m10x16.jpg

Koolance s. rapido femmina compressione tubo 10/16mm QD-F10X16 (1x)
koolance-s-rapido-femmina-compressione-tubo-10-16mm-qd3-f10x16.jpg

Mayhems Biocide Extreme protettivo 10ml (1x)
mayhems-biocide-extreme-protettivo-10ml.jpg

Acqua Bidistillata Ybris Cooling (3x)
acqua-ultrapura-ybris-cooling.jpg

Tubo Masterkleer 10/16 mm Black UV (3mt.)
tubo-masterkleer-10-16-mm-black-uv.jpg

Phobya sensor in / outer thread G1/4
phobya-sensor-in-outer-thread-g1-4.jpg

Phobya -Noise Destructor V1 for Pump (1x)
phobya-noise-destructor-v1-for-pump.jpg

questo dovrebbe essere tutto, almeno fino a quì.....:)

la pompa laing trammite una semplice modifica al cavo di alimentazione verrà collegata e quindi gestita dal controller Lamptron....

la spiegazione è per il Lamptron F5 ma vale anche per il Lamptron FC-Touch FAN Controller

ecco come fare:

Come sappiamo , la pompa laing viene fornita con un connettore molex 4 pin per l'alimentazione principale ed ha un terzo filo collegato ad un connettore 3pin che serve alla rilevazione tachimetrica.

20100411000711_PICT0104.JPG

Il Controller FC5 ha le uscite che utilizzano connettori 3 pin ( quelli delle ventole , tanto per capirci ).
Ci serve quindi una piccola prolunga che adatti il molex della pompa a quello del controller.

La prolunghetta si trova facilmente ed è visibile in foto :

20100411001207_PICT0103.JPG

20100411001528_PICT0106.JPG

Fin qui nulla di difficile, se notate pero' il terzo foro della presa a 3 pin è libero ed è quello riservato alla rilevazione tachimetrica delle ventole.
Invito a nozze : ci basta sfilare il pin con il filo blu dalla presa fan della pompa e infilarlo nella prolunga ...
wink.gif

20100411001620_PICT0108.JPG

L'operazione è rapidissima , ci basta un oggetto appuntito e sottile per abbassare leggermente la linguetta che trattiene il pin nella sua sede e in un attimo il cavetto è libero e si sfila dal connettore.

20100411001833_PICT0109.JPG

Ora lo infiliamo nel terzo foro libero della prolunga e il gioco è fatto.

20100411001941_PICT0110.JPG

A questo punto la nostra pompa ha la presa di alimentazione a 3pin con tachimetrica incorporata e puo' essere montata direttamente su uno dei canali del controller FC5.

20100411002145_PICT0111.JPG

dopo aver assemblato il tutto e riempito il loop con la bidistillata ho eseguito il Leak test che è parte fondamentale dopo aver assemblato l'impianto, questo perchè facendo girare solo la pompa con il liquido avendo il resto dei componenti non alimentati se si dovessero avere perdite si evita di fare danni, è sufficente nel caso di perdita spegnere immediatamente l'alimentazione della pompa e andare a risolvere il problema, quindi asciugare per bene il componente che si è annaquato causa la perdita, potrebbe essere la mobo o la vga piuttosto che l'alimentatore a altro ancora, dipende da dove si ha la perdita, normalmente comunque durante il Leak test si coproi punti dove potrebbero verificarsi le perdite con spessi strati di carta assorbente o panni, proprio per evitare di dover poi asciugare i componenti, nel caso di grossi allagamenti prima di accendere il pc aspettare magari alcuni giorni in modo che il tutto si asciughi perfettamente...
durante il Leak test uno Alphacool doppio nipplo 1/4G M/M ruotabile messo all'uscita della pompa si è rivelato difettoso e ha cominciato quasi immediatamente a gocciolare proprio nel punto di rotazione, ma poco male ho spento subito, svuotato il loop e per fortuna ne avevo preso uno di riserva, cosi l'ho sostituito senza problemi....
alla fine dopo alcune ore di test visto che non avevo perdite ho tolto la carta assorbente che avevo messo a protezione dei componenti e felice come una pasqua ho acceso il pc...
grosso sbaglio......:cav:

il Leak test andrebbe fatto per più di un giorno facendo girare la pompa al massimo..
cosi dopo due giorni un raccordo a 90° messo al raditore evidentemente non serrato a sufficenza, vuoi per i movimenti che gli ho fatto fare nell'inserire le ram, vuoi per la pressione, ha cominciato a gocciolare sulla vga e prima che me ne accorgessi me la sono giocata....:cry:
cosi ora mi ritrovo con una nuova vga e queste sotto sono le immagini del risultato finale:

mnzc.jpg

cy8r.jpg

m8vx.jpg

o6pr.jpg

73se.jpg

7d5k.jpg

ugk1.jpg

prossimo UP sara quello di liquidare la VGA e questi saranno i nuovi componenti:

XPC Razor GTX Titan

fh1j.jpg

sono ancora indeciso se aggiungere un radiatore da 140 esternamente sul retro del case, usando la ventola da 140 che c'è attualmente in push e mettendone un'altra sul rad in pull..
il loop verrà cosi configurato: Pompa -> Wb Vga -> Rad 140 -> Wc Cpu -> Rad 360 -> Vaschetta -> Pompa..... sarebbe la soluzione più semplice....
oppure mettere un radiatore da 240 in basso al posto dei cestelli degli HD ma questo mi stravolge parecchio il loop, anche se esteticamente forse sarebbe più bello..... :retard:

cosa mi consigliate voi...? :grat:

Ultima modifica da un moderatore:
finalmente si aggiorna il thread :sac:

sei una iena......ah...ah...ah..:hihi:

mi hai fatto lavorare tutto il pomeriggio per andare a ripescare il tutto.....:popo:

come minimo mi inviti con @Thai 90 appena si farà la famosa grigliata......ah...ah...ah....:birra:

comunque ottima iniziativa il thread che hai aperto, ci voleva.....:luxhello:

cosa mi consigliate voi...?
grat.gif.pagespeed.ce.QJ-zS-1jnv.gif

il 240 sotto, ha più senso aggiungere un doppia ventola al lop piuttosto che un 140 mm,anche perchè con la titan andrai a dissipare molto più calore, un 140 te la tiene, ma non in maniera ottimale. Mantenere quella ventola posteriore libera poi ti permette di mantenere un flusso d'aria sulla scheda madre, cosa che non è malvagia :sisilui:

mi hai fatto lavorare tutto il pomeriggio per andare a ripescare il tutto.....
popo.gif.pagespeed.ce.P32rkltGlE.gif

ben ti sta :sac: la prossima volta impari ad aggiornare subito :P

come minimo mi inviti con @Thai 90 appena si farà la famosa grigliata......ah...ah...ah....
brindiamo.gif.pagespeed.ce.OudNYMgwW0.gif

va be dai questo posso anche farlo ;) 2 ciccioni posso saziarli :P

il 240 sotto, ha più senso aggiungere un doppia ventola al lop piuttosto che un 140 mm,anche perchè con la titan andrai a dissipare molto più calore, un 140 te la tiene, ma non in maniera ottimale. Mantenere quella ventola posteriore libera poi ti permette di mantenere un flusso d'aria sulla scheda madre, cosa che non è malvagia :sisilui:

ben ti sta :sac: la prossima volta impari ad aggiornare subito :P

va be dai questo posso anche farlo ;) 2 ciccioni posso saziarli :P

si... sicuramente sia esteticamente che come performance un 240 messo in basso al posto dei cestello per gli HD sarebbe l'ideale..
poi forse potrei metterci un rad spesso 8cm come questo: Alphacool NexXxoS Monsta 280mm
mhhh... mannaggia mi devo studiare bene le modifiche per il loop....

riguardo la grigliata il materiale per fare la brace c'è l'hai tu vero...? :asd:

blume togli tutto da quel case e rimetti tutto sull'haf :asd: dai poi il cosmos a claclaclacla che ti fa la finestrata, poi mettilo esattamente dove prendeva polvere l'haf così non si vede la traccia della polvere :P
@Blume direi di più.... già che ci siamo facciamo anche un bell'impianto a liquido, avrei già in testa una bella idea..... ah...ah...ah...:hihi:

@Blume direi di più.... già che ci siamo facciamo anche un bell'impianto a liquido, avrei già in testa una bella idea..... ah...ah...ah...:hihi:

se lo conosco la scimmia gli è già saltata per la testa, anche di passare ad haswell, ma penso che la bimba abbia precedenza oltre che un risucchio generale al portafoglio su tutto vero Blume? :)

se lo conosco la scimmia gli è già saltata per la testa, anche di passare ad haswell, ma penso che la bimba abbia precedenza oltre che un risucchio generale al portafoglio su tutto vero Blume? :)

Fotolia_15364930_XS-Sahkin-fare-centro.jpg
....
icon-khoc.gif

Ma quando sei a letto...ti svegli per andare al lavoro...e vedi una cosa del genere...
depressionepostparto.jpg